Connect with us

Basket

Basket B nazionale / Babusis stellare, Fabriano vince a Roseto 76-78

32 punti del lituano e una prova di squadra maiuscola degli uomini di Elia Rossi: successo all’ultimo respiro al PalaMaggetti. Domenica per la Ristopro un’altra trasferta, a Latina

Vallesina, 18 ottobre 2026 – La Ristopro non smette di stupire ed espugna il PalaMaggetti di Roseto 76-78.

Terza vittoria nelle prime quattro giornate per la squadra di coach Elia Rossi, che impone il primo stop alla Liofilchem di coach Franco Gramenzi, reduce da tre vittorie e miglior attacco con oltre 96 punti realizzati a partita.

I cartai riescono nell’impresa spinti da un clamoroso Karolis Babusis: 32 punti con il 65% al tiro dal campo tra cui sei triple a bersaglio per la guardia che vince il confronto diretto con il connazionale Aukstikalnis, tenuto a 1/9 dal campo dall’eccellente lavoro difensivo fabrianese. Lo stesso Babusis è il primo ad accendersi e a guidare Fabriano al comando nel primo quarto, in collaborazione con Kuusmaa e Gianoli (8-18 al 6’).

Fabriano tiene alti i giri del motore e con il contributo di capitan Dri in uscita dalla panchina resta avanti alla prima pausa (20-26 al 10’), salvo poi incontrare l’unico vero momento di difficoltà della serata.

Nella seconda frazione infatti Roseto, priva di Durante e che perde Morina, sale di tono e piazza un break di 16-2 con Mazzoni e il giovane Malual protagonisti, così Fabriano si ritrova a -8 (36-28 al 14’). La squadra di Rossi mostra carattere ed esce dalle difficoltà con la solita coppia baltica: 8 punti di Babusis e 4 di Kuusmaa per mandare i biancoblù in testa all’intervallo lungo (42-44 al 20’). La partita resta gagliarda e densa di falli – saranno 54 alla fine per 69 tiri liberi tirati dalle due squadre – con un testa a testa che viene alimentato da una parte da Babusis e Gnecchi e dal duo Pellizzari-Mazzoni dall’altra (58-63 al 30’).

Roseto si riporta in testa collezionando rimbalzi d’attacco, ben 15 alla fine che avrebbero potuto pesare per i cartai, ma i biancoblù non perdono lucidità e trovano i cesti pesanti di Gnecchi e Babusis per riprendere inerzia (69-73 al 35’). A Chiti risponde l’ennesima magia di Babusis, mentre Aukstikalnis e Vavoli escono per cinque falli, e si entra nell’ultimo minuto vissuto sul filo del rasoio con Fabriano a +1: Kuusmaa fa 0/2 ai liberi, Roseto non converte il tiro del sorpasso da sotto con Malual, poi Fogliato fa 1/2 nonostante cercasse di sbagliare anche il secondo libero e il tiro della potenziale vittoria di Pellizzari in uscita dal timeout non trova il ferro.

La Ristopro può gioire per la terza volta nelle prime quattro giornate e domenica prossima farà visita ad un’altra big del girone come Latina.

 

Roseto: Tandia 6, Incoronato, Fabiani 4, Aukstikalnis 10, Morina, Gaiola 9, Ciocca, Malual 13, Mazzoni 18, Chiti 7, Petracca 2, Pellizzari 7. All. Gramenzi

Fabriano: Ohenhen 7, Quarone, Dri 7, Gnecchi 10, Fogliato 2, Vavoli 6, Gianoli 7, Donati, Lupacchini, Onesta, Kuusmaa 7, Babusis 32. All. Rossi

Arbitri: Marianetti, Renga, Moriello

Parziali: 20-26, 42-44, 58-63

Luca Ciappelloni

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory