Sport
Vallesina / Il 2022 ai saluti, per lo sport un anno con tante certezze (video)
-
-
by
Vallesina TV
Tutti i migliori risultati delle varie competizioni, individuali e di squadra, che la nostra testata – Vallesina Tv – ha raccontato
di Evasio Santoni e Giacomo Grasselli
JESI e CINGOLI, 31 dicembre 2022 – Quello che sta per concludersi è stato ancora una volta un anno che ha consegnato tante soddisfazioni nel campo dello sport dove i risultati sia a livello individuale che di squadra hanno proiettato gli atleti ed i club targati Vallesina e dintorni alle cronache non solo locali ma regionali, nazionali, europee e mondiali.
Un anno di sfide che ha portato medaglie d’oro, d’argento e bronzo, premi speciali, encomi solenni anche sul piano dell’organizzazione di manifestazioni che hanno avuto risalto e fatto conoscere il nostro territorio.
Nella nostra zona lo sport, grazie ai suoi campioni, ha anche potenzialità turistiche ed il connubio è inscindibile.
I successi della Vallesina
Basti pensare a ciò che è stata l’organizazione della tappa del Giro d’Italia del 17 maggio, la Pescara – Jesi, dove il Comitato di tappa, presieduto da Marco Scarponi, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è riuscito a mettere in piedi una macchina perfetta che ha portato in città tantissima gente e coinvolto tutto il mondo imprenditoriale locale favorendo un dialogo stretto tra istituzioni e associazioni di categoria.

Teatro Pergolesi Jesi, presentazione Giro d’Italia (foto Candolfi)
Da questa sinergia si auspica che possa nascere ancora importanti iniziative per il territorio perchè quando ci sono persone con voglia di fare esistono anche i presupposti per fare nuove iniziative.
Restando in tema di ciclismo l’organizzazione del ‘trofeo della Liberazione’ a Chiaravalle che cade il 25 aprile e il ‘città di Jesi’ al pattinodromo di via del Burrone sono stati due momenti dove il Pedale Chiaravallese, che anche a Jesi ha avviato una scuola di ciclismo, ha manifestato tutta la propria capacità organizzativa. Sempre in chiave ‘due ruote’ da segnalare i successi di Edoardo Fiorini, 2° assoluto a livello nazionale categoria Esordienti, Teo Lancioni campione provinciale Esordienti, Matteo Fiorini (Juniores) a Castel di Lama.
Nel mondo del calcio la Vigor Senigallia ha vinto il campionato di Eccellenza, salendo in Serie D dove ora è seconda in classifica, mentre la Cingolana SF si è aggiudicata il proprio girone di Seconda Categoria ed è stata promossa in Prima, vincendo anche il titolo regionale marchigiano in finale contro il Comunanza. Nel campionato di Promozione, da ricordare il successo del Chiesanuova salito in Eccellenza dopo la vittoria sul neutro di Jesi dei play-off contro i Portuali Ancona.
Nel calcio a 5 il 2022 ha visto la promozione del Cerreto D’Esi in Serie B e della Nuova Ottrano in Serie C1 tra gli uomini, senza dimenticare, in ambito femminile, lo storico quadriplete del Città di Falconara: Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e European Women’s Futsal Tournament, la “Champions” del calcio a 5 femminile.
A livello individuale, Tommaso Marini (fioretto maschile), Alice Volpi (fioretto femminile) e Sofia Raffaeli (ginnastica artistica) hanno primeggiato a livello mondiale conquistando medaglie d’oro nelle rispettive discipline così come Alessandro Ragaini medaglia d’oro nella staffetta 4×200 stile libero ai campionati mondiali di nuoto juniores.
Restando in tema nuoto da esaltare le prestazioni di Francesca Kosinska che di recente ai campionati italiani paralimpici in vasca corta a Fabriano ha superato il suo record personale nei 50 stile libero e nei 50 rana, dove ha ottenuto due medaglie d’oro. Un’altro oro è arrivato nei 100 stile libero.
Da evidenziare anche gli atleti Fisdir del Team Marche quali Filippo Zingaretti, Alessandro Coppari (capitano della squadra), Matteo Giambartolomei, Lorenzo Ponzelli che in stagione hanno fatto incetta di medaglie.
Nel pattinaggio Alice Sorcionovo (Vigor Luna Sports Academy Senigallia) ha conquistato il titolo europeo nella 500 mt. sprint mentre Alessio Piergigli ha sfiorato il titolo mondiale nella gara regina della velocità, i 100mt sprint in corsia. Poi Linda Rossi che tra i tanti sucessi e piazzamenti ha anche conquistato cinque vittorie e un secondo posto in agosto a Santa Maria Nuova alla tappa italiana della European Cup.
Ritornando ai successi di squadra, da segnalare la pallamano femminile Chiaravalle che per la prima volta nella sua storia ha centrato le semifinali Play-Off di Serie A2 per la promozione in Serie A e la squadra maschile Under 15, sempre della Pallamano Chiaravalle, vice campione d’Italia.
Ancora per le competizioni individuali, il titolo italiano Juniores di Tommaso Biagioli (Bocce); Tommaso Brugnani, monsanvitese nella ginnastica artistica; Matteo Baldini, campione italiano di ‘Agility Dog’.
In campo podistico da evidenziare le prestazioni di Elisa Bellagamba, la 31enne chiaravallese, jesina di adozione, che a Verona ha conquistato il pass di partecipazione ai mondiali di Taipei in Cina, disciplina che vede gli atleti impegnati nella corsa per ben 24 ore consecutive.
I successi individuali a Cingoli
L’aria buona di Cingoli si conferma un toccasana anche per gli sportivi del “Balcone delle Marche”. Oltre allo storico ritorno in Prima Categoria di una squadra comunale, la Cingolana San Francesco, ci sono diversi atleti che si sono contraddistinti in questo 2022.
Nell’atletica leggera, stanno continuando a crescere a suon di medaglie i tre talenti cingolani dell’Atletica Avis Macerata Federico Vitali, Riccardo Ricci, Rachele Tittarelli e Sofia Marchegiani, con gli ultimi tre che diventeranno maggiorenni nel 2023. Senza dimenticare l’impresa dei più grandi Mauro e Daniele Scattolini dell’Atletica Cingoli, che hanno partecipato con ottimi risultati alla Maratona di Atene.
Nel motocross, è ormai vicino alla consacrazione definitiva Simone Mancini, vice-campione italiano Junior 125. L’Ad Maiora Racing Team, invece, festeggia i suoi campioni regionali Giorgio Frelli (Challenge MX2 FMI) ed Erik Helshani (Crosscountry Mini 85 UISP).
Nella mountain bike, invece, da incorniciare il 2022 di Matteo Ciriaci, grazie alla vittoria del circuito “I Sentieri del Sole e dei Sapori”, mentre il titolo di “Biker dell’anno” dell’Avis Bike Cingoli è andato al cuprense Francesco Scortechini. Nella downhill, splende la stella di Nico Tittarelli dei Downhill Deers, fratello maggiore della già menzionata Rachele, sul podio in diverse competizioni a livello regionale, senza dimenticare i campioni regionali “Enduro Mtb” Filippo Sordini (Muddy Bike Team) e Milena Fabrizi (Downhill Deers).
Nel tiro a segno, sono state due le grandi soddisfazioni al Balcone delle Marche nel 2022, ovvero il titolo di campionessa d’Italia a squadre di Alessandra Gentilini Raffioni (tesserata del Tsn Jesi) e l’esordio con vittoria in una competizione internazionale del giovanissimo Tommaso Maria Mosconi, portacolori del Tsn Cingoli.
Tornando agli sport di squadra, nel 2022 il Tennis Club Cingoli ha vinto il titolo interregionale Umbria-Marche Over 50 con Mauro Vittori, Sergio Ottobri, David Pollonara e Mauro Giovagnoli. Nel rally, infine, non è cingolano il pluricampione Paolo Andreucci, ma ormai lo è diventato di adozione, aggiudicandosi il Campionato Italiano Rally Terra grazie al secondo posto nel Rally delle Marche andato in scena sul “Balcone”.
©riproduzione riservata





