Connect with us

Calcio

CALCIO / Prima e Seconda Categoria: le partite e gli arbitri di sabato 5 febbraio

In testa alla classifica Castelfrettese (Prima Categoria) Argignano (Seconda). Si riparte dalla penultima giornata del girone d’andata

JESI, 4 febbraio 2022 Si ritorna in campo dopo un lunghissimo stop.

Uno stop del campionato che ha condizionato tutti e che azzera ogni pregressa situazione, tranne ovviamente la classifica, mettendo tutte le squadre sullo stesso livello.

Tutti, insomma, ripartiranno da zero e sarà come se iniziasse un nuovo campionato.

Si ricomincia dalla penultima giornata del girone d’andata e la curiosità di vedere cosa accadrà fa parte anche degli stessi addetti ai lavori.

Ne abbiamo sentiti diversi di allenatori ed ecco il loro pensiero.

Carletti Cesare

Cesare Carletti (Le Torri Castelplanio): “Molti si sono allenati con frequenza, altri meno, molti giocatori saranno assenti. I valori più o meno resteranno quelli prima della sosta, ad esempio tra noi ultimi e Castelfrettese prima resteranno invariati, ma è anche vero che in questo momento tutti pensano di poter competere alla pari. L’importante è ripartire, così come lo sarà per tutto il movimento, settore giovanile compreso, e dare continuità senza rifermarci. Nel nostro girone prevedo una bella lotta fino alla fine perchè tutti possono vincere o perdere contro tutti. Noi ci siamo allenati, siamo agguerriti, ci proveremo perchè ci crediamo. Speriamo di fare subito una bella figura tenendo fede al detto “se loro suoneranno le loro trombe, noi suoneremo le nostre campane”. Dopo tutta questa sosta sarà l’atteggiamento a fare la differenza. Tutte le squadre, ripeto, conteranno assenze, come d’altronde anche noi, ed è normale che alcuni arriveranno più preparati di altri, ma poi sarà il campo a decidere tutto”. 

Giorgio Latini (Sampaolese): “Credo che è un campionato strano, anomalo, mi sento anche di dire falsato. Perchè se vai ad affrontare

Giorgio Latini

delle squadre che hanno positivi in rosa, come ad esempio in questo momento capita a noi, sei avvantaggiato. Poi si gioca sempre col timore di non essere tranquilli, è un campionato decisamente diverso. Il livello è sceso perchè tutti hanno problemi. Di positivo certo è che si ritorna in campo e questo è motivante”.

Luchetta Cristiano

Cristiano Luchetta (Borgo Minonna): “Le squadre come la nostra che non hanno il settore giovanile, e una rosa non lunghissima, sono penalizzate. Se divampa una mini pandemia all’interno dello spogliatoio succede che perdi diversi giocatori. Tra gli infortuni e tutto il resto, come accadrà già da sabato alla ripresa, molto squadre si presenteranno in 12 o 13 giocatori. Campionato falsato ma accettiamo le disposizioni della Federazione di andare avanti a tutti i costi e comunque sia ci saranno parecchie difficoltà. Va considerato che arriviamo da due anni di fermo, un mese e mezzo di sosta con giocatori non pronti allo stress consecutivo di gare e sarà una sorta di massacro fino alla fine”.

 

Marco Franceschelli (Cupramontana): “Nonostante il periodo di sosta e il tempo a disposizione non ci siamo allenati tantissimo per

Marco Franceschelli

ovvi motivi legati al covid. La sosta ci ha permesso di recuperare qualche infortunato. Dopo un periodo così lungo di inattività è tutto nuovo, si riparte da zero, anche se la classifica è parzialmente delineata. Come Cupramontana siamo fiduciosi di invertire la rotta delle prime partite. Sappiamo che sarà un percorso lungo e complicata ma la volontà di toglierci dalla zona bassa della classifica è tanta. Personalmente per me sarà un debutto: manco sui campi dal febbraio 2020 interrotto il campionato quella volta alla 23° giornata per pandemia. Ho voglia di riprendere questa nuova avventura e speriamo di riuscire nell’obiettivo di salvarci possibilmente tranquilla”.

 Simone Ricci (Castelbellino): “Secondo il mio punto di vista inizierà un nuovo campionato, si riparte da zero. Sarà

Simone Ricci

importante partire subito forte nonostante il fattore covid e infortuni che tiene banco. Come tutte le squadre abbiamo tante defezioni ma siamo un gruppo forte. La squadra durante questa sosta forzata ha lavorato duramente e con grande professionalità. Nonostante siamo decimati speriamo di iniziare col piede giusto a partire da sabato”

 

Lorenzo Togni (Castelfrettese): “Siamo in una situazione mai capitata, quindi è difficile fare previsioni. Credo che molte squadre in

Lorenzo Togni

questi 50 giorni hanno avuto delle grandi difficoltà per via della pandemia, noi ad esempio ci siamo fermati del tutto ed abbiamo ripreso da 10 giorni: come se iniziassimo un minicampionato con soli 6 allenamenti di preparazione e senza aver fatto amichevoli. Onestamente non conosco le situazioni delle altre squadre, ma credo che almeno inizialmente chi ha avuto la fortuna di allenarsi in maniera continuativa potrà trarne un grosso vantaggio. Personalmente la voglia è talmente tanta che poco importa se potremmo essere svantaggiati o meno da questa situazione. La mia speranza è che con la ripresa del campionato riusciamo tutti insieme a dare un bel calcio a questo virus indirizzandolo all’incrocio dei pali e facendo quel goal che chiuda la partita una volta per tutte!!!”

Simone Pietrelli

Simone Pietrelli (Monserra): “Ci siamo allenati sempre con costanza, riprendiamo belli carichi e vogliosi”

 

PRIMA CATEGORIA

Prima, Castelfrettese, contro l’ultima, Le Torri Castelplanio. Risultato scontato? Lo verificheremo al termine dei novanta minuti pur sapendo che di scontato non ci sarà proprio nulla.

Le immediate inseguitrici della leader giocano entrambe in casa mentre interessante, come sempre, sarà il derby di Staffolo dove sale la Sampaolese.

Il Cupramontana, che deve assolutamente vincere per riaccendere tutte le speranze salvezza, saluterà il debutto in panchina di Franceschelli che era subentrato a Ortolani dimessosi dopo l’ultima partita persa dai rossoblù a Falconara il 18 dicembre dello scorso anno.

Derby anche a Montecarotto che ospiterà la Castelleonese e posta in palio che pesa sul sintetico di Chiaravalle con l’undici allenato da Onorato che ha la ghiotta possibilità di agganciare in classifica una diretta concorrente.

Al ‘Petraccini’ di Jesi tanta curiosità alla vigilia di Borgo Minonna – Castelbellino, uno scontro inedito tra due formazioni allenate da due allenatori di tutto rispetto.

Prossimo turno sabato 5 febbraio ore 15 – Chiaravalle – Laurentina (Rapari di Macerata), Borgo Minonna – Castelbellino (Negusanti di Pesaro), Castelfrettese – Le Torri Castelplanio (Tinti di Pesaro), Cupramontana – Colle 2006 (Domizi di Macerata), Monserra – Castelleonese (Ciccioli di Fermo), Montemarciano – Labor (Scalzo di Pesaro), San Costanzo – Falconarese (Federici di Ascoli Piceno), Staffolo – Sampaolese (Tayeb di Pesaro)

Marcatori Reti 8: Mastri (Monserra); reti 6: Castignani (Monserra), Ordonselli (San Costanzo), Brega (Monserra); Reti 5: Grassi (Labor), Massei (Staffolo); Reti 4: May (Colle 2006), Sassaroli (Staffolo), Gramazio (Montemarciano), Mattia (Colle 2006), Giudici (Castelleonese)

CLASSIFICA – Castelfrettese 27; San Costanzo, Monserra 26; Sampaolese, Castelbellino, Colle 2006 20; Montemarciano, Staffolo, Falconarese 17; Castelleonese 15; Borgo Minonna, Laurentina 13;  Labor 12; Cupramontana, Chiaravalle 10; Le Torri Castelplanio 9

 

 

SECONDA CATEGORIA

In seconda Categoria si riparte con le prime tre in classifica tutte con il turno casalingo mentre le inseguitrici Cingolana, Palombina e Aurora Jesi viaggiano in cerca di punti per entrare nella zona play off.

Una classifica cortissima.

Anche in coda la lotta per tirarsi fuori dalla zona retrocessione è interessante con le due jesine, Largo Europa e Junior, che si affideranno al fattore esterno per ripartire.

In questo girone resta da recuperare ancora una partita tra Terre del Lacrima – Cingolana S.F., dove in palio ci sono punti che pesano per le rispettive ambizioni.

La partita di giornata sarà il derby a Villa Strada dove la formazione di casa ospita la Cingolana con l’undici di casa che non ha mai pareggiato così come gli ospiti non hanno mai colto un pari in trasferta: risultato già scritto?

 

Prossimo turno sabato 5 febbraio ore 15 – Agugliano Polverigi – Montoro (Aquilanti di Jesi), Argignano – Terre del Lacrima (Nitti di Ancona), Borghetto – Largo Europa Jesi (Micheli di Jesi), Cameratese – Palombina (Malascorta di Jesi), Esanatoglia – Maiolati (Caporaletti di Macerata), Monsano – Junior Jesina (Talacchia di Jesi), Serrana – Aurora Jesi (Cavaliere di Jesi), Victoria Strada – Cingolana S.F. (Chiarelli di Jesi)

Marcatori reti 11: Piccolini (Esanatoglia); reti 10: Agosto (Cingolana S.F.); reti 9: Montecchiarini (Victoria Strada), Nobilini (Borghetto);  reti 6: Logrieco (Agugliano Polverigi), Sartini (Argignano), Campanelli (Maiolati); reti 5: Sahli Cherif (Terre del Lacrima), Taormina (Palombina), Caporaletti (Montoro), Orianda (Aurora Jesi), Rossi (Cameratese)

CLASSIFICA – Argignano 29; Esanatoglia, Borghetto 27; Cingolana 25; Palombina 23; Aurora Jesi 22; Victoria Strada 21; Agugliano Polverigi, Maiolati 18; Monsano 17; Montoro, Cameratese 15; Terre del Lacrima 11;  Serrana 8; Largo Europa Jesi 5; Junior Jesina 4

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di copertina Sampaolese – Staffolo coppa marche settembre 2021

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory