Connect with us

Calcio

Jesi / Arrigo Sacchi: “felice di tornare a Jesi, l’Ancona mi voleva ma scelsi Parma”

L’ex tecnico del Milan il 9 aprile all’Hotel Federico II dove presenterà il libro ‘ Il Realista Visionario – Le mie regole per cambiare le regole’ (editore Cairo)

JESI, 28 aprile 2024 – Arrigo Sacchi, uno dei più grandi manager della storia del calcio mondiale, sarà ospite a Jesi.

Martedì 9 aprile, dalle ore 19, presenterà all’Hotel Federico II di Jesi il suo nuovo libro ‘Il Realista Visionario – Le mie regole per cambiare le regole” (editore Cairo).

Presenta l’evento, in collaborazione con Milan Club Jesi e Milan Club Castelfidardo, Luigi Brecciaroli di Radio Arancia. Moderatori il giornalista Marco Lollobrigida (Vice Direttore Rai Sport) e il giornalista Daniele Bartocci (vincitore premio 100 Eccellenze Italiane).

Nell’occasione si terrà una cena a buffet.

Pagina del Messaggero Ancona all’evento della 1° edizione del ‘Premio Cesarini’ con la presenza di Arrigo Sacchi

Per gli appassionati ci sarà la possibilità di acquistare il libro e farselo autografare dall’ex tecnico del Mila. Un volume appassionante e ricco di emozioni, scritto con Leonardo Patrignani e con la prefazione di Pep Guardiola, che rappresenta la terza opera biografica del Profeta di Fusignano, dopo il grande successo con Calcio totale nel 2015 La coppa degli immortali nel 2019. Tra approcci innovativi, segreti professionali e indelebili ricordi del Milan degli Immortali, in questo libro Arrigo Sacchi apre idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelare anche forti segreti valoriali. Come convincere un team di lavoro che quello che ha fatto fino a quel momento deve essere cambiato? Quali sono i primi passi da compiere in una realtà nuova e profondamente conservatrice? Come scegliere al meglio il leader di un team?

Di certo con i suoi metodi e la sua filosofia pragmatica e visionaria il Profeta di Fusignano ha conquistato stima, fiducia e ammirazione di palloni d’oro come Ruud Gullit. Ma anche di un combattente divenuto “leader calmo” come Carlo Ancelotti, e di ex giocatori tra loro molto differenti che ispirandosi ai suoi valori si sono tramutati in tecnici straordinari, uno su tutti Pep Guardiola.

Daniele Bartocci cha ha contattato Sacchi a Fusignano:“Vi aspetto. Sono affezionato alle Marche, quasi marchigiano d’adozione potrei dire, e per me si tratta di un ritorno in questa bella regione. Ero stato anche a cena in tempi recenti a Jesi (anche all’Hosteria Santa Lucia Gianni Giacani di Jesi, ndr).  Ricordo anche di aver affrontato tanti anni fa, in terra marchigiana,  la Jesina Calcio e varie formazioni ostiche ai tempi di Bellaria e Rimini. E, altro piccolo aneddoto, l’allora Presidente dell’Ancona voleva portarmi in panchina per vincere. Alla fine preferii andare a Parma…” (scherza, ndr).

Sulla presentazione del libro a Jesi Sacchi continua: “Il volume è fatto di pagine di calcio e di vita, aneddoti personali e professionali. Ho sempre creduto che il calcio fosse uno sport che pretende di avere 11 giocatori. Tutti dicono abbiamo 11 giocatori. E invece non è così. Le squadre italiane, in realtà, non hanno mai giocato in undici. Sono sempre molto preoccupate di stare con tanti giocatori in difesa, sperando poi nel contropiede. Ed è avvilente correre sempre dietro l’avversario…”.

Infine un commento sugli allenatori di oggi e la rivelazione su Thiago Motta del Bologna.Penso di aver fatto delle cose semplicissime. Ma in questo Paese a far cose semplici devi essere un eroe… Credo Guardiola e Ancelotti non abbiano bisogno che io dica che sono dei grandi. Lo sono certamente, e hanno saputo dare un grande contributo al calcio. In questa ottica direi che in Italia c’è un po’ di movimento. Luciano Spalletti, lo ribadisco, è sicuramente diventato uno stratega. Maurizio Sarri è uno stratega, Thiago Motta del Bologna è uno stratega. Inzaghi dal suo canto cerca di ampliarsi un po’ e di non fare solo difesa eroica e contropiede. Marco Giampaolo ex Milan? Anche lui è uno stratega, gli voglio bene, spero possa tornare presto ad allenare”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory