Connect with us

Calcio

CALCIO / Dopo 7 anni torna la Cingolana, cambio nome della San Francesco

La società biancorossa parteciperà al prossimo campionato di Seconda Categoria con la denominazione “Cingolana San Francesco”

CINGOLI, 29 luglio 2021 – E’ tornata la Cingolana. Dopo 7 anni e 21 giorni dalla chiusura della gloriosa società di via Cerquatti, nel comunicato della Lnd Marche, di ieri, 28 luglio, la San Francesco Cingoli, erede della tradizione sportiva calcistica, ha cambiato denominazione in Asd Cingolana San Francesco, partecipando al campionato di Seconda Categoria 2021-22. 

L’ultima partita giocata ufficialmente dai biancorossi risale alla stagione 2013-2014, finale play-out del campionato di Promozione della Cingolana-Apiro retrocessa in Prima Categoria: in quell’occasione lo 0-0 dei ragazzi di Latini nella partita dell’11 maggio 2014 contro la Vadese non fu sufficiente per salvare la categoria, per via del peggior piazzamento nella stagione regolare rispetto alla società di Sant’Angelo in Vado.

Cingolana e Apiro si divisero nella stagione 2014-2015, dopo appena due anni dalla fusione (con due retrocessioni consecutive in Eccellenza e Promozione): la società apirese disputò il campionato di Prima Categoria, mentre i biancorossi parteciparono con la propria denominazione alla Serie D di calcio a 5, prima di rimanere inattiva dal 2015-2016.

Nell’estate 2014, un gruppo di appassionati diede impulso alla formazione di una prima squadra in seno alla San Francesco ’93, fino ad allora attiva solo a livello giovanile: nacque così la San Francesco-Cingoli. 

Dopo tre stagioni in Terza Categoria, nel 2016-2017 arriva la prima promozione diretta in Seconda Categoria con mister Paolo Massaccesi, al termine di un lungo testa a testa contro il Visso. Dopo due stagioni nel girone F, nel 2019-2020 passa nel girone D della Vallesina e resta in piena lotta promozione fino allo stop per Covid. 

Al termine di un‘assemblea societaria di qualche settimana fa, è stato deciso il cambio di denominazione in Asd Cingolana San Francesco, per mantenere la matricola federale e la memoria del vincente settore giovanile. Nei prossimi giorni la società diramerà un comunicato stampa per annunciare le novità sportive per la stagione 2021-2022.

Gli sportivi del “Balcone delle Marche” si augurano che questo cambio nome sia di buon auspicio, per emulare i fasti di quella Cingolana che ha partecipato a tre campionati di Interregionale a fine anni ’90 e che ha militato per 8 stagioni consecutive in Eccellenza dal 2005 al 2013, sfiorando la Serie D con i magici spareggi contro Jesina ed Aprilia nel 2008.

La foto in primo piano non è lo stemma ufficiale della nuova denominazione

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory