Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 9^ giornata

In Prima il big match del girone B è Olimpia Marzocca-Filottranese; interessanti anche Pietralacroce-Sampaolese e Labor-Sassoferrato Genga; nel girone C la Cingolana SF è impegnata a Passatempo di Osimo; in Seconda Categoria, c’è il derby Le Torri Castelplanio-Rosora Angeli 

VALLESINA, 17 novembre 2023 – Dopo 720 minuti di campionato, si stanno delineando le classifiche di Prima e Seconda Categoria di calcio. Domani, sabato 18 novembre, si giocano le gare della 9^ giornatae il programma è ricco di grandi partite. Nel girone B di Prima, il big match è Olimpia Marzocca-Filottranese tra due squadre che vogliono tornare in Promozione. Interessante anche la sfida tra le due sorprese del campionato, ovvero Pietralacroce-Sampaolese, entrambe seconde in classifica. Il Montemarciano vuole sfruttare il fattore campo contro la Real Cameranese, mentre il Castelbellino affronta il fanalino di coda Senigallia Calcio. Senza dimenticare la sfida di Santa Maria Nuova tra Labor e Sassoferrato Genga.

Nel girone C, invece, la Cingolana SF affronta in trasferta l’ostica Passatempese retrocessa dalla Promozione. In Seconda Categoria, infine, le partite da seguire in questo weekend sono Ostra Calcio-Cupramontana, Serrana-Olimpia Ostra Vetere e il derby Le Torri Castelplanio-Rosora Angeli. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. In fondo all’articolo, poi, trovate il programma completo, con gli arbitri e le classifiche, girone per girone.

Girone B – Castelleonese-Staffolo 1

Massimo Pasquini (allenatore Staffolo)

“Sarà una partita molto equilibrata, perché lo Staffolo vuole rimanere nella zona tranquilla della classifica e non vuole concedere tanto alla Castelleonese. I locali, però, dopo l’exploit di Castelbellino con 4 reti, sono leggermente avvantaggiati con il fattore campo a favore. Per questo dico 1”. La squadra di Fiori è sesta con 13 punti, seguita a 11 dai giallorossi di Pasquini all’undicesimo posto.

Chiaravalle-Borghetto 1

“Sarà una sfida difficile per il Borghetto, la più difficile che potesse loro capitare in questo momento. Il Chiaravalle è rigenerato dal pareggio di Filottrano che poteva essere anche una vittoria: il cambio di panchina ha dato un plus di fiducia. Come segnale di incoraggiamento ai locali, dico 1”. I grigioneri di Fenucci sono penultimi con 2 punti; dall’altra parte la squadra di Latini è dodicesima a 9.

Falconarese-Borgo Minonna 2

“Credo che potrebbe trattarsi di una delle ultime chanches per mister Luchetta sulla panchina del Borgo Minonna. In caso di passo falso a Falconara, si potrebbero aprire nuovi scenari. Per ora la Falconarese è stata sfortunata, con il 2-2 di Sassoferrato in rimonta e la sconfitta a tavolino contro la Sampaolese per una distinta compilata male: prima o poi qualcosa girerà anche a loro favore. Contro il Borgo Minonna assetato di punti, però, non credo ci sia partita: dico 2”. La squadra di Cosentino è 14^ e terz’ultima a quota 3, preceduta al 13° posto proprio dai rossoblù jesini a 6 punti.

Cesare Giovagnetti, allenatore della Labor

Labor-Sassoferrato Genga X

“Questo match è assolutamente equilibrato. Il Sassoferrato Genga sta aspettando, perché anche se vince le partite non le conduce in maniera esemplare. A Santa Maria Nuova, però, un pareggio potrebbe andar bene ad entrambe le squadre”. La Labor di Giovagnetti è al 8° posto con 12 punti ed è preceduta a 13 dai ragazzi di Ricci sesti.

Olimpia Marzocca-Filottranese X

“Eccoci al big match di giornata. Sono due formazioni importanti: una vuole risalire dopo la retrocessione dalla Promozione, l’altra ha perso il campionato a favore della Castelfrettese e punta anche quest’anno a salire di categoria. Si tratta della classica partita da tripla: noi mettiamo X perché le due squadre si equivalgono. Sarà un bell’incontro”. L’Olimpia Marzocca di Barattini è sesta a 13 punti, mentre la Filottranese di Marco Strappini guida il girone B di Prima Categoria a quota 18.

Lorenzo Maccioni, attaccante della Filottranese

Montemarciano-Real Cameranese 1

“Anche questa è un’altra bella sfida. La Real Cameranese ha perso in casa nell’ultima giornata contro l’Olimpia Marzocca e va in un campo ostico come quello di Montemarciano, con i locali che, a -4 dalla Filottranese, vogliono rimanere attaccati alla vetta. La squadra di casa ha un leggero vantaggio, dico 1”. La squadra di Caccia è quarta a 14, seguita al nono posto dai ragazzi di Pantalone dodicesimi a 12.

Pietralacroce-Sampaolese 1

Alessandro Daidone del Pietralacroce

“Si tratta dell’incontro tra le due rivelazioni del campionato che condividono il secondo posto a 16 punti: dovrebbe essere veramente una grande partita. Non saprei davvero chi potrà prevalere. Il Pietralacroce di Santarelli è sulle ali dell’entusiasmo e ha trovato la chimica giusta per questa categoria: a inizio stagione avevo predetto che poteva incontrare qualche difficoltà da neo-promossa, invece ha preso la marcia giusta. Credo che possa anche vincere contro la Sampaolese di Togni. Per questo dico 1”.

Senigallia Calcio-Castelbellino 1

“Il Castelbellino vorrà assolutamente rifarsi dalla scoppola presa in casa contro la Castelleonese e non riporre le proprie ambizioni. Andrà, però, a giocare contro un Senigallia Calcio che, come il Borgo Minonna, se non vince questa partita ha già mezzo piede in Seconda Categoria a solo un terzo del campionato. Voglio dare un 1 per fiducia agli amici senigalliesi”. La squadra, guidata ad interim dal ds Frulla, è al 16° e ultimo posto con solo un punto, mentre gli orange di Tizzoni sono quarti a 14.

Girone C – Passatempese-Cingolana SF 1

“Non vorrei sbagliare, ma credo che la Passatempese aspirasse a qualcosa di più del nono posto attuale. La Cingolana SF era partita bene, senza perdere, ma è anche vero che in questo campionato se qualche volta non vinci, pareggi e incappi in una o più sconfitte, si scivola nella zona rossa anche con un punto a partita. A Passatempo non sarà facile portare via un risultato positivo: mi dispiace per gli amici di Cingoli, ma propendo per un 1”. I locali di mister Mezzanotte hanno 9 punti in classifica, uno in più dei biancorossi di Ruggeri dodicesimi, in piena zona play-out.

Seconda Categoria: Ostra Calcio-Cupramontana 1, Serrana-Olimpia Ostra Vetere 2

“Parlando di Ostra Calcio-Cupramontana, i cuprensi stanno rincorrendo le posizioni di vertice, come da loro aspirazioni. Gli ostrensi vengono da qualche passo falso, ma giocano in casa e credo che faranno valere la legge del campo di Pianello di Ostra: dico 1 fisso. Per quanto riguarda, infine, Serrana-Olimpia Ostra Vetere, gli ospiti prima o poi ingraneranno la marcia e saranno la squadra più continua. Come ho già detto in precedenza, l’Olimpia è la più seria candidata per la vittoria finale. Deve fare una prova di forza a Serra San Quirico in un campo ostico, anche se ultimamente i giallorossi si sono salvati recuperando le partite: non mollano mai, però dico 2 in questa circostanza”.  

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

9^ giornata

Girone B – sabato 18 novembre ore 14.30

Castelleonese-Staffolo – Sardellini di Fermo

Labor-Sassoferrato Genga – Montani di Pesaro

Montemarciano-Real Cameranese – Cercaci di Macerata

Olimpia Marzocca-Filottranese – Morbelli di Fermo

Pietralacroce-Sampaolese – Alighieri di San Benedetto del Tronto

Chiaravalle-Borghetto – Biagini di Pesaro – ore 15.00

Falconarese-Borgo Minonna – Staffolani di Macerata – ore 15.00

Senigallia Calcio-Castelbellino – Peyla di Pesaro – ore 15.00

CLASSIFICAFilottranese 18, Pietralacroce 16, Sampaolese 16, Castelbellino 14, Montemarciano 14, Sassoferrato Genga 13, Castelleonese 13, Olimpia Marzocca 13, Real Cameranese 12, Labor 12, Staffolo 11, Borghetto 9, Borgo Minonna 6, Falconarese 3, Chiaravalle 2, Senigallia Calcio 1

Girone C – sabato 18 novembre ore 14.30

Passatempese-Cingolana SF – Pirovano di Macerata

Montecassiano-Folgore Castelraimondo – Ginevra Angelini di Fermo

Montecosaro-Esanatoglia – Borrino di San Benedetto del Tronto

Portorecanati-Urbis Salvia – Belli di Pesaro

San Claudio-Elite Tolentino – Caporaletti di Macerata

Settempeda-Caldarola – Cerolini di Macerata

Pinturetta Falcor-Camerino – Raiola di Jesi – ore 15.00

Montemilone Pollenza-Vigor Montecosaro – Romani di San Benedetto del Tronto – domenica 19 novembre ore 14.30

CLASSIFICAVigor Montecosaro 17, Portorecanati 15, Settempeda 15, San Claudio 13, Montecosaro 12,  Montecassiano 11, Camerino 10, Pinturetta Falcor 10, Elite Tolentino 9, Passatempese 9, Folgore Castelraimondo 9, Cingolana SF 8, Caldarola 8, Esanatoglia 7, Urbis Salvia 6, Montemilone Pollenza 6

Seconda Categoria

9^ giornata

Girone C – sabato 18 novembre ore 14.30

Aurora Jesi-Trecastelli – Vallesi di Macerata

Corinaldo-Palombina Vecchia – Sgreccia di Jesi

Le Torri Castelplanio-Rosora Angeli – Talacchia di Jesi

Leonessa Montoro-Monsano – Campoli di Ancona

Olimpia Juventu Falconara-Argignano – Dovesi di Ancona

Ostra Calcio-Cupramontana – Manzotti di Jesi

Serrana-Olimpia Ostra Vetere – Dants Tascan di Jesi

CLASSIFICAAvis Arcevia 17, Olimpia Ostra Vetere 16, Argignano 16, Corinaldo 16, Ostra Calcio 14, Serrana 12, Palombina Vecchia 12, Le Torri Castelplanio 11, Terre del Lacrima 11, Monsano 10, Cupramontana 8, Olimpia Juventus Falconara 8, Trecastelli 7, Aurora Jesi 6, Leonessa Montoro 5, Rosora Angeli 4

Girone F – sabato 18 novembre ore 15.00

San Marco Petriolo-Treiese – Penna di Macerata

Le altre: Camerino Castelraimondo-Lorese, Borgo Mogliano-Pievebovigliana, Ripe San Ginesio-Vis Gualdo, Sarnano-MR Pioraco, Sefrense-Abbadiense, Pennese-Belfortese, Palombese-Fabiani Matelica

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 21, Treiese 16, Belfortese 15, Palombese 13, Vis Gualdo 13, San Marco Petriolo 12, Fabiani Matelica 12, Sefrense 11, Pievebovigliana 11, Ripe San Ginesio 9, Camerino Castelraimondo 8, MR Pioraco 8, Abbadiense 7, Pennese 7, Sarnano 6, Lorese 6 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory