Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 17^ giornata

Riflettori puntati, nel girone B di Prima Categoria, sul big match Filottranese-Sassoferrato Genga; Borghetto-Montemarciano vale mezza fetta di play-off; il Borgo Minonna ospita la Real Cameranese terza, mentre c’è il derby Castelbellino-Sampaolese. Nel girone C, la Cingolana SF ospita l’Esanatoglia ultima. In Seconda è la giornata di Corinaldo-Ostra Calcio

VALLESINA, 26 gennaio 2024 – Siamo solo alla 17^ giornata, ma le partite di questo fine settimana tra il 27 e il 28 gennaio in Prima e Seconda Categoria di calcio potrebbero essere già decisive.

I temi di giornata nel girone B di Prima Categoria

Nel girone B di Prima Categoria, in particolare, nel posticipo domenicale si affrontano al “San Giobbe” Filottranese e Sassoferrato Genga: le due ‘nobili decadute retrocesse dalla Promozione 2021-2022 che attualmente sono al primo posto a pari merito. L’unica che potrebbe approfittare di un pari per balzare in testa da sola è la Real Cameranese, che affronta al “Petraccini” di Jesi un Borgo Minonna a una delle ultime chiamate per rimontare dalla zona play-off.

Parlando degli spareggi, anche Borghetto-Montemarciano è una gara calda: i locali potrebbero tornare a -1 dal quinto posto, mentre gli ospiti, con un successo, potrebbero già mettere un bel solco dagli inseguitori. Guardano con interesse a questo match, dunque, anche Pietralacroce, Olimpia Marzocca e Castelbellino, impegnate rispettivamente contro Castelleonese, Falconarese e Sampaolese. Senigallia Calcio e Chiaravalle giocano in casa e non possono più sbagliare se vogliono evitare la retrocessione: l’Aesse ospita lo Staffolo, i grigioneri la Labor, due formazioni attualmente in lotta per non disputare i play-out.

I temi nel girone C di Prima e in Seconda Categoria

Nel girone C, invece, la Cingolana SF affronta il fanalino di coda di Esanatoglia per dar seguito al periodo positivo iniziato tre giornate fa. In Seconda Categoria, i match più importanti del girone C sono, in testa, Corinaldo-Ostra Calcio e ArgignanoOlimpia Ostra Vetere, mentre in coda si gioca lo scontro diretto Aurora Jesi-Leonessa Montoro. Nel girone F, infine, la Treiese gioca in trasferta contro la Lorese. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti, corteggiato in questi ultimi giorni da diversi club di Prima e Seconda Categoria. In fondo all’articolo potrete trovare il programma completo con le designazioni arbitrali e le classifiche.

Giorgio Latini (mister Borghetto)

Girone B – Borghetto-Montemarciano 1

“La sfida è molto equilibrata. Il Borghetto è in piena risalita e vuole vincere per riagganciarsi alle zone nobili della classifica, per disputare i play-off. Contro il Montemarciano ci può stare l’1 fisso”. I ragazzi di Latini sono sesti a 24 punti, preceduto dalla squadra di Caccia quinta a 28. Nel match di andata, il Montemarciano vinse in casa per 1-0.

Borgo Minonna-Real Cameranese 1

“Si tratta di un’altra bella battaglia: il Borgo Minonna ha difficoltà a segnare, ha poche soluzioni in avanti, ma credo comunque che potrebbe vincere la partita. Dico 1”. Gli jesini di Luchetta sono decimi a 22, mentre la Real Cameranese di Pantalone è terza a 30 punti. A Camerano, nella seconda giornata, ci fu un pareggio per 1-1.

Castelbellino-Sampaolese 1

“La Sampaolese è con entrambi i piedi in difficoltà, quindi deve fare assolutamente risultato a Castelbellino. Gli orange, però, credono ancora di poter recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato. Partono avvantaggiati i locali, dico 1”. I biancorossi di Togni sono al 13° posto con 17 punti; la squadra di Perini, invece, è ottava a 23. A San Paolo di Jesi il Castelbellino vinse 1-2.

Un momento di Sampaolese-Castelbellino nel girone d’andata

Castelleonese-Pietralacroce 1

“L’amico Fiori si vorrà rifare dalla sconfitta di Montemarciano: in casa, con un attacco molto prolifico, dovrebbe fare gol e vincere la partita contro il Pietralacroce. Dico 1 anche in questo caso”. La Castelleonese è quarta a 29, seguita dalla squadra di Santarelli sesta a 24 punti. All’andata i dorici persero in casa per 2-4.

Chiaravalle-Labor 1

“Si tratta di una delle ultime chiamate per la banda di Fenucci, che in casa deve assolutamente il fattore ‘Campo dei Pini’. La Labor non deve farsi illusioni sui 5 gol rifilati alla Falconarese, perché contro il Chiaravalle sarà tutta un’altra sfida. Ci può stare l’1”. I grigioneri sono al quindicesimo posto con 11 punti, mentre i laborini di Giovagnetti sono undicesimi a 18. A Santa Maria Nuova non ci furono reti, 0-0.

Cesare Giovagnetti, allenatore della Labor

Falconarese-Olimpia Marzocca 2

“La Falconarese, per quanto possa impegnarsi e tirar fuori tutte le capacità necessarie, affronterà una squadra, l’Olimpia Marzocca, che è una delle più titolate: può ancora arrivare tra le prime in classifica. Per me è un 2”. I ragazzi di Cosentino occupano la 14^ posizione con 13 punti, preceduti all’ottava dalla formazione di Profili. Nel match di andata ci fu uno 0-0.

Con il cappello il mister della Falconarese, Vitaliano Cosentino

Filottranese-Sassoferrato Genga X

“Si affrontano le due prime della classe, a pari merito in classifica. Dare un X in questo caso è d’obbligo, non mi sbilancio: non vedo nessuna delle due più favorita rispetto all’altra. Potrebbe venir fuori qualsiasi risultato. Il pareggio potrebbe star bene a tutte e due”. La Filottranese di Strappini e il Sassoferrato Genga di Riccicondividono il primo posto con 31 punti. La squadra di Filottrano batté i sentinati nel campo di casa per 1-2 alla seconda giornata.

Senigallia Calcio-Staffolo 1

“Il mio è un 1 di fiducia per gli amici di Senigallia, anche perché vincendo questa sfida potrebbero ritrovare speranza e fiducia per il futuro”. L’Aesse del ds-allenatore ad interim Frulla è al 16° e ultimo posto con 6 punti. Lo Staffolo di Pasquini, invece, è undicesimo con 18 punti. Gli staffolani vinsero 1-0 nel match di andata tra le mura amiche.

Fabricio Lovotti, attaccante della Cingolana

Girone C – Cingolana SF-Esanatoglia 1

“Sto portando bene alla Cingolana SF: prenoto una cena a fine anno (scherza, ndr). Prima, con il mio amico Ortolani in panchina, potevo protendere per un pareggio di simpatia. Ora che è stato sostituito con bomberFede, però, sto con i biancorossi che in caso di vittoria potrebbero uscire momentaneamente dalla zona play-out. Potrebbe essere una partita chiave per la stagione: 1 fisso per gli amici di Cingoli”. La squadra di Ruggeriè tredicesima con 15 punti, seguita dall’Esanatoglia, 16^ e ultima a 12. La partita della seconda giornata vide un pareggio pirotecnico per 2-2.

Seconda Categoria – Aurora Jesi-Leonessa Montoro 1, Corinaldo-Ostra Calcio X

“Parlando di Aurora Jesi-Leonessa Montoro, si tratta di un match che vuol dire tanto per gli jesini perché, in caso di vittoria, uscirebbe dalla zona play-out. Gioca al ‘San Sebastiano’ e deve sfruttare il fattore campo. La Leonessa sembra essersi rigenerata con il cambio di allenatore, ma non è tutto oro quello che luccica. Per me l’Aurora può fare sua la partita, per questo dico 1 fisso.

Corinaldo-Ostra Calcio è una bella sfida. Continua la lotta in testa tra le prime 5 in classifica e nessuna vuole mollare nemmeno di un centimetro. Ci può stare anche un pareggio, perché tenteranno entrambe di non perdere il match: quando non si riesce a vincere e meglio non perdere, per rimanere tutti vicini”.  

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

17^ giornata

Girone B – sabato 27 gennaio ore 15.00

Borghetto-Montemarciano – Dovesi di Ancona

Borgo Minonna-Real Cameranese – Speciale di Ancona

Castelbellino-Sampaolese – Ballarò di Pesaro

Castelleonese-Pietralacroce – Nicoletti di Macerata

Chiaravalle-Labor – Morbelli di Fermo

Falconarese-Olimpia Marzocca – Vallesi di Macerata

Senigallia Calcio-Staffolo – Gismondi di Macerata

Filottranese-Sassoferrato Genga – Mancini di Ancona – domenica 28 gennaio ore 15.00

CLASSIFICA – Sassoferrato Genga 31, Filottranese 31, Real Cameranese 30, Castelleonese 29, Montemarciano 28, Borghetto 24, Castelbellino 23, Olimpia Marzocca 23, Borgo Minonna 22, Pietralacroce 22, Staffolo 18, Labor 18, Sampaolese 17, Falconarese 13, Chiaravalle 11, Senigallia Calcio 6

Girone C – sabato 27 gennaio ore 15.00

Cingolana SF-Esanatoglia – Belli di Pesaro

Caldarola-Urbis Salvia – Lanciani di Macerata

Folgore Castelraimondo-San Claudio – Sabbouh di Fermo

Montecassiano-Portorecanati – Cerolini di Macerata

Passatempese-Camerino – Raiola di Jesi

Pinturetta-Montecosaro – Nocelli di Ancona

Vigor Montecosaro-Elite Tolentino – Pirovano di Macerata

Montemilone Pollenza-Settempeda – Ciavaroli di San Benedetto del Tronto – domenica 28 gennaio ore 15.00

CLASSIFICAVigor Montecosaro 34, Settempeda 31, San Claudio 29, Montecassiano 29, Portorecanati 26,  Folgore Castelraimondo 22, Elite Tolentino 22, Caldarola 21, Montecosaro 20, Passatempese 20, Camerino 17, Urbis Salvia 16, Cingolana SF 15, Montemilone Pollenza 15, Pinturetta 13, Esanatoglia 12

Seconda Categoria

17^ giornata

Girone C – sabato 27 gennaio ore 15.00

Aurora Jesi-Leonessa Montoro – Baldassarri di Ancona – ore 14.30

Argignano-Olimpia Ostra Vetere – Possidente di Ancona

Avis Arcevia-Cupramontana – Talacchia di Jesi

Corinaldo-Ostra Calcio – Micheli di Jesi

Olimpia Juventu Falconara-Le Torri Castelplanio – Massetti di Pesaro

Rosora Angeli-Monsano – Krizia Gobbi di Macerata

Terre del Lacrima-Palombina Vecchia – Petroselli di Macerata

Trecastelli-Serrana – Jouini di Macerata

CLASSIFICACorinaldo 34, Argignano 33, Ostra Calcio 33, Terre del Lacrima 29, Olimpia Ostra Vetere 29, Avis Arcevia 25, Monsano 24, Trecastelli 20, Palombina Vecchia 19, Cupramontana 19, Serrana 19, Le Torri Castelplanio 17, Leonessa Montoro 15, Aurora Jesi 12, Olimpia Juventus Falconara 11, Rosora Angeli 11

Girone F – sabato 27 gennaio ore 15.00

Lorese-Treiese – Gattoni di San Benedetto del Tronto

Le altre: Palombese-Pennese, Abbadiense-MR Pioraco, Borgo Mogliano-Fabiani Matelica, Pievebovigliana-Belfortese, Ripe San Ginesio-San Marco Petriolo, Vis Gualdo-Sarnano, Sefrense-Camerino Castelraimondo

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 42, Treiese 38, Belfortese 34, Pievebovigliana 27, MR Pioraco 26, Ripe San Ginesio 24, San Marco Petriolo 21, Vis Gualdo, Palombese 19, Sefrense 18, Camerino Castelraimondo 16, Fabiani Matelica 16, Sarnano 16, Pennese 13, Abbadiense 11, Lorese 11

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory