Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri dell’8^ giornata
Nel girone B di Prima Categoria, la Filottranese ospita il Chiaravalle, il Pietralacroce gioca sul campo dello Staffolo; il Montemarciano a caccia di riscatto contro la Labor; nel girone C, la Cingolana SF affronta allo “Spivach” il Pinturetta neo-promosso
VALLESINA, 10 novembre 2023 – Abbiamo superato la metà del girone d’andata nei campionati di Prima e Seconda Categoria che riguardano le squadre della Vallesina e dintorni. L’8^ giornata, in programma sabato 10 e domenica 11 novembre, prevede degli scontri molto interessanti. In Prima Categoria, nel girone b la Filottranese capolista affronta il fanalino di coda Chiaravalle nel posticipo domenicale: appena 5 mesi fa questa sfida valeva per la semifinale play-off, ora invece vede le due squadre con obiettivi decisamente diversi.
Il Pietralacroce è chiamato all’esame sul campo dello Staffolo, mentre il Montemarciano cercherà il riscatto casalingo contro una Labor in salute. Castelbellino, Sampaolese e Sassoferrato Genga sono chiamate ai tre punti in casa contro Castelleonese, Senigallia Calcio e Falconarese. L’Olimpia Marzocca non può più sbagliare e deve far risultato contro la Real Cameranese in trasferta.
Nel girone C, la Cingolana SF ospita allo Spivach il Pinturetta Falcor neo-promosso, per scrollarsi di dosso il sempre più ricorrente segno X. Le due sfide più interessanti di Seconda Categoria sono, nel girone C, Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio e Avis Arcevia-Corinaldo. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti, mentre in fondo all’articolo si può trovare il programma completo con arbitri e classifiche, girone per girone.
Girone B – Borgo Minonna-Borghetto X
“Andrò a vedere questa partita, che sarà importantissima per entrambe le squadre. Un pareggio non servirebbe a nessuna delle due, mentre in caso di sconfitta chi perde ripone nel cassetto i sogni che avevano nel cassetto quest’estate. Sono un ex allenatore di entrambe, quindi vado con un salomonico X”. Il Borgo Minonna di Luchetta e il Borghetto di Latini condividono la dodicesima posizione con 6 punti.
Castelbellino-Castelleonese 1
“Il Castelbellino vorrà dare una prova di forza, battendo la Castelleonese in casa ed insidiandosi a ridosso della Filottranese, per disputare un campionato di prim’ordine. Dico 1”. Gli orange di Tizzoni sono terzi a 14 punti, mentre i pesaresi di Fiori sono noni a quota 10.
Filottranese-Chiaravalle 1
“Anche se il Chiaravalle ha cambiato allenatore, non credo che in una settimana si possano vedere evidenti cambiamenti. Tra l’altro al cospetto di una Filottranese che quest’anno non sembra avere rivali: è partita in quarta e vuole arrivare fino in fondo. Dico 1 fisso”. I biancorossi di Strappini guidano la classifica a 17 punti; i grigioneri di Fenucci, invece, la chiudono a 1.
Montemarciano-Labor 1
“Una bella sfida. Dopo il passo falso contro il Pietralacroce, il Montemarciano vuole rimettersi in sesto. Anche la Labor è reduce da una bella vittoria contro la Real Cameranese, quindi vorrebbe strappare un punticino. La squadra di Santa Maria Nuova è attrezzata in attacco, con Vincioni e Bassotti, ma vedo i padroni di casa favoriti e gli ospiti non avranno scampo. Dico 1”. La squadra di Caccia è quarta a 13 punti, seguita all’ottavo posto dai ragazzi di Giovagnetti a 11.
Real Cameranese-Olimpia Marzocca 1
“L’Olimpia Marzocca sta stentando e Barattini rischia di rimanere appiedato se la squadra dovesse perdere anche a Camerano. Sono convinto, però, che la Real Cameranese possa riprendere il ruolino vincente, nonostante la sconfitta di Santa Maria Nuova. Per me è 1 fisso”. I rossoneri di Pantalone sono sesti a 12 punti, seguiti a 10 dai marzocchini.
Sampaolese-Senigallia Calcio 1
“Il Senigallia Calcio ha il ds Frulla in panchina e dovrà affrontare una trasferta ostica, in un campo difficile. La Sampaolese pratica un calcio ‘spiccio”: i biancorossi sono poco leziosi e molto pratici, rendendo il proprio campo un fortino. Non ci sarà scampo per l’Aesse: dico 1”. La squadra di Togni è quarta con 13 punti, mentre i senigalliesi sono all’ultimo posto con 1 punto.
Sassoferrato Genga-Falconarese 1
“Non c’è niente da fare per la Falconarese: urgono rinforzi e un cambiamento di mentalità, un nuovo corso e qualche giocatore in più. A Sassoferrato non ci sarà scampo: la squadra di Ricci vuole insidiarsi prepotentemente a ridosso delle prime in classifica, dato che la formazione è stata costruita per vincere. 1 fisso”. Il Sassoferrato Genga è sesto a 12 punti; dall’altra parte, i biancoverdi di Cosentino sono al 14° posto a quota 2.
Staffolo-Pietralacroce 1
“Questo match è molto interessante, forse il più bello. Se lo Staffolo dovesse vincere contro il Pietralacroce secondo in classifica, ribalterebbe i pronostici di inizio stagione. Penso che ce la possa fare, perché non credo che i dorici abbiano la minima esperienza per giocare nel campo dei giallorossi. Dico 1”. I ragazzi di Pasquini sono noni a quota 10, mentre la squadra di Santarelli è seconda a 15 punti.
Girone C – Cingolana SF-Pinturetta Falcor 1
“Gli amici di Cingoli hanno bisogno di vincere assolutamente. Al momento i biancorossi sono a metà classifica, non sono né carne e né pesce, a metà strada tra i play-off e i play-out. In casa faranno bottino pieno: 1 fisso”. La Cingolana SF di Ruggeri è al settimo posto del girone C con 8 punti, con il Pinturetta Falcor di mister Properzi tredicesimo a 7.
Seconda Categoria: Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio 1, Avis Arcevia-Corinaldo X
“Per quanto riguarda Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio, domenica scorsa in occasione della partita della Vigor Senigallia al ‘Bianchelli’ ho parlato con il mister ostrense Curzi. Mi ha detto che nello spogliatoio non ci sono problemi, nonostante alcune battute d’arresto. Vanno tutti molto d’accordo e lavorano con serenità: vogliono riprendere la marcia e sono al completo. Credo nel loro gioco e nella loro filosofia, quindi dico 1 fisso. Avis Arcevia-Corinaldo, invece, è di più difficile pronostico. Stimo molto l’allenatore ospite, Giuliani, che fece tanto bene con il Senigallia Calcio e sta facendo altrettanto bene con i corinaldesi, senza grandi giocatori ma proponendo un bel gioco. Sabato scorso ho visto l’Avis Arcevia e posso dire che non bada a spese: è una squadra forte. Questa volta dico X”.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
8^ giornata
Girone B – sabato 11 novembre ore 14.30
Borgo Minonna-Borghetto – Francesca Moltaboddi di Macerata
Castelbellino-Castelleonese – Biagini di Pesaro
Montemarciano-Labor – Romani di San Benedetto del Tronto
Real Cameranese-Olimpia Marzocca – Capriotti di San Benedetto del Tronto
Sampaolese-Senigallia Calcio – Maurilli di Macerata
Sassoferrato Genga-Falconarese – Gismondi di Macerata
Staffolo-Pietralacroce – Cerolini di Macerata
Filottranese-Chiaravalle – Sacco di Macerata – domenica 12 novembre ore 14.30
CLASSIFICA – Filottranese 17, Pietralacroce 15, Castelbellino 14, Sampaolese 13, Montemarciano 13, Sassoferrato Genga 12, Real Cameranese 12, Labor 11, Olimpia Marzocca 10, Castelleonese 10, Staffolo 10, Borghetto 6, Borgo Minonna 6, Falconarese 2, Chiaravalle 1, Senigallia Calcio 1
Girone C – sabato 11 novembre ore 14.30
Cingolana SF-Pinturetta Falcor – Lanciani di Macerata
Camerino-Montecosaro – Pirovano di Macerata
Esanatoglia-Passatempese – Agostini di Ascoli Piceno
San Claudio-Portorecanati – Mancini di Ancona
Urbis Salvia-Montemilone Pollenza – Diouane di Fermo
Vigor Montecosaro-Folgore Castelraimondo – Speciale di Ancona
Caldarola-Montecassiano – Fontinovi di Fermo – ore 15.00
Elite Tolentino-Settempeda – Giorgini di Jesi – ore 15.00
CLASSIFICA – Vigor Montecosaro 16, Portorecanati 15, Settempeda 14, Montecosaro 11, San Claudio 10, Camerino 9, Elite Tolentino 8, Cingolana SF 8, Montecassiano 8, Folgore Castelraimondo 8, Passatempese 8, Caldarola 8, Pinturetta 7, Urbis Salvia 6, Esanatoglia 6, Montemilone Pollenza 5
Seconda Categoria
8^ giornata
Girone C – sabato 11 novembre ore 14.30
Argignano-Trecastelli – Tarquini di Macerata
Avis Arcevia-Corinaldo – Dovesi di Ancona
Cupramontana-Terre del Lacrima – Fermani di Jesi
Monsano-Olimpia Juventu Falconara – Shala di Ancona
Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio – Micheli di Jesi
Palombina Vecchia-Ostra Calcio – Possidente di Ancona
Rosora Angeli-Aurora Jesi – Cavaliere di Jesi
Serrana-Leonessa Montoro – Carriero di Jesi
CLASSIFICA – Avis Arcevia 17, Ostra Calcio 14, Argignano 13, Olimpia Ostra Vetere 13, Corinaldo 13, Serrana 11, Le Torri Castelplanio 11, Terre del Lacrima 10, Monsano 10, Palombina Vechia 9, Cupramontana 7, Trecastelli 7, Olimpia Juventu Falconara 5, Leonessa Montoro 4, Rosora Angeli 4, Aurora Jesi 3
Girone F – sabato 11 novembre ore 15.00
Treiese-Sefrense – Nicoletti di Macerata
Le altre: Abbadiense-Vis Gualdo, Belfortese-Borgo Mogliano, Lorese-Ripe San Ginesio, MR Pioraco-Camerino Castelraimondo, Pievebovigliana-Palombese, Sarnano-San Marco Petriolo, Fabiani Matelica-Pennese
CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 21, Treiese 13, Belfortese 12, Palombese 12, Fabiani Matelica 11, Sefrense 11, Pievebovigliana 10, Vis Gualdo 10, San Marco Petriolo 9, Ripe San Ginesio 8,, Camerino Castelraimondo 8, Abbadiense 7, Pennese 6, Sarnano 6, MR Pioraco 5, Lorese 5
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata