Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Serie C1 e C2, risultati e marcatori delle gare tra il 22 e il 23 marzo

Non ci sono sorprese: si decide tutto il 5 aprile. Jesi e Nuova Juventina si giocheranno la promozione in B, il Pietralacroce i play-off. In C2 Chiaravalle e Amici del Centro Sportivo a pari punti prima dell’ultimo turno, rischio retrocessione diretta per Dinamis Falconara, Candia Baraccola Aspio, Nuova Ottrano e Polisportiva Uroboro

VALLESINA, 25 marzo 2024 – Non ci sono sorprese: i campionati di Serie C1 e C2 si decideranno all’ultima giornata. Nelle gare del penultimo turno di regular season, infatti, Jesi e Nuova Juventina nel massimo campionato regionale e Chiaravalle e Amici del Centro Sportivo Mondolfo nel girone A di C2 hanno vinto, rimandando al 5 aprile tutti i discorsi sulla promozione e sull’eventuale spareggio. Così come hanno perso le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo tra venerdì 22 e sabato 23 marzo.

Serie C1 – Lotta promozione-play-off

Si deciderà all’ultima giornata il destino della squadra promossa in Serie B. Non ci sono state sorprese, dunque, nella 25^ giornata del girone unico di Serie C1. Lo Jesi (foto di copertina) ha battuto 7-1 il Cagli con le doppiette di Bartolucci, Alemao e Tittarelli e il gol di Guerra. I leoncelli di Pieralisi si giocheranno il campionato e l’eventuale spareggio promozione il prossimo 5 aprile. Questo perché anche la Nuova Juventina ha vinto contro il Pietralacroce con un sudato 6-4.

Un momento di Nuova Juventina-Pietralacroce

Per i dorici di Giordano (che è andato in rete insieme a Gasparroni e Storari autore di una doppietta) si complicano le strade che portano ai play-off. Jesi e Nuova Juventina, infatti, sono al primo posto con 59 punti, a +9 dall’Alma Juventus Fano terza (50), a +14 dal Tre Torri Sarnano quarto (45) e a +15 dal Pietralacroce (44), così con questo distacco la squadra quinta classificata è già sicura di non giocare i play-off.

Per il Pietra, dunque, l’unica strada è quella di arrivare al quarto posto e superare i sarnanesi e potrebbe non bastare. Se, infatti, i fanesi dovessero perdere a Cagli e il duo di testa vincere o pareggiare nella prossima giornata, anche tra l’eventuale seconda e la terza posizione ci sarebbero 10 o più punti di distacco e il play-off non verrebbe disputato. In quel caso la squadra seconda o la perdente dell’eventuale spareggio sarebbe già qualificata alla fase nazionale.

Lotta salvezza in Serie C1

Il Montemarciano, invece, è a un passo dalla salvezza. I ragazzi di Pierini, infatti, hanno battuto 7-1 già retrocesso Real San Giorgio (doppietta di Carletti, tripletta di Alessio Ioio e doppietta di Panbianchi), mantenendo l’undicesima posizione a 30 punti, due in meno di Pianaccio e Montelupone che al momento sarebbero salve direttamente. La sconfitta dell’Invicta Macerata in casa contro il Monturano per 2-3, infatti, condanna alla retrocessione diretta proprio i maceratesi, a -13 dal decimo posto: anche vincendo la prossima giornata, l’Invicta non riuscirebbe a tornare oltre il -10.

Il Montemarciano mantiene il +7 sui monturanesi: con una vittoria contro il già salvo Caselle e una sconfitta dei fermani proprio contro il Pianaccio nemmeno il play-out tra 11^ e 12^ si disputerebbe. Completano i risultati di giornata Pianaccio-Bayer Cappuccini 6-2, Montelupone-Tre Torri Sarnano 5-3 e Alma Juventus Fano-Caselle 2-1.

Appuntamento, dunque, alle gare del 5 aprile, che decideranno le sorti di questo equilibratissimo campionato. Lo Jesi affronta in trasferta il Tre Torri Sarnano, la Nuova Juventina gioca in casa del retrocesso Real San Giorgio e il Pietralacroce sfida l’altra squadra tornata in C2, l’Invicta Macerata.

Serie C2 – girone A

Anche nel girone A di Serie C2 il campionato avrà il suo epilogo all’ultima giornata. Sia Chiaravalle che Amici del Centro Sportivo Mondolfo, infatti, hanno vinto le loro partite della 20^, restando al primo posto con 50 punti. I chiaravallesi hanno inflitto un sonoro 4-0 all’Acli Mantovani Ancona, con la tripletta di Caimmi a trascinare i rosanero. I dorici, tra l’altro, scivolano addirittura fuori dalla zona play-off a causa delle contemporanee vittorie di Carissimi (2-4 all’Avis Arcevia già certa dei play-out), Lucrezia (4-3 alla Dinamis Falconara) e Villa Ceccolini (4-3 al già salvo Città di Ostra). L’Acli Mantovani, dunque, il 5 aprile deve solo vincere per rientrare in Top5, sperando in risultati positivi dagli altri campi.

Il pre-gara di Chiaravalle-Acli Mantovani

Il Verbena, invece, “festeggia” la salvezza: la squadra di Teti pareggia 2-2 contro il Pieve d’Ico, portandosi a +6 dall’Avis Arcevia terz’ultimo e ai play-out a una giornata dalla fine. Gli arceviesi guardano da spettatori interessati il duello retrocessione tra Dinamis Falconara e Candia Baraccola Aspio, entrambe appaiate a 10 punti. Gli anconetani hanno perso in casa per 1-10 contro la co-capolista Amici del Centro Sportivo. In caso di arrivo a pari punti tra le due squadre all’ultimo posto, uno spareggio decreterà la formazione retrocessa direttamente e quella che si giocherà il play-out in casa dell’Avis Arcevia.

Venerdì 5 aprile, dunque, i campi principali saranno il PalaBadiali di Falconara per Dinamis-Chiaravalle, la Palestra Comunale di San Michele al Fiume per Amici del Centro Sportivo-Villa Ceccolini e il PalaGaleazzi di Ancona per Acli Mantovani-Candia Baraccola Aspio.

Serie C2 – girone B

Nel girone B, infine, il focus è concentrato tutto nella lotta salvezza. L’Aurora Treia perde in casa del Castelfidardo per 6-3 ed è già sicura del terz’ultimo posto play-out, perché l’Osimo Five ha battuto il Borgorosso Tolentino e, andando a +4 dai passotreiesi, si è assicurata la salvezza diretta. I rossoblù, però, potrebbero addirittura ottenere la salvezza diretta. Questo perché mantengono il +9 sulla coppia di coda Nuova Ottrano-Polisportiva Uroboro e, in caso di +10, l’Aurora Treia condannerebbe alla retrocessione filottranesi e fabrianesi.

I primi hanno perso 4-5 il derby contro il Castelbellino, subendo il gol decisivo all’ultimo minuto, mentre i secondi sono usciti dal PalaQuaresima con il 5-3 rifilato dall’Avenale. Orange e biancoblù si mantengono al sesto e al settimo posto, ormai già estromesse dai play-off da qualche giornata. Nel corso del match di Cingoli Matteo Beccacece, autore di due gol come capitan Marrocchi (alla 200^ rete con l’Avenale) ha rimediato un infortunio alla spalla che gli fa finire anzitempo la stagione.

In zona play-off, invece, è finito con un pirotecnico 3-3 l’incontro tra Real Fabriano e Polisportiva Victoria, con Laurenzi e Joele Banchetti protagonisti di una doppietta a testa. I villastradesi mantengono il secondo posto e salgono a +3 dall’Acli Villa Musone, battuto per 7-4 dal Gagliole dei record che non ha mai perso in casa (19 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta complessivi). La squadra di Maccioni con un pareggio proprio contro i ragazzi di Rossini al PalaQuaresima si assicurerebbe definitivamente secondo posto. Il Real Fabriano, invece, è già certo di terminare la stagione regolare in quinta posizione.

Venerdì 5 aprile, dunque, i campi principali saranno il PalaGalizia di Filottrano per Acli Villa Musone-Nuova Ottrano, la palestra di Chiesanuova di Treia per Aurora-Borgorosso Tolentino e il PalaFermi di Fabriano per Uroboro-Castelfidardo. Di seguito, i risultati, i marcatori e le classifiche della penultima giornata di Serie C1 e C2.

Risultati, marcatori e classifiche

Serie C1

25^ giornata – venerdì 22 marzo ore 21.30

Alma Juventus Fano-Caselle 2-1

Invicta Macerata-Monturano 2-3

Jesi-Cagli 7-1 (2 Bartolucci, 2 Alemao, 2 Tittarelli, Guerra)

Montemarciano-Real San Giorgio 7-1 (2 Carletti, 3 Ioio A., 2 Panbianchi)

Montelupone-Tre Torri Sarnano 5-3

Pianaccio-Bayer Cappuccini 6-2

Nuova Juventina-Pietralacroce 6-4 (Giordano, Gasparroni, 2 Storari)

CLASSIFICANuova Juventina 59, Jesi 59, Alma Juventus Fano 50, Tre Torri Sarnano 45, Pietralacroce 44, Bayer Cappuccini 38, Cagli 35, Caselle 35, Montelupone 32, Pianaccio 32, Montemarciano 30, Monturano 23, Invicta Macerata 19 (retrocessa in C2), Real San Giorgio 1 (retrocessa in C2)

Serie C2

20^ giornata

Girone A – venerdì 22 marzo ore 21.30

Pieve d’Ico-Verbena 2-2 (Capitanelli, Gentili)

Avis Arcevia-Carissimi 2-4 (Pigliapoco, Fattori)

Villa Ceccolini-Città di Ostra 4-3 (Pierpaoli, Sebastianelli, Ventura R.)

Lucrezia-Dinamis Falconara 4-3 (2 Bracaccini, Pranzo)

Chiaravalle-Acli Mantovani 4-0 (Viola, 3 Caimmi)

Candia Baraccola Aspio-Amici del Centro Sportivo 1-10 (Gigli)

CLASSIFICAChiaravalle 50, Amici del Centro Sportivo 50, Carissimi 38, Lucrezia 37, Villa Ceccolini 36, Acli Mantovani 35, Città di Ostra 27, Pieve d’Ico 25, Verbena 23, Avis Arcevia 17, Candia Baraccola Aspio 11, Dinamis Falconara 11

Girone B – venerdì 22 marzo

Borgorosso Tolentino-Osimo Five 1-2

Real Fabriano-Polisportiva Victoria 3-3 (2 Laurenzi, Argalia; 2 Banchetti Joele, Simonetti)

Gagliole-Acli Villa Musone 7-4

Nuova Ottrano-Castelbellino 4-5 (2 Lombardi, Galeazzo, Carbonari; Mammoli, Palpacelli, 2 Signorelli, D’Orsaneo)

Avenale-Polisportiva Uroboro 5-3 (2 Beccacece, 2 Marrocchi, Fufi L.; 2 Graziano, Bisegna)

Castelfidardo-Aurora Treia 6-3 (Crescimbeni, Montefusco, Francioni)

CLASSIFICA – Gagliole 58 (promosso in C1), Polisportiva Victoria 43, Acli Villa Musone 40, Futsal Castelfidardo 40, Real Fabriano 36, Castelbellino 31, Avenale 30, Borgorosso Tolentino 25, Osimo Five 23, Aurora Treia 19, Polisportiva Uroboro 10, Nuova Ottrano 10 

CLASSIFICA GIRONE C – Fermana 56 (promossa in C1), Castrum Lauri 45, Sambenedettese 44, Ascoli 39, Roccafluvione 38, Campiglione 36, CSI Stella 26, Mandolesi 21, Real Ancaria 17, Virtus Pagliare 16, Fight Bulls Corridonia 14, Audax Montecosaro 10 (retrocessa in D)

PLAYOFF (al momento) – seconde: 1^ perdente Chiaravalle/Amici del Centro Sportivo (A), 2^ Castrum Lauri (C), 3^ Polisportiva Victoria (B); terze: 1^ Sambendettese (C), 2^ Acli Villa Musone (B), 3^ Carissimi (A); quarte: 1^ Castelfidardo (B), 2^ Ascoli (C), 3^ Lucrezia (A); quinte: 1^ Roccafluvione (C), 2^ Real Fabriano (B), 3^ Villa Ceccolini (A)

NOTE – perdente Chiaravalle/Amici del Centro Sportivo, Polisportiva Victoria, Acli Villa Musone, Castelfidardo, Real Fabriano e Sambenedettese già sicure di disputare i play-off.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory