Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Tutti si chiedono: quando e come si riprenderà?

Nessuno sa dare risposte certe. Biagio Chiaravalle, Jesina, Fabriano Cerreto, Vigor Senigallia unite su come concludere la stagione

JESI, 12 dicembre 2020 – Giovedì scorso, nella riunione a Roma della Lnd, una ipotesi emersa, molto accreditata, per la ripresa dell’attività agonistica, e dunque del campionato di Eccellenza per tutti i Comitati, è stata quella di ripartire da dove ci si è fermati e concludere il campionato con il solo girone d’andata.

Poi spazio ai play-off e play-out anche se non esistono regole chiare e certe in riferimento al numero delle promozioni e retrocessioni.

Una situazione che non piace a tutti. Le società sono divise. Ad alcune piace questa soluzione, altre assolutamente la respingono.

Cosa farà le Marche? Sarà una delle prime decisioni che dovrà prendere il nuovo Comitato regionale in fase di rinnovo nella prima decade di gennaio 2021.

Al momento l’ultimo Dpcm governativo ha fermato ogni attività fino al 15 gennaio 2021.

Se a quella data, come tutti sperano, ci sarà lo sciogliete le righe gli impianti sportivi apriranno i battenti e le squadre riprenderanno ad allenarsi in gruppo ed in presenza.

Se così accadrà il 14 febbraio si riprenderà a giocare con la 6° giornata del girone d’andata (nel programma originale si sarebbe dovuta disputare la 4° giornata del girone di ritorno; ndr) in attesa anche di conoscere le date dei tanti recuperi da completare.

Jesina – Fabriano rigore Gabrielloni

Al momento ogni soluzione è solo ipotesi e fantasia.

Prima ci sarà da sconfiggere il virus, annullare lo stato di emergenza, e poi si ritornerà in campo.

Anche se in questo periodo qualcuno, per la verità pochissimi, sta cercando di muovere le acque lasciando intendere di voler rinforzare la squadra per presentarsi con tutte le cartucce in canna per stravincere.

E il caso dell’Anconitana la quale, per quanto hanno scritto alcuni nostri colleghi sulla carta stampata, è sulle piste di Mastronunzio (Montefano), Rizzato (Gallo Colbordolo), Sampaolesi (Jesina), Borgese (Valdichienti), Baldi (Marina), Cusimano (Castelfidardo), Marengo (Fabriano Cerreto), Napolano (Porto D’Ascoli).

Sampaolesi – Jesina

Ma come la pensano sulla ripresa le varie società Jesina, Biagio Chiaravalle, Fabriano Cerreto, Vigor Senigallia?

Il pensiero della Jesina è noto, espresso nei giorni scorsi dal direttore generale Gianfranco Amici. Quello che emerge in casa Vigor Senigallia è di completare la stagione in maniera regolare, se c’è ne fosse ovviamente la possibilità.

L’idea della Biagio Chiaravalle è di disputare solo il girone d’andata che potrebbe essere una soluzione praticabile stante la situazione attuale della pandemia: forse l’unica perchè impossibile disputare 29 giornate e impossibile chiedere ai dilettanti di giocare a luglio con molti campi senza illuminazione e diversi giocatori importanti in attività stagionali. La Biagio insomma non è contenta, ma realista adeguandosi a ciò che la realtà attuale lascia prevedere.

Preciso il pensiero che giunge da Fabriano.

Pazzaglia Simone

E’ mister Simone Pazzaglia a renderlo noto: «Se ci saranno le condizioni per riprendere, ritengo che si dovranno disputare andata e ritorno, anche a costo di giocare in piena estate. Togliere Coppa Italia, playoff e playout è comprensibile, ma il calendario della stagione regolare va rispettato. Disputare solo la fase di andata sarebbe un altro tipo di calcio, nel nostro caso torneremmo in campo dopo mesi per appena 12 partite. Non sarebbe giusto affrontare un avversario solo una volta, perché i risultati dipenderebbero molto dallo stato di forma in cui si affronta una squadra in quel preciso momento. Al contrario, giocando tutte le 34 giornate i valori sarebbero rispettati. Sforare fino a luglio e con turni infrasettimanali rappresenterebbe il minore dei mali, così come ripartire più tardi per la stagione 2021/22. Quando tornerà il calcio vorrà dire che saremo nella normalità, sarà la notizia migliore e non sorgerebbero altri problemi. Invece, nel caso di una terza ondata epidemica, si dovrà, a malincuore, annullare la stagione».

Per la cronaca le gare da recuperare sono: Urbania – Sangiustese, Montefano – Vigor Senigallia, Urbino – Urbania, Sangiustese – Anconitana, San Marco  Lorese – Montefano, Jesina – Urbino

5° Giornata (25 ottobre 2020)

Anconitana – Valdichienti 0-0, Azzurra Colli – Urbania 1-2, Biagio Chiaravalle – Sangiustese 0-0, Vigor Senigallia – Grottammare 1-1, Forsempronese – Gallo Colbordolo 2-1, Jesina – Urbino (rinviata), Marina – Fabriano Cerreto 1-0, Porto D’Ascoli – Atletico Ascoli 0-1, San Marco Lorese – Montefano (rinviata)

Classifica

Marina 10; Azzurra Colli, Biagio Chiaravalle, Vigor Senigallia, Forsempronese 8; Atletico Gallo, Atletico Ascoli 7; San Marco Lorese, Urbania, Valdichienti 6; Porto D’Ascoli, Fabriano Cerreto, Anconitana 5; Jesina, Sangiustese 4; Grottammare 3; Montefano 2; Urbino 1   

Sangiustese, Urbania, Urbino, Montefano 2 partite in meno; Anconitana, Vigor Senigallia, Jesina, San Marco Lorese 1 partita in meno

Marcatori

Reti 4: Muratori (Atletico Gallo); Reti 3: Marabese (Anconitana), Polisena (Azzurra Colli), Pesaresi (Vigor Senigallia), Falconieri (Anconitana), Paradisi (Forsempronese); Reti 2: Papa (Jesina), D’Errico (Vigor Senigallia), Pieralisi (Biagio Chiaravalle), Bartolini (Atletico Gallo), Mastronunzio (Montefano), Fraternali (Urbania), Marengo (Fabriano Cerreto), Stortini (Fabriano Cerreto), Calvaresi (Gallo Colbordolo), Ciabuschi (Azzurra Colli), Baldini (Marina)

6 GIORNATA

Valdichienti – Marina, Urbania – Biagio Chiaravalle, Sangiustese – San Marco Lorese, Montefano – Anconitana, Urbino – Azzurra Colli, Grottammare – Forsempronese, Fabriano Cerreto – Vigor Senigallia, Atletico Gallo – Porto D’Ascoli, Atletico Ascoli – Jesina

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory