Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Tra il Largo Europa e il Villa Strada ride il Monte Roberto: 1-1 al “Mosconi”

Vito di testa illude gli jesini, ma un grande tiro al volo di Mazzi sigilla il definitivo 1-1: la formazione di Catalano può vincere il campionato, vincendo il derby contro il Maiolati-Pianello 

JESI, 26 aprile 2024 – L’anticipo del girone C di Terza Categoria tra Largo Europa e Villa Strada alla fine sorride al Monte Roberto. Al “Mosconi”, infatti, jesini e cingolani pareggiano per 1-1: la squadra di Catalano, vincendo domani il derby contro il Maiolati Pianello allo “Scirea”, centrerebbe aritmeticamente la promozione in Seconda Categoria con una giornata d’anticipo.

Tornando alla gara di questa sera, il pari sta stretto agli ospiti di Tomassoni, che si sono fatti preferire per qualità di palleggio e per occasioni create. Il Largo Europa di Palombini (omaggiato a inizio partita con uno striscione dai tifosi di casa) si è difeso bene e ha sfruttato al meglio le chances concesse dai villastradesi, con il vantaggio arrivato al 52’ con un colpo di testa di capitan Vito direttamente da calcio d’angolo. Il Villa Strada, però, ha pareggiato 20 minuti dopo con uno splendido tocco al volo ravvicinato di Tommaso Mazzi.

La partita – primo tempo

Davanti a un pubblico da categorie superiori (circa 350 le persone presenti in tribuna), il match inizia con un brivido per la retroguardia ospite. Passano pochi secondi e il Largo si butta in avanti con una palla lunga dalla difesa, Simonetti di testa appoggia all’indietro per Spurio che interviene afferrando la sfera. La partita, fin da subito, è aggressiva, con interventi fallosi al limite del regolamento da ambo le parti.

Al 9’ Ugolini ci prova da fuori area con l’esterno destro, Maldini sembra incerto nella presa ma ci arriva in due tempi. Poco dopo Roberto Gagliardini inventa un filtrante verso Agosto solo sulla destra, il quale non controlla bene la sfera dal limite dell’area, consentendo all’avversario di recuperare e spazzare in rimessa laterale. Quindi Fortunato, dalla metà campo villastradese, recupera la sfera e lancia in profondità Simone Gagliardini, che va in progressione, ferma il pallone e calcia, Maldini controlla in due tempi. Al 16’ Raffaelli da fondo-linea sulla sinistra prova il filtrante rasoterra verso Ugolini, il portiere locale anticipa l’11 ospite.

Gli ultimi 10 minuti del primo tempo

Segue una fase confusa, in cui le due squadre si fronteggiano a centrocampo, con continui batti e ribatti, condizionati dalla sabbia del “Mosconi”. Per vedere un’altra occasione da rete occorre aspettare il 40’: Lippi da metà campo lancia in profondità sulla sinistra Belardinelli, il quale prova il tiro-cross ma non centra lo specchio. Tre minuti dopo Simone Gagliardini dalla sinistra crossa in area verso Agosto, il quale di testa da ottima posizione non trova la porta.

Al 44’ Scopini all’ultimo secondo recupera sul pericoloso contropiede costruito dai locali, con Carbone arrivato a tu per tu con Spurio. In pieno recupero, Belardinelli tenta la fortuna da fuori sulla sinistra, Spurio è attento e raccoglie senza problemi. Il primo tempo finisce 0-0.

Secondo tempo – Vantaggio Largo Europa 

Dopo il vantaggio locale, la partita si vivacizza e diventa più gradevole. Minuto numero 52: Bassotti batte un calcio d’angolo dalla destra e capitan Vito, lasciato solo a centro-area, realizza di testa l’1-0 che fa sognare il Largo Europa. La rete, però, di contro fa svegliare il Villa Strada dall’appannamento di inizio ripresa.

Al 58’ Agosto cade a terra in area dopo una bella triangolazione sull’asse destro Mazzi-Simone Gagliardini, l’arbitro fa proseguire il gioco. Passano 4 minuti e Simone Gagliardini in area prova subito il tiro dopo un traversone lento dalla sinistra, Maldini respinge il colpo a botta sicura. Quindi Scopini dalla destra si accentra su assist di Simone Gagliardini, ma la conclusione si stampa sul corpo di un difensore avversario e la sfera viene respinta fuori dall’area.

Il Largo Europa torna a farsi vedere al 65’: Belardinelli da piazzato sulla sinistra da 35 metri prova a servire i compagni in area, Spurio anticipa tutti e respinge di pugno. Dall’altra parte insiste il Villa Strada: Mazzi batte una punizione dalla destra, Simone Gagliardini devia di testa e si guadagna un corner; l’angolo, battuto a rientrare dal 10 ospite, rischia di sorpendere Maldini, ma un difensore salva sulla linea.

Il pareggio del Villa Strada

Minuto numero 73: Simone Gagliardini dalla destra trova la pennellata vincente a centro-area per Mazzi, che fa rimbalzare leggermente il pallone e al volo realizza la rete dell’1-1. Il Villa Strada acquista consapevolezza e punta a vincerla. All’82° Roberto Gagliardini serve con un campanile Raffaelli, il quale dalla destra crossa in mezzo per Agosto, che di testa schiaccia troppo centrale il pallone e Maldini raccoglie senza problemi.

Dall’altra parte, la difesa ospite si dimentica di Fabbri, che dal vertice destro dell’area avanza a tu per tu con Spurio, però il tentativo in spaccata viene raccolto dalla saracinesca di Mummuiola. La difesa gialloblù rischia anche su una rimessa laterale locale, con un pericoloso retropassaggio che finisce tra le mani del portiere ospite. Nel finale, l’assedio di entrambe le squadre è troppo confuso, così il match termina 1-1.

Monte Roberto, la Seconda Categoria è a un passo

Il pari non accontenta nessuna delle due squadre. A festeggiare, invece, potrà essere domani il Monte Roberto, in caso di vittoria del derby contro il Maiolati-Pianello: a una giornata dalla fine, un’eventuale vittoria spalancherebbe le porte della Seconda Categoria. Il Villa Strada, in particolare, si mangia le mani per non aver conquistato tre punti che avrebbe meritato. La promozione diretta sembra ormai compromessa, a prescindere dal risultato del match di sabato prossimo in casa contro il Poggio San Marcello.

Il Largo Europa, invece, sfruttando una delle poche occasioni da gol create, si porta a -1 dal Monte Roberto. Se la squadra di Catalano non dovesse vincere domani il derby, lo scontro diretto dell’ultima giornata sarebbe di fatto uno spareggio promozione. L’altro anticipo di questa sera è terminato con la vittoria del Valle del Giano in casa della Junior Jesina per 0-2.

Tabellino

Largo Europa 1-1 Villa Strada (0-0)

RETI – 52’ Vito (L), 73’ Mazzi T. (V)

LARGO EUROPA – Maldini, Gigli, Marchegiani, Vito, Lippi, Pergolesi, Maiolatesi (66’ Fabbri), Bassotti, Carbone, Traorè (76’ Bacci), Belardinelli. All. Palombini – A disp. Carletti, Filipponi, Senesi, Barbaresi, Mancinelli

VILLA STRADA – Spurio, Simonetti, Scopini, Giattini, Raffaelli, Fortunato, Gagliardini S., Gagliardini R., Agosto, Mazzi T., Ugolini (61’ Piccini). All. Tomassoni – A disp. Sopranzetti, Serloni, Ombrosi, Bacelli, Tomassoni, Giovagnoni, Cacciamani, Fabrizi

ARBITRO – Paoltroni di Ancona

NOTE – recupero 2’ + 5’; ammoniti: Vito (L), Maiolatesi (L), Traorè (L), Giattini (V), Pergolesi (L), Fortunato (V), Piccini (V), Simonetti (V)

CLASSIFICAMonte Roberto punti 58; Largo Europa punti 57*; Villa Strada punti 55*;  Valle del Giano punti 50*; Spes Jesi punti 42; Apiro punti 33; Cameratese punti 32; Real Sassoferrato punti 30; Maiolati Pianello punti 27; P.S.Marcello punti 23; Albacina punti 21; Junior Jesina*, Amatori Appignano punti 18; Galassia Sport punti 9

promozione diretta, play off; *= una partita in più per ogni asterisco 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory