Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 22^ giornata

In Prima Categoria il Sassoferrato Genga affronta il Senigallia Calcio per sperare di staccare Montemarciano e Real Cameranese, impegnate contro Pietralacroce e Labor; impegni casalinghi per Castebellino e Filottranese contro Chiaravalle e Falconarese. In Seconda, nel girone C sfida d’alta quota tra Argignano e Corinaldo, nell’F big match Treiese-Borgo Mogliano 

VALLESINA, 1° marzo 2024 – Sta per iniziare la giornata numero 22 in Prima e Seconda Categoria e i punti cominciano a valere doppio. Le gare in programma tra domani e domenica, 2 e 3 marzo, potrebbero darci chiavi di lettura interessanti in vista della volata finale, soprattutto in Seconda Categoria.

I temi della Prima Categoria

Parlando, però, della Prima Categoria, nel girone B il Sassoferrato Genga in casa contro il Senigallia Calcio potrebbe allungare sulle inseguitrici, poiché il Montemarciano affronta l’ostico Pietralacroce e la Real Cameranese ospita la sempre insidiosa Labor. Nel posticipo domenicale, invece, la Filottranese è chiamata solo a vincere contro la Falconarese se vuole rimanere agganciata al treno delle prime.

Anche Castelleonese, Castelbellino e Olimpia Marzocca cercano assolutamente punti importanti in ottica play-off. La sfida più “semplice”, almeno sulla carta, l’avrebbero gli orange, impegnati al “Cercaci” contro il Chiaravalle fanalino di coda, mentre per castelleonesi e marzocchini non sarà facile superare fuori casa Borgo Minonna e Sampaolese. Completa il quadro Staffolo-Borghetto.

Nel girone C, inoltre, la Cingolana SF affronta allo “Spivach” il Montecassiano terzo in classifica, per ricominciare fin da subito una nuova serie positiva di risultati e rimanere fuori dalla zona play-out.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, invece, nel girone C l’Ostra Calcio capolista è impegnata in casa della Serrana e spera di allungare ancora dall’Argignano, che riceve la visita di un Corinaldo in calo. Un’altra sfida importante in ottica play-off è Monsano-Terre del Lacrima, con Avis Arcevia e Olimpia Ostra Vetere impegnate in casa contro Aurora Jesi e Leonessa Montoro.

E’ la giornata del derby Cupramontana-Le Torri Castelplanio, mentre in coda il Rosora Angeli affronta in casa l’Olimpia Juventu Falconara per lo scontro tra penultima e ultima in classifica. Nel girone F, infine, al “Capponi” di Treia si decide la stagione: la Treiese seconda sfida il Borgo Mogliano primo della classe. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti.Si fa sempre più difficile pronosticare”: esordisce così nella nostra chiacchierata settimanale.

Cristiano Luchetta (mister Borgo Minonna)

Prima Categoria – Girone B – Borgo Minonna-Castelleonese X

“Una bellissima partita, equilibrata, perché il Borgo Minonna è triste dalla sconfitta contro il Castelbellino in cui non meritava di vincere. La Castelleonese, invece, viene da un bel risultato strappato al Sassoferrato Genga ed è una buona squadra. Si affrontano due bravi allenatori, sia Luchetta che l’emergente Fiori. Può finire in pareggio, dico X”. Gli jesini sono ottavi a 30 punti, preceduti dai castelleonesi sesti a quota 34. La Castelleonese vinse la partita d’andata per 2-0 tra le mura amiche.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese

Castelbellino-Chiaravalle 1

“Il Castelbellino ora ha il vento in poppa: sono super gasati. Ho letto le dichiarazioni di Buriani, dove spiega che con mister Perini hanno trovato la quadra. La convinzione degli orange è massima e quindi aspirano ad arrivare nelle prime posizioni. Con il Chiaravalle, poi, credo che possano fare risultato pieno: dico 1”. Gli uomini del presidente Accorroni sono al settimo posto con 33 punti, mentre la formazione di Fenucci è in 15^ e ultima posizione a 12. Al “Campo dei Pini” il Castelbellino vinse 0-1.

Filottranese-Falconarese 1

“La Filottranese è la grande delusione della stagione: mi dispiace per mister Marco Strappini e per i tifosi, a Filottrano si è sempre respirato calcio di livello. Ho letto le vicissitudini tra tifoseria e società: i sostenitori chiedono alla squadra un attaccamento alla maglia maggiore.

Comunque penso che possano ancora lottare per la vittoria del campionato: contro la Falconarese l’1 è d’obbligo, anche perché i falchetti sembrano che non stiano facendo granché per risollevarsi dal periodo negativo”. I biancorossi sono quarti a 35 punti; al contrario la formazione di Cosentino è al 14° posto a quota 14. Al “Rocchegiani” la Filottranese si impose con un netto 0-4.

Cristiano Caccia (allenatore Montemarciano)

Montemarciano-Pietralacroce 1

“E’ forse l’anno buono per mister Caccia? Dopo 5 anni di permanenza a Montemarciano, con ambizioni sempre riposte nel cassetto, in questa stagione potrebbe arrivare la Promozione. A patto che domani vinca contro il Pietralacroce, una formazione ostica che sta facendo un campionato sopra le aspettative. Dico 1”. I biancoazzurri sono secondi a 39 punti, seguiti dai dorici di Santarelli ottavi a 30. Il “Pietra” vinse l’andata a Torrette per 2-1.

Real Cameranese-Labor 1

“La Labor vuole continuare a mettere fieno in cascina per evitare i play-out, però a Camerano sarà dura perché i rossoneri sono distanti solo due punti dalla vetta. Sono ancora convinti di arrivare al primo posto: ci sono ancora tante partite da giocare. Dico 1, anche perché i laborini dovranno fare a meno di Bassotti fino alla fine della stagione”.

Luca Bassotti della Labor

La Real Cameranese di mister Pantalone è terza a 38, mentre i ragazzi di Giovagnettisono al 12° posto con 27 punti. All’andata la Labor vinse 3-1. Il giudice sportivo, inoltre, ha rigettato il ricorso dei rossoneri sulla sconfitta interna contro il Senigallia Calcio: confermato l’1-2 del campo.

Sampaolese-Olimpia Marzocca X

“Sarebbe una bella sfida da andare a vedere anche per gli spettatori, perché le condizioni del campo di San Paolo porta a delle vere battaglie, sebbene anche l’Olimpia Marzocca sia abituata a giocare in un manto erboso del genere. Prevedo un match maschio: gli ospiti sono in piena rimonta, ma anche la Sampaolese con una vittoria andrebbe quasi al sicuro dai play-out. Dico X”. I ragazzi di Togni sono undicesimi a quota 28, preceduti dai marzocchini di Profili quarti a 35 punti. La sfida di andata terminò senza reti, 0-0.

Andrea Profili, allenatore dell’Olimpia Marzocca

Sassoferrato Genga-Senigallia Calcio 1

“Si tratta di uno dei primi matchball promozione per il Sassoferrato Genga, per dare un bel colpo al campionato. Contro il Senigallia Calcio in casa i sentinati devono assolutamente vincere, sia per mantenere le distanze dal Montemarciano e dalla Real Cameranese, attenendo i risultati di queste due squadre che hanno impegni più importanti rispetto ai biancoazzurri. Dico 1”. La squadra di Ricci è prima con 40 punti, mentre i senigalliesi del ds-allenatore ad interim Frulla sono al 15° e ultimo posto a quota 12. Al “Bianchelli” il Sassoferrato Genga vinse 0-1.

Staffolo-Borghetto 2

“Questa è la partita più imprevedibile e difficile da pronosticare. Ho visto gli highlights e il Borghetto ha rifilato meritatamente tre gol alla Filottranese, giocando un bel calcio: sono in un buon momento di forma. Potrebbe andare a fare il colpaccio a Staffolo.

Sono due società che hanno la mia simpatia: tra l’altro a Monte San Vito ho bei ricordi. I due mister sono miei cari amici: mi dispiace per i giallorossi, ma il Borghetto è una squadra adatta per andare a vincere sul campo degli staffolani”. La formazione di Giugliano è al 13° posto con 21 punti; i ragazzi di Latini sono ottavi a 30. A Monte San Vito i giallorossi vinsero 0-1.

Giorgio Latini (mister Borghetto)

Girone C – Cingolana SF-Montecassiano X

“Il Montecassiano è una bella squadra, ma in casa la Cingolana SF può portare via un punto. Un pareggio contro la terza in classifica sarebbe oro che cola: dico X”. I biancorossi di Ruggeri sono al 10° posto con 23 punti, mentre i rossoblù di mister Carinelli sono terzi a 36 con una partita da recuperare.

La sfida di sabato scorso contro l’Esanatoglia, infatti, è stata sospesa per rissa sul 4-2 per i montecassianesi: il giudice sportivo ha disposto il recupero degli ultimi 2 minuti di gara a data da destinarsi. Nel girone di andata, Montecassiano-Cingolana SF finì 1-1.

Seconda Categoria: Argignano-Corinaldo 1, Treiese-Borgo Mogliano 1

“Parlando di Argignano-Corinaldo, i locali hanno il vantaggio del fattore campo, non si vogliono staccare dall’Ostra Calcio: penso che vinceranno sicuramente, anche perché gli ostrensi potrebbero perdere terreno in casa della Serrana. Dico 1, con il Corinaldo che è in un momento di calo, dato che si è fatto raggiungere al 90’ dal Monsano sabato scorso.

Per quanto riguarda Treiese-Borgo Mogliano, si sfidano la seconda e la prima del girone F. Per la squadra di casa è l’ultima chance per avvicinarsi ai moglianesi e iniziare la volata finale con un testa a testa. Dico 1, perché è giusto che il campionato diventi più avvincente. In caso di vittoria del Borgo Mogliano, andrebbe a +7 dai rossoblù e ipotecherebbe la promozione”.

Programma, arbitri, classifiche, squalificati e diffidati

Prima Categoria

22^ giornata

Girone B – sabato 2 marzo ore 15.00

Real Cameranese-Labor – Mancini di Ancona – ore 14.30

Borgo Minonna-Castelleonese – Fontinovi di Fermo

Castelbellino-Chiaravalle – Chenouf di Pesaro

Montemarciano-Pietralacroce – Graziosi di Pesaro

Sampaolese-Olimpia Marzocca – Dovesi di Ancona

Sassoferrato Genga-Senigallia Calcio – Uncini di Jesi

Staffolo-Borghetto – Sacco di Macerata

Filottranese-Falconarese – Colombo di Fermo – domenica 3 marzo ore 15.00

CLASSIFICASassoferrato Genga 40, Montemarciano 39, Real Cameranese 38, Filottranese 35, Olimpia Marzocca 35, Castelleonese 34Castelbellino 33, Pietralacroce 30, Borgo Minonna 30, Borghetto 30, Sampaolese 28, Labor 27, Staffolo 21, Falconarese 14, Senigallia Calcio 12, Chiaravalle 12

Girone C – sabato 2 marzo ore 15.00

Cingolana SF-Montecassiano – Giorgini di Jesi

Caldarola-Montemilone Pollenza – Pirovano di Macerata

Camerino-Folgore Castelraimondo – Romani di San Benedetto del Tronto

Elite Tolentino-Portorecanati – Gismondi di Macerata

Esanatoglia-Settempeda – Caporaletti di Macerata

San Claudio-Montecosaro – Agostini di Ascoli Piceno

Urbis Salvia-Passatempese – Sardellini di Fermo

Vigor Montecosaro-Pinturetta Falcor – Recchia di Ascoli Piceno

CLASSIFICA – Settempeda 46, Vigor Montecosaro 45, Montecassiano 36*, San Claudio 35, Portorecanati 30, Folgore Castelraimondo 30, Passatempese 30, Elite Tolentino 26, Camerino 25, Montecosaro 23, Cingolana SF 23, Caldarola 22Urbis Salvia 22, Montemilone Pollenza 21, Pinturetta 21, Esanatoglia 14*

(La partita Montecassiano-Esanatoglia è stata sospesa per rissa nei minuti finali, sul risultato di 4-2: si recupereranno gli ultimi due minuti a data da destinarsi)

Squalificati2 partite: Animobono (Esanatoglia), Mosca (Montecassiano); 1 partita: Papili (Chiaravalle), Castelli (Caldarola), Tittarelli (Cingolana SF), Gjuci (Esanatoglia), Santarelli (Falconarese), Donati (Portorecanati), Baiocco (Montecosaro), Fioretti (Pietralacroce), Pigliapoco (Borghetto), Aringoli (Caldarola), Francucci (Camerino), Api (Castelbellino), Monno (Castelbellino), Formoso (Falconarese), Zappi (Falconarese), Cicchini (Pinturetta Falcor), Marchegiani M. (Sampaolese), Chiocchiolini (Sassoferrato Genga), Shtjefanaku (Senigallia Calcio)

Diffidati – Pacini (Pinturetta), Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Silvestrini (Montemarciano), Conte (Sampaolese), Giorgetti (Staffolo), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Duca (Camerino), Simonetti (Castelbellino), Iacopini (Elite Tolentino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Massei (Staffolo), Gianfelici (Montemilone Pollenza), Montanari (Olimpia Marzocca), Fioretti (Pietralacroce), Sassaroli (Borgo Minonna), Buresta (Caldarola), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Felicissimo (Olimpia Marzocca), Ciminari (Portorecanati), Angeletti (San Claudio), Gianfelici (Settempeda), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Raffaeli (Pinturetta), Pascucci (Senigallia Calcio), Paialunga M. (Borgo Minonna), Ribichini (Borgo Minonna), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Catena (Passatempese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Stocchi (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Biondi (Vigor Montecosaro)

Seconda Categoria

22^ giornata

Girone C – sabato 2 marzo ore 15.00

Monsano-Terre del Lacrima – Manfredi di Ancona – ore 14.30

Argignano-Corinaldo – Doda di Jesi

Avis Arcevia-Aurora Jesi – Penna di Macerata

Cupramontana-Le Torri Castelplanio – Giulia Rupoli di Pesaro

Olimpia Ostra Vetere-Leonessa Montoro – Pettinari di Ancona

Palombina Vecchia-Trecastelli – Razgui di Macerata

Rosora Angeli-Olimpia Juventu Falconarese – Micheli di Jesi

Serrana-Ostra Calcio – Baldassarri di Ancona

CLASSIFICAOstra Calcio 46, Argignano 42, Avis Arcevia 38, Corinaldo 37, Olimpia Ostra Vetere 37, Terre del Lacrima 33, Monsano 32, Trecastelli 31, Le Torri Castelplanio 28, Cupramontana 28, Palombina Vecchia 21, Serrana 20, Leonessa Montoro 20, Aurora Jesi 14, Rosora Angeli 13, Olimpia Juventu Falconara 12

Girone F – sabato 2 marzo ore 15.00

Treiese-Borgo Mogliano – Albertini di Ascoli Piceno

Le altre: Abbadiense-Palombese, Belfortese-Camerino Castelraimondo, Fabiani Matelica-Vis Gualdo, Lorese-Sefrense, MR Pioraco-San Marco Petriolo, Pievebovigliana-Ripe San Ginesio, Sarnano-Pennese

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 52, Treiese 48, Belfortese 45, MR Pioraco 33, Ripe San Ginesio 33, Pievebovigliana 32, Palombese 26, Sefrense 26, Vis Gualdo 24, San Marco Petriolo 23, Camerino Castelraimondo 23*, Fabiani Matelica 21, Sarnano 19, Pennese 18*, Abbadiense 14, Lorese 14

Squalificati – 2 partite: Polenta (Leonessa Montoro); 1 partita: Titti (Avis Arcevia), Biagini (Corinaldo), Benigni (Monsano), Faye (Olimpia Juventu Falconara), Badiali (Avis Arcevia), Costarelli (Cupramontana), Foroni (Monsano), Marconi (Ostra Calcio)

Diffidati – Elisei (Aurora Jesi), Brunelli (Serrana), Wade (Aurora Jesi), Ceci (Leonessa Montoro), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Costarelli M. (Cupramontana), Ortolani (Cupramontana), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Cerioni (Aurora Jesi), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Ortenzi (Cupramontana), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mariotti (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Montesi (Terre del Lacrima).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory