Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria 2024/2025, il racconto della 21^ giornata dei gironi B e C

Prosegue il testa a testa Castelfrettese-Ostra in vetta. Solo un pari per Montemarciano e Marzocca, l’Osimo batte il Borghetto. In coda lo Staffolo batte la Filottranese in casa, exploit Labor contro la Real Cameranese

VALLESINA, 26 febbraio 2025 – Sembrano essere ormai definite le posizioni di classifica in questa prima metà del girone di ritorno in Prima Categoria. Nel girone B, in particolare, il testa a testa per la vittoria del campionato sembra essere tra Castelfrettese e Ostra Calcio.

Dietro di loro anche la lotta per i play-off sembra essere ormai racchiusa a una rosa ristretta di squadre: Marzocca e Montemarciano sembrano salde nelle loro posizioni nella Top Five, mentre per la quinta piazza sarà probabilmente lotta a quattro tra Osimo 2011, Borghetto, Real Cameranese e Borgo Minonna. Con una Filottranese che ormai sembra viaggiare nell’anonimato di una posizione a metà classifica.

Per la salvezza, invece, è ancora tutto aperto, dato che tra il Castelbellino decimo e la Sampaolese sedicesima ci sono appena 8 punti. Anche se la paura di perdere che, in questo momento, la sta facendo da padrona, visti i tanti pareggi tra squadre di bassa classifica.

Nel girone C, se la Passatempese non riesce più a vincere, l’Argignano compie l’impresa e batte il Borgo Mogliano secondo in classifica. Approfondiamo tutto quello che è successo nelle gare di sabato scorso, valide per la 21^ giornata.

Girone B – Real Cameranese 0-3 Labor – 15’ Bassotti, 39’ Macanovic, 82’ Marconi

Con un tris suntuoso la Labor torna alla vittoria. La squadra di Simone Strappini, infatti, ha vinto 0-3 in casa della Real Cameranese grazie ai gol di Bassotti e Macanovic nel primo tempo e di Marconi nella ripresa. Gli arancioneri restano al 14° posto con 17 punti ma si portano a -3 dalla salvezza diretta. I rossoneri di Pantalone, invece, sono ora settimi a 31, a -3 dalla quinta posizione, incappando nella seconda sconfitta di fila.

Il commento della Real Cameranese

Altro stop per la Real Cameranese – spiegano i padroni di casa – che cade 0-3 allo stadio Montenovo. Vince la Labor, cinica e che indirizza la contesa già nel primo tempo. I rossoneri sbattono sulla traversa e pagano, di nuovo, un organico fortemente danneggiato da acciacchi fisici.

Gli ospiti passano in vantaggio con Bassotti al 15′, che riceve palla in area e infila Felicetti. Il raddoppio di Macanovic, dopo un triangolo con un compagno, fissa il punteggio sul 2-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa, la Real ci prova ma sbatte sulla traversa colpita da Defendi su piazzato. La Labor regge l’urto e chiude i conti in contropiede con Marconi. Vietato mollare, testa alla prossima: ci sarà la visita al Marzocca!”.

Luca Bassotti della Labor

Il commento della Labor

In questa partita spiega, invece, Luca Bassotti della Laborcercavamo risposte e le abbiamo trovate.Senza togliere nulla agli avversari, penso che siamo stati superiori da ogni punto di vista già dal primo minuto, arrivando al doppio vantaggio nel primo tempo.

Volevamo ad ogni costo questa vittoria, siamo felici ma la situazione in classifica è rimasta quasi identica. Abbiamo il match da recuperare e bisogna dare continuità ai risultati, cosa che ci è mancata fino ad ora:altrimenti ogni sforzo risulterà vano a fine stagione”. Dopo il recupero di oggi contro l’Osimo ci sarà la sfida al Pietralacroce in trasferta.

San Biagio 0-0 Montemarciano

Non ci sono reti tra San Biagio e Montemarciano. Tra i galletti di Michele Marinelli e i biancoazzurri di Cristiano Caccia, infatti, finisce 0-0. I locali restano al 12° posto a quota 19, sempre a -1 dalla salvezza diretta. Gli ospiti mantengono la terza posizione a 37 punti insieme al Marzocca ma vedono l’Ostra Calcio scappare a +6.

Il pre-gara di San Biagio-Montemarciano

Il commento del San Biagio

“Partita vibrante al Comunale – raccontano i padroni di casa – tra un San Biagio alla ricerca di punti salvezza e un Montemarciano di punti playoff. Gli ospiti per lunghi tratti hanno fatto prevalere una differenza tecnica che ha consentito di mantenere possesso palla e stazionare sulla trequarti avversaria. Il San Biagio però ha retto l’urto del Monte e nel finale con due conclusioni di Malatesta ha sfiorato il palo e quindi il colpaccio.

Nel primo tempo sempre lui si è fatto vedere nell’unica versa conclusione in porta dei locali, mentre il Monte ci ha provato con Magini e Masi, ma Buontempi è stato provvidenziale. A inizio ripresa Pellonara ha avuto la palla buona su una verticalizzazione ma il destro è finito alto. Col passare dei minuti il Galletto di casa ha alzato il ritmo, concesso sempre meno e nel finale sfiorato addirittura la vittoria. In definitiva punto pesante e prezioso più per i locali che per gli ospiti”. Nel prossimo turno il San Biagio affronta in trasferta lo Staffolo.

Il commento del Montemarciano

“Il Monte – rispondono gli ospiti – non riesce a sfondare il muro del San Biagio e torna a casa con un punto, che lascia l’amaro in bocca. Al 7′ minuto Ulisse scalda i guantoni di Bontempi, costringendolo alla respinta in tuffo. Tre minuti dopo Beta spizza di testa per l’inserimento di Pellonara, che viene anticipato dall’uscita del portiere. Al 18′ Beta scatta sulla sinistra entra in area e calcia, Buontempi si salva con affanno in angolo.

 La risposta del San Biagio al 21’, dagli sviluppi di un corner Malatesta da buona posizione impegna Fabrizzi, che blocca a terra. Al 25′ Pellonara con una sponda di testa libera Masi, che, da buona posizione, spara alto. Siamo al 36′ quando Masi dalla destra fa un cambio di campo per Curzi, che calcia al volo, con la palla che attraversa lo specchio, ma finisce di poco fuori. Un minuto dopo il Monte va a pochi centimetri dal vantaggio con un bel tiro a giro di Magini, che sfiora l’incrocio, dopo una bella azione corale. Al 41′ Marinelli ci prova con una punizione dai venticinque metri, ma la palla finisce a lato. Si va all’intervallo a reti inviolate.

Al primo minuto della ripresa Giancamilli mette in mezzo per il colpo di testa di Beta, che il portiere controlla senza problema. Al 3′ ancora un’ottima occasione per il Monte, Curzi ruba palla sulla trequarti e lancia in contropiede Beta, che appena entrato in area calcia, alzando troppo la mira. 67′: Campanari in modo del tutto fortuito alza un campanile che si stampa sulla traversa. Al 75′ il San Biagio non sfrutta un buon contropiede, grazie al recupero di Silvestrini. Siamo al 84′ quando Moschini viene vistosamente trattenuto in aurea al momento del tiro, ma l’arbitro lascia correre.

Al 85′ Malatesta fa tutto da solo sulla destra, concludendo di poco a lato. Un minuto dopo ancora Malatesta, ci prova di nuovo dal limite, con la palla che fa la barba al palo. 90°: punizione pericolosa di Masi, il portiere si salva in tuffo. Al 93′ Gramazio ci prova dal limite, il portiere alza in angolo. I biancoazzurri ci provano fino all’ultimo con alcuni punizioni e corner, ma non riescono a sfondare il muro del San Biagio. Appuntamento a sabato prossimo al Di Gregorio per la sfida con la Castelleonese”.

Borgo Minonna 1-2 Castelfrettese – 12’ Serrani R. (C), 54’ Gabrielli su rigore (C), 72’ Piermattei G. (B)

Prosegue anche a Jesi la marcia della capolista Castelfrettese. La squadra di Ricci batte 1-2 il Borgo Minonna e ottiene la quinta vittoria di fila, nonché sesto risultato utile consecutivo. Decidono i gol dei bomber Riccardo Serrani e Nicola Gabrielli, uno per tempo. Giulio Piermattei, nel finale, riapre il match ma gli jesini di Saracini non riescono a pareggiare. I “Frogs” mantengono il +5 sull’Ostra, mentre il Borgo Minonna resta ottavo a -4 dai play-off.

Il commento del Borgo Minonna

Il cuore non bastaspiega amaramente la società locale -. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, non basta un volitivo e sempre in partita Borgo che perde per merito di una grande Castelferettese che mostra tutte le sue qualità e si impone di forza al Petraccini.

Parte meglio la Castel, ma la prima occasione è locale, al 9’ Guerri diretto da calcio d’angolo impegna Giovagnoli. Al 10’ il trio davanti ospite scalda i motori sponda aerea di Serrani, tiro di Gabrielli con Perez che blocca.

Al 15’ vantaggio ospite, Serrani lavora bene una palla aggirando Dentice, serve Lazzarini in profondità e chiude il triangolo come un falco. 0-1 Al 35’ altro lampo ospite, Lazzarini rifinisce per Serrani che imbecca Gabrielli ma è ancora Perez che vince il duello tra i due. Al 37’ Piermattei Giulio, si guadagna una punizione e la batte, Giovagnoli si rifugia in angolo. La pressione del Borgo c’è ma non trova sbocchi e il primo tempo si chiude 0-1.

Nel secondo è sempre la Castel che parte meglio alla ricerca del goal sicurezza. Ci prova al 51’ ed al 53’ ma il Borgo si salva, poi al 56’ l’episodio clou, Gabrielli si procura un rigore. Questa volta vince il duello con Perez e realizza lo 0-2. Partita in ghiaccio? Neanche per sogno!

Il Borgo grazie ai cambi reagisce e guadagna campo, inizia un’altra partita. Al 59’ gran giocata di Spinelli che prima sbroglia in difesa e poi rilancia per Piermattei che tira fuori di poco. Sempre Piermattei al 69’ ci prova con Giovagnoli che devia in angolo. Finalmente il gol arriva al 72’, in mischia, spizzata di Bresciani con Piermattei Giulio lesto a metterla dentro 1-2.

Il Borgo insiste con il cuore, rischia in qualche ripartenza ma tiene botta. Mister Saracini butta anche Rotoloni nella mischia per l’assalto finale. Proprio lui all’86’ in sponda aerea serve il solito Piermattei che stremato da 3 metri in spaccata spara alto. É l’ultima vera occasione, finisce 1-2.

Il Borgo coglie sì una sconfitta ma non deve rammaricarsi troppo perché esce a testa alta con una prestazione coraggiosa da cui ripartire in vista dei due impegni settimanali mercoledì semifinale di Coppa in casa contro l’Ostra, sabato si va a Borghetto”.

La Castelfrettese scesa in campo sabato al Petraccini

Il commento della Castelfrettese

“I gemelli del gol Serrani e Gabrielli (24 reti in due)esultano i “Frogs” – firmano la quinta vittoria consecutiva della Castelfrettese, sempre a +5 sull’Ostra secondo. La capolista del campionato di Prima Categoria girone B supera anche lo scoglio Borgo Minonna, a cui non basta il graffio di Giulio Piermattei per completare la rimonta.

Senza l’ex Mazzieri squalificato e il difensore Tomassini indisponibile, il trainer biancorosso Ricci ritrova Bartolini sulla corsia sinistra e propone per la terza partita di fila Lucchetti al fianco di Fabrizi nel cuore della retroguardia. Privo degli infortunati Mastri, Braconi, Canulli, Korchi e Marasca, il mister degli jesini Saracini arretra l’esperto Ribichini in difesa e riabbraccia Giulio Piermattei in attacco accanto a Nicolas Rango.

Il primo brivido lo procura Gabrielli che esalta i riflessi di Perez Gomez in uscita. Il vantaggio lo firma il capocannoniere Riccardo Serrani, al tredicesimo gol in campionato, che finalizza da opportunista l’azione congegnata con Lazzarini. Il raddoppio è mancato da Gabrielli che alza la mira sull’imbucata di Serrani. Il Borgo Minonna reagisce con la punizione di Giulio Piermattei, deviata da Giovagnoli in corner.

A inizio ripresa Gabrielli, all’undicesimo centro stagionale, incrementa il vantaggio procurandosi un rigore a contatto con Ribichini e trasformandolo con freddezza. La capolista rischia sull’affondo di Giulio Piermattei, che calibra male il pallonetto di fronte a Giovagnoli, e sul traversone di Spinelli, sul quale nessuno arriva puntuale alla deviazione vincente. La squadra di Saracini riapre la partita con la girata di Giulio Piermattei che fredda Giovagnoli sugli sviluppi di una rimessa laterale. Il finale è di sofferenza per la Castelfrettese che resiste agli assalti jesini e strappa tre punti di platino”. Nella 22^ giornata i biancorossi affronteranno al “Fioretti” la Sampaolese per il più classico dei testa-coda.

Castelbellino 2-2 Olimpia Marzocca – 10’ su rigore e 30’ Rossetti (C), 41’ Montanari (O), 93’ Musciano (O)

Rossetti illude il Castelbellino, il Marzocca lo riprende allo scadere. Finisce 2-2 al “Cercaci”, con gli orange di Lorenzo Togni sul 2-0 nella prima mezz’ora grazie alla doppietta del suo bomber. Montanari riapre il match per gli ospiti di Sartini che, in pieno recupero di secondo tempo, pareggiano i conti con un euro-gol di Musciano. Il Castelbellino mantiene i 3 punti di vantaggio sui play-out, mentre il Marzocca, terzo a 37, ne perde due sull’Ostra secondo, ora a +6.

Luca Rossetti del Castelbellino

Il commento del Castelbellino

Beffa! – esclamano i padroni di casa – Questa è la sintesi di una gara che ci vede in vantaggio di 2-0 e che vede rimontare proprio nei minuti di recupero un Marzocca che comunque si dimostra una buona squadra con delle ottime individualità. Andiamo in vantaggio su rigore concesso per atterramento di Carmenati, Rossetti dal dischetto non sbaglia per l’1-0 locale. Alla mezz’ora lo stesso Rossetti tira fuori dal cilindro un bolide che si va ad insaccare nell’angolino alla sinistra del portiere per il 2 a 0 del Castelbellino.

Poi al 41° il solito Montanari insacca di testa tutto solo (molto dubbia la sua posizione vedendo le immagini) e accorcia le distanze. Con il 2-1 si va al riposo. La ripresa non decolla da entrambe le parti, con le squadre poco pericolose tranne una mezza rovesciata di Musciano che si stampa sulla traversa (gesto tecnico che in questa categoria si vede raramente).

Quando tutto sembra finito, al minuto 93 accade l’episodio che ci condanna al pareggio. Punizione dalla trequarti, la difesa ribatte e Musciano al volo dai 30 metri lascia partire un destro, Boria probabilmente non calcola bene la sua posizione tra i pali e la palla si infila alle sue spalle.

Nel contrastare il tiro Boria sbatte contro il palo e si infortuna: in bocca al lupo a Lorenzo per una pronta guarigione. Peccato, abbiamo dimostrato sopratutto nel primo tempo di essere una buona squadra, ma ci manca qualcosa per conquistare l’intera posta: in casa abbiamo fatto una sola vittoria, troppo poco!”. Domenica prossima il Castelbellino affronterà al “San Giobbe” la Filottranese.

Il commento dell’Olimpia Marzocca

“Il match di sabato – risponde Cristian Musciano dell’Olimpia Marzocca – è stato tosto e complicato, come d’altronde tutte le sfide di questo girone in cui non ci sono incontri facili. Siamo entrati in campo molli e infatti, dopo nemmeno mezz’ora di gioco, eravamo in svantaggio di due gol. Siamo stati bravi a non mollare nel primo tempo e ad accorciare le distanze. Abbiamo continuato a crederci nella ripresa: a forza di cercare il pareggio alla fine lo abbiamo raggiunto”. Nella 22^ giornata, il Marzocca sfiderà in casa la Real Cameranese.

Castelleonese 2-2 Pietralacroce – 15’ e 83’ Paolini (C), 88’ e 91’ Graciotti (P)

Anche in questo caso, chi scappa viene ripreso. La Castelleonese, infatti, era andata sul 2-0 contro il Pietralacroce grazie alla doppietta di Paolini. Nei minuti finali, però, la doppietta del giovane Graciotti fissa il risultato sul 2-2, così le distanze in classifica restano invariate. I ragazzi di Fiori sono all’11° posto con 20 punti, mentre la squadra di Santarelli è 12^ a 19.

Il commento della Castelleonese

C’è un po’ di rammarico per come è finita la partita – spiega Federico Paolini della Castelleonese –, volevamo rifarci dopo la batosta di Ostra e ci stavamo riuscendo fino a pochi minuti dalla fine. Abbiamo fatto una buona gara, rischiando poco, poi all’88° hanno segnato il gol del 2-1 e nei minuti di recupero, in mischia, il gol del definitivo 2-2.

Peccato perché con una vittoria avremmo potuto staccare una diretta concorrente. Ripartiamo dalla prestazione e prepariamo al meglio la prossima partita contro un avversario forte come il Montemarciano”.

Il commento del Pietralacroce

“Partita dai risvolti molto importanti – chiarisce il Pietralacroce – quella terminata con il pareggio sull’ ostico campo di Castelleone di Suasa: primo perché con una diretta concorrente per la salvezza, secondo perché recuperata nell’extra time e terzo perché ha evidenziato ancora una volta il carattere e la volontà di questa squadra che lotta sempre fino all’ ultimo secondo di ogni gara.

La partita era iniziata con una buona Castelleonese che si è guadagnata un doppio rigore, di cui solo il secondo realizzato, per andare in vantaggio. Vantaggio consolidato poi nei minuti finali della ripresa con una bella azione in linea. Ma il Pietralacroce, che era stato comunque in partita fino a quel momento, estrae dalla sua faretra le frecce giuste fatte di volontà, passione e carattere.

Mister Santarelli opera i giusti cambi per dare un assetto più offensivo alla squadra che lotta su ogni pallone e negli ultimi minuti due lampi di Graciotti ristabiliscono la parità.Pareggio che rispecchia i valori espressi in campo dove la Castelleonese ha avuto la supremazia nella prima parte della gara mentre il Pietralacroce si è espresso al meglio nella seconda”. Nella 22^ giornata i dorici ospitano la Labor per un altro importante scontro diretto.

Osimo 2011 2-0 Borghetto – 23’ Malaccari, 46’ Ferreyra

Torna in zona play-off l’Osimo 2011. La squadra di Castorina, infatti, ha battuto 2-0 il Borghetto, interrompendo il periodo di 9 risultati utili degli ospiti di Cristiano Luchetta. Basta un gol per tempo, ad opera di Malaccari e dell’ex Passatempese Ferreyra. Le due squadre ora sono appaiate al quinto posto con 34 punti, anche se i senzatesta devono recuperare la sfida contro la Labor.

Il commento dell’Osimo 2011

Una vittoria fondamentalechiariscono gli osimani – quella dei giallorossi di Mister Castorina contro i biancoazzurri di Mister Luchetta nella ventunesima giornata del Girone B del Campionato di Prima Categoria Marche. La Fc Osimo 2011 con una prova corale di carattere ha sconfitto sul proprio terreno di gioco un Borghetto 1972 in grande forma che si ferma dopo una serie positiva di 5 vittorie e 4 pareggi.

I padroni di casa hanno saputo far prevalere la voglia di vincere per assicurarsi di poter accedere alla zona play-off, anche in vista del recupero di mercoledì 26 della gara rinviata contro la Labor 1950. A metà del primo tempo è Malaccari a portare in vantaggio i giallorossi.

A inizio ripresa ancora la Fc Osimo mostra la grinta di chi vuole vincere e con Ferreyra raddoppia. Al 90′ il Borghetto può accorciare le distanze con un calcio di rigore tirato da Barchiesi ma Morlacco lo respinge. Finale 2-0: i giallorossi raggiungono il Borghetto in classifica e tornano in zona play-off. Congratulazioni, ragazzi: ora avanti tutta!”. Dopo il recupero, l’Osimo sfiderà in trasferta l’Ostra Calcio vice-capolista.

Il commento del Borghetto

“Dopo 9 risultati utili consecutivi – commentano, invece, gli ospiti – il Borghetto infarcito di assenze importanti deve concedere l’intera posta agli osimani che ora raggiungono al 5° posto proprio i biancoazzurri. Peccato perché la squadra ha fatto il possibile; inoltre ci si è messa subito la sfortuna ad inizio partita con Rocchi che dal limite colpisce il palo interno con la palla che esce clamorosamente.

Sulla azione successiva i locali passano in vantaggio sfruttando la velocità e il cinismo dei loro attaccanti. Nella ripresa arriva il goal del raddoppio. Il Borghetto tenta la reazione e si procura anche un rigore che però bomber Barchiesi spara addosso al portiere. Poi è Re a colpire la traversa nel finale.

Con i risultati maturati il Borgo rimane al 5° posto a -3 dal terzo occupato da Marzocca e Montemarciano. Servirà subito una reazione nella prossima gara Interna di sabato contro il Borgo Minonna che dista 4 lunghezze dai biancoazzurri”.

Sampaolese 0-2 Ostra Calcio – 3’ Bachetti, 65’ Bonvini

Prosegue la sua cavalcata l’Ostra Calcio. La squadra di De Filippi, infatti, ha battuto 0-2 la Sampaolese, ottenendo il nono risultato utile consecutivo che ora diventa la striscia positiva più lunga attiva in questo campionato. Bastano i gol di Bachetti e Bonvini per i gialloblù, che mantengono a 5 punti il distacco con la capolista Castelfrettese e volano a +6 sulle inseguitrici. I biancorossi di Giacomo Bacchetti, invece, con la seconda sconfitta di fila tornano all’ultimo posto con 14 punti, a -2 dallo Staffolo.

Il commento della Sampaolese

“In questa sfida – spiega il portiere locale Filippo Burianipurtroppo la Sampaolese si è trovata a dover rincorrere il risultato dopo 3 minuti, subendo gol da calcio d’angolo. La partita è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre: abbiamo avuto un paio di occasioni per segnare e recuperare il punteggio.

Anche nel secondo tempo siamo stati vivi, pressando molto gli avversari. La difesa dell’Ostra, però, è molto rocciosa ed è riuscita a mantenere il risultato. All’85° ho fatto un errore su un passaggio all’indietro, favorendo il gol dello 0-2 dell’Ostra, ma il match era già chiuso.

Sappiamo che per noi è un campionato duro, ci sarà da lottare fino all’ultima partita dell’ultima giornata: non sarà facile salvarsi. Comunque sto vedendo un gruppo compatto, coeso, che ha voglia di ottenere la salvezza. Ancora ci crediamo e la matematica non ci ha condannato. Guardando la partita, è vero che l’Ostra è un’ottima squadra, ma non ha dimostrato niente di eccezionale, pur essendo seconda”. Nel prossimo turno, la Sampaolese affronterà la capolista Castelfrettese in trasferta.

Il commento dell’Ostra Calcio

Grazie ad una rete per tempo, l’Ostra Calcio batte la Sampaolesespiegano gli ospiti –, allungando a 9 la serie di risultati utili consecutivi. Come nella scorsa giornata, l’Ostra parte subito forte e dopo appena 3 minuti passa in vantaggio, grazie ad un colpo di testa di Bachetti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

I padroni di casa della Sampaolese non demordono e giocano la partita a viso aperto, cercando di sfruttare la statura del proprio centravanti Diagne per le sponde a favore dei propri compagni. L’Ostra, nonostante l’assenza di Marzano al centro della difesa, si difende in modo ordinato e sfiora il raddoppio a pochi minuti dallo scadere del 1° tempo, con un tiro/cross di Zupo che incoccia la parte interna del palo, a portiere battuto.

Nei minuti di recupero della prima frazione, anche i padroni di casa hanno sui piedi di Sabbatini un’occasione ghiotta per pareggiare ma il difensore centrale locale calcia a lato di un soffio dal limite dell’area piccola. Nella ripresa non succede granché fino all’85’, quando il subentrato Bonvini sfrutta un errato rinvio del portiere Buriani e a porta vuota chiude la gara.

Grazie ai 3 punti conquistati, l’Ostra consolida la seconda piazza, mantenendo invariato il distacco di 5 punti dalla capolista Castelfrettese (vittoriosa sul campo del Borgo Minonna) e allungando a +6 su Montemarciano e Marzocca, entrambe fermate sul pareggio, rispettivamente dal San Biagio e dal Castelbellino. I ragazzi di mister De Filippi, torneranno di nuovo in campo mercoledì per l’impegno di Coppa a Borgo Minonna (fischio d’inizio alle ore 15:00) e poi sabato in casa contro il F.C. Osimo 2011”.

Staffolo 2-1 Filottranese – 58’ Stronati (S), 66’ Coppari (F), 67’ Mobili (S)

Torna alla vittoria lo Staffolo che si toglie dall’ultimo posto. La squadra di Christian Ceccacci, infatti, ha battuto 2-1 la Filottranese di Marco Strappini (foto di copertina). Succede tutto nella ripresa nell’arco di 9 minuti: Stronatiapre le marcature al 58’, Coppari pareggia al 66’ ma appena un minuto dopo Mobili segna il colpo del ko. I giallorossi, al 15° posto con 16 punti a -4 dalla salvezza diretta, non vincevano da 6 partite e venivano da 5 sconfitte di fila. La Filottranese, invece, resta nona con 27 punti, a -7 dai play-off, con un successo che manca da 4 giornate.

Il commento dello Staffolo 

Abbiamo affrontato un’ottima squadra – dichiara l’autore del gol decisivo locale Yuri Mobili -, ma abbiamo fatto valere il fattore Staffolo: d’ora in avanti in casa non dobbiamo steccare più un match. Partendo subito dalla prossima sfida con una diretta concorrente alla salvezza, il San Biagio, squadra scorbutica e imprevedibile. Sarà una partita maschia contro una formazione giovane con caratteristiche simili alle nostre, incontro tra i più difficili da affrontare per noi, ma abbiamo tutte le carte in regola per accaparrarci lpintera posta . La salvezza passa da queste partite”.

Il commento della Filottranese

“La Filottranese – commentano gli ospiti – esce sconfitta dal campo di Staffolo, con un risultato che non rende giustizia alla determinazione e al carattere dimostrato dai ragazzi di Marco Strappini. Una partita caratterizzata da grande equilibrio, con lo Staffolo che sfrutta al massimo le sue occasioni e porta a casa una vittoria sofferta ma meritata.

Nel primo tempo, la squadra ospite mostra una supremazia iniziale. La Filottranese tiene il possesso e cerca di fare gioco, ma lo Staffolo si difende bene e cerca di pungere in contropiede, approfittando di ogni spazio lasciato libero. Nonostante dei tentativi da parte degli uomini di Strappini, il risultato rimane fermo sullo 0-0 fino all’intervallo.

Nel secondo tempo, lo Staffolo prende campo con il passare dei minuti. È il 58’ quando Stronati, con un gol straordinario, sorprende il portiere Grilli e porta i padroni di casa in vantaggio. La Filottranese non perde la calma e reagisce immediatamente, così al 66’ arriva un penalty per i biancorossi che Coppari trasforma con freddezza, pareggiando il match.

Purtroppo per la Filottranese, la gioia del pareggio dura appena un minuto. Al 67’, infatti, Mobili sfrutta un’incertezza difensiva e insacca la rete che sancisce il definitivo 2-1 per lo Staffolo. Nonostante gli ultimi minuti di attacco della Filottranese, che cerca in tutti i modi di agguantare un pareggio, la difesa dello Staffolo regge e la partita termina con la vittoria dei locali. Un risultato che lascia l’amaro in bocca alla Filottranese, che ha saputo reagire al momento difficile ma non è riuscita a concretizzare le proprie occasioni nei momenti cruciali. La squadra di Strappini torna a casa con il rammarico di aver visto svanire il pareggio e forse anche la vittoria, ma con la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo minuto”.

“In un campo particolare – aggiunge mister Marco Strappini -, dovevamo essere bravi negli episodi, invece i nostri avversari sono stati più pronti di noi nei momenti decisivi. Non è servito nemmeno averla pareggiata perché́ abbiamo riconcesso subito il vantaggio avversario con una nuova disattenzione banale. Il nostro percorso e il nostro impegno fino ad ora è stato sempre all’altezza, ma dobbiamo specchiarci ed essere sinceri con noi stessi per capire chi siamo oggi. La realtà è una e se qualcuno fa fatica a comprenderla rischiamo di sbatterci il muso come è successo in questa partita”.

Girone C – Argignano 2-1 Borgo Mogliano – 28’ Biagioli su rigore (A), 55’ Orfei (A), 85’ Castelli (B)

Che colpo per l’Argignano nel girone C! La squadra di Jacopo Mannelli, infatti, ha battuto 2-1 la vice-capolista Borgo Mogliano con i gol di Biagioli e Orfei, mentre la rete ospite, a 5 minuti dalla fine, è stata segnata da Castelli. I fabrianesi agganciano il Portorecanati al 12° posto con 24 punti, a -1 dall’Elite Tolentino prima squadra salva, che in settimana ha sostituito mister Gesuelli con l’ex Settempeda e Cingolana Emanuele Ruggeri. Nel girone di ritorno, inoltre, l’Argignano ha totalizzato 11 punti su 18, perdendo solo contro l’Urbis Salvia.

È stata una partita molto difficile – spiega Federico Orfei -, contro una delle migliori squadre del campionato. Volevamo rifarci dopo la sconfitta di Urbisaglia e ci siamo riusciti con una grande prestazione da parte di tutta la squadra a cui faccio i complimenti. Abbiamo approcciato bene la partita e siamo riusciti ad andare in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Biagioli guadagnato da Leonardo Sartini.

Ad inizio secondo tempo abbiamo trovato il raddoppio con un mio tiro su una palla rimasta incustodita in area. Nonostante l’espulsione generosa di Carmenati a metà secondo tempo e il loro gol nei minuti finali con un bel tiro da fuori area, siamo riusciti a prenderci i 3 punti, fondamentali per il nostro obiettivo. Ora ci aspetta una trasferta insidiosa a Porto Recanati, contro una delle squadre più in forma del momento, reduce da una lunga serie di risultati utili”.

Real Elpidiense 1-1 Passatempese – 3’ Stortoni (P), 68’ Seghetti (R)

Non riesce a tornare al successo la Passatempese. La squadra di Massimo Lombardi, infatti, non è andata oltre l’1-1 contro la Real Elpidiense: al gol di Stortoni per i gialloblù dopo 3 minuti ha risposto Seghetti a metà ripresa. La Passatempese resta così al nono posto con 27 punti, a -5 dai play-off e a +3 dai play-out.

“La partita – spiega l’autore del gol Gianluca Stortonici lascia l’amaro in bocca perché si era messa subito bene grazie al mio gol del vantaggio dopo neanche 5 minuti. Abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla sia nel primo tempo che ad inizio del secondo ma purtroppo non siamo riusciti. Nella seconda parte di gara ci siamo un po’ allungati e sono venuti fuori gli avversari che al primo errore ci hanno punito e ed hanno anche avuto un paio di buone occasioni per andare in vantaggio. Nei minuti finali siamo di nuovo venuti fuori noi e abbiamo avuto ancora un’altra grande occasione per vincerla. Peccato per il pareggio che non accontenta nessuno”. Nella prossima giornata la Passatempese affronta in casa la capolista Camerino. 

Risultati, classifiche e marcatori

Girone B

21^ giornata: Real Cameranese 0-3 Labor, San Biagio 0-0 Montemarciano, Borgo Minonna 1-2 Castelfrettese, Castelbellino 2-2 Olimpia Marzocca, Castelleonese 2-2 Pietralacroce, Osimo 2-0 Borghetto, Sampaolese 0-2 Ostra Calcio, Staffolo 2-1 Filottranese

CLASSIFICACastelfrettese 48; Ostra Calcio 43, Montemarciano 37, Marzocca 37, Borghetto 34; Osimo 2011* 34; Real Cameranese 31, Borgo Minonna 30, Filottranese 27, Castelbellino 22, Castelleonese 20, San Biagio 19; Pietralacroce 19, Labor * 17; Staffolo 16; Sampaolese 14 

MARCATORI13 gol: Serrani R. (Castelfrettese); 11 gol: Barchiesi L. (Borghetto), Gabrielli (Castelfrettese) e Rossetti (Castelbellino); 9 gol: Marchionne (Real Cameranese) e Marku (Pietralacroce); 8 gol: D’Antonio (Pietralacroce) e Coppari (Filottranese); 6 gol: Gramazio (Montemarciano), Portaleone (Real Cameranese), Giuliani (Sampaolese), Piersanti (Staffolo), Piermattei G. (Borgo Minonna), Paolini (Castelleonese) e Malaccari (Osimo 2011).

Girone C

21^ giornata: Argignano 2-1 Borgo Mogliano, Real Elpidiense 1-1 Passatempese, Elite Tolentino 3-3 Casette d’Ete, Belfortese 1-0 Montecassiano, Camerino 0-0 Portorecanati, Folgore Castelraimondo 1-0 Montecosaro, San Claudio 1-4 Montemilone Pollenza, Potenza Picena 3-0 Urbis Salvia

CLASSIFICACamerino 41, Borgo Mogliano 36 (-2), Potenza Picena 35, Belfortese 35, Montecassiano 32; Montemilone Pollenza 32, Folgore Castelraimondo 30, Montecosaro 29, San Claudio 27, Passatempese 27, Elite Tolentino 25, Portorecanati 24, Argignano 24, Casette d’Ete 19, Real Elpidiense 17, Urbis Salvia 10 (-12)

MARCATORI13 gol: Capenti (Borgo Mogliano); 12 gol: Cantiani (Belfortese); 11 gol: Ripa (Elite Tolentino), Bisbocci (Folgore Castelraimondo) e Biagioli (Argignano); 10 gol: Castellano (Belfortese); 9 gol: Quinzi E. (Montecosaro), Carlini (Montemilone Pollenza), Garbuglia (Potenza Picena) e Rocci (Montemilone Pollenza); 8 gol: Fiecconi (Belfortese); 7 gol: Seghetti (Real Elpidiense) e Cerbone (Casette d’Ete); 6 gol: Mihaylov (Passatempese), Jachetta (Camerino), Gubinelli (Camerino) e Morbidelli (Potenza Picena).

Foto di copertina di Alex Ciciliani

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory