Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, il programma, i pronostici e gli arbitri della 19^ giornata

Il Borgo Minonna vuole confermarsi ammazza grandi contro la capolista Sassoferrato Genga; gli altri due big match sono Castelbellino-Filottranese e Castelleonese-Real Cameranese. Scontro diretto salvezza per la Cingolana SF contro il Caldarola. In Seconda Categoria, le sfide clou sono Argignano-Monsano, Aurora Jesi-Serrana e Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere

VALLESINA, 9 febbraio 2023 – Un’altra giornata di Prima e Seconda Categoria è alle porte e i punti cominciano a diventare sempre più pesanti. Tra sabato 9 e domenica 10 febbraio, infatti, si giocano le gare della 19^ giornata.

I temi di giornata

Nel girone B di Prima, la capolista Sassoferrato Genga affronta a Jesi il Borgo Minonna reduce dall’exploit di Filottrano. Il big match di giornata è Castelleonese-Real Cameranese, terza e seocnda della classifica, mentre la Filottranese è chiamata a rialzarsi dallo scivolone dal “San Giobbe” in casa di un Castelbellino che dovrà dimostrare di poter risalire la china.

Parlando della lotta per il quinto posto, il Montemarciano va a giocare in casa del Chiaravalle per ottenere i tre punti e respingere gli assalti di un’Olimpia Marzocca in forma, che punta a prolungare la striscia positiva in casa contro lo Staffolo. Interessante la sfida tra Borghetto e Sampaolese per capire le ambizioni delle due compagini, mentre il Senigallia Calcio in casa contro la Labor si gioca una delle ultime chance per raggiungere i play-out. Completa il quadro il derby Falconarese-Pietralacroce.

Nel girone C, la Cingolana SF ospita il Caldarola per uno scontro diretto tra due squadre divise da soli 3 punti tra la zona salvezza e i play-out. In Seconda Categoria, infine, i due big match di giornata nel girone C sono Argignano-Monsano e Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere, con Aurora Jesi-Serrana importantissima in ottica salvezza diretta. Nel girone F, la Treiese gioca il derby esterno in casa dell’Abbadiense a Santa Maria in Selva. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti, mentre in fondo all’articolo potrete trovare il programma, le designazioni arbitrali, i diffidati, gli squalificati e le classifiche, girone per girone.

Giorgio Latini (mister Borghetto)

Girone B – Borghetto-Sampaolese 1

“Credo che il Borghetto possa vincere, perché la squadra di Latini è abbastanza in forma, anche se ha perso a Sassoferrato nella scorsa partita. Ho incontrato mister Giorgio e mi ha detto che credono ancora di agguantare i play-off, anche la Sampaolese viene da due vittorie consecutive. Sarà una sfida aperta, ma metto 1”. La formazione di Monte San Vito è al decimo posto con 25 punti, mentre i biancorossi di Togniseguono all’11° a quota 23. A San Paolo, nella sfida di andata, il Borghetto vinse 0-1.

Borgo Minonna-Sassoferrato Genga X

“Dopo l’exploit di Filottrano, il Borgo Minonna non si vorrà fermare. Vuole continuare la striscia: è una squadra che in trasferta gioca bene, ma in casa trova sempre difficoltà. Il Sassoferrato Genga, però, mi sembra che si sia messo in testa di vincere questo campionato, visti anche i passi falsi della Filottranese. Sarà una partita da pareggio, dico X”. I rossoblù di Luchetta sono ottavi a 26 punti, con i sentinati di Ricci al primo posto a quota 35. A Sassoferrato ci fu un pari, 2-2.

Marco Strappini, allenatore della Filottranese

Castelbellino-Filottranese X

“La Filottranese non può più fare passi falsi, altrimenti ripongono in cascina i loro pensieri positivi. Pure il Castelbellino è chiamato a una pronta risposta per inseguire i play-off. Si tratta di una di quelle sfide dove il pareggio ci può anche stare: anche qui dico X”. I ragazzi di Perini sono ottavi a 26, preceduti dalla squadra di Strappini terza a 32 punti. Al “San Giobbe” la Filottranese vinse 2-0 nella sfida di andata.

Castelleonese-Real Cameranese 1

“Il big match tra le due sorprese della stagione, divise da due soli punto in classifica ai vertici, a dimostrazione del grande campionato che stanno facendo. La Castelleonese viene dalla sconfitta di San Paolo e vorrà rifarsi: penso che in casa possa fare risultato. Dico 1 per l’amico Fiori”. I locali sono al terzo posto a 32 e la Real Cameranese di Pantalone è seconda a 34 punti. Al “Montenovo” di Camerano finì 2-2.

Mister Giorgio Pantalone della Real Cameranese

Chiaravalle-Montemarciano 2

“Si tratta di una delle ultime chiamate per il Chiaravalle se vuole agguantare la terzultima posizione per disputare i play-out. Il Montemarciano, però, è arrabbiato per il pareggio della settimana scorsa contro la Falconarese e vorrà far sua la partita, anche se al Campo dei Pini sarà molto difficile. Metto un 2”. I grigioneri di Fenucci sono al 15° posto con 11 punti; la squadra di mister Caccia, invece, è quinta a quota 30. A Montemarciano i biancoazzurri vinsero 3-0.

Falconarese-Pietralacroce 1

“Questa Falconarese zitta zitta fa sempre delle belle partite, raccogliendo qualche punto: ci crede e non vuole mollare, anche se è a -7 dal 13° posto, per rimanere dentro la forbice di 9 punti per effettuare gli spareggi play-out. In casa contro il Pietralacroce sono fiducioso che possa fare risultato: metto 1”. I biancoverdi di Cosentino sono al 14° posto con 14 punti, preceduti dai dorici di Santarelli, settimi a quota 27. Il “Pietra” vinse in casa per 1-0 nella gara di andata.

Massimo Pasquini (allenatore Staffolo)

Olimpia Marzocca-Staffolo 1

L’Olimpia Marzocca ha un ruolino di marcia di 4 vittorie in 5 partite sotto la gestione Profili: sono numeri che parlano chiaro. Farà suo il match sicuramente, mi dispiace per gli amici di Staffolo e per mister Pasquini, ma i marzocchini in questo momento li vedo pronti per insediarsi nelle prime 5 posizioni. Dico 1”. La squadra della frazione di Senigallia è sesta a 29 punti, mentre i giallorossi sono al 12° posto a quota 32, a pari merito con la Labor. L’Olimpia Marzocca vinse il match di andata in trasferta per 1-2.

Senigallia Calcio-Labor 1

“Voglio spendere una parola per il Senigallia Calcio: mi dispiace che abbia tirato i remi in barca, perché è una società modello, ben organizzata e strutturata, soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile. È veramente un peccato che non provi a far nulla per cercare di ribaltare la situazione attuale. Sicuramente è in difficolta, ma con due-tre risultati utili si potrebbe avvicinare al penultimo posto, lottando con il Chiaravalle per giocare i play-out. Sinceramente non mollerei ancora, perché ci sono 12 partite da giocare. Il mio 1 è d’incoraggiamento, anche se la Labor è fortissima e farà di tutto per vincere la sfida”. I senigalliesi del ds Frulla, allenatore ad interim, sono al 16° e ultimo posto con 6 punti; i laborini di Giovagnetti, invece, sono dodicesimi a 21. A Santa Maria Nuova la Labor vinse 3-1 nella quarta giornata di andata.

Cingolana-Caldarola della passata stagione

Girone C – Cingolana SF-Caldarola 1

“Dico 1 fisso per la Cingolana SF, perché ha trovato la quadra e comincerà a vincere le partite, non solo a pareggiarle. In caso di 3 punti, i biancorossi si insedierebbero a metà classifica: potrebbero stare più tranquilli”. La squadra di Ruggeri è al 13° posto nel girone C a quota 19, preceduta dal Caldarola di mister De Angelisnono a 22. Nella sfida di andata ci fu un pari per 2-2.

Seconda Categoria: Argignano-Monsano X, Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere 2

“Sono due bellissimi scontri, il campionato comincia a entrare nel vivo. Parlando di Argignano-Monsano, se gli ospiti continuano la striscia positiva senza perdere darà una bella dimostrazione per raggiungere la zona play-off. L’Argignano, però, come dissi in tempi non sospetti, è la vera antagonista dell’Ostra Calcio per la vittoria del campionato. Un pareggio ci può anche stare.

Commentando Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere, sono convinto che gli ospiti, dopo la bella dimostrazione di forza contro l’Aurora Jesi, in cui hanno vinto in rimonta, andrà a vincere anche nella tana dei corinaldesi, dando un forte segnale anche per la prima posizione. Si tratta di una formazione costruita per vincere e non può fallire, dico 2”.

Programma, arbitri, classifiche, diffidati e squalificati

Prima Categoria

19^ giornata

Girone B – sabato 10 febbraio ore 15.00

Borghetto-Sampaolese – Biagini di Pesaro

Borgo Minonna-Sassoferrato Genga

Castelbellino-Filottranese – Santoro di Pesaro

Castelleonese-Real Cameranese – Morbelli di Fermo

Chiaravalle-Montemarciano – Ballarò di Pesaro

Falconarese-Pietralacroce – Fontinovi di Fermo

Olimpia Marzocca-Staffolo – Francesca Montalboddi di Macerata

Senigallia Calcio-Labor – Colombo di Fermo

CLASSIFICASassoferrato Genga 35, Real Cameranese 34, Filottranese 32, Castelleonese 32, Montemarciano 30, Olimpia Marzocca 29, Pietralacroce 27, Borgo Minonna 26, Castelbellino 26, Borghetto 25, Sampaolese 23, Staffolo 21, Labor 21, Falconarese 14, Chiaravalle 11, Senigallia Calcio 6

Girone C – sabato 10 febbraio ore 15.00

Cingolana SF-Caldarola – Dattilo di Macerata

Folgore Castelraimondo-Esanatoglia – Cerolini di Macerata

Montecassiano-San Claudio – Piccioni di Ascoli Piceno

Passatempese-Portorecanati – Speciale di Ancona

Pinturetta Falcor-Elite Tolentino – Belli di Pesaro

Settempeda-Camerino – Mancini di Ancona

Vigor Montecosaro-Urbis Salvia – Gismondi di Macerata

Montemilone Pollenza-Montecosaro – Borrino di San Benedetto del Tronto – domenica 11 febbraio ore 15.00

CLASSIFICAVigor Montecosaro 40, Settempeda 37, Montecassiano 35, San Claudio 32, Portorecanati 26, Folgore Castelraimondo 25, Montecosaro 23, Passatempese 23, Elite Tolentino 22, Caldarola 22, Camerino 21, Urbis Salvia 20, Cingolana SF 19, Montemilone Pollenza 15, Pinturetta 14, Esanatoglia 13

Squalificati: 2 partite: Carra (Falconarese); 1 partita: Rossolini (Chiaravalle), Shtjefanaku (Senigallia Calcio); Doda (Montecosaro), Marziali (Montecosaro), Eclizietta (Settempeda), Calcina (Borghetto), Marchegiani A. (Borghetto), Mendoza (Cingolana SF), Del Medico (Elite Tolentino), Traorè (Elite Tolentino), Chiaraberta (Montecassiano), Sbrollini (Montecassiano), Giancamilli (Montemarciano), Moschini (Montemarciano), Ferri (Passatempese), Gambelli (Pietralacroce), Fattorini (Senigallia Calcio)

Diffidati: Mazzieri (Borghetto), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Giacomelli (Chiaravalle), Latini (Esanatoglia), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Marchegiani M. (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), (Caldarola), Duca (Camerino), Simonetti (Castelbellino), Marchegiani G. (Cingolana SF), Centanni (Cingolana SF), Pancaldi (Cingolana SF), Francia (Elite Tolentino), Iacopini (Elite Tolentino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Massei (Staffolo), Gianfelici (Montemilone Pollenza), Serrani (Borgo Minonna)

Seconda Categoria

19^ giornata

Girone C – sabato 10 febbraio ore 15.00

Aurora Jesi-Serrana – Zeppilli di Macerata – ore 14.30

Argignano-Monsano – Fermani di Jesi

Avis Arcevia-Rosora Angeli – Maurizi di Jesi

Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere – Mancini di Pesaro

Olimpia Juventu Falconara-Ostra Calcio – Doda di Jesi

Terre del Lacrima-Leonessa Montoro – Carbini di Jesi

Trecastelli-Cupramontana – Gravina di Ancona

CLASSIFICAOstra Calcio 39, Argignano 37, Corinaldo 34, Olimpia Ostra Vetere 32, Avis Arcevia 31, Terre del Lacrima 30, Monsano 28, Trecastelli 24, Le Torri Castelplanio 23, Cupramontana 22, Palombina Vecchia 20, Serrana 20, Leonessa Montoro 16, Aurora Jesi 13, Olimpia Juventus Falconara 12, Rosora Angeli 12

Girone F – sabato 10 febbraio ore 15.00

Abbadiense-Treiese – Gagliardini di Macerata

Le altre: Camerino Castelraimondo-Fabiani Matelica, Borgo Mogliano-San Marco Petriolo, Pievebovigliana-Lorese, Ripe San Ginesio-Sarnano, Vis Gualdo-Belfortese, Palombese-MR Pioraco, Sefrense-Pennese

CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 45, Treiese 44, Belfortese 38, Ripe San Ginnasio 30, MR Pioraco 29, Pievebovigliana 28, Ripe San Ginesio 27, Palombese 22, San Marco Petriolo 22, Sefrense 22, Vis Gualdo 20, Fabiani Matelica 19, Sarnano 18, Camerino Castelraimondo 17, Pennese 16, Abbadiense 12, Lorese 12

Squalificati: 1 partita: Badiali D. (Avis Arcevia), Cornacchia (Palombina Vecchia), De Vincenzo (Palombina Vecchia), Lucarini (Rosora Angeli), Errady (Trecastelli), Rossetti (Rosora Angeli), Fratoni (Serrana), Badiali L. (Avis Arcevia)

Diffidati: Wade (Aurora Jesi), Pulcinelli (Avis Arcevia), Ceci (Leonessa Montoro), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Costarelli M. (Cupramontana), Costarelli N. (Cupramontana), Ortolani (Cupramontana), Carbonetti (Leonessa Montoro), Sow (Rosora Angeli), Orianda (Terre del Lacrima), Aisoni (Trecastelli), Badiali (Trecastelli)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory