Connect with us

Basket

Jesi / Basket Academy Taurus tra le migliori otto d’Italia: battuto Lanciano nello spareggio

Ad Agropoli gli jesini superano l’Unibasket Lanciano (77-58) dopo una gara intensa e conquistano l’accesso ai quarti di finale nazionali Under 17 Eccellenza

Jesi, 22 maggio 2026 – La Jesi Basket Academy Taurus continua a scrivere una pagina importante della propria stagione giovanile.

Lanciano – Jesi academy taurus

Alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza di Agropoli, gli jesini,  ieri pomeriggio, hanno superato 77-58 l’Unibasket Lanciano nello spareggio decisivo e conquistano l’accesso tra le migliori otto squadre d’Italia di categoria.

Un risultato di grande valore, arrivato al termine di una partita complicata, intensa e giocata ad alto ritmo contro una formazione fisica e aggressiva, capace inizialmente di mettere in difficoltà i ragazzi di coach Gianluca Pizi.

L’avvio infatti è in salita per Jesi, contratta e poco fluida nei primi possessi, anche a causa dell’impatto atletico degli abruzzesi. Nonostante questo, gli arancioblù restano fedeli alla propria identità cestistica: transizione, penetra e scarica, ritmo alto e continua ricerca del tiro aperto. Col passare dei minuti iniziano ad arrivare anche i vantaggi offensivi, soprattutto dalla metà del secondo quarto, fino ad arrivare all’intervallo in sostanziale equilibrio.

Nella ripresa la squadra Jesina cambia passo. Crescono le percentuali dall’arco, migliora la gestione difensiva contro i riferimenti fisici di Lanciano e soprattutto non cala mai l’intensità. Le prestazioni di Socci e Ballanti, fondamentali sia dal punto di vista realizzativo che nella leadership emotiva della squadra, guidano Jesi nel momento più delicato del match. Poi arrivano le due triple di Matteo Maggioli, figlio dell’ex azzurro e capitano jesino Michele, che spezzano definitivamente l’equilibrio e indirizzano la partita verso i marchigiani, bravi successivamente a controllare ritmo e vantaggio fino alla sirena finale.

Per la Jesi Basket Academy Taurus si tratta di un traguardo storico, che conferma il valore di un progetto giovanile costruito con competenza, continuità e grande attenzione alla crescita dei ragazzi. Dietro questo risultato c’è il lavoro quotidiano di staff, società e settore giovanile, con Gianluca Pizi che continua a raccogliere risultati importanti anche nel ruolo di responsabile tecnico del vivaio.

Ora il livello si alza ulteriormente: oggi alle ore 14 la formazione jesina affronterà l’EA7 Milano, una delle grandi favorite per il titolo nazionale. Una sfida dal pronostico complicato, ma che Jesi si è guadagnata pienamente sul campo.

Comunque andrà, il dato resta evidente: la Jesi Basket Academy Taurus è tra le migliori otto squadre d’Italia Under 17 Eccellenza. E, guardando il percorso fatto durante l’anno, non è più una sorpresa.

Matteo Sebastianelli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory