Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 12^ giornata

La Filottranese ospita la Labor per proseguire il cammino in vetta, ma la Real Cameranese sul campo dello Staffolo medita il sorpasso; big match Sassoferrato Genga-Pietralacroce; nel girone C la Cingolana SF ospita la Settempeda; in Seconda, c’è il derby Cupramontana-Serrana 

VALLESINA, 8 dicembre 2023 – Ci avviciniamo alla pausa natalizia in Prima e Seconda Categoria e i punti cominciano a diventare pesanti. Nel weekend del ponte dell’Immacolata, infatti, si giocano le gare della 12^ giornata. Nel girone B di Prima Categoria, la Filottranese è chiamata al riscatto dopo la sconfitta di sabato scorso, ma deve battere una Labor affamata di punti. La Real Cameranese sogna il sorpasso in vetta sul campo dello Staffolo, mentre si affrontano tra di loro le terze in classifica Sassoferrato Genga e Pietralacroce.

Al “Petraccini” il Borgo Minonna cerca la quarta vittoria di fila contro il Senigallia Calcio, mentre il Castelbellino ospita l’Olimpia Marzocca. Il Chiaravalle va a Castelleone di Suasa per dimostrare che la vittoria di sabato non è stata solo un caso. La Falconarese, infine, sarà di scena a Monte San Vito contro il Borghetto. Nel girone C, la Cingolana SF accoglie allo “Spivach” la Settempeda terza in classifica per il derby dell’Alto Maceratese. In Seconda Categoria, le partite più interessanti sono Cupramontana-Serrana e Argignano-Terre del Lacrima. Anche questa settimana, abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. In fondo all’articolo, inoltre, potrete trovare il programma completo della 12^ giornata con gli arbitri e le classifiche aggiornate.

Con il cappello il mister della Falconarese, Vitaliano Cosentino

Girone B – Borghetto-Falconarese 1

La Falconarese ha ricevuto una boccata d’ossigeno con l’omologazione della vittoria conseguita meritatamente sul campo contro la Sampaolese: i biancoverdi sono carichi, ma sul campo del Borghetto non ci sarà scampo: dico 1”. La squadra di Cosentino è al 14° posto con 9 punti, preceduta al 12° dagli uomini di Latini.

Borgo Minonna-Senigallia Calcio 1

“Dopo tre vittorie consecutive, il Borgo Minonna non si lascerà scappare l’occasione di mettere ulteriore fieno in classifica e avvicinarsi ai piani nobili della classifica: per il Senigallia non ci sarà scampo, dico 1 fisso”. I rossoblù di Luchetta sono all’ottavo posto con 15 punti, mentre i senigalliesi del ds-allenatore ad interim Frulla sono quindicesimi e ultimi a quota 5. Il Borgo Minonna si rinforza con l’attaccante Nicolò Branchesi, classe 2004 dalla Castelfrettese.

Castelbellino-Olimpia Marzocca 1

“Questa è un’altra bella partita. A Castelbellino c’è incertezza, ma dopo la vittoria esterna di sabato gli orange hanno ritrovato morale e fiducia. L’Olimpia Marzocca si è rinforzato con alcuni giocatori che sono ritornati in rosa. Sarà una sfida da tripla, ma credo che nonostante tutto i locali possano riuscire a vincere, per questo dico 1”. Il Castelbellino, ancora guidato da Matias Tittarelli (anche se è in pole per la panchina Tito Perini), è al settimo posto con 17 punti, seguito a 14 dai marzocchini di Barattini decimi, che si rinforzano anche con l’arrivo di Alessandro Grilli dalla Castelfrettese (attaccante classe 2004).

Fabio Giudici della Castelleonese

Castelleonese-Chiaravalle 1

“Il Chiaravalle non si deve far ingannare dalla rimonta spettacolare contro lo Staffolo. Il morale sarà sicuramente alto, ma mi dicono che i grigioneri sono stati avvantaggiati dal vento a favore, mentre lo Staffolo è stato penalizzato dal sole contro nella ripresa. Di certo è stata una partita strana. A Castelleone di Suasa difficilmente riusciranno a vincere: la Castelleonese vive in serenità e armonia, con Giudici che può risolvere la partita in qualsiasi momento. Mister Fiori è stato un mio giocatore a San Costanzo: è un ragazzo a modo, grande conoscitore di calcio, sono sicuro farà carriera come allenatore. Dico 1 fisso”. I grigioneri di Fenucci sono al 15° e ultimo posto con 5 punti. La Castelleonese, invece, è quinta a 19.

Filottranese-Labor 1

“Questo è il derby per eccellenza. Negli anni le due squadre si sono scambiate tanti giocatori: mi ricordo che quando giocavo a Santa Maria Nuova, tra la Prima Categoria e la Promozione, avevo tanti compagni di squadra filottranesi. La Filottranese ha sempre guardato dall’alto la Labor, considerandola come una squadra minore. La rivalità c’è, ma credo che i padroni di casa siano avvantaggiati e vinceranno: 1 fisso”. I ragazzi di Strappini sono al primo posto del girone C di Prima Categoria con 22 punti, mentre i laborini di Giovagnetti sono dodicesimi a 13.

Sampaolese-Montemarciano X

“Per assurdo la Sampaolese è passata da una posizione di rilievo a centro classifica: se perde contro il Montemarciano si ritrova invischiata con la linea rossa galleggiante dei play-out. Il campionato è stranissimo ed equilibratissimo: i locali devono stare molto attenti perché gli ospiti possono far il colpaccio. Per incoraggiamento verso l’amico Urbano Cotichella metto un X”. La squadra di Togni è ottava con 15 punti, preceduta a 18 dai montemarcianesi di Caccia sesti.

Simone Ricci, allenatore del Sassoferrato Genga

Sassoferrato Genga-Pietralacroce 1

“A questo punto il Pietralacroce non è più una sorpresa, ma una certezza. Si tratta di una squadra che ha trovato le sue convinzioni. D’altro canto il Sassoferrato Genga non vuole perdere terreno dalla Filottranese, gioca in casa ed è avvantaggiato dal fattore campo: la squadra di Ricci farà sua la partita. Dico 1”. I sentinati e i dorici di Santarelli condividono la terza posizione in classifica con 20 punti.

Staffolo-Real Cameranese 1

“Sarà un’impresa ardua per lo Staffolo, anche se in casa con il fattore campo può fare sua la parita. La Real Cameranese è una realtà ormai consolidata, ma do l’1 fisso ai locali, che hanno bisogno di vincere, altrimenti rischierebbero grosso”. I giallorossi di Pasquini sono decimi con 14 punti, mentre i rossoneri di Pantalone sono al secondo posto a quota 21.

Emanuele Ruggeri, allenatore della Cingolana SF

Girone C – Cingolana SF-Settempeda X

“Come già ricordato dal vostro articolo di questa mattina, è la sfida dell’ex contro l’ex, Ruggeri e Ciattaglia. La Settempeda si sta giocando il campionato ed è a due punti dalla prima: per la Cingolana SF la vedo molto ostica. Dico X per incoraggiare la squadra di casa, ma di più non penso riuscirà a conquistare”. I biancorossi sono al 13° posto con 9 punti, anche se devono recuperare la partita contro il Portorecanati. I settempedani, invece, sono terzi a quota 21.

Seconda Categoria: Cupramontana-Serrana 1, Argignano-Terre del Lacrima X

“Sono quattro partite di quattro squadre importanti per vari motivi. Per quanto riguarda Cupramontana-Serrana, si tratta del derby sentito dell’Alta Vallesina. I cuprensi devono fare il primo risultato positivo con Ballini in panchina, altrimenti il cambio di allenatore non avrebbe sortito alcun effetto. La Serrana ha obiettivi importanti e questa è una delle ultime spiagge: deve fare risultato e la vedo dura per i giallorossi, dico 1 fisso. Interessante anche Argignano-Terre del Lacrima: gli ospiti, con una sola sconfitta in 11 partite, se fanno risultato anche nella frazione di Fabriano si candidano per il ruolo di terzi incomodi. Argignano, Ostra Calcio e Olimpia Ostra Vetere, dunque, rischiano il sorpasso del Terre del Lacrima. Sarà durissima: ci può stare il pareggio”.  

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

12^ giornata

Girone B – sabato 9 dicembre ore 14.30

Borghetto-Falconarese – Mancini di Ancona

Borgo Minonna-Senigallia Calcio – Montani di Pesaro

Castelbellino-Olimpia Marzocca – Sacco di Macerata

Castelleonese-Chiaravalle – Farinelli di Pesaro

Sampaolese-Montemarciano – Del Piccolo di Pesaro

Staffolo-Real Cameranese – Cesanelli di Macerata

Sassoferrato Genga-Pietralacroce – Sabbouh di Fermo – ore 15.00

Filottranese-Labor – Basili di Pesaro – domenica 10 dicembre ore 14.30

CLASSIFICAFilottranese 22, Real Cameranese 21, Sassoferrato Genga 20, Pietralacroce 20, Castelleonese 19, Montemarciano 18, Castelbellino 17, Borgo Minonna 15, Sampaolese 15, Staffolo 14, Olimpia Marzocca 14,  Borghetto 13, Labor 13, Falconarese 9, Senigallia Calcio 5, Chiaravalle 5

Girone C – sabato 9 dicembre ore 14.30

Cingolana SF-Settempeda – Cittadini di Macerata

Camerino-Elite Tolentino – Giustozzi di Macerata

Esanatoglia-San Claudio – Sardellini di Fermo

Folgore Castelraimondo-Montemilone Pollenza – Uncini di Jesi

Urbis Salvia-Montecosaro – Dattilo di Macerata

Vigor Montecosaro-Passatempese – Colombo di Fermo

Caldarola-Portorecanati – Rossetti di Ancona – ore 15.00

Pinturetta Falcor-Montecassiano – Mariani di Ascoli Piceno  – ore 15.00

CLASSIFICAVigor Montecosaro 23, San Claudio 22, Settempeda 21, Portorecanati 19*, Folgore Castelraimondo 18, Montecassiano 17, Elite Tolentino 15, Montecosaro 15, Passatempese 13, Caldarola 12, Pinturetta Falcor 12Camerino 11, Cingolana SF 9*, Esanatoglia 8, Montemilone Pollenza 8, Urbis Salvia 7

Seconda Categoria

12^ giornata

Girone C – sabato 9 dicembre ore 14.30

Argignano-Terre del Lacrima – Avigliano di Ancona

Avis Arcevia-Le Torri Castelplanio – Carriero di Jesi

Corinaldo-Aurora Jesi – Fermani di Jesi

Cupramontana-Serrana – Possidente di Ancona

Monsano-Ostra Calcio – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata

Palombina Vecchia-Olimpia Ostra Vetere – Baldassarri di Ancona

Rosora Angeli-Leonessa Montoro – D’Ascanio d’Ancona

Trecastelli-Olimpia Juventu Falconara – Sgreccia di Jesi – ore 15.00

CLASSIFICA – Argignano 23, Corinaldo 23, Olimpia Ostra Vetere 21, Ostra Calcio 21, Avis Arcevia 20, Terre del Lacrima 20, Palombina Vecchia 16, Le Torri Castelplanio 15, Serrana 15, Monsano 15, Trecastelli 11, Cupramontana 11, Olimpia Leonessa Montoro 9, Olimpia Juventu Falconara 8, Aurora Jesi 4, Rosora Angeli 4

Girone F – sabato 9 dicembre ore 15.00

Treiese-Pennese – Sciamanna di Macerata

Le altre: Abbadiense-Borgo Mogliano, Belfortese-Sarnano, Lorese-San Marco Petriolo, Palombese-Ripe San Ginesio, Pievebovigliana-Camerino Castelraimondo, Vis Gualdo-Sefrense, Fabiani Matelica-MR Pioraco

CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 27, Treiese 25, Belfortese 24, Pievebovigliana 18, Vis Gualdo 17, Ripe San Ginnasio 16, Palombese 15, Sefrense 15, MR Pioraco 14, Fabiani Matelica 13, San Marco Petriolo 13, Pennese 10, Camerino Castelraimondo 9*, Sarnano 9, Lorese 7, Abbadiense 7*

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory