Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 24^ giornata

Ci sono i big match Real Cameranese-Montemarciano e Filottranese-Olimpia Marzocca in Prima Categoria: ne approfitterà il Sassoferrato Genga per scappare? In Seconda, il Cupramontana ospita l’Ostra Calcio capolista per continuare la rimonta

VALLESINA, 15 marzo 2024 – Cominciano a diventare decisive le partite di Prima e Seconda Categoria a 6 incontri dalla fine del campionato regolare. Domani, sabato 16 marzo, si gioca la 24^ giornata e l’attenzione è massima per tutte le nostre squadre coinvolte.

I temi della Prima Categoria

In Prima Categoria, nel girone B il Sassoferrato Genga (impegnato in casa contro la Labor) può provare un primo strappo in testa, dato che domani si sfidano le inseguitrici Real Cameranese e Montemarciano al “Montenovo”. Cruciale anche il big match domenicale tra Filottranese e Olimpia Marzocca.

Borghetto-Chiaravalle e Borgo Minonna-Falconarese sono due scontri cruciali in ottica play-off per le squadre di casa e play-out per le formazioni ospiti. Continuerà a Castelbellino il periodo positivo del Senigallia Calcio? Riuscirà a sbloccarsi lo Staffolo in casa contro un’agguerrita Castelleonese? La Sampaolese, invece, proverà a stoppare il periodo positivo del Pietralacroce. Nel girone C, inoltre, la Cingolana SF affronta in casa la Passatempese per allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, infine, nel girone C un Cupramontana in forma sfida la capolista Ostra Calcio:l’Argignano spera di approfittare di una frenata della prima della classe per recuperare terreno, con i fabrianesi impegnati contro il fanalino di coda Olimpia Juventu Falconara. Avis Arcevia-Terre del Lacrimaè uno scontro cruciale in ottica play-off, mentre il derby Rosora Angeli-Le Torri Castelplanio si preannuncia scoppiettante. Andiamo a scoprire i pronostici di mister Cesare Carletti per questa 24^ giornata.

Girone B – Borghetto-Chiaravalle 1

“Il Chiaravalle è in netta ripresa, ma andare a vincere a Monte San Vito è molto difficile, anche perché il Borghetto nutre ancora qualche chance per andare ai play-off. I grigioneri, chiaramente, con un risultato positivo si avvicinerebbero ai play-out. Dico comunque 1”. La squadra di Latini è nona a 33 punti, seguita al 15° posto dai ragazzi di Fenucci a 16. Nel match di andata il Borghetto vinse 2-3 al Campo dei Pini.

Giovanni Fenucci, allenatore del Chiaravalle

Borgo Minonna-Falconarese 1

“Si tratta dell’ultima spiaggia per la Falconarese, altrimenti si può cominciare a parlare di retrocessione diretta, accettando candidamente il ritorno immediato in Seconda Categoria. Per il Borgo Minonna vale lo stesso discorso del Borghetto: è alle ultime occasioni per agganciare la zona play-off. Al ‘Petraccini’ non si vince: 1 fisso”. Gli jesini di Luchetta sono ottavi a 34 punti, mentre i biancoverdi di Cosentino sono al 16° e ultimo posto a 14. Al “Rocchegiani” il Borgo Minonna vinse 1-2.  

Castelbellino-Senigallia Calcio 2

“Il Senigallia Calcio è la squadra più in forma del momento; il Castelbellino, invece, è in pieno affanno. I giovani senigalliesi si stanno facendo valere, molti di loro provengono dalla Juniores e sono freschi atleticamente. Tento il risultato a sorpresa e dico 2”. Gli orange di Perini sono ottavi a quota 34; l’Aesse di Frulla, invece, è al 14° posto con 18 punti. Nella gara di andata il Senigallia Calcio vinse 3-0 al “Bianchelli”. 

Riccardo Serrani, bomber del Senigallia Calcio

Filottranese-Olimpia Marzocca X

“Ecco la prima delle due partite più belle della giornata. Ora è chiaro che la Filottranese dovrà dire addio ai sogni di gloria in caso di non vittoria contro l’Olimpia Marzocca, squadra che a sua volta è a 4 punti dalla capolista Sassoferrato Genga. I biancorossi sono a -5 e giocano in casa: dico pareggio, X”. La squadra di Strappini è quinta a 38 punti, preceduta al quarto posto dai marzocchini di Profili a 39. Alla 9^ giornata ci fu uno 0-0 sul campo di Marzocca.

Real Cameranese-Montemarciano X

“Questa è la seconda sfida più importante della 24^ giornata. E anche qui è d’obbligo l’X, anche se tutti gli addetti ai lavori mi dicono che il Montemarciano pratica il calcio più bello del girone. Tanto di cappello a mister Caccia, dopo diversi anni di permanenza è riuscito a lottare per il campionato: c’è voluto del tempo, ma alla fine è riuscito nell’intento. Pareggio salomonico in questo caso”. La Real Cameranese di Pantalone è terza a 41 punti, preceduta a 42 dai montemarcianesi secondi. I rossoneri vinsero a Montemarciano per 0-1 15 giornate fa.  

Cristiano Caccia (allenatore Montemarciano)

Sampaolese-Pietralacroce 1

“La Sampaolese, per tirarsi definitivamente dal rischio dei play-out, deve battere il Pietralacroce con il vantaggio del campo amico, in un manto erboso particolare, dove è difficile giocare. I dorici stanno andando bene e sono ormai salvi, però in un impianto d’erba non sintetica potrebbe avere difficoltà. Per questo dico 1”. I biancorossi di Togni sono all’11° posto con 29 punti, mentre gli anconetani di Santarelli sono settimi a quota 36. Al “Paolinelli” finì 2-2 nel girone d’andata.

Sassoferrato Genga-Labor 1

“Domani potremmo assistere a uno strappo del Sassoferrato Genga, qualora vinca e Real Cameranese-Montemarciano finisca in parità. Potrebbe allungare di qualche punto battendo una Labor in difficoltà e in piena lotta per evitare i play-out. Dico 1”. I sentinati di Ricci guidano il girone B di Prima Categoria con 43 punti. I laborini di Giovagnetti, d’altro canto, sono al 12° posto con 27 punti e attualmente sarebbero salvi grazie al +11 sul Chiaravalle penultimo. A Santa Maria Nuova il Sassoferrato Genga vinse 0-2.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese

Staffolo-Castelleonese 2

“Vedremo se lo Staffolo avrà reagito alla situazione poco chiara di queste ultime due settimane, con l’esonero di Giugliano dopo appena due partite e il ritorno di Pasquini. La Castelleonese mi sembra che sia una squadra che segni parecchi gol e nutre piccoli sogni di gloria: sono nelle zone alte della classifica e ci proveranno fino alla fine. Metto un 2”. I giallorossi sono in 13^ posizione con 21 punti, mentre i ragazzi di Fiori sono al quinto posto con 38 punti. Lo Staffolo vinse a Castelleone di Suasa per 2-3.

Girone C – Cingolana SF-Passatempese X

“Per la Cingolana SF potrebbe essere la volta buona per allontanarsi definitivamente dai bassifondi, anzi che galleggiare tra play-out e salvezza diretta. La Passatempese, anche se è in lotta per il quinto posto, è a -12 dalla Vigor Montecosaro seconda: si potrebbe evitare uno spareggio play-off. I biancorossi giocano in casa, un pareggio ci sta tutto per gli amici di Cingoli. Dico X”. La squadra di Ruggeri è undicesima a 26 punti, preceduta a 34 dai passatempesi di Mezzanotte quinti. Nella frazione di Osimo i gialloblù vinsero 2-1 nel match di andata.

Luca Ballini, allenatore del Cupramontana

Seconda Categoria: Avis Arcevia-Terre del Lacrima X, Cupramontana-Ostra Calcio 1

Avis Arcevia-Terre del Lacrima è una bellissima partita. Ho parlato con il vice-allenatore ospite Marco Stacchiotti e mi ha detto che devono assolutamente riprendere la strada maestra dopo un periodo di appannamento in cui sono un po’ giù mentalmente. Qualcosa si è incrinato: il quinto posto era l’obiettivo minimo della stagione e anche vincendo ad Arcevia potrebbero ottenere questo risultato. Gli arceviesi, però, sono ben saldi al terzo posto e non vogliono mollare. Credo che il Terre del Lacrima non possa andare oltre il pareggio: è già un risultato, che non serve a molto se non per interrompere la striscia negativa.

Parlando, invece, di Cupramontana-Ostra Calcio, i rossoblù stanno facendo una grande rimonta, ma gli ostrensi potrebbero dare un bel colpo al campionato, mantenendo i 4 punti di distacco dal secondo posto. L’Argignano gioca una partita facile contro l’Olimpia Juventu Falconara ultima: l’Ostra non si vuole fare avvicinare e vuole espugnare Cupramontana. Per la bellezza del torneo, però, spero che la squadra di Ballini possa vincere per tenere viva la battaglia per la promozione tra gialloblù e biancoazzurri fino alla fine del campionato. Dico 1”.

Programma, arbitri, classifiche, diffidati, squalificati

Prima Categoria

24^ giornata

Girone B – sabato 16 marzo 2024 ore 15.00

Real Cameranese-Montemarciano – Biagini di Pesaro – ore 14.30

Borghetto-Chiaravalle – Staffolani di Macerata

Borgo Minonna-Falconarese – Farinelli di Pesaro

Castelbellino-Senigallia Calcio – Cesanelli di Macerata

Sampaolese-Pietralacroce – Colombo di Fermo

Sassoferrato Genga-Labor – Dattilo di Macerata

Staffolo-Castelleonese – Rapari di Macerata

Filottranese-Olimpia Marzocca – Graziosi di Pesaro – domenica 17 marzo ore 15.00

CLASSIFICASassoferrato Genga 43; Montemarciano 42; Real Cameranese 41; Marzocca 39; Filottranese, Castelleonese 38, Pietralacroce 36, Castelbellino, Borgo Minonna 34; Borghetto 33, Sampaolese 29, Labor 27, Staffolo 21, Senigallia calcio 18; Chiaravalle 16; Falconarese 14

Girone C – sabato 16 marzo 2024 – ore 15.00

Cingolana SF-Passatempese – Piccioni di Ascoli Piceno

Caldarola-Settempeda – Recchia di Ascoli Piceno

Camerino-Pinturetta Falcor – Cittadini di Macerata

Elite Tolentino-San Claudio – Capriotti di San Benedetto del Tronto

Esanatoglia-Montecosaro – Mancini di Ancona

Folgore Castelraimondo-Montecassiano Calcio – Del Piccolo di Pesaro

Urbis Salvia-Portorecanati – Di Maio di San Benedetto del Tronto

Vigor Montecosaro-Montemilone Pollenza – Giorgini di Jesi

CLASSIFICASettempeda 52, Vigor Montecosaro 46, Montecassiano 42*, San Claudio 39, Folgore Castelraimondo 34, Passatempese 34, Portorecanati 31, Elite Tolentino 29, Camerino 27, Cingolana SF 26, Urbis Salvia 26, Montecosaro 24Caldarola 23, Montemilone Pollenza 22, Pinturetta 22, Esanatoglia 14*

Squalificati 2 partite: Barchiesi (Castelbellino), Troilo (Sampaolese); 1 partita: Del Medico (Elite Tolentino), Tiberi (Staffolo), Ulisse (Castelbellino), Tittarelli (Cingolana SF), Daidone (Pietralacroce), Mosci (Staffolo), Cicconofri (Vigor Montecosaro), Montanari (Olimpia Marzocca), Pacini (Pinturetta), Impiglia (Senigallia Calcio), Paialunga M. (Borgo Minonna), Buresta (Caldarola), Ruggeri (Esanatoglia), Bertotto (Falconarese), Lori (Folgore Castelraimondo), Pistelli (Montecassiano), Consolazio (Pietralacroce), Gambadori (Sampaolese), Giorgetti (Staffolo), Biondi (Vigor Montecosaro), Tulli (Vigor Montecosaro), Carboni (Montemilone Pollenza), Marinangeli (Montemilone Pollenza), Falkenstein (Montemilone Pollenza), Verdicchio (Urbis Salvia)

Diffidati – Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Silvestrini (Montemarciano), Conte (Sampaolese), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Duca (Camerino), Simonetti (Castelbellino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Fioretti (Pietralacroce), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Felicissimo (Olimpia Marzocca), Angeletti (San Claudio), Gianfelici (Settempeda), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Raffaeli (Pinturetta), Pascucci (Senigallia Calcio), Ribichini (Borgo Minonna), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Stocchi (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Boria P. (Chiaravalle), Salvatelli (Elite Tolentino), Pistelli (Montecassiano), Basili (Montecosaro), Campanari (Pintueretta Falcor), Camilletti (Portorecanati), Baro (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia), Garofalo (Vigor Montecosaro). Lucci (Montemarciano), Boria M. (Sampaolese), Braconi (Borgo Minonna), Lucaroni (Camerino), Salvetti (Camerino), Mangoni (Cingolana SF), Santarelli (Falconarese), Serrani F. (Falconarese), Tafa (Folgore Castelraimondo), Pigliacampo (Montecassiano), Chierichetti (Montecosaro), Marcantoni (Pinturetta), Postacchini (Pinturetta), Angelici (Portorecanati), Giulianelli (San Claudio), Bediako (Sampaolese), Imperio (Sassoferrato Genga), Montanari (Settempeda).

Seconda Categoria

24^ giornata

Girone C – sabato 16 marzo ore 15.00

Monsano-Leonessa Montoro – Dants Tascan di Jesi  – ore 14.30

Argignano-Olimpia Juventu Falconara – Ramadani di Pesaro

Avis Arcevia-Terre del Lacrima – Shala di Ancona

Cupramontana-Ostra Calcio – Bisceglia di Ancona

Olimpia Ostra Vetere-Serrana – Jouini di Macerata

Palombina Vecchia-Corinaldo – Fraticelli di Macerata

Trecastelli-Aurora Jesi – Gravina di Ancona

Rosora Angeli-Le Torri Castelplanio – Fermani di Jesi – ore 15.30

CLASSIFICAOstra Calcio 52, Argignano 48, Avis Arcevia 44, Olimpia Ostra Vetere 43, Corinaldo 37, Terre del Lacrima 36, Monsano 35, Ciupramontana 34, Trecastelli 34, Serrana 23, Palombina Vecchia 21, Leonessa Montoro 20, Aurora Jesi 15, Rosora Angeli 15, Olimpia Juventu Falconara 13

Girone F – sabato 16 marzo ore 15.00

Treiese-San Marco Petriolo – Verdicchio di Macerata

Le altre: Abbadiense-Sefrense, Belfortese-Pennese, Fabiani Matelica-Palombese, Lorese-Camerino Castelraimondo, MR Pioraco-Sarnano, Pievebovigliana-Borgo Mogliano, Vis Gualdo-Ripe San Ginesio

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 55, Treiese 48, Belfortese 48, Ripe San Ginesio 34, Pievebovigliana 33, MR Pioraco 33, Sefrense 29, Palombese 27, San Marco Petriolo 27, Camerino Castelraimondo 26, Vis Gualdo 24, Fabiani Matelica 24, Sarnano 22, Pennese 18, Abbadiense 15, Lorese 14

Squalificati10 partite: Felici (Palombina Vecchia); 2 partite: Lombardi (Rosora Angeli), Dattilo (Corinaldo); 1 partita: Bocchini (Monsano), Sordoni (Olimpia Juventu Falconara), Vignoli (Aurora Jesi), Donzelli (Palombina Vecchia), Pieroni (Terre del Lacrima), Piattella (Monsano), Elisei (Aurora Jesi), Maiolatesi (Avis Arcevia), Cerioni (Le Torri Castelplanio), Ceci (Leonessa Montoro), Mandolini (Leonessa Montoro), Kouao (Rosora Angeli), Paciaroni (Treiese)

Diffidati – Brunelli (Serrana), Wade (Aurora Jesi), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Costarelli M. (Cupramontana), Ortolani (Cupramontana), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Cerioni (Aurora Jesi), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Ortenzi (Cupramontana), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Piattellia (Monsano), Maiolatesi (Palombina Vecchia), Rasino (Argignano), Clementi (Cupramontana), Marini (Cupramontana), Bruschi (Le Torri Castelplanio), Kouao (Rosora Angeli), Fioranelli (Serrana), Giuliani L. (Corinaldo), Nanni (Serrana), Marini G. (Treiese)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory