Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 15^ giornata

Real Cameranese-Filottranese è il big match di giornata che può valere il titolo d’inverno del girone B di Prima Categoria, mentre il Sassoferrato Genga è ospite della Sampaolese; decisive in ottica play-off Pietralacroce-Borgo Minonna e Montemarciano-Castelbellino; scontro diretto in coda tra Senigallia Calcio e Chiaravalle. Nel girone C la Cingolana SF impegnata contro la matricola terribile San Claudio. In Seconda, ci sono le grandi sfide Ostra Calcio-Argignano e Belfortese-Treiese 

VALLESINA, 12 gennaio 2024 – Con le partite di sabato 13 gennaio si chiude il girone d’andata in Prima e Seconda Categoria. Il titolo d’inverno, nel girone B di Prima Categoria, se lo possono giocare Filottranese, Sassoferrato Genga, Castelleonese e Real Cameranese, con in programma proprio il big match proprio tra la formazione di Filottrano e la squadra di Camerano. I sentinati, invece, affrontano una Sampaolese che ha urgenza di punti per evitare lo spauracchio play-out, mentre la Castelleonese farà visita all’Olimpia Marzocca.

La rincorsa del Castelbellino prosegue in casa di un Montemarciano scottato dalla sconfitta rimediata sul campo del Borgo Minonna, a sua volta impegnato ad Ancona contro il Pietralacroce: due sfide cruciali, dunque, per capire l’andamento del campionato, soprattutto per quanto riguarda i play-off.

Labor e Staffolo, in zona play-out, hanno bisogno di far risultato in casa rispettivamente contro Borghetto e Falconarese. La sfida tra Senigallia Calcio e Chiaravalle al “Bianchelli”, inoltre, assomiglia ad un’ultima spiaggia per entrambe per evitare la retrocessione diretta. Nel girone C, invece, la Cingolana SF, rinfrancata dalla vittoria della settimana scorsa, sogna di fare uno sgambetto al San Claudio, neo-promosso ma attualmente secondo in classifica.

In Seconda Categoria, infine, le due sfide clou sono Ostra Calcio-Argignano nel girone C e Belfortese-Treiese nel girone F. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. In fondo all’articolo potrete trovare il programma completo con le designazioni arbitrali e le classifiche, girone per girone. Buona lettura e buon divertimento a tutti con le sfide della 15^ giornata!

Cesare Giovagnetti, allenatore della Labor

Girone B – Labor-Borghetto 1

La Labor deve vincere la partita in casa, altrimenti la situazione diventerebbe difficile. Il Borghetto viene dalla vittoria contro il Pietralacroce, che gli ha permesso di proseguire la rincorsa verso le zone nobili della classifica. A Santa Maria Nuova, però, sarà difficile vincere: ci può stare la vittoria dei padroni di casa e dico 1”. I ragazzi di Giovagnetti sono al 12° posto con 15 punti, preceduti dalla banda di Latini settima a quota 20.

Olimpia Marzocca-Castelleonese 1

Per i padroni di casa il nuovo corso di mister Profili è iniziato bene e penso possano continuare a vincere. La Castelleonese è una squadra ostica, però credo che l’Olimpia Marzocca sia avvantaggiata dal fattore campo e farà sua la partita. Dico 1”. I marzocchini sono settimi a quota 20, preceduti dai ragazzi di Fiori terzi a 26 punti.

Andrea Profili, allenatore dell’Olimpia Marzocca

Montemarciano-Castelbellino 1

“Dopo la deludente prestazione contro il Borgo Minonna il Montemarciano vorrà subito rifarsi. Il Castelbellino, però, crede ancora in questo campionato e può dare filo da torcere. I locali sono più forti e vinceranno: dico 1”. La squadra di Caccia è quinta con 24 punti, seguita al sesto posto dagli orange di Perinia 21.

Pietralacroce-Borgo Minonna X

“Questa per il Borgo Minonna è la prova della verità: in caso di risultato pieno fuori casa in Ancona darebbe un segnale decisivo, dicendo ‘Ci sono anche io’. Per il Pietralacroce, invece, in caso di sconfitta si aprirebbe la strada della salvezza, senza ambire a posizioni di vertice. Ci può stare un pareggio, perché le due squadre si equivalgono: X”. I dorici di Santarelli e gli jesini di Luchetta condividono la settima posizione con 20 punti.

Mister Giorgio Pantalone della Real Cameranese

Real Cameranese-Filottranese 2

Parliamo del big match di giornata. La Real Cameranese sabato scorso si è fatta rimontare due gol dal Castelbellino: non va bene perché doveva portare a termine la gara con i tre punti e sarebbe rimasta in vetta. La Filottranese deve dare un segnale di forza e andare a espugnare Camerano: questa volta credo in loro, per imprimere la marcia giusta per poter staccare le inseguitrici. Scrivo un bel 2”. I ragazzi di Pantalone sono terzi con 26 punti, preceduti dai ragazzi di Strappini primi a 28.

Sampaolese-Sassoferrato Genga 1  

La Sampaolese non è messa bene, perché è appena al di sopra della linea di galleggiamento. Affronta il Sassoferrato Genga che vuole rimanere attaccato alla Filottranese. Io, però, credo che i biancorossi possano fare risultato perché sanno che, in caso di mancato successo, andrebbero a finire nelle acque nere della classifica. Dico 1”. La squadra di Togni è undicesima a 16, mentre i sentinati di Ricci sono secondi a 27 punti.

Lorenzo Togni, allenatore della Sampaolese

Senigallia Calcio-Chiaravalle 1

“E’ una lotta tra due compagini che se la vedono brutta: credo che a questo punto pensino solo di evitare l’ultimo posto per scongiurare la retrocessione diretta e disputare lo spareggio play-out, rimanendo a 9 punti dall’11^ posizione. Per il Senigallia Calcio domani sarà fondamentale, perché se non dovesse vincere nemmeno questa partita in casa la festa sarebbe finita. Per questo dico 1”. I senigalliesi dell’allenatore-ds Frulla sono ultimi con 6 punti, preceduti al 15° posto dal Chiaravalle di Fenucci a 8.

Staffolo-Falconarese 1

“Vale un po’ lo stesso discorso di sopra. Si affrontano terz’ultima e quint’ultima in classifica in una lotta tra poveri. Credo che lo Staffolo debba sfruttare il fattore campo, è importante, altrimenti prevedo un futuro un po’ buio per la squadra della città del Verdicchio. La Falconarese è in rimonta, sta facendo buoni risultati con ottime prestazioni, però metto 1 sui giallorossi”. I ragazzi di Pasquini sono dodicesimi a 15 punti, seguiti a 13 dai biancoverdi di Cosentino.

Emanuele Ruggeri, allenatore della Cingolana SF

Girone C – San Claudio-Cingolana SF X

“Sabato scorso ho preso la vittoria della Cingolana SF, ma questa volta a San Claudio sarà molto dura portar via il risultato. Per l’affetto e la stima che mi legano agli amici di Cingoli, però, non posso non dare loro come minimo un pareggio: X”.  La neopromossa San Claudio, allenata da Daniele Cotica, è seconda nel girone C con 25 punti. I biancorossi di Ruggeri, invece, sono al 13° posto a quota 13. In settimana l’Esanatoglia ha deciso di esonerare l’ex Cupramontana Angelo Ortolani: al suo posto è tornato Fabio Fede, che già 5 anni fa aveva allenato i biancoazzurri.

Seconda Categoria: Cupramontana-Monsano 1, Ostra Calcio-Argignano 1

“Per quanto riguarda Cupramontana-Monsano, i locali devono sfruttare il fattore campo per avvicinarsi al quinto posto e alla zona play-off. Il Monsano vuole continuare la striscia positiva iniziata prima di Natale, ma credo comunque che i cuprensi possano vincere: dico 1. Ostra Calcio-Argignano, invece, è la partita più importante della settimana tra due squadre interessanti, che vorranno concludere il campionato nelle posizioni di vertice. Do un leggero all’Ostra, perché gioca in casa e penso che possa anche vincere: anche qui metto l’1”. Gli ultimi 24 minuti di Avis Arcevia-Olimpia Ostra Vetere si giocheranno mercoledì prossimo 17 gennaio alle ore 14.30

Nel girone F, infine, la partita della settimana scorsa tra Abbadiense e Sarnano era stata sospesa al 55’ per aggressione nei confronti dell’arbitro: il giudice sportivo ha deciso di dare partita vinta alla squadra ospite per 0-3, multando la società di casa con 350 euro di multa e squalificando due giocatori per una e quattro partite.

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

15^ giornata

Girone B – sabato 13 gennaio ore 14.30

Labor-Borghetto – Ballarò di Pesaro

Montemarciano-Castelbellino – Cittadini di Macerata

Olimpia Marzocca-Castelleonese – Colombo di Fermo

Pietralacroce-Borgo Minonna – Di Maio di San Benedetto del Tronto

Real Cameranese-Filottranese – Ciccioli di Fermo

Sampaolese-Sassoferrato Genga – Diouane di Fermo

Staffolo-Falconarese – Cercaci di Macerata

Senigallia Calcio-Chiaravalle – Sabbouh di Fermo – ore 15.00

CLASSIFICAFilottranese 28, Sassoferrato Genga 27, Real Cameranese 26, Castelleonese 26, Montemarciano 24, Castelbellino 21, Borgo Minonna 20, Marzocca 20, Pietralacroce 20, Borghetto 20, Sampaolese 16, Staffolo 15, Labor 15, Falconarese 13, Chiaravalle 8, Senigallia Calcio 6

Girone C – sabato 13 gennaio ore 14.30

San Claudio-Cingolana SF – Maurilli di Macerata

Camerino-Montemilone Pollenza – Caporaletti di Macerata

Elite Tolentino-Caldarola – Borrini di San Benedetto del Tronto

Esanatoglia-Urbis Salvia – Irene Tirri di Macerata

Montecosaro-Vigor Montecosaro – Tasso di Macerata

Passatempese-Montecassiano – Santoro di Pesaro

Portorecanati-Folgore Castelraimondo – Morbelli di Pesaro

Settempeda-Pinturetta Falcor – Piccioni di Ascoli Piceno

CLASSIFICAVigor Montecosaro 30, San Claudio 25, Settempeda 25, Montecassiano 23, Portorecanati 23, Folgore Castelraimondo 22, Passatempese 20, Montecosaro 19, Caldarola 18, Elite Tolentino 16, Camerino 16, Urbis Salvia 14, Pinturetta Falcor 13, Cingolana SF 13, Montemilone Pollenza 11, Esanatoglia 11 

Seconda Categoria

15^ giornata

Girone C – sabato 13 gennaio ore 14.30

Cupramontana-Monsano – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata

Le Torri Castelplanio-Corinaldo – Morici di Pesaro

Leonessa Montoro-Trecastelli – Dants Tascan di Jesi

Olimpia Ostra Vetere-Rosora Angeli – Falconi di Macerata

Ostra Calcio-Argignano – Baldassari di Ancona

Palombina Vecchia-Olimpia Juventu Falconara – Gravina di Ancona

Serrana-Avis Arcevia – Nicoletti di Macerata

Terre del Lacrima-Aurora Jesi – Maurizi di Jesi

CLASSIFICACorinaldo 30, Argignano 30, Ostra Calcio 27, Terre del Lacrina 25, Olimpia Ostra Vetere 22*, Monsano 22, Avis Arcevia 21*, Palombina Vecchia 19, Cupramontana 18, Trecastelli 17, Le Torri Castelplanio 16, Serrana 15, Leonessa Montoro 12, Aurora Jesi 12, Olimpia Juventus Falconara 8, Rosora Angeli 8

Girone D – sabato 13 gennaio ore 14.30

Belfortese-Treiese – Sciamanna di Macerata

Le altre: Camerino Castelraimondo-Palombese, Borgo Mogliano-Ripe San Ginesio, MR Pioraco-Lorese, San Marco Petriolo-Vis Gualdo, Sarnano-Pievebovigliana, Fabiani Matelica-Sefrense, Pennese-Abbadiense

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 36, Treiese 32, Belfortese 31, Pievebovigliana 24, Ripe San Ginesio 21, MR Pioraco 20, Vis Gualdo 19, Palombese 19, Sefrense 17, San Marco Petriolo 15, Fabiani Matelica 14, Camerino Castelraimondo 13, Pennese 13, Sarnano 13, Lorese 10, Abbadiense 8

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory