Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 25^ giornata

In Prima Categoria il big match è Olimpia Marzocca-Sassoferrato Genga. Labor-Sampaolese vale la salvezza. In Seconda Categoria, l’Olimpia Ostra Vetere può riaprire il campionato in casa dell’Ostra Calcio 

VALLESINA, 22 marzo 2024 – Nell’ultimo turno prima della pausa di Pasqua, i campionati di Prima e Seconda Categoria entrano nella loro fase cruciale. Tra oggi, sabato e domenica, 22, 23 e 24 marzo, si giocano le partite della 25^ giornata.

I temi della Prima Categoria

In Prima Categoria, nel girone B la sfida clou di giornata è quella tra l’Olimpia Marzocca quarta e il Sassoferrato Genga primo, divise da soli 6 punti in classifica. Il Montemarciano secondo gioca in casa contro lo Staffolo rilanciato dalla vittoria contro la Castelleonese, mentre la Real Cameranese affronta al “Paolinelli” il sempre ostico Pietralacroce.

La Filottranese al “Bianchelli” contro il Senigallia Calcio si gioca tanto del suo futuro, quanto meno per ribadire la zona play-off. Scalpitano, infatti, Castelleonese e Borgo Minonna, impegnate rispettivamente contro Borghetto in casa e Chiaravalle in trasferta. In zona play-out, vale molto la sfida tra Labor e Sampaolese, che potrebbe mettere al sicuro sia una che l’altra formazione in caso di successo. La Falconarese, infine, è a una delle ultime spiagge per evitare la retrocessione in casa contro un Castelbellino rimaneggiato. Nel girone C, la Cingolana SF è a caccia di punti salvezza importanti nello scontro diretto domenicale contro il Montemilone Pollenza.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, invece, la sfida di giornata è quella del girone C tra Ostra Ostra Calcio e Olimpia Ostra Vetere, anche in questo caso prima contro quarta con un distacco di +6. Spera di approfittarne l’Argignano secondo in casa dell’Aurora Jesi, mentre l’Arcevia terza sfida il fanalino di coda Olimpia Juventu Falconara.

Interessanti anche i derby Le Torri Castelplanio-Monsano e Corinaldo-Trecastelli, mentre il Cupramontana proverà a prolungare la striscia positiva in casa della Leonessa Montoro. Nel girone F, infine, la Treiese gioca questa sera l’anticipo a Camerino in casa del Camerino Castelraimondo. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. “Si prospettano delle bellissime partite – ci spiega nella nostra consueta chiacchierata – a 6 giornate dalla fine del campionato, siamo agli sgoccioli”.

Girone B – Castelleonese-Borghetto 1

Fabio Giudici della Castelleonese

“Dopo la scoppola presa sabato a Staffolo penso che la Castelleonese possa fare risultato in casa, contro un Borghetto ormai appagato dal campionato: non credo abbia la forza di vincere a Castelleone di Suasa. Dico 1 per la formazione di mister Fiori, in una sfida tra un allenatore emergente e un consolidato come Latini, quello che ha vinto più campionati in queste categorie”. La Castelleonese è sesta a 38 punti, mentre il Borghetto è decimo a 34. A Monte San Vito gli ospiti si imposero per 1-2 alla 10^ giornata.

Chiaravalle-Borgo Minonna 1

“Penso proprio che il Chiaravalle possa vincere la partita, anche se il Borgo Minonna crede nei play-off, me lo ha confidato mister Luchetta: sono a due punti. Al Campo dei Pini viene fuori sempre una sfida ostica e gli jesini sono alle presenze con diverse assenze. I grigioneri puntano a mettersi in una posizione comoda per quanto riguarda i play-out. Dico 1 fisso”. La squadra di Fenucci è al 15° posto con 17 punti, preceduta dai rossoblù settimi a 37. Al “Petracciniil Borgo Minonna vinse 2-0.

Con il cappello il mister della Falconarese, Vitaliano Cosentino

Falconarese-Castelbellino 1

Ultima chiamata per la Falconarese: voglio pensare che non finisca domani il loro campionato, quindi dico 1 contro un Castelbellino che non ha più niente da chiedere a questa stagione”. I falchetti di Cosentino sono ultimi a quota 14. Gli orange di Perini, invece, sono noni a 35 punti. Al “Cercaci” la Falconarese vinse 1-2 nella sfida di andata.

Labor-Sampaolese 1

“Lo stesso discorso vale per Labor, ma per altri motivi. I laborini vogliono evitare i play-out per l’ennesima volta, come dice anche il ds Gasparri, e vincere contro la Sampaolese per raggiungerla in classifica. Penso che possano conquistare i tre punti: 1 fisso”. La formazione di Giovagnetti è al 12° posto con 27 punti, preceduta a 30 dai biancorossi di Togni. A San Paolo di Jesi ci fu un 2-2.

Andrea Profili, allenatore dell’Olimpia Marzocca

Olimpia Marzocca-Sassoferrato Genga 1

E’ uno scontro da dentro o fuori per l’Olimpia Marzocca: in caso di vittoria andrebbe a -3 dalla vetta della classifica e riaprirebbe tutti giochi al vertice. Ha la possibilità di battere il Sassoferrato Genga e per questo dico 1 fisso”. I marzocchini di Profili sono quarti a 40, mentre i sentinati di Ricci sono al primo posto con 46 punti. Al “Faggioni” il Sassoferrato Genga vinse 2-0.

Staffolo Montemarciano

Montemarciano-Staffolo del 2022-2023

Montemarciano-Staffolo 1

“Do la vittoria all’amico Caccia: con una vittoria contro lo Staffolo continuerebbe la lotta al vertice e lascerebbe tutto aperto per la promozione. Il Montemarciano vincerà sicuramente, dico 1”. I biancoazzurri sono secondi a 43 punti. Gli staffolani di Pasquini, invece, sono tredicesimi a 24. Alla 10^ giornata i montemarcianesi espugnarono il “Comunale” giallorosso per 0-1.

Pietralacroce-Real Cameranese X

“Per la Real Cameranese questo è l’ostacolo più difficile, per continuare a credere nel primo posto. Il Pietralacroce in casa fa sempre risultato e anche domani credo possa strappare almeno un pari. Una partita equilibrata, da X”. I dorici di Santarelli sono settimi a 37 punti, preceduti al terzo posto dalla squadra di Pantalone a 42. Al “Montenovo” di Camerano i rossoneri si imposero con un netto 3-0.

Riccardo Serrani, bomber del Senigallia Calcio

Senigallia Calcio-Filottranese 1

“Se il Senigallia Calcio dovesse battere la Filottranese, i biancorossi poi dovrebbero recitare il ‘De Profundis” per una stagione fallimentare. D’altro canto l’Aesse compirebbe un autentico miracolo, inanellando l’ennesimo risultato positivo dell’ultimo periodo. Dico 1 fisso per i locali”. I senigalliesi dell’allenatore ad interim Frulla sono al 14° posto con 19 punti, mentre la squadra di Marco Strappini è quinta a 39. Al “San Giobbe” la Filottranese vinse 3-0.

Girone C – Montemilone Pollenza-Cingolana SF X

“La Cingolana SF ha perso una brutta partita sabato scorso. A Pollenza potrebbe starci un pareggio per muovere la classifica. X per gli amici di Cingoli”. Il Montemilone di mister Mazzaferro (ex della gara, avendo allenato la vecchia società ai tempi dell’Eccellenza) è al 13° posto del girone C con 23 punti, 3 in meno dei biancorossi di Ruggeri in 12^ posizione. Allo “Spivach” ci fu un pareggio per 2-2.

Seconda Categoria: Corinaldo-Trecastelli X, Ostra Calcio-Olimpia Ostra Vetere 2

“Parlando di Corinaldo-Trecastelli, i locali devono tornare a vincere, anche se ormai i giochi per la promozione sono chiusi alle prime 4. Per i play-off, comunque, ancora ci possono rientrare, anche se è difficile visto il distacco tra secondo e quinto posto. Si tratta di una partita da pareggio, senza infamia e senza lode.

Su Ostra Calcio-Olimpia Ostra Vetere dico che i rossoblù sono lanciatissimi e secondo me possono anche andare a vincere a Pianello, contro gli ostrensi reduci dalla sconfitta di Cupramontana. Do un 2 all’amico Curzi”.

Programma, arbitri, classifiche, diffidati, squalificati

Prima Categoria

25^ giornata

Girone B – sabato 23 marzo ore 15.00

Pietralacroce-Real Cameranese – Storoni di Ascoli Piceno – ore 14.30

Castelleonese-Borghetto – Chenou di Pesaro

Chiaravalle-Borgo Minonna – Corvino di Pesaro

Falconarese-Castelbellino – Montani di Pesaro

Labor-Sampaolese – Sabbouh di Fermo

Montemarciano-Staffolo – Giustozzi di Macerata

Olimpia Marzocca-Sassoferrato Genga – Biagini di Pesaro

Senigallia Calcio-Filottranese – Belli di Pesaro

CLASSIFICASassoferrato Genga 46, Montemarciano 43, Real Cameranese 42, Olimpia Marzocca 40, Filottranese 39, Castelleonese 38, Borgo Minonna 37, Pietralacroce 37, Castelbellino 35, Borghetto 34, Sampaolese 30, Labor 27, Staffolo 24, Senigallia Calcio 19, Chiaravalle 17, Falconarese 14

Girone C – sabato 23 marzo ore 15.00

Montemilone Pollenza-Cingolana SF – Monterubbiano di Fermo – domenica 24 marzo ore 15.00

Montecassiano-Vigor Montecosaro – Graziosi di Pesaro

Montecosaro-Elite Tolentino – Bassotti di Ancona

Passatempese-Caldarola – Gismondi di Macerata

Pinturetta Falcor-Folgore Castelraimondo – Lanciani di Macerata

Portorecanati-Esanatoglia – Agostini di Ascoli Piceno

San Claudio-Camerino – Mariani di Ascoli Piceno

Settempeda-Urbis Salvia – Pirovano di Macerata

CLASSIFICA Settempeda 55, Vigor Montecosaro 47, Montecassiano 43*, San Claudio 40, Passatempese 37, Folgore Castelraimondo 35, Portorecanati 32, Elite Tolentino 30, Camerino 30, Urbis Salvia 27, Montecosaro 27, Cingolana SF 26, Caldarola 23, Montemilone Pollenza 23, Pinturetta 22, Esanatoglia 14* 

Squalificati – 2 partite: Passeggio (Montemarciano), Apicella (Urbis Salvia), 1 partita: Barchiesi (Castelbellino), Troilo (Sampaolese), Mendoza (Cingolana SF), Ruggeri (Labor), Baiocco (Montecosaro), Terrone (Senigallia Calcio), Raffaeli (Pinturetta Falcor), Boria (Sampaolese), Pascucci (Senigallia Calcio), Ribichini (Borgo Minonna), Cottini (Camerino), Duca (Camerino), Lucaroni (Camerino), Tomassini (Falconarese), Chierichetti (Montecosaro), Silvestrini (Montemarciano), Catena (Passatempese), Campanari (Pinturetta Falcor), Postacchini (Pinturetta Falcor), Stocchi (Real Cameranese), Diagne (Sampaolese) e Garofalo (Vigor Montecosaro)

Diffidati – Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Conte (Sampaolese), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Simonetti (Castelbellino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Fioretti (Pietralacroce), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Felicissimo (Olimpia Marzocca), Angeletti (San Claudio), Gianfelici (Settempeda), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Boria P. (Chiaravalle), Salvatelli (Elite Tolentino), Pistelli (Montecassiano), Basili (Montecosaro), Camilletti (Portorecanati), Baro (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia), Lucci (Montemarciano), Braconi (Borgo Minonna), Lucaroni (Camerino), Salvetti (Camerino), Mangoni (Cingolana SF), Santarelli (Falconarese), Serrani F. (Falconarese), Tafa (Folgore Castelraimondo), Pigliacampo (Montecassiano), Chierichetti (Montecosaro), Marcantoni (Pinturetta), Angelici (Portorecanati), Giulianelli (San Claudio), Bediako (Sampaolese), Imperio (Sassoferrato Genga), Montanari (Settempeda), Mandolini (Passatempese), Piersanti (Staffolo), Di Marino (Caldarola), Sebastianelli (Castelleonese), Barattini (Chiaravalle), Rossi (Elite Tolentino), Piccolini (Esanatoglia), Binanti (Folgore Castelraimondo), Giri (Portorecanati), Baldini (Real Cameranese), Razgui (Real Cameranese), Apicella (Urbis Salvia) e Bernabei (Vigor Montecosaro).

Seconda Categoria

25^ giornata

Girone C – sabato 23 marzo ore 15.00

Aurora Jesi-Argignano – Possidente di Ancona – ore 14.30

Corinaldo-Trecastelli – Dants Tascan di Jesi

Le Torri Castelplanio-Monsano – Jouini di Macerata

Leonessa Montoro-Cupramontana – Manfredi di Ancona

Olimpia Juventu Falconara-Avis Arcevia – Fraticelli di Macerata

Ostra Calcio-Olimpia Ostra Vetere – Serenellini di Ancona

Serrana-Palombina Vecchia – Cavaliere di Jesi

Terre del Lacrima-Rosora Angeli – Maurizi di Jesi

CLASSIFICAOstra Calcio 52, Argignano 51, Avis Arcevia 47, Olimpia Ostra Vetere 46, Monsano 38, Cupramontana 37, Corinaldo 37, Terre del Lacrima 36, Trecastelli 35, Le Torri Castelplanio 31, Palombina Vecchia 24, Serrana 23, Leonessa Montoro 20, Aurora Jesi 16, Rosora Angeli 15, Olimpia Juventu Falconara 13

Girone F – venerdì 22 marzo ore 20.30

Camerino Castelraimondo-Treiese – Penna di Macerata

Le altre (sabato 23 marzo): Palombese-Vis Gualdo, Borgo Mogliano Madal-Lorese, Pennese-MR Pioraco, Ripe San Ginesio-Abbadiense, San Marco Petriolo-Belfortese, Sarnano-Fabiani Matelica, Sefrense-Pievebovigliana (domenica 24 marzo)

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 61,  Belfortese 51, Treiese 50, Ripe San Ginesio 40, MR Pioraco 37, Palombese 33, Pievebovigliana 33, Sefrense 30, San Marco Petriolo 28, Camerino Castelraimondo 27, Vis Gualdo 27, Sarnano 25, Fabiani Matelica 24, Pennese 21, Abbadiense 18, Lorese 17

Squalificati: 9 partite: Felici (Palombina Vecchia); 3 partite: Cammarino (Aurora Jesi) e Campanelli (Aurora Jesi); 1 partita: Lombardi (Rosora Angeli), Dattilo (Corinaldo), Baldarelli (Rosora Angeli), Wade (Aurora Jesi), Rossetti (Avis Arcevia), Costarelli M. (Cupramontana), Ortolani A. (Cupramontana), Ortenzi (Cupramontana), Bruschi (Le Torri Castelplanio).

Diffidati – Brunelli (Serrana), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Cerioni (Aurora Jesi), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Piattella (Monsano), Maiolatesi (Palombina Vecchia), Rasino (Argignano), Clementi (Cupramontana), Marini (Cupramontana), Kouao (Rosora Angeli), Fioranelli (Serrana), Giuliani L. (Corinaldo), Nanni (Serrana), Marini G. (Treiese), Apolloni (Serrana), Mucaj (Trecastelli), Montecchiarini (Le Torri Castelplanio), Gallo (Leonessa Montoro), Generi (Leonessa Montoro), Santoni (Monsano), Procaccini (Terre del Lacrima), Florio (Trecastelli)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory