I sentinati di Ricci perdono 3-4 contro la Sampaolese in un match sospeso per un malore, ma ringraziano la Filottranese per il 2-0 alla Real Cameranese
SASSOFERRATO, 4 maggio 2024 – Il Sassoferrato Genga è di nuovo in Promozione. Al “Faggioni” di Sassoferrato, infatti, la squadra di Simone Ricci ha perso 3-4 contro la Sampaolese in un match rocambolesco, interrotto per un malore a un dirigente ospite. Grazie alla contemporanea vittoria della Filottranese contro la Real Cameranese per 2-0 festeggiano la vittoria del campionato.
I sentinati tornano nella seconda divisione regionale 2 stagioni dopo la retrocessione del 2021-2022 e il 3° posto della passata annata in Prima Categoria. Ora può cominciare la festa in due paesi, Sassoferrato e Genga.
Il campionato del Sassoferrato Genga
Una cavalcata vincente, quella dei sentinati, che li ha visti protagonisti di un campionato di vertice. I numeri sono chiari: 14 vittorie, 12 pareggi e sole 4 sconfitte (Filottranese, Senigallia Calcio, Staffolo e Sampaolese). Dalla terza alla 22^ giornata Piermattei e compagni hanno inanellato una serie vincente di 19 risultati utili consecutivi. Due settimane fa, poi, il 3-0 alla Real Cameranese seconda ha fatto ipotecare il successo finale, arrivato ufficialmente oggi. La sconfitta di Staffolo, 7 giorni or sono, ha solo rimandato la festa.
Alla guida del SassoGenga c’è un ragazzo del posto, quel Simone Ricci che ha portato i sentinati da vice dalla Promozione all’Eccellenza, nel 2017-2018, guidando poi la squadra come allenatore nel massimo campionato regionale. Dopo la parentesi di Castelbellino dal 2021 al 2023, ha deciso di tornare a casa ed è stato ripagato con una stagione straordinaria.
Squadra e società
La squadra, capitanata da Emanuele Piermattei (attaccante), è composta dai portieri Riccardo Pifarotti, Davide Masci, Ludovico Sebastianelli e Matteo Schiavoni, dai difensori Federico Bonci, Andrea Imperio, Andrea Giacchini, Alberto Carletti Orsini, Luigi Lippolis, Luigi Di Nuzzo, Thomas Marzioni e Paolo Paoluzzi, dai centrocampisti Matteo Tolu, Alessio Passeri, Alessio Chioccolini, Gabriele Paoletti, Stefano Colombo, Andrea Lucertini, Mattia Zucca e Alejo Tomas Isla, dagli attaccanti Edoardo Ricci, Giordano Vincioni, Alex Turchi, Matteo Federici e Fabio Piermattei.
Il presidente della società è Alfio Rizzi, con co-presidente Angelo Ruggeri, vice Giancarlo Marzioni, dg Cristian Appolloni, dirigenti Silvio Bartoletti, Franco Polli, Francesco Caggiati, Sandro Bartoccioni e Antonio Tiberi. Lo staff tecnico, oltre a Simone Ricci, comprende Giacomo Balducci (vice-allenatore), Stefano Ottaviani (preparatore dei portieri) e Mario Depau (massaggiatore).
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata