Connect with us

Calcio

CALCIO / Euro2020 Inghilterra – Italia: scaramanzia, non è vero ma ci credo

Alla vigilia della finale se ne tirano fuori e se ne fanno di tutte pur di essere vicini alla nazionale di calcio italiana allenata da Roberto Mancini

JESI, 8 luglio 2021 – A Napoli, ma non solo, come ben si sa, la scaramanzia ha un posto importante nelle azioni quotidiane. Nel mondo del calcio è la stessa cosa dove ogni giocatore o allenatore, a tutti i livelli, si affida a riti ed oggetti per il buon esito delle partite.

Si dice che Sivori e Maradona prima delle gare si dirigevano sempre verso una porta per poi calciare il pallone in rete senza portiere.

Nell’ultima partita tra Italia e Spagna le telecamere si sono soffermate, durante la fase di riscaldamento, su Immobile, Insigne e Chiesa che tiravano in porta da fuori area smettendo con questo rito solo dopo aver messo la palla dentro la porta: non importa se c’era o non c’era il portiere.

Si narra che ad ogni partenza del pullman da Coverciano, centro sportivo della Figc e sede del ritiro azzurro, in questo periodo, Vialli viene sempre dimenticato.

La prima volta quando l’Italia partì per Roma per scendere in campo per il debutto contro la Turchia la cosa fu casuale ma tutte le altre volte l’azione è stata volutamente ripetuta e tutto organizzato ai minimi dettagli.

Ergo, domenica sera alle 21 tutti al proprio posto seduti ed allineati come le volte precedenti.

Anche Aldo Mancini, papà di Roberto, nella intervista rilasciata ieri al nostro giornale (leggi qui…) si è dimostrato scaramantico confermando che le partite dell’Italia per gli Euro2020 le ha viste tutte in casa solo insieme alla moglie Marianna e così sarà anche domenica sera nella finale contro l’Inghilterra.

Marino Zannotti – Roberto Mancini

Anche il ‘Mancio’ ha i suoi riti...fuori dal calcio. Si narra che ogni volta che esce con la bicicletta a Jesi con i suoi amici non si parte fino a che non è arrivato Marino. Il rito insomma è aspettare Marino perché è sempre in ritardo e Roberto Mancini impone a tutti di aspettarlo!

Per gli amanti della scaramanzia ricordiamo alcuni numeri.

Domenica 11 luglio 1982 l’Italia conquistò il titolo mondiale a Madrid contro la Germania (3-1 reti di Rossi, Tardelli Altobelli; ndr).

L’Italia ha già vinto due volte a Wembley nel 1973 (14 novembre Inghilterra – Italia 0-1 rete di Capello; ndr) e 24 anni dopo nel 1997 (12 febbraio Inghilterra – Italia 0-1 rete di Zola; ndr) e domenica sarà ancora 24 anni dopo….

Considerato che la scaramanzia alla vigilia è la miglior amica di tutti anche il presidente Mattarella domenica sarà a Wembley.

Perché? Presto detto: a Madrid 1982 c’era Sandro Pertini, a Berlino 2006 (Italia ancora campione del mondo) c’era Giorgio Napolitano.

Chiamatela scaramanzia, chiamatela azioni per propiziare la buona sorte, chiamatela come vi pare ma domenica sera 11 luglio alle ore 21 tutti al proprio posto!

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory