Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 23^ giornata

La Real Cameranese affronta l’Olimpia Marzocca, trasferta falconarese per il Sassoferrato Genga, Montemarciano in casa della Labor, Filottranese a Chiaravalle. Nel girone C, scontro salvezza per la Cingolana SF contro il Pinturetta. In Seconda Aurora Jesi-Rosora Angeli fondamentale in ottica play-out/retrocessione diretta

VALLESINA, 8 marzo 2024 – Ci stiamo avvicinando sempre di più al finale di stagione e le sfide sono sempre più decisive in Prima e Seconda Categoria. Tra domani, sabato 9, e domenica 10 marzo, infatti, si giocano le partite della 23^ giornata dei due campionati.

I temi della Prima Categoria

Per la neo-capolista del girone B di Prima, la Real Cameranese, c’è un esame importante da superare, quello sul campo di una ritrovata Olimpia Marzocca in lotta per i play-off. A Falconara, però, il Sassoferrato Genga vuole riscattare lo scivolone interno di una settimana fa contro il Senigallia Calcio e, magari, tornare in testa alla classifica.

Voglia di riscatto anche per il Montemarciano, impegnato a Santa Maria Nuova contro la Labor. La Filottranese, inoltre, è chiamata a vincere a Chiaravalle se vuole restare aggrappata al treno promozione. Castelleonese-Castelbellino e Borghetto-Borgo Minonna, invece, sono sfide chiave in ottica play-off. In coda, il Senigallia Calcio vuole confermare il periodo positivo in casa contro la Sampaolese, mentre lo Staffolocerca di rialzarsi sul campo di un Pietralacroce in forma. Nel girone C, inoltre, la Cingolana SF è attesa da uno scontro diretto cruciale per la salvezza a Porto Sant’Elpidio contro la Pinturetta Falcor.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, invece, nel girone C la sfida più importante di giornata per la Vallesina è il derby salvezza tra Aurora Jesi e Rosora Angeli, due squadre che condividono la penultima posizione a +1 dalla retrocessione diretta. La capolista Ostra Calcio, inoltre, è impegnata in casa contro un Palombina Vecchia in caduta libera, mentre l’Argignano gioca sul campo dell’ostico Trecastelli a caccia dei play-off. Senza dimenticare, infine, il big match Corinaldo-Avis Arcevia e lo scontro salvezza tra Leonessa Montoro e Serrana.

Nel girone F la Treiese, reduce da due sconfitte consecutive che hanno compromesso la lotta promozione, è impegnata nel posticipo contro la Sefrense. Anche questa settimana, dunque, abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti.

Girone B – Borghetto-Borgo Minonna X

“Si tratta di un bel derby, tra due squadre che ho allenato con ottimi risultati: sono tifoso di entrambe. Un bel pareggio salomonico ci sta, anche perché si equivalgono e sono vicine in classifica. Il loro campionato è stato ‘senza arte né parte’, non si sa se sono carne o pesce. Dico X”. Il Borghetto di Latini è ottavo a 33 punti, seguito dal Borgo Minonna di Luchetta decimo a 31. Il match di andata vide la squadra di Monte San Vito espugnare per 0-1 il “Petraccini”.

Mister Tito Perini (Castelbellino)

Castelleonese-Castelbellino 1

“La Castelleonese deve ritornare a fare risultato pieno se vuole disputare i play-off, ma è seguito a ruota dal Castelbellino. Una bella partita, ma io metto 1 fisso per l’amico Fiori”. La formazione di Castelleone di Suasa è sesta a quota 35, mentre gli orange di Perini sono settimi a 34 punti. Al “Cercaci” la Castelleonese impose un sonoro 1-4.

Chiaravalle-Filottranese 2

“Non vorrei che la Filotttranese perdesse l’ennesima sfida fuori casa. Quello del Chiaravalle è un campo ostico, nonostante la situazione di classifica. Credo, però, che i biancorossi abbiano preso la strada giusta, lo speriamo per loro: al Campo dei Pini deve vincere per rimanere attaccata alle squadre di testa. Dico 2”. I ragazzi di Strappini sono quarti con 38 punti, metnre i grigioneri di Fenucci sono al 16° e ultimo posto a quota 13. Al San Giobbe le due squadre non andarono oltre il 2-2.

Falconarese-Sassoferrato Genga 2

“Dopo il passo falso di sabato scorso, con la sconfitta interna contro il Senigallia Calcio, il Sassoferrato Genga si vorrà sicuramente rifare, per rimanere lì davanti insieme alle avversarie per la promozione e non perdere terreno. Occorre espugnare assolutamente il ‘Rocchegiani’, per questo dico 2”. La Falconarese di Cosentino è al 15° posto con 14 punti; i sentinati di Ricci, al contrario, sono secondi a 40. Al “Faggioni” ci fu un pareggio per 2-2.

Simone Ricci, allenatore del Sassoferrato Genga

Labor-Montemarciano 2

“Il Montemarciano è stato protagonista dell’altro risultato a sorpresa della scorsa giornata contro un Pietralacroce che non molla. Questa volta, però, a Santa Maria Nuova la squadra di Caccia potrebbe anche vincere: il campo permette il palleggio per una squadra che gioca molto bene. Una sconfitta non inficia tutto il buono che hanno fatto in questa stagione, per questo dico 2”. I biancoazzurri sono terzi a 39, mentre la Labordi Giovagnetti è dodicesima con 27 punti. A Montemarciano ci fu un pareggio per 1-1.

Olimpia Marzocca-Real Cameranese X

“Si tratta di uno di quegli incontri che contano in questo momento della stagione. L’Olimpia Marzocca è distante 5 punti proprio dalla Real Cameranese: penso che un pareggio ci può anche stare, dico X”. La formazione di Profili è quinta a 36 punti, preceduto al primo posto dai rossoneri di Pantalone a 41. I marzocchini vinsero 0-1 al “Montenovo” di Camerano.

Pietralacroce-Staffolo 1

“Il ritorno di Pasquini in panchina non credo possa far migliorare la situazione in casa Staffolo. Questa storia strana dell’avvicendamento tra Giugliano e il tecnico di Chiaravalle non mi è piaciuta. Il Pietralacroce, dopo l’exploit di sabato, potrebbe anche ripetersi: dico 1”. I dorici di Santarelli sono noni a 33 punti. Gli staffolani, al contrario, stazionano al 13° posto a quota 21. Nel match di andata ci fu un pareggio per 2-2.

Massimo Pasquini (allenatore Staffolo)

Senigallia Calcio-Sampaolese 1

“Con il Senigallia Calcio non si può mai sapere quello che succede. Questa giornata, però, voglio darle la vittoria perché, in caso di successo, si potrebbe mettere al sicuro per disputare i play-out e poi potrebbe succedere di tutto, mai dire mai. Si tratta di una formazione giovane e quindi potrebbe inanellare una serie di risultati utili consecutivi tra marzo e aprile. Dico 1”. I senigalliesi di Frulla sono al 14° posto a quota 15, preceduti dalla Sampaolese di Togni undicesima a 29. La partita si giocherà alle 17.30 perché preceduta al “Bianchelli” dalla sfida della Juniores Nazionale della Vigor Senigallia contro l’Orvietana. In casa i biancorossi vinsero 2-1.

La Cingolana SF 2023-2024

Girone C – Pinturetta Falcor-Cingolana SF 2

“Il mio pronostico per gli amici di Cingoli continua a essere positivo. Credo che la Cingolana possa espugnare il campo della Pinturetta Falcor, che ricordo bene per averci giocato quando allenavo a Candia. Dico 2, per confermarsi fuori dalla zona play-out, anche se da 26 a 22 punti ci sono ben 8 squadre. Occorre espugnare il ‘Belletti’ in queste fasi decisive”. I biancorossi di Ruggeri sono al decimo posto del girone C con 23 punti, a pari merito con Urbis Salvia, Caldarola e Montecosaro. I portoelpidiensi di Bagalini seguono la formazione del “Balcone” al 14° posto a 22. Allo “Spivach” il Pinturetta vinse 0-2.

Seconda Categoria: Aurora Jesi-Rosora Angeli 1, Corinaldo-Avis Arcevia X

Aurora Jesi-Rosora Angeli è una sfida decisiva perché gli aurorini rischiano addirittura di arrivare all’ultimo posto e quindi di retrocedere senza play-out in caso di non vittoria. Le due squadre sono a pari punti: ormai in fondo alla classifica del girone C ci sono tre squadre che lottano per evitare lo spettro del ritorno immediato in Terza Categoria e di conseguenza disputare lo spareggio. Per gli amici jesini di casa voglio mettere un bel 1.

Parlando, invece, di Corinaldo-Avis Arcevia, altro bellissimo match, i locali stanno avendo qualche battuta d’arresto nell’ultimo periodo. Gli ospiti, al contrario, sono sulle ali dell’entusiasmo, ma il Corinaldo sul campo di casa potrebbe far risultato. Un pareggio ci potrebbe stare, dico X”.

Programma, arbitri, classifiche, squalificati e diffidati

Prima Categoria

23^ giornata

Girone B – sabato 9 marzo ore 15.00

Olimpia Marzocca-Real Cameranese – Romani di San Benedetto del Tronto – ore 14.30

Pietralacroce-Staffolo – Montani di Pesaro – ore 14.30

Borghetto-Borgo Minonna – Cavallo di Pesaro

Castelleonese-Castelbellino – Pucci di Pesaro

Chiaravalle-Filottranese – Sabbouh di Fermo

Falconarese-Sassoferrato Genga – Raiola di Jesi

Labor-Montemarciano – Santoro di Pesaro

Senigallia Calcio- Sampaolese – Graziosi di Pesaro – ore 17.30

CLASSIFICAReal Cameranese 41, Sassoferrato Genga 40, Montemarciano 39, Filottranese 38, Olimpia Marzocca 36, Castelleonese 35Castelbellino 34, Pietralacroce 33, Borghetto 33, Borgo Minonna 31, Sampaolese 29, Labor 27, Staffolo 21, Senigallia Calcio 15, Falconarese 14, Chiaravalle 13

Girone C – sabato 9 marzo ore 15.00

Pinturetta Falcor-Cingolana SF – Ballarò di Pesaro

Folgore Castelraimondo-Vigor Montecosaro – Diouane di Fermo

Montecassiano-Caldarola – Mancini di Ancona

Montecosaro-Camerino – Piccioni di Ascoli Piceno

Passatempese-Esanatoglia – Colombo di Fermo

Portorecanati-San Claudio – Dattilo di Macerata

Settempeda-Elite Tolentino – Irene Tirri di Macerata

Montemilone Pollenza-Urbis Salvia – Dovesi di Ancona – domenica 10 marzo ore 15.00

CLASSIFICASettempeda 49, Vigor Montecosaro 46, Montecassiano 39*, San Claudio 38, Folgore Castelraimondo 31, Passatempese 31, Portorecanati 30, Elite Tolentino 29, Camerino 26, Montecosaro 23, Cingolana SF 23, Caldarola 23Urbis Salvia 23, Montemilone Pollenza 22, Pinturetta 21, Esanatoglia 14*

Squlificati2 partite: Del Medico (Elite Tolentino), Tiberi (Staffolo); 1 partita: Animobono (Esanatoglia), Mosca (Montecassiano), Digifico (Camerino), Bando (Castelbellino), Mattioli (Castelleonese), Boria L. (Labor), Paniccia (Pinturetta), Catena (Passatempese), Sbaffone (Pinturetta), Diagne (Sampaolese), Fuoco (Staffolo), Bernabei (Vigor Montecosaro), Carsetti (Olimpia Marzocca), Sassaroli (Borgo Minonna), Spinelli (Borgo Minonna), Iacopini (Elite Tolentino), Gianfelici (Montemilone Pollenza), Ciminari (Portorecanati), Marchionne (Real Cameranese), Massei (Staffolo)

Diffidati – Pacini (Pinturetta), Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Silvestrini (Montemarciano), Conte (Sampaolese), Giorgetti (Staffolo), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Duca (Camerino), Simonetti (Castelbellino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Montanari (Olimpia Marzocca), Fioretti (Pietralacroce), Buresta (Caldarola), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Felicissimo (Olimpia Marzocca), Angeletti (San Claudio), Gianfelici (Settempeda), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Raffaeli (Pinturetta), Pascucci (Senigallia Calcio), Paialunga M. (Borgo Minonna), Ribichini (Borgo Minonna), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Stocchi (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Biondi (Vigor Montecosaro), Impiglia (Senigallia Calcio), Boria P. (Chiaravalle), Salvatelli (Elite Tolentino), Ruggeri (Esanatoglia), Pistelli (Montecassiano), Basili (Montecosaro), Falkenstein (Montemilone Pollenza), Consolazio (Pietralacroce), Campanari (Pintueretta Falcor), Camilletti (Portorecanati), Baro (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia), Garofalo (Vigor Montecosaro)

Seconda Categoria

23^ giornata

Girone C – sabato 9 marzo ore 15.00

Aurora Jesi-Rosora Angeli – Vallesi di Macerata – ore 14.30

Corinaldo-Avis Arcevia – Possidente di Ancona

Le Torri Castelplanio-Olimpia Ostra Vetere – Pompili di Jesi

Leonessa Montoro-Serrana – Bassotti di Ancona

Olimpia Juventu Falconara-Monsano – Bacchiani di Pesaro

Ostra Calcio-Palombina Vecchia – Maurizi di Jesi

Terre del Lacrima-Cupramontana – Pettinari di Ancona

Trecastelli-Argignano – Baldassari di Ancona

CLASSIFICAOstra Calcio 49, Argignano 45, Avis Arcevia 41, Olimpia Ostra Vetere 40, Corinaldo 37, Terre del Lacrima 36, Trecastelli 34, Monsano 32, Cupramontana 31, Palombina Vecchia 21, Serrana 20, Leonessa Montoro 20, Aurora Jesi 14, Rosora Angeli 14, Olimpia Juventu Falconara 13

Girone F – domenica 10 marzo ore 15.00

Sefrense-Treiese – Polizzi di Macerata

Le altre (sabato 9 marzo): Camerino Castelraimondo-MR Pioraco (8 marzo), Palombese-Pievebovigliana, Borgo Mogliano-Belfortese, Pennese-Fabiani Matelica, Ripe San Ginesio-Lorese, San Marco Petriolo-Sarnano, Vis Gualdo-Abbadiense

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 55, Treiese 48, Belfortese 48, Ripe San Ginesio 34, Pievebovigliana 33, MR Pioraco 33, Sefrense 29, Palombese 27, San Marco Petriolo 27, Camerino Castelraimondo 26, Vis Gualdo 24, Fabiani Matelica 24, Sarnano 22, Pennese 18, Abbadiense 15, Lorese 14

Squalificati3 partite: Lombardi (Rosora Angeli); 2 partite: Bocchini (Monsano), Sordoni (Olimpia Juventu Falconara); 1 partita: Polenta (Leonessa Montoro), Stronati (Aurora Jesi), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Marzano (Ostra Calcio), Mariotti (Le Torri Castelplanio), Montesi (Terre del Lacrima), Girolimetti (Trecastelli)

Diffidati – Elisei (Aurora Jesi), Brunelli (Serrana), Wade (Aurora Jesi), Ceci (Leonessa Montoro), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Costarelli M. (Cupramontana), Ortolani (Cupramontana), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Cerioni (Aurora Jesi), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Ortenzi (Cupramontana), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Borgognoni (Olimpia Juventu Falconara), Piattellia (Monsano), Maiolatesi (Palombina Vecchia), Rasino (Argignano), Clementi (Cupramontana), Marini (Cupramontana), Bruschi (Le Torri Castelplanio), Kouao (Rosora Angeli), Fioranelli (Serrana)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory