Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 17^ giornata

I pronostici di mister Cesare Carletti per la 17^ giornata, con tanti big match: Filottranese-Sassoferrato Genga, Staffolo-Labor, Castelfrettese-Montemarciano e Appignanese-Cingolana SF 

VALLESINA, 27 gennaio 2023 – Proseguono i campionati regionali di Prima e Seconda Categoria. Con le gare del 28 e 29 gennaio, infatti, siamo arrivati alla 17^ giornata, con tante belle partite da vivere nei campi delle nostre squadre della Vallesina e dintorni, maltempo permettendo.

Nel girone B di Prima Categoria, la sfida del weekend è quella del posticipo di domenica tra Filottranese e Sassoferrato Genga, anche se non sono meno equilibrate e sentite Staffolo-Labor, Castelfrettese-Montemarciano e Appignanese-Cingolana SF nel girone C (sul neutro di Montefano).

Anche in Seconda Categoria non mancano i big match, su tutti Misa-Borghetto e Nuova Sirolese-Falconarese. Anche questa settimana, ci farà i suoi pronostici il mister della Cameratese Cesare Carletti,reduce dalla bella vittoria al debutto contro il Piano San Lazzaro nel girone D di Seconda Categoria. In fondo all’articolo, inoltre, troverete il programma completo della 17^ giornata con gli arbitri e le classifiche, girone per girone.

Prima Categoria

Girone B – Castelbellino-Real Cameranese 1

“Il Castelbellino non lascerà passare nessuno in casa, perché crede ancora di poter agganciare le prime tre della classifica: Ricci ne è convinto”. Gli orange sono quarti con 26 punti, mentre la Real Cameranese di Pantalone è 14^ a quota 17.

Una delle ultime formazioni della Castelfrettese

Castelfrettese-Montemarciano X

“Questa sfida arriva al momento giusto: vedremo se il Montemarciano si è veramente ripreso, visti i sette risultati utili consecutivi, e se la Castelfrettese riuscirà a consolidare la vetta, anche se deve recuperare una partita, quella contro la Sampaolese in trasferta in programma il 1° febbraio. L’X è d’obbilgo”. I “Frogs” di Bugari sono secondi con 30 punti, con i biancoazzurri di Caccia dodicesimi a 20.

Castelleonese-MonSerra 1

“Dopo la grave battuta d’arresto della scorsa giornata e la perdita di due giocatori chiave come Carbone e Mastri, credo che il MonSerra possa perdere anche a Castelleone di Suasa. Per me è 1 fisso”. La Castelleonese di Gasparoni è ottava con 22 punti, seguita 21 dai biancorossi di Pietrelli decimi.

Chiaravalle-Villa Musone 1

“Si tratta di una chiamata importante per il Chiaravalle, perché arriva contro una concorrente alla salvezza. Non si può permettere passi falsi, altrimenti verrebbe risucchiata proprio dal Villa Musone, distante 4 punti. Mi sbilancio in favore dei grigioneri”. Anche i ragazzi di Onorato sono ottavi a quota 22, mentre i gialloneri di Agushi sono al 13° posto con 18 punti.

Colle 2006-Borgo Minonna 2

“Il Colle 2006 del mio amico Moschini lo vedo spacciatissimo contro il Borgo Minonna, tra l’altro sua ex squadra. I rossoblù hanno trovato la quadra giusta e vogliono rimanere, insieme al Castelbellino, a ridosso delle prime. Per me ci può stare il 2”. La formazione di Collemarino di Ancona è penultima con soli 6 punti; gli jesini di Luchetta, invece, sono quarti a 26.

Filottranese-Sassoferrato Genga X

“In questo caso devo mettere un pareggio sulla schedina, perché è difficilissimo pronosticare una partita del genere. Queste due squadre arriveranno a braccetto fino alla fine, si contenderanno il campionato con la Castelfrettese. Metto l’X perché le due squadre si equivalgono, non c’è un favorito chiaro: a nessuna delle due, tra l’altro, non farebbe comodo allungare il passo, le due squadre saranno molto guardinghe”. La gara, che si giocherà domenica 29 gennaio al “San Giobbe” di Filottrano, vedrà contrapposte la Filottranese di Malavenda prima con 33 punti e il Sassoferrato Genga di Franceschelli terzo a 29 con una partita da recuperare.

Loreto-Sampaolese 2

“La Sampaolese non può più aspettare. Se dovesse fare un altro passo falso, non vincendo contro il Loreto, si aprirebbe una crisi profonda. Do un 2 di coraggio, anche perché i lauretani mi sembrano ormai spacciati”. I locali di Poggi sono ultimi con soli 2 punti, mentre i biancorossi di Togni sono all’11° posto a 20 con un match in meno. Il giudice sportivo, intanto, ha omologato il risultato Real Cameranese 4-0 Sampaolese dell’11^ giornata, dopo il ricorso presentato dai biancorossi per errore tecnico. La società di San Paolo di Jesi ricorrerà alla Corte d’Appello federale.

Staffolo-Labor X

“E’ una partita interessantissima. La Labor fino a quattro giornate fa lottava nella zona play-out, ora è a pari punti proprio con lo Staffolo. Questa sfida, come altre nella 17^ giornata, è aperta a qualsiasi risultato, sulla carta sono da pareggio, poi gli episodi possono fare la differenza. Per Staffolo-Labor dico X, non voglio sbilanciarmi molto”. I ragazzi di Pasquini e la compagine di Tizzoni condividono la sesta posizione con 24 punti.

Girone C – Appignanese-Cingolana SF 1

“Mi dispiace per i miei amici di Cingoli, ma l’Appignanese sta andando forte. La Cingolana è penalizzata dai tanti rinvii, ma devo dare l’1 fisso perché i locali in casa sono un rullo compressore”. Il derby si giocherà sul sintetico “Immacolata” di Montefano, tra i “locali” di Cicarè terzi con 32 punti e i cingolani di Ballini dodicesimi a 17 punti, con due partite da recuperare. Il secondo tempo contro il Sarnano si giocherà mercoledì 1 febbraio alle 15 (partendo dallo 0-1), mentre la sfida contro il Caldarola sarà recuperata il 15 febbraio alla stessa ora. Entrambi i recuperi si giocheranno allo Spivach di Cingoli.

Girone C – Caldarola-Settempeda 2

“Il divario in classifica è chiaro, c’è troppa differenza di punti. La Settempeda è favorita, andrà a vincere sul campo del Caldarola”.

Seconda Categoria – Misa Calcio-Borghetto X, Nuova Sirolese-Falconarese X

“Nel girone C, Misa Calcio-Borghetto è una partita da non perdere. Non vorrei che tra i tre litiganti Argignano, Olimpia Ostra Vetere e Borghetto si inserisse di prepotenza la squadra di Pianello di Ostra. Ad inizio campionato nessuno la conosceva a fondo, essendo neopromossa, ma si è messa a competere con le squadre date per favorite già dalla vigilia. La partita contro la squadra di Latini può essere importante per il morale: gli ospiti difficilmente perderanno, anche se hanno qualche problema di organico tra infortunati e squalificati. Ci può stare l’X”.

Nuova Sirolese-Falconarese è il big match del girone D. Entrambe sono messe molto bene in classifica, si tratta di uno scontro al vertice. La Falconarese ha avuto un paio di passi falsi ultimamente, quindi anche in questo caso può starci un pareggio. Tutte e due le compagini ugualmente a braccetto questo campionato, insieme a Pietralacroce, Osimo 2011 e San Biagio. I biancorossi, lo ripeto, secondo me hanno più probabilità di vincere il campionato”.

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria – 17^ giornata

Girone B  – sabato 28 gennaio ore 15.00

Castelbellino-Real Cameranese – Francesca Montalboddi di Macerata

Castelfrettese-Montemarciano – Colombo di Fermo

Castelleonese-MonSerra – Vagnoni di Fermo

Chiaravalle-Villa Musone – Irene Tirri di Macerata

Loreto-Sampaolese – Farinelli di Pesaro

Staffolo-Labor – Cittadini di Macerata

Colle 2006-Borgo Minonna – Morbelli di Fermo – ore 19.00

Filottranese-Sassoferrato Genga – Paoletti di Fermo – domenica 29 gennaio ore 15.00

CLASSIFICAFilottranese 33, Castelfrettese 30*, Sassoferrato Genga 29*, Borgo Minonna 26, Castelbellino 26, Labor 24, Staffolo 24, Castelleonese 22, Chiaravalle 22, MonSerra 21, Sampaolese 20*, Montemarciano 20, Villa Musone 18, Real Cameranese 17, Colle 2006 6*, Loreto 2

Girone C – sabato 28 gennaio

Appignanese-Cingolana SF – Giorgini di Jesi – ore 15.00 (a Montefano)

Cska Corridonia-Vigor Montecosaro – Recchia di Ascoli Piceno – ore 14.30

Elpidiense Cascinare-Sarnano – Fiermonte di Macerata – ore 14.30

Montecosaro-Montemilone Pollenza – Crincoli di Ascoli Piceno – ore 14.30

Caldarola-Settempeda – Dattilo di Macerata – ore 15.00

Camerino-Urbis Salvia – Cesca di Macerata – ore 15.00

Esanatoglia-Elfa Tolentino – Persichini di Macerata – ore 15.00

PortoRecanati-Folgore Castelraimondo – Tavani di Jesi – ore 15.00

CLASSIFICAElpidiense Cascinare 40, Camerino 36*, Appignanese 29*, Settempeda 31, Folgore Castelraimondo 23*, Porto Recanati 22, Montemilone Pollenza 19, Caldarola 19*, Urbis Salvia 18*, Esanatoglia 18*, Elfa Tolentino 18, Cingolana SF 17**, Vigor Montecosaro 15, Montecosaro 12*, Cska Corridonia 10, Sarnano 7**

Seconda Categoria – 17^ giornata

Girone B – sabato 28 gennaio ore 15.00

Senigallia-Pontesasso – Montani di Pesaro

Torre San Marco-Trecastelli – Bindella di Pesaro

Le altre: Arzilla-Della Rovere, Muraglia-Hellas Pesaro, Villa Ceccolini-Csi Delfino Fano, Atletico River Urbinelli-Usav Pisaurum, Marottese-Real Gimarra, Monte Porzio-Cuccurano

CLASSIFICASenigallia Calcio 34, Cuccurano 33, Usav Pisaurum 32, Della Rovere 30, Villa Ceccolini 28, Pontesasso 28, Muraglia 26, Arzilla 26, Hellas Pesaro 25, Monte Porzio 21, Real Gimarra 20, Csi Delfino Fano 17, Atletico River Urbinelli 14, Marottese Arcobaleno 11, Torre San Marco 4 (1 punto di penalizzazione), Trecastelli 1

Girone C – sabato 28 gennaio ore 15.00

Aurora Jesi-Terre del Lacrima – Bravi di Macerata – ore 14.30

Argignano-Valle del Giano – Fermani di Jesi

Avis Arcevia-Olimpia Ostra Vetere – Nicolae di Jesi

Corinaldo-Monsano – Gorreja di Ancona

Fabiani Matelica-Cupramontana – Melchiorri di Macerata

Le Torri Castelplanio-Maiolati United – Manfredi di Ancona

Misa Calcio-Borghetto – Talacchia di Jesi

Victoria Strada-Serrana – Vallesi di Macerata

CLASSIFICAArgignano 36, Olimpia Ostra Vetere 35, Borghetto 34, Misa 34, Serrana 24, Cupramontana 23, Victoria Strada 22, Aurora Jesi 22*, Le Torri Castelplanio 22, Avis Arcevia 22, Corinaldo 20, Monsano 19, Terre del Lacrima 12, Fabiani Matelica 11, Valle Del Giano 8*, Maiolati United 3

Girone D – sabato 28 gennaio ore 15.00

Pietralacroce-Cameratese – Aquilanti di Jesi – ore 14.30

Nuova Sirolese-Falconarese – Montanari di Ancona

Olimpia Juventu Falconara-Leonessa Montoro – Mancini di Pesaro

Le altre: Osimo Five-Osimo 2011, Piano San Lazzaro-Candia Baraccola Aspio, Ankon Dorica-San Biagio, Palombina Vecchia-Gls Dorica, Calcio Castelfidardo-Agugliano Polverigi

CLASSIFICA – Falconarese 31, Pietralacroce 29, Nuova Sirolese 29, Osimo 2011 28, San Biagio 27, Candia Baraccola Aspio 25, Agugliano Polverigi 25, Palombina Vecchia 22, Osimo Five 21,  Ankon Dorica 18, Olimpia Juventu Falconara 18, Leonessa Montoro 17, Calcio Castelfidardo 17, Piano San Lazzaro 16, Gls Dorica 13, Cameratese 10

Girone F – sabato 28 gennaio

Atletico Macerata-Amatori Appignano – Tedeschi di Fermo – ore 14.30

Belfortese-Treiese – Romitelli di Fermo – ore 15.00

Le altre: Palombese-Ripe San Ginesio, Juventus Club Tolentino-Sefrense, Mancini Ruggero Pioraco-Vigor Macerata, Pennese-Borgo Mogliano, San Marco Petriolo-San Claudio, Vis Gualdo-Pievebovigliana (rinviata all’8 febbraio)

CLASSIFICASan Claudio 39*, Vigor Macerata 36, Borgo Mogliano Madal 31*, Juventus Club Tolentino 25*, San Marco Petriolo 24*, Atletico Macerata 22, Belfortese 22*, Mancini Ruggero Pioraco 21*, Pievebovigliana 20*, Treiese 16, Ripe San Ginesio 15*, Pennese 15, Vis Gualdo 14, Amatori Appignano 12, Sefrense 12*, Palombese 10

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory