Connect with us

Calcio

Eccellenza / Ennesimo boccone amaro per la Jesina: la Civitanovese festeggia la D e manda i leoncelli ai play-out (1-0)

La squadra di Alfonsi festeggia la promozione in Serie D davanti ai propri tifosi, davanti a un pubblico di categoria superiore. Jesina non pervenuta: ora lo spareggio

CIVITANOVA MARCHE, 28 aprile 2024 – In una stagione a tratti umiliante, la Jesina deve subire anche l’amarezza di vedere festeggiare una tifoseria rivale la promozione nella categoria superiore. La Civitanovese, infatti, vince 1-0 e vola in Serie D, tornando in quarta serie dopo 7 anni dalla retrocessione del 2016-2017. La squadra di Simone Strappini, invece, tocca il punto più basso della sua storia recente: dovrà disputare i play-out per tentare di evitare la Promozione. L’avversario sarà al “Carotti” la squadra vincente tra Monturano Campiglione e Azzurra Colli, che dovranno evitare la retrocessione diretta in uno spareggio domenica 5 maggio.

Primo tempo 

Trascinata dal calore dei suoi sostenitori e davanti a 4000 persone, la Civitanovese passa in vantaggio nel primo quarto d’ora di giocoSiamo al 12° quando viene fischiato un fallo netto in area della Jesina: calcio di rigore e dal dischetto non sbaglia Spagna, 1-0. Al 28′ ancora il 9 locale si invola in contropiede, arriva davanti a Pistola e calcia debolmente, così il portiere jesino blocca senza problemi. I leoncelli, poco prima, avevano reclamato un rigore su Zagaglia, abbracciato in area, ma Farroni ha fatto proseguire. Passano quattro minuti e Becker fa partire sulla sinistra Pasqualini, che prova il passaggio di ritorno a centro-area, la difesa spazza. Poi ancora Becker ci prova dal limite servito da Strupsceki, deviazione in corner di un difensore.

Si fa vedere anche la Jesina al 35′: Kouentechi servito dalla destra per poco non trova la deviazione vincente in area, la Civitanovese si salva in corner. Le due squadre sono nervose e la partita prosegue confusamente: sembra di assistere più a un match di Promozione che di Eccellenza. Nel finale Zangri non concretizza un calcio d’angolo battuto corto, con la palla che gli era capitata a pochi passi dal portiere: ha preferito passare a Monteverde che poi ha perso l’attimo, facendo recuperare il difensore avversario. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo 

La prima emozione del secondo tempo è della Jesina: Grillo dal vertice sinistro dell’area mette in mezzo per Giovannini che di testa indirizza in porta, Testa afferra il pallone. Al 59′ Franco prova il cross dalla sinistra, ci arriva Pistola. Passano 5 minuti e Becker ci prova dalla sinistra in area su passaggio di Strupsceki, ma non impensierisce la saracinesca ospite. Sugli sviluppi di un piazzato, Pistola d’istinto salva su Passalacqua, anche se il giocatore di casa era in off-side. Dall’altra parte tenta la fortuna Lucarini, Testa è attento.

Al 73′ i leoncelli restano in 10: Baah Donkor, ammonito poco prima, stende Visciano all’altezza della metà campo e Farroni non può esimersi da estrarre il secondo cartellino giallo. Tre minuti dopo Becker serve Buonavoglia a centro area, il tiro viene deviato in corner. All’88° Franco evita di petto l’intervento di Marcucci su un traversone dalla sinistra. Quindi Pistola svirgola durante un retropassaggio della difesa ospite, ma i locali non ne approfittano. Al 91′, a tre mesi dall’infortunio al legamento crociato, torna in campo il capitano locale Michele Paolucci, ex Juventus e Catania. E la festa per i rossoblù può cominciare.

Il rispetto tra le due tifoserie 

Gli ultras della Civitanovese durante il primo tempo hanno esposto uno striscione in segno di rispetto della curva rivale. “Una degna rivale – si leggeva – merita una degna società. Odio e rispetto per Jesi Ultrà”.

La curva della Jesina ha risposto applaudendo intonando il coro “Solo gli ultras vincono sempre”. Continua la contestazione dei tifosi leoncelli: “Chiariotti devi vendere” rende bene l’idea del clima tra la tifoseria organizzata Jesina e la società.

Tabellino

RETE – 12′ Spagna su rigore

CIVITANOVESE – Testa, Pasqualini, Franco, Visciano, De Vito (95′ Ballanti), Passalacqua, Buonavoglia (90′ Bagnolo), Domizi, Spagna (82′ Brunet), Becker (87′ Ruggeri), Strupsceki (91′ Paolucci). All. Alfonsi – A disp. Cannella, Giordani, Ercoli, Cosignani.

JESINA – Pistola, Grillo, Brega (86′ Dentici), Zagaglia, Baah, Lucarini, Chacana, Zandri, Kouentechi (78′ Re Ruben), Giovannini L. (85′ Giunti), Monteverde (67′ Marcucci).  All. Strappini S. – A disp. Cantarini, Dentice, Re Ruben, Giunti, Belkaid, Ciavarella, Ottaviani, Trudo

ARBITRO – Ferroni di Fermo

NOTE – spettatori: 4000; ammoniti: Giovannini L. (J), Baah (J), Domizi (C); espulso al 73′ Baah (J) per doppia ammonizione; recupero: 2′ + 6′

 

Giacomo Grasselli 

ECCELLENZA MARCHE

15° GIORNATA girone di ritorno, ultima di campionato, RISULTATI                     

Maceratese – Monturano 0-0 (Cocci di Ascoli Piceno), Azzurra Colli – Castelfidardo 0-1 Nanapere (Di Moteodorisio di Vasto), Civitanovese – Jesina 1-0 Spagna (Ferroni di Fermo), K Sport Montecchio Gallo – Chiesanuova 1-1 Bardeggia, Trabelsi (Montevergine di Ragusa), Montegranaro – Sangiustese 3-1 Tonuzi, Tissone, Valentini, Omiccioli (El Mouhsini di Pesaro), Montegiorgio – Tolentino 0-0 (Pigliacampo di Pesaro), Urbania – Montefano 2-1 Nouri, Nunez, Orlietti (Pasqualini di Macerata), Urbino – Osimana 2-2 Haxhiu, Haxhiu, Tittarelli, Tittarelli (Animento di Macerata)

CLASSIFICA

Civitanovese 59; Montefano 54; Chiesanuova 53; Castelfidardo 51; Urbino 49; K Sport Montecchio 46; Montegranaro 45; Osimana 44; Maceratese 43; Urbania 42; Tolentino 38; Jesina 28; Montegiorgio 24; Sangiustese 22; Monturano Campiglione, Azzurra Colli 20

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta (spareggio)

MARCATORI

Alessandroni

reti 16: Alessandroni (Osimana);

12 reti: Sartori (Urbino);

reti 10: Handzic (Sangiustese)

9 reti Borrelli (Tolentino), Sbarbati (Chiesanuova), Tonuzi (Montegranaro)

reti 8: Perpepaj (Montegranaro), Papa (Montefano), Perri (Maceratese), Bardeggia (K Sport Montecchio), Nanapere (Castelfidardo), Tittarelli (Osimana), Spagna (Civitanovese)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory