Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria, il programma, gli arbitri e i pronostici della 15^ giornata
Filottranese, Castelfrettese e Sassoferrato Genga in lotta per la prima posizione, con il Castelbellino alla finestra; tanti big match in Seconda Categoria, con il derby di Falconara su tutti
VALLESINA, 13 gennaio 2022 – Quello che sta per cominciare è l’ultimo weekend del girone d’andata nei campionati calcistici di Prima e Seconda Categoria marchigiani. Nei raggruppamenti che riguardano le nostre squadre, infatti, sabato 14 gennaio si giocheranno le partite della 15^ giornata. Nel girone B di Prima Categoria, Filottranese e Castelfrettese si giocano il titolo d’inverno in contemporanea, affrontando rispettivamente Villa Musone e Real Cameranese in trasferta. Occhio anche al derby della SS77 della Vallesina tra Borgo Minonna e Castelbellino.
Passando al girone B dello stesso campionato, la Cingolana SF vuole sbloccarsi allo “Spivach” contro il Montemilone Pollenza, mentre l’Appignano non vuole perdere il treno delle prime. In Seconda Categoria, infine, tanti big match (Cuccurano-Senigallia, Olimpia Ostra Vetere-Argignano, Borghetto-Le Torri Castelplanio) e il “Derby dei Rapaci” tra Falconarese e Olimpia Juventu Falconara. Anche questa settimana, mister Cesare Carletti ci dirà i suoi pronostici, mentre in fondo all’articolo trovate il programma completo, con arbitri, orari e classifiche.
Girone B -Borgo Minonna-Castelbellino 2
“Il Castelbellino, specie dopo la vittoria in casa contro il Sassoferrato Genga, può essere il quarto incomodo del torneo: credo possa fare risultato anche a Jesi contro il Borgo Minonna”. Gli jesini di mister Luchetta sono ottavi a 20 punti, con gli orange di Ricci quarti a 23.
Labor-Chiaravalle 1
“Punto sull’1 fisso della Labor, perché sta impostando una rimonta eccezionale, trovando la quadra giusta”. La squadra di Tizzoni è decima a quota 18 punti, mentre il Chiaravalle di Onorato è sesto a 22.
MonSerra-Loreto 1
“Secondo me sarà inevitabile la vittoria del MonSerra, anche perché manca da tanto. I biancorossi non stanno facendo il campionato dell’anno scorso: in caso di non vittoria, credo che si aprirebbe una piccola crisi”. I ragazzi di Pietrelli sono decimi a 18 punti; il Loreto di Poggi, invece, è ultimo a quota 2.
Montemarciano-Sampaolese 1
“La Sampaolese mi sembra in caduta libera, mentre il Montemarciano credo che, dopo l’ultima di andata, inizierà un girone di ritorno strepitoso. Mi gioco l’1: la squadra di casa, in caso contrario, dovrà valutare il da farsi”. Il “Monte” di Caccia è tredicesimo con 14 punti, con la Sampaolese di Togni nona a 20.
Real Cameranese-Castelfrettese X
“Sulla carta questa è una partita da 2, ma la Castelfrettese sta accusando dei passaggi a vuoto durante le partite. I ‘Frogs’ vanno in vantaggio, anche doppio come la settimana scorsa, poi si fanno recuperare: c’è qualcosa che non mi convince. La Real Cameranese, inoltre, in casa fa sempre risultato. Ci può stare il pari”.
I ragazzi di Pantalone sono dodicesimi con 17 punti, mentre i biancorossi di Bugari sono secondi a 27: sono gli unici che possono vincere il girone d’andata al posto della Filottranese in caso di vittoria e contemporanea sconfitta della compagine di Filottrano. Le due squadre andrebbero a pari punti e la Castelfrettese ha vinto lo scontro diretto per 1-0 in casa.
Sassoferrato Genga-Castelleonese 1
“Anche questa partita è da 1 fisso. Sulla panchina dei sentinati è andato il mio amico Franceschelli, mi auguro possa iniziare con il piede giusto la sua avventura con i biancoazzurri, riuscendo a combattere fino alla fine con i big Malavenda della Filottranese e Bugari della Castelfrettese per la vittoria del campionato”. Il Sassoferrato Genga è terzo a quota 26, con la Castelleonese di Gasparoni quinta a 22 punti.
Staffolo-Colle 2006 1
“Questa volta non sarà facile a Staffolo per il mio caro amico Moschini. I giallorossi in casa non concedono nulla, sono troppo forti e possono fare gol in qualsiasi momento. Per me è 1 fisso”. La compagine di Pasquini è settima a 21 punti; il Colle 2006 è quindicesimo a 6.
Villa Musone-Filottranese 2
“Penso che il 2 sia il pronostico più scontato. Malavenda ha inquadrato il campionato e credo che riuscirà a mantenere la vetta fino alla fine. Con questa partita spero che la Filottranese si possa laureare campione d’inverno”. I biancorossi, infatti, sono primi a 30 punti ed hanno due risultati su tre per aggiudicarsi il girone d’andata. Il Villa Musone di Agushi, invece, è quattordicesimo a quota 12.
Girone C – Cingolana SF-Montemilone Pollenza 1
“Ho letto di una Cingolana SF che gioca bene, ma non riesce a vincere. Questa volta, però, non si scappa: occorre raccogliere il successo allo ‘Spivach’, perché la classifica piange, anche se ha una partita da recuperare. Secondo me, un mancato successo metterebbe in bilico la panchina”. I biancorossi di Ballini, con il secondo tempo contro il Sarnano da recuperare, sono dodicesimi a 14 punti, mentre il Montemilone Pollenza è sesto a 19.
Folgore Castelraimondo-Appignanese 2
“Sarà dura per l’Appignanese vincere il campionato, dato che -9 di distacco dal Camerino sono tanti. Credo che la Folgore Castelraimondo abbia più punti rispetto a quanti ne meriterebbe, visto anche quanto successo a Cingoli. Per questo mi sbilancio sul 2, la squadra di Cicarè deve vincere per rimanere agganciata al treno delle prime”. L’Appignanese è quarta con 26 punti, seguita a 23 proprio dalla Folgore Castelraimondo.
Seconda Categoria: Cuccurano-Senigallia Calcio X, Falconarese-Olimpia Juventu Falconara 1
“Cuccurano-Senigallia è la sfida tra le prime due in classifica del girone B, divise da due soli punto: sarà una bellissima partita. Penso ci possa stare un pari, accontenterebbe entrambe le formazioni. Passando al girone D, penso che il derby Falconarese-Olimpia Juventu Falconara lo possano vincere i biancoverdi, perché la squadra di Portaleone è forte, ha giocatori vincenti che ho anche avuto e hanno lo spirito per primeggiare”.
Le altre di Seconda Categoria
Nel girone C, le sfide più interessanti sono Cupramontana-Victoria Strada, Olimpia Ostra Vetere-Argignano e Borghetto-Le Torri Castelplanio, che potrebbero essere dei veri e propri crocevia per i cammini di tutte le squadre. La capolista Argignano vuole mantenere il vantaggio di +3 sugli ostrensi, mentre il Borghetto vuole approfittarne per avvicinarsi, contro un Le Torri a caccia di punti play-off. Il Victoria Strada di mister Fabrizi vuole continuare la striscia positiva di 8 risultati utili che l’ha proiettata ai play-off contro un Cupramontana in caduta libera, che non vince da quattro giornate. Nel girone D, oltre al derby di Falconara, per la Leonessa Montoro la sfida all’Osimo Five mette in palio punti pesanti per allontanarsi dai play-out.
Passando al girone F, la Treiese ospita il fanalino di coda Vis Gualdo per allontanarsi ulteriormente da una pericolosa zona play-out, mentre gli Amatori Appignano proveranno il colpaccio contro il San Marco Petriolo quinto.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria – 15^ giornata
Girone B – sabato 14 gennaio ore 14.30
Borgo Minonna-Castelbellino – Colombo di Fermo
Labor-Chiaravalle – Cesanelli di Macerata
MonSerra-Loreto – Irene Tirri di Macerata
Montemarciano-Sampaolese – Francesca Montalboddi di Macerata
Real Cameranese-Castelfrettese – Crincoli di Ascoli Piceno
Sassoferrato Genga-Castelleonese – Rossetti di Ancona
Staffolo-Colle 2006 – Sardellini di Fermo
Villa Musone-Filottranese – Domizi di Macerata
CLASSIFICA – Filottranese 30, Castelfrettese 27, Sassoferrato Genga 26, Castelbellino 23, Castelleonese 22, Chiaravalle 22, Staffolo 21, Sampaolese 20, Borgo Minonna 20, Labor 18, MonSerra 18, Real Cameranese 17, Montemarciano 14, Villa Musone 12, Colle 2006 6, Loreto 2
Girone C – sabato 14 gennaio ore 14.30
Cingolana SF-Montemilone Pollenza – Rizea di Fermo
Folgore Castelraimondo-Appignanese – Uncini di Jesi
Elfa Tolentino-PortoRecanati – Mancini di Ancona
Elpidiense Cascinare-Esanatoglia – Falgiani di Ascoli Piceno
Settempeda-Montecosaro – Borrino di San Benedetto del Tronto
Sarnano-Cska Corridonia – Montreubbiano di Fermo
Urbis Salvia-Caladrola – Staffolani di Macerata
Vigor Montecosaro-Camerino – Alfonsi di San Benedetto del Tronto
CLASSIFICA – Camerino 35, Elpidiense Cascinare 34, Settempeda 28, Appignanese 26, Folgore Castelraimondo 23, Montemilone Pollenza 19, Caldarola 19, Esanatoglia 18, PortoRecanati 16, Urbis Salvia 15, Elfa Tolentino 15, Vigor Montecosaro 14, Cingolana SF 14*, Montecosaro 12, Cska Corridonia 10, Sarnano 4*
Seconda Categoria – 15^ giornata
Girone B – sabato 14 gennaio ore 14.30
Cuccurano-Senigallia Calcio – Montanari di Ancona
Trecastelli-Muraglia – Baldassarri di Ancona
CLASSIFICA – Cuccurano 30, Senigallia Calcio 28, Usav Pisaurum 26, Villa Ceccolini 26, Della Rovere 26, Muraglia 25, Pontesasso 24, Arzilla 23, Hellas Pesaro 21, Real Gimarra 20, Monte Porzio 18, Csi Delfino Fano 14, Atletico River Urbinelli 13, Marottese Arcobaleno 11, Trecastelli 2, Torre San Marco 1 (1 punto di penalizzazione)
Girone C – sabato 14 gennaio ore 14.30
Cupramontana-Victoria Strada – Aquilanti di Jesi
Maiolati United-Corinaldo – Carriero di Jesi
Misa Calcio-Fabiani Matelica – Taddei di Jesi
Olimpia Ostra Vetere-Argignano – D’Ascanio di Ancona
Serrana-Aurora Jesi – Manzotti di Jesi
Terre del Lacrima-Valle del Giano – Nicolae di Jesi
Borghetto-Le Torri Castelplanio – Speciale di Ancona – ore 14.45
Monsano-Avis Arcevia – Vallesi di Macerata – ore 15
CLASSIFICA – Argignano 34, Olimpia Ostra Vetere 31, Borghetto 30, Misa 28, Victoria Strada 22, Le Torri Castelplanio 21, Aurora Jesi 21, Serrana 20, Avis Arcevia 20, Cupramontana 19, Monsano 18, Corinald9 17, Terre del Lacrima 10, Fabiani Matelica 8, Valle Del Giano 7, Maiolati United 3
Girone D – sabato 14 gennaio ore 14.30
Falconarese-Olimpia Juventu Falconara – Magi di Ancona
Leonessa Montoro-Osimo Five – Massani di Jesi
CLASSIFICA – Falconarese 28, Osimo 2011 28, Nuova Sirolese 26, Pietralacroce 26, Agugliano Polverigi 22, Candia Baraccola Aspio 21, Osimo Five 21, San Biagio 21, Olimpia Juventu Falconara 17, Ankon Dorica 17, Palombina Vecchia 16, Piano San Lazzaro 15, Leonessa Montoro 14, Gls Dorica 11, Calcio Castelfidardo 11, Cameratese 7
Girone F – sabato 14 gennaio ore 14.30
Amatori Appignano-San Marco Petriolo – Vallesi di Macerata
Treiese-Vis Gualdo – Tedeschi di Fermo
CLASSIFICA – San Claudio 36, Vigor Macerata 30, Borgo Mogliano Madal 28, Juventus Club Tolentino 25, Mancini Ruggero Pioraco 21, Atletico Macerata 21, Belfortese 21, Pievebovigliana 17, Treiese 15, Ripe San Ginesio 15, Sefrense 12, Amatori Appignano 12, Pennese 11, Palombese 10, Vis Gualdo 8
©riproduzione riservata