Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 28^ giornata
Campi caldissimi a Filottrano (Filottranese-Montemarciano), Staffolo (Staffolo-Sampaolese) e Cingoli (Cingolana SF-Montecosaro) in Prima Categoria, a Jesi (Aurora-Olimpia Falconara), Arcevia (Avis Arcevia-Ostra Calcio) e Monsano (Monsano-Olimpia Ostra Vetere) in Seconda
VALLESINA, 19 aprile 2024 – It’s the final countdown! Entriamo ufficialmente nelle ultime 3 giornate dei campionati di Prima e Seconda Categoria e le gare di sabato 20 e domenica 21 aprile si preannunciano essere dei crocevia importanti per le restanti due giornate.
I temi della Prima Categoria
In Prima Categoria, in particolare, a Sassoferrato domani e a Filottrano domenica si decide praticamente il girone B. Si sfidano le prime quattro della classe, Sassoferrato Genga-Real Cameranese e Filottranese-Montemarciano, tutte e 4 divise da 6 punti. Con l’Olimpia Marzocca alla finestra, che spera nei passi falsi altrui dopo aver fatto il suo dovere a Monte San Vito in casa del Borghetto.
Castelbellino, Borgo Minonna e Castelleonese inseguono i play-off con tre impegni casalinghi, rispettivamente contro Pietralacroce, Labor e Senigallia Calcio. In coda, il derby Staffolo-Sampaolese è una gara da non sbagliare, soprattutto per i giallorossi penultimi. Chiaravalle-Falconarese, invece, potrebbe decretare la retrocessione aritmetica della formazione di Cosentino.
Nel girone C, la Cingolana SF affronta il Montecosaro per uno scontro diretto molto sentito e importante in ottica salvezza diretta, anche perché proprio i montecosaresi decretarono la retrocessione dei biancorossi un anno fa di questi tempi.
I temi della Seconda Categoria
In Seconda Categoria, si chiama Avis Arcevia il terz’ultimo ostacolo dell’Ostra Calcio verso la vittoria del girone C. L’Argignano non può sbagliare contro la Leonessa Montoro, dunque, per restare agganciato alla capolista. A Monsano l’Olimpia Ostra Vetere vuole blindare i play-off, mentre il Cupramontana è chiamato al riscatto sul campo del Palombina Vecchia. In coda, Aurora Jesi-Olimpia Juventu Falconara è un crocevia decisivo per le speranze ospiti di evitare la retrocessione. Senza dimenticare il super derby Rosora Angeli-Serrana, con gli ospiti che con un punto si assicurerebbero la salvezza.
Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. “A tre giornate dal termine ora viene il bello – ci confessa –: domani ci sono delle belle partite, forse decisive, soprattutto in Prima Categoria, ma andiamo con ordine”.
Girone B – Borghetto-Olimpia Marzocca 2
“Per l’Olimpia Marzocca c’è l’obiettivo di posizionarsi nei play-off, centrando il miglior piazzamento possibile, dato che ormai il primo posto sembrerebbe sfumato. Il Borghetto, invece, è quasi aritmeticamente salvo: gli mancano due punti. Gli ospiti hanno più motivazioni, per questo dico 2”.
La squadra di Latini è nona con 38 punti, mentre i marzocchini di Profili sono quarti a 45. Il match di andata fu vinto dal Borghetto per 0-1.
Borgo Minonna-Labor 1
“Il Borgo Minonna ci crede ancora, i ragazzi della borgata vogliono fare i play-off. Non lasceranno nulla di intentato. La Labor, in caso di sconfitta, rischia di giocare i play-out, ma gli jesini secondo me possono vincere al ‘Petraccini’. Dico 1”.
I rossoblù di Luchetta sono settimi a quota 41, seguiti a 30 dalla formazione di Giovagnetti 12^. A Santa Maria Nuova le due compagini diedero vita a uno spettacolare 2-2.
Castelbellino-Pietralacroce 1
“Anche in questo caso le due squadre hanno motivazioni diverse. Il Pietralacroce è ormai appagato dal suo campionato e non ha più nulla da chiedere. Il Castelbellino ancora lotta per i play-off: con gli spareggi i finali di stagione sono diventati interessanti. Gli orange al ‘Cercaci’ vinceranno, 1 fisso”.
Gli uomini di Perini sono sesti con 42 punti, a +4 dai dorici di Santarelli fermi a 38. Al “Paolinelli” il Castelbellino vinse 0-1.
Castelleonese-Senigallia Calcio 2
“Sembrerebbe che la Castelleonese abbia riposto nel cassetto i suoi sogni di gloria, anche se si giocherà il match. Il Senigallia Calcio, però, credo che si riprenderà dalla strana battuta d’arresto contro il Borgo Minonna. Sono convinto che farà risultato a Castelleone di Suasa. Sulla carta è una sfida da pareggio, tuttavia do un 2 di fiducia agli ospiti”.
La formazione di Fiori è in 7^ posizione a 41 punti, seguita a 25 dall’Aesse del ds-allenatore ad interim Frulla. La Castelleonese vinse al “Bianchelli” per 1-2. Si sfidano i due migliori marcatori del torneo, Fabio Giudici per i locali e Riccardo Serrani per gli ospiti, appaiati a 16 gol ciascuno.
Chiaravalle-Falconarese 1
“1 fisso, non ci sarà scampo per la Falconarese che dirà addio alla Prima Categoria. Il Chiaravalle, invece, vorrà migliorare la posizione per giocare lo spareggio play-out in casa. Al Campo dei Pini, ripeto, non c’è scampo, 1 per i locali”.
I grigioneri di Fenucci sono al 14° posto a quota 24, mentre i falchetti di Cosentino sono ultimi a 15 punti a un passo dalla retrocessione diretta. Al “Rocchegiani” il Chiaravalle vinse 1-2.
Filottranese-Montemarciano X
“Questa è una delle due super-sfide della 28^ giornata. Al ‘San Giobbe’ ci potrebbe essere l’inserimento decisivo della Filottranese nelle prime 5 posizioni, ma il Montemarciano è una squadra forte, ostica. Ancora spera in un pareggio tra Sassoferrato Genga e Real Cameranese per inserirsi al secondo posto e vincere le ultime due gare. E’ un match da X, perché le due formazioni si equivalgono. Un pari che non serve a nessuna delle due”.
I biancorossi di Marco Strappini sono quarti a 45 punti, preceduti al terzo posto dalla squadra di Caccia a 48. Nel match di andata il Montemarciano vinse 3-1 in casa.
Sassoferrato Genga-Real Cameranese 1
“Per me domani al ‘Faggioni’ finisce il campionato. Il Sassoferrato Genga vincerà e si porterà a +5 dalla Real Cameranese a due giornate dal termine: troppo ghiotta l’occasione per l’amico Ricci per non far sua la sfida. Poi, ovviamente, ci potrebbe stare di tutto, però potrebbe decidersi il campionato. Dico 1”. Il match di andata finì 2-2 (leggi l’approfondimento).
Staffolo-Sampaolese X
“Le due deluse del campionato si sfidano tra loro. Lo Staffolo giocherà per ritagliarsi speranze per poter disputare il play-out in casa, dato che gli spareggi sono quasi certi. La Sampaolese, invece, vorrebbe non giocarli, a discapito della Labor. Sarà una bella sfida, ma i giallorossi in casa sono ostici e all’ultima spiaggia, in questo derby tra le due città del Verdicchio. Mi sbilancio su un salomonico pareggio, X”. I giallorossi di Pasquini sono al 15° posto con 24 punti, preceduti all’11° dai biancorossi di Togni. A San Paolo di Jesi ci fu un pareggio per 1-1.
Girone C – Cingolana SF-Montecosaro 1
“Per me è 1 fisso perché la Cingolana SF sta giocando bene ed è in forma, anche se ogni tanto incappa in qualche passo falso. I biancorossi restano sempre in partita. Li vedo bene: con una vittoria scavalcherebbero il Montecosaro e si metterebbero nella posizione migliore per tentare la salvezza diretta alla vigilia delle ultime due giornate. Evitare i play-out sarebbe il coronamento di una stagione meravigliosa”. La squadra di Ruggeri è all’11° posto del girone C con 30 punti, a pari merito con Montemilone Pollenza e Urbis Salvia. I montecosaresi di Pierini sono decimi a 31. Nel march di andata il Montecosaro vinse 2-1 in casa.
In settimana, inoltre, non si sono disputati i 7 minuti di recupero di Montecassiano-Esanatoglia poiché, sul 4-2 locale prima della sospensione del match, gli ospiti non si sono presentati in campo. Oggi il giudice sportivo ha ufficializzato il 3-0 a tavolino con un punto di penalizzazione per l’Esanatoglia, che retrocede aritmeticamente in Seconda Categoria.
Seconda Categoria – Aurora Jesi-Olimpia Juventu Falconara 1, Avis Arcevia-Ostra Calcio 2
“Parlando di Aurora Jesi-Olimpia Juventu Falconara, si tratta del big match delle ultime in classifica. Se gli aurorini non dovessero fare gol contro i falconaresi, rischierebbero di giocare il play-out fuori casa, il che sarebbe grave per una squadra che non segna mai. Chi gioca in casa, infatti, ha il doppio risultato per centrare la permanenza nella categoria. Stavolta, però, credo che l’Aurora ce la possa fare, contro un’Olimpia Juventu Falconara che chiuderebbe qui la stagione in caso di sconfitta. Dico 1.
Anche Arcevia-Ostra Calcio, infine, è una bella partita. Se gli ostrensi dovessero fare il colpo fuori casa, metterebbero una seria ipoteca al campionato. Allo stesso tempo gli arceviesi sperano ancora di arrivare al secondo posto, anche se anche la terza piazza potrebbe andar loro bene, disputando così in casa lo spareggio. Quello di Arcevia è sempre un campo ostico, però l’Ostra Calcio è lanciatissimo e non vuole corre rischi: la società è pronta per la promozione in Prima Categoria. Dico 2”.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
Girone B
28^ giornata – sabato 20 aprile ore 16.00
Borghetto-Olimpia Marzocca – Gismondi di Macerata
Borgo Minonna-Labor – Graziosi di Pesaro
Castelbellino-Pietralacroce – Francesca Montalboddi di Macerata
Castelleonese-Senigallia Calcio – Campoli di Ancona
Chiaravalle-Falconarese – Cerolini di Macerata
Sassoferrato Genga-Real Cameranese – Rossetti di Ancona
Staffolo-Sampaolese – Persichini di Macerata
Filottranese-Montemarciano – Ballarò di Pesaro – domenica 21 aprile ore 16.30
CLASSIFICA – Sassoferrato Genga 51, Real Cameranese 49, Montemarciano 48, Olimpia Marzocca 45, Filottranese 45, Castelbellino 42, Castelleonese 41, Borgo Minonna 41, Pietralacroce 38, Borghetto 38, Sampaolese 31, Labor 30, Senigallia Calcio 25, Chiaravalle 24, Staffolo 24, Falconarese 15
Girone C
28^ giornata – sabato 20 aprile ore 16.00
Cingolana SF-Montecosaro – Recchia di Ascoli Piceno
Caldarola-San Claudio – Borrini di San Benedetto del Tronto – ore 15.00
Pinturetta Falcor-Passatempese – Maurilli di Macerata – ore 15.00
Camerino-Esanatoglia – Rapari di Macerata
Folgore Castelraimondo-Settempeda – Sacco di Macerata
Montecassiano-Montemilone Pollenza – Belli di Pesaro
Vigor Montecosaro-Portorecanati – De Florio di Pesaro
Urbis Salvia-Elite Tolentino – Lanciani di Macerata – ore 16.30
CLASSIFICA – Settempeda 62 (promossa in Promozione), Vigor Montecosaro 52, San Claudio 49, Montecassiano 49, Passatempese 44, Portorecanati 38, Folgore Castelraimondo 36, Camerino 36, Elite Tolentino 34, Montecosaro 31, Montemilone Pollenza 30, Cingolana SF 30, Urbis Salvia 30, Caldarola 23, Pinturetta 23, Esanatoglia (-1) 13 (retrocessa in Seconda Categoria)
Seconda Categoria
Girone C
28^ giornata – sabato 20 aprile ore 16.00
Monsano-Olimpia Ostra Vetere – Vallesi di Macerata – ore 14.30
Trecastelli-Le Torri Castelplanio – Varlese di Jesi – ore 15.00
Argignano-Leonessa Montoro – D’Ascanio di Ancona
Aurora Jesi-Olimpia Juventu Falconara – Jouini di Macerata
Avis Arcevia-Ostra Calcio – Carriero di Jesi
Corinaldo-Terre del Lacrima – Carbini di Jesi
Palombina Vecchia-Cupramontana – Nicolae di Jesi
Rosora Angeli-Serrana – Liso di Ancona
CLASSIFICA – Ostra Calcio 59, Argignano 56, Avis Arcevia 51, Olimpia Ostra Vetere 48, Cupramontana 43, Terre Del Lacrima 43, Corinaldo 42, Monsano 40, Trecastelli 39, Le Torri Castelplanio 32, Palombina Vecchia 31, Serrana 27, Leonessa Montoro 23, Aurora Jesi 18, Rosora Angeli 18, Olimpia Juventu Falconara 14
Girone F
28^ giornata – sabato 20 aprile ore 15.00
Treiese-MR Pioraco – Penna di Macerata
Le altre: Fabiani Matelica-Belfortese (19 aprile), Palombese-Borgo Mogliano, Abbadiense-San Marco Petriolo, Lorese-Sarnano, Pievebovigliana-Pennese, Ripe San Ginesio-Sefrense, Vis Gualdo-Camerino Castelraimondo
CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 67, Belfortese 60, Treiese 59, Ripe San Ginesio 45, MR Pioraco 40, Palombese 40, Pievebovigliana 38, Sefrense 33, San Marco Petriolo 32, Fabiani Matelica 29, Camerino Castelraimondo 28, Vis Gualdo 27, Sarnano 26, Lorese 23, Abbadiense 21, Pennese 21
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata