Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 29^ giornata

In Prima, match point per il Sassoferrato Genga a Staffolo: incontri complicati per Real Cameranese e Montemarciano contro Castelbellino e Borgo Minonna. Cruciale Sampaolese-Filottranese in ottica play-off e play-out. La Cingolana SF si gioca la salvezza diretta in casa dell’Elite Tolentino.

In Seconda Categoria, ci sono i derby Cupramontana-Rosora Angeli e Le Torri Castelplanio-Aurora Jesi. Ostra Calcio impegnata in casa con il Trecastelli, Argignano in trasferta contro la Serrana. Decisiva per i play-off Olimpia Ostra Vetere-Avis Arcevia 

VALLESINA, 26 aprile 2024 – Ci siamo: stanno per iniziare i 180 minuti più bollenti della stagione 2023-2024 in Prima e Seconda Categoria. La 29^ giornata di domani, sabato 27 aprile, potrebbe dare il suo secondo verdetto nel girone B di Prima.

Prima Categoria – la 29^ giornata: match point SassoGenga a Staffolo

Il Sassoferrato Genga, infatti, avrà il primo match point per vincere il campionato. La squadra di Ricci, però, dovrà far risultato contro uno Staffolo a caccia di punti salvezza, motivato dalla vittoria di sabato scorso nel derby contro la Sampaolese. Ai sentinati potrebbe bastare anche un punto, qualora sia Montemarciano che Real Cameranese non andassero oltre il pari nelle sfide casalinghe contro Borgo Minonna e Castelbellino.

Questi due match sono decisivi in ottica play-off, con le due squadre ospiti motivate a rientrare nella Top Five. Esiste anche la possibilità che il SassoGenga vinca il campionato perdendo a Staffolo: le formazioni di Caccia e Pantalone dovrebbero pareggiare entrambe per rendere concreta questa eventualità.

Sampaolese-Filottranese crocevia importante in ottica play-off e play-out

Un’altra sfida da tenere d’occhio è Sampaolese-Filottranese: per la squadra di Togni potrebbe arrivare la salvezza diretta in caso di vittoria e contemporanei ko di Labor (in casa con la Castelleonese), Chiaravalle (a Marzocca) e Staffolo. Viceversa, gli uomini di Strappini potrebbero centrare i play-off vincendo, a patto di un ko dell’Olimpia Marzocca e di pareggi o sconfitte di castelleonesi e jesini. Pietralacroce-Borghetto, invece, dà l’ultima chance a entrambe per rientrare in corsa play-off: un pari le estrometterebbe quasi aritmeticamente.

Aesse e Cingolana SF, obiettivo vittoria

Senigallia Calcio-Falconarese, infine, è una sfida cruciale solo per l’Aesse contro una squadra già retrocessa in Seconda Categoria: con un successo gli uomini di Frulla potrebbero rimettersi alle spalle sia chiaravallesi che staffolani alla vigilia dell’ultima giornata.

Nel girone C, inoltre, la Cingolana SF è alla prima delle due finali per raggiungere la salvezza diretta: domani sfida l’Elite Tolentino in trasferta, sabato 4 maggio in casa affronta il San Claudio terzo. La squadra di Ruggeri, ora a -3 dalla permanenza diretta nella categoria, guarda con attenzione anche al Pinturetta Falcor penultimo: arrivando a +10 di vantaggio (ora è a +6) si salverebbe senza disputare il play-out in casa, indipendentemente dalla posizione di classifica. Caldarola premettendo, ovviamente.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, nel girone C l’Ostra Calcio ospita il Trecastelli, mentre l’Argignano sarà di scena a Serra San Quirico per il derby contro la Serrana. Solleva più di qualche dubbio la designazione arbitrale della gara di Pianello di Ostra, dato che il direttore di gara prescelto è stato criticato la settimana scorsa sia dal Terre del Lacrima che dal Corinaldo, nella sfida terminata 3-4 per i belvederesi.

Vale tanto, inoltre, il derby tra Cupramontana e Rosora Angeli: i cuprensi inseguono i play-off, i rosorani-angelani la salvezza diretta. Spettacolo assicurato anche in Olimpia Ostra Vetere-Avis Arcevia (quarta contro terza) e nell’altro derby di giornata tra Le Torri Castelplanio e Aurora Jesi. Nel girone F, infine, la Treiese sfida in trasferta il Fabiani Matelica. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti.

Cesare Giovagnetti, allenatore della Labor

Girone B – Labor-Castelleonese 1

Oggi ho incontrato il vice-allenatore di Giovagnetti alla Labor, Mirko Di Chiello: hanno parecchie défaillance in organico, però sanno che la partita di domani è l’ultima spiaggia per evitare i play-out. I laborini puntano di far risultato pieno contro la Castelleonese, anche se è la loro bestia nera, dato che non hanno vinto mai contro questa formazione.

Mi sento di dare un 1 di incoraggiamento: è vero che gli ospiti vogliono fare i play-off, ma credo che magari i padroni di casa abbiano più fame e più voglia di evitare gli spareggi retrocessione”. Il club di Santa Maria Nuova è 12° con 30 punti, preceduto al sesto posto dagli uomini di Fiori a 44. A Castelleone di Suasa alla 14^ giornata ci fu un pareggio per 1-1.

Olimpia Marzocca-Chiaravalle 1

“Per il Marzocca c’è la stessa situazione della Castelleonese di lotta per i play-off. Il Chiaravalle, dall’altro lato, è in rimonta e con un risultato positivo può giocarsi la permanenza nella categoria in casa. Sappiamo benissimo che il ‘Campo dei Pini’ è uno stadio fondamentale per i grigioneri. Mi sento, però, di dare un 1 ai locali, perché li vedo più preparati nel loro impianto sportivo. Possono vincere la sfida”.

La squadra di Profili è quinta a 45 punti, mentre gli uomini di Giovanni Fenucci sono al 13° posto a quota 27. A Chiaravalle l’Olimpia Marzocca vinse di misura per 0-1.

Andrea Profili, allenatore dell’Olimpia Marzocca

Montemarciano-Borgo Minonna X

“Il Montemarciano vuole difendere il secondo posto ma dovrà affrontare una sfida tosta contro il Borgo Minonna, che a sua volta ha ambizioni di raggiungere la quinta o addirittura la quarta posizione. Sarà un match maschio tra due formazioni con giocatori esperti, di buon livello. L’X ci sta tutto”.

I ragazzi di Caccia sono secondi a 49 punti, seguiti dalla squadra di Luchetta sesta a 44. Il Borgo Minonna vinse al “Petraccini” con un sonoro 3-0 lo scorso 6 gennaio.

Cristiano Caccia (allenatore Montemarciano)

Pietralacroce-Borghetto X

Queste due compagini hanno portato a termine il loro campionato al meglio, salvandosi in anticipo e disputando una bella stagione, senza particolari patemi. Cercheranno entrambe di proporre un buon gioco: si divertiranno e ci sarà spazio anche per qualche seconda linea. Credo che ci sarà un pareggio con tanti gol, X”. Il Pietralacroce di Santarelli e il Borghetto di Latini condividono la nona posizione con 41 punti. A Monte San Vito i padroni di casa vinsero 1-0.

Real Cameranese-Castelbellino 1

“Il Castelbellino è ancora in piedi, visto che è a soli 3 punti dai play-off. Può provare a fare il colpaccio al ‘Montenovo’, ma la Real Cameranese in casa spesso e volentieri fa bene: non si vuole lasciar sfuggire la possibilità di giocare la semifinale play-off in casa. Mi sbilancio verso l’1”. Gli orange di Perini sono ottavi a 42, preceduti dai rossoneri di Pantalone secondi a 49. Al “Cercaci” ci fu un pari con 4 reti, 2-2.

Thomas Portaleone della Real Cameranese

Sampaolese-Filottranese X

Si tratta di un testa-coda. La Filottranese deve dare continuità ai risultati delle ultime settimane, dove ha fatto abbastanza bene. Non si vorrà far sfuggire i play-off, obiettivo minimo stagionale. La Sampaolese, invece, in caso di risultato negativo, verrebbe risucchiata nei play-out. Il campo di San Paolo è ostico, giocarci è complicato. Si tratta di una sfida dal pronostico difficile: mi sento di dare il pareggio, X”.

I biancorossi di Togni sono all’11° posto con 31 punti; dall’altra parte della classifica la squadra di Marco Strappini è quarta a quota 46. Al “San Giobbe” la Filottranese vinse 3-0 la sfida di andata.

Sampaolese-Filottranese del 2022-2023

Senigallia Calcio-Falconarese 1

“La Falconarese è già retrocessa, quindi do per scontato l’1 fisso al Senigallia Calcio, che a questo punto andrebbe a mettersi nella posizione di vantaggio per disputare lo spareggio retrocessione in casa al ‘Bianchelli’. Si toglierebbe tante castagne dal fuoco”. L’Aesse del ds-allenatore ad interim Massimiliano Frullaè al 15° posto con 25 punti, precedendo i falchetti di Cosentino, ultimi a 15. Al “Rocchegiani” la Falconarese vinse 1-0.

Staffolo-Sassoferrato Genga X

“Che partita sarà? Sulla carta il Sassoferrato Genga potrebbe anche accontentarsi del pareggio: la promozione aritmetica potrebbe non arrivare, ma male che vada i sentinati resterebbero a +3 dalla seconda posizione con l’ultima giornata da giocare in casa. Conoscendo mister Ricci, però, credo che proveranno a vincere, chiudendo la stagione a Staffolo.

D’altro canto conosciamo bene la situazione di classifica dei giallorossi: in caso di sconfitta rischierebbero seriamente di giocare fuori casa lo spareggio play-out. Domani giocherà su un campo piccolo, dove ci saranno sicuramente batti e ribatti, con rimpalli a destra e a sinistra. Dico X”. Il SassoGenga è al primo posto con 54 punti, mentre lo Staffolo di Pasquini è 14° a 27. A Sassoferrato i biancoazzurri vinsero 1-0.

Mister Ruggeri della Cingolana SF

Girone C – Elite Tolentino-Cingolana SF 2

Nel girone C nessuno regala niente a nessuno. I tolentinati hanno bisogno di un altro punto per assicurarsi la salvezza diretta, ma la Cingolana SF domani deve vincere. Come sempre io dico 2: non posso tradirmi nelle ultime giornate.

I biancorossi, espugnando Tolentino, andrebbero a 33 punti con l’ultima partita da giocare in casa, festeggiando la salvezza davanti ai suoi bei tifosi. Sarebbe una permanenza in Prima Categoria meritata, vista anche la partenza altalenante”. L’Elite di Claudio Eleuteri è nona a 34 punti, seguita a 30 dai ragazzi di Ruggeri al 13° posto e in piena zona play-out. Allo “Spivach” la Cingolana SF vinse 1-0 lo scorso 6 gennaio.  

Seconda Categoria – Cupramontana-Rosora Angeli 1, Olimpia Ostra Vetere-Avis Arcevia 1

Cupramontana-Rosora Angeli è un testa-coda. Non ci sarà scampo per gli ospiti: dico 1, perché i cuprensi vogliono conquistare il quarto posto, visti i continui scivoloni dell’Olimpia Ostra Vetere, grande delusione della stagione. Le differenze in campo sono troppo evidenti

Parlando di Olimpia Ostra Vetere-Avis Arcevia, infine, in questa stagione ho sempre dato fiducia alla squadra di Francesco Curzi. È un mister giovane, di belle speranze, con una buona filosofia di gioco: si vede che viene dalla scuola della Vigor Senigallia. Se è vero che è sempre bello vedere giocare i rossoblù, bisogna ammettere che mancano i risultati, latitano proprio, visti anche i giocatori esperti a disposizione. Sinceramente pensavo in un campionato migliore da parte loro.

Domani contro l’Arcevia in casa è obbligatorio solo vincere, perché altrimenti Terre del Lacrima e Cupramontana raggiungerebbero l’Olimpia. Dico 1 fisso, perché in caso contrario addio ai play-off e stagione fallimentare ai massimi livelli”.

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

29^ giornata

Girone B – sabato 27 aprile ore 16.30

Pietralacroce-Borghetto – Cesanelli di Macerata – ore 14.30

Senigallia Calcio-Falconarese – Basili di Pesaro – ore 15.00

Labor-Castelleonese – Del Piccolo di Pesaro

Montemarciano-Borgo Minonna – Cerolini di Macerata

Olimpia Marzocca-Chiaravalle – Tavani di Jesi

Real Cameranese-Castelbellino – Persichini di Macerata

Sampaolese-Filottranese – Negusanti di Pesaro

Staffolo-Sassoferrato Genga – Bartomioli di Pesaro

CLASSIFICASassoferrato Genga 54, Montemarciano 49, Real Cameranese 49, Filottranese 46, Olimpia Marzocca 45, Castelleonese 45, Borgo Minonna 44, Castelbellino 42, Pietralacroce 41, Borghetto 41, Sampaolese 31, Labor 30, Chiaravalle 27, Staffolo 27, Senigallia Calcio 25, Falconarese 15 (retrocessa in Promozione)

Girone C – sabato 27 aprile ore 16.30

Elite Tolentno-Cingolana SF – Sabbouh di Fermo

Esanatoglia-Caldarola – Skura di Jesi

Montecosaro-Folgore Castelraimondo – Giorgini di Jesi

Passatempese-Montemilone Pollenza – De Florio di Pesaro

Portorecanati-Pinturetta Falcor – Piccioni di Ascoli Piceno

San Claudio-Vigor Montecosaro – Lanciani di Macerata

Settempeda-Montecassiano – Capriotti di San Benedetto del Tronto

CLASSIFICASettempeda 62 (promossa in Promozione), Vigor Montecosaro 55, San Claudio 52, Montecassiano 49, Passatempese 45, Folgore Castelraimondo 39, Camerino 39, Portorecanati 38, Elite Tolentino 34, Montecosaro 34, Montemilone Pollenza 33, Urbis Salvia 33, Cingolana SF 30, Pinturetta 24, Caldarola 23, Esanatoglia (-1) 13 (retrocessa in Seconda Categoria)

Seconda Categoria

29^ giornata

Girone C – sabato 27 aprile ore 16.30

Cupramontana-Rosora Angeli – Massani di Jesi

Le Torri Castelplanio-Aurora Jesi – Shala di Ancona

Leonessa Montoro-Corinaldo – Nicolae di Jesi

Olimpia Ostra Vetere-Avis Arcevia – Baldassarri di Ancona

Ostra Calcio-Trecastelli – Carbini di Jesi

Palombina Vecchia-Monsano

Serrana-Argignano – Cavaliere di Jesi

Terre del Lacrima-Olimpia Juventu Falconara – Razgui di Macerata

CLASSIFICAOstra Calcio 60, Argignano 59, Avis Arcevia 52, Olimpia Ostra Vetere 48, Cupramontana 46, Terre Del Lacrima 46Monsano 43, Corinaldo 42, Trecastelli 40, Le Torri Castelplanio 33, Palombina Vecchia 32, Serrana 27, Leonessa Montoro 23, Aurora Jesi 21, Rosora Angeli 21, Olimpia Juventu Falconara 14 (retrocessa in Terza Categoria)

Girone F – sabato 27 aprile ore 16.30

Fabiani Matelica-Treiese – Verdicchio di Macerata

Le altre: Belfortese-Lorese, Borgo Mogliano-Sefrense, Camerino Castelraimondo-Ripe San Ginesio, MR Pioraco-Pievebovigliana, Pennese-Vis Gualdo, San Marco Petriolo-Palombese, Sarnano-Abbadiense

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 70 (promosso in Prima Categoria), Belfortese 61, Treiese 59, Ripe San Ginesio 48, MR Pioraco 43, Palombese 40, Pievebovigliana 38, Sefrense 33, San Marco Petriolo 32, Camerino Castelraimondo 31, Fabiani Matelica 30, Vis Gualdo 27, Lorese 26, Sarnano 26, Abbadiense 24, Pennese 24

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory