Connect with us

Calcio

Eccellenza / Per la ventinovesima grande appeal: il programma e gli arbitri

Penultima giornata di campionato e molto vicini all’ufficialità di qualche verdetto: La Civitanovese al ‘Ferranti’ di P. Sant’Elpidio potrà diventare campione qualora il Montefano e il Chiesanuova assieme dovessero lasciar punti ad Azzurra Colli e Urbino. Al Castelfidardo ne serve uno contro il Montegiorgio per certificare i playoff

VALLESINA, 19 aprile 2024 – Vincendo lo scontro diretto contro il Montefano, la Civitanovese si è ripresa il primo posto mettendo in discesa il cammino verso la serie D.

Per completare l’opera fino alla promozione diretta, domenica, ore 16.30, i rossoblu si appresteranno in quel di Porto S.Elpidio ad essere ‘’ospitati’’ dal Monturano Campiglione.

L’impegno, visto il testacoda che rappresenterà dato dalle ‘nuove’ posizioni che le squadre di Alfonsi e di Cuccù hanno maturato dopo la ventottesima, stimando i dati, sembrerebbe essere adatto per accarezzare il sogno: la Civitanovese, la miglior squadra per rendimento di punti esterni (sono stati 29 infatti quelli ottenuti in trasferta, 5 in più di quelli raccolti al ‘Polisportivo’) e con il traguardo a due passi dovrebbe compiere un harakiri clamoroso non confermandosi, dopo tanta fatica, in un match del genere.

Sia chiaro, il Monturano, che sta annegando nel fondale della classifica che affaccia, al contrario, verso il ritorno in Promozione, avrà stimoli non indifferenti.

Azzurra Colli – Jesina gennaio 2024, 0-1 (Lucarini): l’ultima vittoria in campionato dei leoncelli

Gli stessi che contraddistingueranno l’Azzurra Colli, che invece dovrà occuparsi in casa viola del principale avversario rossoblu. Qualora Morelli e i suoi compiessero un blitz ‘’utopistico’’ (mettiamo le virgolette, visto il calcio, materia in questione…)  al ‘Dell’Immacolata’, e dall’altro lato invece le cose accadessero più verosimilmente alla realtà da noi conosciuta fin qui, gli ascolani spedirebbero proprio il Monturano alla retrocessione diretta, i viola al semplice disputarsi dei playoff, ma, ancor più importante, sé stessi a contendersi un posto per la salvezza fino a poche settimane fa impronosticabile.

Il Chiesanuova potrà continuare ad inserirsi nel districato scacchiere che porterebbe in testa solamente battendo l’Urbino al ‘Sandro Ultimi’. Fino all’ultimo, come consiglia anche il nome dell’impianto treiese, sarà la prerogativa che sicuramente adotteranno Mobili e i suoi dinnanzi ai ducali per poter aggrapparsi al sogno anche nella successiva gara di Montecchio. Anche se, strappare l’intera posta in palio ad una squadra a cui servirebbe lo stesso risultato per adagiarsi sugli allori playoff nella successiva ed ultima di campionato, somiglia più ad un’altra grande impresa viste le premesse.

Se l’Urbino per l’aritmetica certezza di disputare gli spareggi in anticipo di una settimana avrebbe bisogno dei tre punti, il Castelfidardo, contro il Montegiorgio nel suo ‘Mancini’, potrebbe farsene bastare uno soltanto per raggiungere lo stesso obbiettivo. Per questioni di propria attitudine e di volontà di mantenere il miglior piazzamento possibile nella griglia, siam certi che Giuliodori e ragazzi non si risparmieranno, anzi.

Il Montegiorgio, del canto suo, per continuare ad indirizzare il proprio cammino verso i playout, ha bisogno come aria di punti.

Montegranaro, K Sport Montecchio e Maceratese, con gli stessi 42 punti a testa e quasi tagliate fuori dal traguardo che si erano proposte di toccare (chi ad inizio stagione e chi durante lo scorrimento di questa) andranno tutte in trasferta rispettivamente in casa di Tolentino, Sangiustese e Osimana.

Un’altra squadra, ormai già da un po’, destinata alle corsie centrali della classifica è l’Urbania. Ovvero, l’ultima formazione della regular season che calcherà il manto del ‘Carotti’ per sfidare la Jesina (foto di primo piano l’ultima volta dell’Urbania a Jesi ottobre 2021: 0-2). La volontà chiaramente difficoltosa di far si che sia l’ultima in assoluto in questa stagione sciagurata, sarà il principale leitmotiv che i leoncelli dovranno prestare all’impegno. Per incrociar le dita con tale speranza, a Strappini e i suoi servono, prima di affidarsi al destino delle giuste combinazioni, tre punti. Da conquistare senza se e senza ma, quantomeno per riottenere a priori una microdose di fiducia verso se stessi. Che potrebbe essere funzionale, qualora invece l’ardua sentenza sarà da conoscere ai posteri del campionato. Per la gara contro l’Urbania a mister Strappini mancheranno Trudo, Cordella, Nazzarelli, i fratelli Capomaggio. Arbitrerà Laura Mancini di Macerata che in stagione ha già diretto la Jesina a Villa San Filippo contro il Chiesanuova (1-1) e a Monturano (1-0 per i locali). Il fischietto in gonnella ha diretto anche per due volte l’Urbania: 3-1 sul Montegiorgio e 2-2 con l’Azzurra Colli.

ECCELLENZA MARCHE

14° GIORNATA girone ritorno domenica 21 aprile ore 16.30                           

Monturano – Civitanovese (Gambin di Udine), Castelfidardo – Montegiorgio (Tasso di Macerata), Chiesanuova – Urbino (Zantedeschi di Verona), Jesina – Urbania (Laura Mancini di Macerata), Montefano – Azzurra Colli (Pigliacampo di Pesaro), Osimana – Maceratese (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), Sangiustese – K Sport Montecchio Gallo (Ferroni di Fermo), Tolentino – Montegranaro (Cocci di Ascoli Piceno)

CLASSIFICA

Civitanovese 53; Montefano, Chiesanuova 51; Castelfidardo 48; Urbino 47; Maceratese, K Sport Montecchio, Montegranaro 42; Osimana 40; Urbania 38; Tolentino 33; Jesina 27; Sangiustese 22; Montegiorgio, Azzurra Colli 20; Monturano 19

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Alessandroni

reti 15: Alessandroni (Osimana);

reti 12: Sartori (Urbino);

reti 10: Handzic (Sangiustese)

reti 9: Borrelli (Tolentino), Sbarbati (Chiesanuova)

reti 8: Perpepaj (Montegranaro), Papa (Montefano), Tonuzi (Montegranaro), Perri (Maceratese)

 

15° GIORNATA girone ritorno ultima di campionato domenica 28 aprile ore 16.30

Maceratese – Monturano, Azzurra Colli – Castelfidardo, Civitanovese – Jesina, K Sport Montecchio Gallo – Chiesanuova, Montegranaro – Sangiustese, Montegiorgio – Tolentino, Urbania – Montefano, Urbino – Osimana

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory