Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 26^ giornata

Nel girone B di Prima Categoria, c’è bagarre in zona promozione e play-off: importanti ma non decisive Filottranese-Pietralacroce e Borgo Minonna-Olimpia Marzocca. Staffolo-Chiaravalle può valere una stagione. La Cingolana SF sfida in casa il Portorecanati. In Seconda Categoria i big match sono Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere e Trecastelli-Terre del Lacrima  

VALLESINA, 5 aprile 2024 – Si accende il finale di stagione in Prima e Seconda Categoria. Tra domani e domenica, 5 e 6 aprile, si giocheranno le partite della 26^ giornata nei gironi che interessano le squadre della Vallesina e dintorni. Nessun verdetto è ancora deciso: scopriamo perché. Ricordiamo che si gioca alle 16.00 sulla maggior parte dei campi per via del cambio con l’ora legale. 

I temi della Prima Categoria

Parlando della Prima Categoria, nel girone B domani è il gran giorno di Sassoferrato Genga-Montemarciano, prima contro seconda. Come hanno detto i due allenatori, non sarà una sfida decisiva nell’economia del campionato, poiché ci sono anche Real Cameranese e Olimpia Marzocca alla finestra. I rossoneri di Pantalone sfidano in trasferta una Sampaolese a caccia della salvezza senza passare dai play-out. I marzocchini di Profili, inoltre, se la vedranno contro un Borgo Minonna affamato di play-off.

La lotta play-off

La lotta per gli spareggi promozione, infatti, coinvolge le squadre dalla quarta alla decima posizione.Per la Filottranese, in particolare, lo scontro diretto di domenica contro il Pietralacroce potrebbe rappresentare il riscatto perfetto per cercare di salvare una stagione sfortunata.

Castelbellino e Castelleonese, inoltre, potrebbero approfittare di un passo falso della Strappini band per entrare nella Top 5, a patto di battere rispettivamente Labor e Falconarese. Senza sottovalutare il Borghetto di Latini, che ospita a sua volta un Senigallia Calcio lanciatissimo verso i play-out.

La lotta salvezza

Nella lotta salvezza sarà cruciale Staffolo-Chiaravalle, due delle grandi deluse di questa annata che devono evitare lo spettro della retrocessione. Nel girone C, inoltre, la Cingolana SF ospita in casa il Portorecanatiper avvicinarsi ulteriormente alla zona salvezza diretta.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, infine, nel girone C l’Ostra Calcio capolista andrà a far visita al Rosora Angeli penultimo, mentre l’Argignano sfida in casa il Le Torri Castelplanio. L’Avis Arcevia vuole confermarsi terza contro la Leonessa Montoro. I due big match di giornata, però, sono il derby Trecastelli-Terre del Lacrima e Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere, le due formazioni attualmente più in forma nel raggruppamento.

Nel girone F la Treiese, infine, terza sfida in casa a Pollenza il Sarnano, retrocesso dalla Prima Categoria appena una stagione fa: sta lottando per evitare la seconda retrocessione consecutiva. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti: leggiamoli insieme.

Girone B – Borghetto-Senigallia Calcio 2

“Il Senigallia Calcio è in grande rimonta e pensa giustamente di superare lo Staffolo per disputare lo spareggio play-out in casa. Ce la può benissimo fare e credo che riuscirà a strappare un risultato positivo anche con il Borghetto. L’Aesse è sulle ali dell’entusiasmo, si sono allenati bene e sono giovani. Dico 2”. La squadra di Latini è decima con 37 punti, mentre i senigalliesi di Frulla sono al 14° posto a quota 22. Il match di andata al “Bianchelli” finì 0-0.

Cristiano Luchetta, tecnico del Borgo Minonna

Borgo Minonna-Olimpia Marzocca X

“Si tratta di un bel crocevia per entrambe: il Borgo Minonna vuole agguantare i play-off, l’Olimpia Marzocca vuole continuare a lottare per le posizioni nobili della classifica, non dico al primo posto ma quasi. In caso di pareggio o vittoria i marzocchini si avvicinerebbero ulteriormente. Si tratta, comunque, di una sfida da pareggio, perché le due squadre si equivalgono”. Gli jesini di Luchetta sono sesti a 38, preceduti a 41 dalla formazione di Profili quarta. A Marzocca il Borgo Minonna vinse 0-1 nella sfida dell’11^ giornata.  

Castelbellino-Labor 1

“Penso a un 1 fisso perché il Castelbellino vuole centrare i play-off. La Labor, invece, fuori casa non la vedo molto competitiva”. Gli orange di Perini sono sesti a 38 punti, seguiti dalla squadra di Giovagnetti all’11° posto a quota 30. A Santa Maria Nuova il Castelbellino vinse 1-2.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese

Castelleonese-Falconarese 1

“Credo che ci sarà la caduta finale della Falconarese: non ha voluto cambiare l’inerzia del suo campionato, continuando sulla stessa falsa riga con cui è iniziato e senza cambiamenti in corsa. A Castelleone di Suasa i falchetti perderanno e finirà praticamente la loro stagione. Dico 1”. La Castelleonese di Fiori è in sesta posizione con 38 punti; al contrario i biancoverdi di Cosentino sono al 16° e ultimo posto a 14. Al “Rocchegiani” i castelleonesi vinsero 0-2.

Filottranese-Pietralacroce X

“La Filottranese deve assolutamente vincere contro il Pietralacroce per tentare di salvare il campionato e confermarsi in zona play-off. I dorici, però, non sembrano che vogliano mollare niente e anche loro sono in lotta per entrare nella griglia degli spareggi. Sarà una bella partita, dico X”. I biancorossi di Marco Strappinisono quinti a 39 punti, seguiti al sesto posto dai dorici di Santarelli. Al “Paolinelli” il Pietralacroce vinse 2-1.

Sampaolese-Real Cameranese 1

“La Sampaolese potrebbe fare lo sgambetto a una Real Cameranese che ancora crede nella vittoria finale del girone B. I rossoneri troveranno difficoltà a San Paolo di Jesi, dato che i biancorossi vogliono mettersi al sicuro dagli eventuali play-out. Dico 1”. I ragazzi di Togni sono undicesimi con 30 punti, mentre la squadra di Pantalone è terza a 43. Al “Montenovo”, nella sfida di andata, la Real Cameranese vinse 2-1.

Thomas Portaleone della Real Cameranese

Sassoferrato Genga-Montemarciano X

“Si tratta del match clou della giornata: pronostico un salomonico pareggio perché le due compagini si equivalgono. Gli allenatori si stimano, fanno un buon calcio. Ricci e Caccia sono due grandi colleghi, li stimo e loro ricambiano. Per questo non posso andare oltre l’X”. Abbiamo parlato in settimana di questa super sfida tra Sassoferrato Genga e Montemarciano (leggi l’articolo).

Staffolo-Chiaravalle 1

“Al contrario, questo è un big match in senso opposto, perché qui si decide per un buon 50% le sorti della lotta salvezza. Lo Staffolo sta rischiando di cacciarsi nei guai, andando a giocare lo spareggio fuori casa. Il Chiaravalle addirittura rischia di non disputare i play-out a causa del distacco dal 12° posto (attualmente superiore ai 10 punti, ndr): deve accorciare le distanze. Il vantaggio del campo amico per i giallorossi è notevole, quindi metto un 1”. La squadra di Pasquini è 13^ a 24 punti, seguita al 15° posto dai grigioneri di Fenucci. Al Campo dei Pini il Chiaravalle prevalse in rimonta con un tennistico 6-4.

Massimo Pasquini (allenatore Staffolo)

Girone C – Cingolana SF-Portorecanati 1

“Si tratta di una bella gatta da pelare per la Cingolana San Francesco, però credo che debba far suo il risultato, altrimenti rischia di non uscire più dalla zona rossa. Per gli amici di Cingoli il tempo è bello, si avvicina l’estate ed è ora di respirare l’aria buona del monte (ride, ndr). Dico 1”. I biancorossi di Ruggeri sono all’11° posto con 27 punti, preceduti al settimo dal Portorecanati di Degano a quota 35. Nel match di andata i portorecanatesi vinsero 3-0 con la tripletta dell’evergreen Pantone.

Seconda Categoria: Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere 2, Trecastelli-Terre del Lacrima 1

“Parlando di Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere, i locali sono lanciatissimi dalla serie infinita di vittorie. L’Olimpia Ostra Vetere, però, è in grandissima forma e aspira ancora a scalare altre posizioni dalla quarta attuale. Credo possa fare risultato perché il campo gli si addice (dato che è sintetico come quello di casa) e perché gioca un buon calcio. Dico 2.

Stesso discorso per Trecastelli-Terre del Lacrima: parlando con i ragazzi di Belvedere Ostrense mi hanno confidato che ancora ci credono e vogliono espugnare il campo di Trecastelli. Dovranno fare i conti con la formazione di casa, che ha un punto in meno e dispone di un giocatore come Kone: può risolvere le partite in qualsiasi momento. Dico 1 per i biancoblù”.

Foto di Copertina di Genny Giorgetti 

Programma, arbitri, classifiche, squalificati e diffidati

Prima Categoria

26^ giornata

Girone B – sabato 6 aprile ore 16.00

Borghetto-Senigallia Calcio – Ballarò di Pesaro

Borgo Minonna-Olimpia Marzocca – Giustozzi di Macerata

Castelbellino-Labor – Vallesi di Macerata

Castelleonese-Falconarese – Nocelli di Ancona

Sampaolese-Real Cameranese – Caporaletti di Macerata

Sassoferrato Genga-Montemarciano – Eletto di Macerata

Staffolo-Chiaravalle – Belli di Pesaro

Filottranese-Pietralacroce – Piccioni di Ascoli Piceno – domenica 7 aprile ore 16.00

CLASSIFICASassoferrato Genga 47, Montemarciano 46, Real Cameranese 43, Olimpia Marzocca 41, Filottranese 39, Castelleonese 38, Borgo Minonna 38, Pietralacroce 38, Castelbellino 38, Borghetto 37, Labor 30, Sampaolese 30, Staffolo 24, Senigallia Calcio 22, Chiaravalle 18, Falconarese 14

Girone C – sabato 6 aprile ore 16.00

Cingolana SF-Portorecanati – Lanciani di Macerata

Caldarola-Montecosaro – Cerolini di Macerata – ore 15.00

Pinturetta Falcor-Montemilone Pollenza – Crincoli di Ascoli Piceno – ore 15.00

Esanatoglia-Elite Tolentino – Biagini di Pesaro

Folgore Castelraimondo-Passatempese – Pucci di Pesaro

Urbis Salvia-San Claudio – Fontinovi di Fermo

Vigor Montecosaro-Settempeda – Sabbouh di Fermo

CLASSIFICASettempeda 58, Vigor Montecosaro 50, Montecassiano 43*, San Claudio 43, Passatempese 40, Folgore Castelraimondo 36, Portorecanati 35, Elite Tolentino 31, Camerino 30, Montecosaro 28, Cingolana SF 27, Urbis Salvia 27, Montemilone Pollenza 24, Caldarola 23, Pinturetta 23, Esanatoglia 14*

Squalificati – 2 partite: Angeletti (San Claudio), Quatrini (Settempeda); 1 partita: Passeggio (Montemarciano), Apicella (Urbis Salvia), Costarelli (Filottranese), Tormo (Urbis Salvia), Guermandi (Vigor Montecosaro), Moreschi (Borgo Minonna), Santarelli (Falconarese), Felicissimo (Olimpia Marzocca), Conte (Sampaolese), Gianfelici (Settempeda)

Diffidati: Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Simonetti (Castelbellino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Fioretti (Pietralacroce), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Angeletti (San Claudio), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Boria P. (Chiaravalle), Salvatelli (Elite Tolentino), Pistelli (Montecassiano), Basili (Montecosaro), Camilletti (Portorecanati), Baro (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia), Lucci (Montemarciano), Braconi (Borgo Minonna), Lucaroni (Camerino), Salvetti (Camerino), Mangoni (Cingolana SF), Serrani F. (Falconarese), Tafa (Folgore Castelraimondo), Pigliacampo (Montecassiano), Chierichetti (Montecosaro), Marcantoni (Pinturetta), Angelici (Portorecanati), Giulianelli (San Claudio), Bediako (Sampaolese), Imperio (Sassoferrato Genga), Montanari (Settempeda), Mandolini (Passatempese), Piersanti (Staffolo), Di Marino (Caldarola), Sebastianelli (Castelleonese), Barattini (Chiaravalle), Rossi (Elite Tolentino), Piccolini (Esanatoglia), Binanti (Folgore Castelraimondo), Giri (Portorecanati), Baldini (Real Cameranese), Razgui (Real Cameranese), Apicella (Urbis Salvia) e Bernabei (Vigor Montecosaro), Ventresini (Caldarola), Stura (Montecassiano), Orlando (Esanatoglia), Garuti (Pietralacroce), Dragjoshi (Pinturetta), Baldarelli (Real Cameranese), Castellano (Settempeda)

Seconda Categoria

26^ giornata

Girone C – sabato 6 aprile ore 16.00

Monsano-Serrana – Pettinari di Ancona – ore 14.30

Trecastelli-Terre del Lacrima – Cantarini di Macerata – ore 15.00

Argignano-Le Torri Castelplanio – Aquilanti di Jesi

Avis Arcevia-Leonessa Montoro – Pieroni di Ancona

Corinaldo-Olimpia Juventu Falconara – Falconi di Macerata

Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere – Carriero di Jesi

Palombina Vecchia-Aurora Jesi – Bassotti di Ancona

Rosora Angeli-Ostra Calcio – D’Ascanio di Ancona

CLASSIFICAOstra Calcio 53, Argignano 52, Avis Arcevia 48, Olimpia Ostra Vetere 47, Cupramontana 40, Monsano 39, Terre del Lacrima 39, Corinaldo 38, Trecastelli 36, Le Torri Castelplanio 32, Palombina Vecchia 27, Serrana 23, Leonessa Montoro 20, Aurora Jesi 17, Rosora Angeli 15, Olimpia Juventu Falconara 14

Girone F – sabato 6 aprile ore 15.00

Treiese-Sarnano – Montanini di Fermo

Le altre: Palombese-Sefrense, Abbadiense-Camerino Castelraimondo, Befortese-MR Pioraco, Lorese-Pennese, Pievebovigliana-San Marco Petriolo, Vis Gualdo-Borgo Mogliano, Fabiani Matelica-Ripe San Ginesio

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 61, Belfortese 54, Treiese 53, Ripe San Ginesio 43, MR Pioraco 40, Palombese 36, Pievebovigliana 36, Sefrense 30, San Marco Petriolo 28, Camerino Castelraimondo 27, Vis Gualdo 27, Sarnano 26, Fabiani Matelica 25, Pennese 21, Lorese 20, Abbadiense 18

Squalificati: 8 partite: Felici (Palombina Vecchia); 4 partite: Cesari (Leonessa Montoro); 2 partite: Basirico (Palombina Vecchia); 1 partita: Cammarino (Aurora Jesi), Campanelli (Aurora Jesi), Rossi (Leonessa Montoro), Marzano (Ostra Calcio), Cerioni (Aurora Jesi), Giuliani L. (Corinaldo), Generi (Leonessa Montoro), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Morsucci (Terre del Lacrima) e Florio (Trecastelli9)

Diffidati: Brunelli (Serrana), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Piattella (Monsano), Maiolatesi (Palombina Vecchia), Rasino (Argignano), Clementi (Cupramontana), Marini (Cupramontana), Kouao (Rosora Angeli), Fioranelli (Serrana), Nanni (Serrana), Marini G. (Treiese), Apolloni (Serrana), Mucaj (Trecastelli), Montecchiarini (Le Torri Castelplanio), Gallo (Leonessa Montoro), Santoni (Monsano), Procaccini (Terre del Lacrima), Borsini (Palombina Vecchia), Errady (Trecastelli), Silvestri (Argignano), Addate (Corinaldo), Esposto (Corinaldo), Mancini (Cupramontana), Verdenelli (Cupramontana), Abate (Olimpia Juventu Falconara), Cornacchia (Palombina Vecchia), Marini (Olimpia Ostra Vetere)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory