Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, i pronostici, il programma e gli arbitri dell’11^ giornata
In Prima B la capolista Marzocca affronta in trasferta la sorpresa Ostra, quarta a -2. Per i play-off vale tanto Osimo 2011-Filottranese, per i play-out vale lo stesso discorso Sampaolese-San Biagio. Nel girone C, big match Passatempese-Montecassiano.
In Seconda Categoria tre anticipi di questa sera, tra cui Serralta-Villa Strada a San Severino e il derby di Ancona tra Gls Dorica e Piano San Lazzaro. Domani scontri al vertice nel girone D (Ankon Dorica-Loreto) e nell’F (Cingolana SF-Sarnano)
VALLESINA, 29 novembre 2024 – Ci avviciniamo alla fine del girone d’andata in Prima e Seconda Categoria. Tra stasera e domani, venerdì 29 e sabato 30 novembre, si giocano le gare dell’11^ giornata. Nel girone B di Prima, la sfida clou è quella di Pianello di Ostra tra Ostra Calcio e Olimpia Marzocca, rispettivamente quarta e prima in classifica. Alla finestra ci sono le altre due pretendenti al trono, impegnate in trasferta: la Castelfrettese a Santa Maria Nuova contro la Labor, il Montemarciano nella tana del Pietralacroce.
Guardando più indietro in classifica, in questa giornata abbiamo anche lo scontro play-off tra Osimo 2011 e Filottranese. Il Borghetto affronta una spigolosa trasferta a Castelbellino contro l’ultima in classifica, mentre il Borgo Minonna sarà di scena a Castelleone di Suasa. Completano il quadro Real Cameranese-Staffolo e lo scontro play-out Sampaolese-San Biagio.
Nel girone C, la Passatempese quinta affronta in casa il Montecassiano vice-capolista, mentre l’Argignanogioca in trasferta sul campo della Folgore Castelraimondo del nuovo mister Angelo Ortolani, ex Cupramontana. Anche questa settimana, mister Vitaliano Cosentino ci delizia con i suoi pronostici.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
Girone B – Castelbellino – Borghetto X
“Non è facile questo pronostico, i pronostici sono complicati per natura, ma questo in particolare suscita molte domande. Ho sempre parlato bene del Castelbellino, del mister, uno che ha vinto nella sua carriera, della società e della squadra. Ho sempre detto che secondo me il progetto è valido e che sarebbero venuti fuori dalle sabbie mobili della classifica. Ma le giornate iniziano ad essere tante e vederli in fondo non è bello. Sì, ma attenzione, la salvezza è distante solo 3 punti. Un paio di risultati positivi per far cambiare faccia alla stagione. Dico X”.
Castelleonese – Borgo Minonna X
“Due squadre che vengono da un buon risultato nell’ultima giornata di campionato. Sono separati da soli 5 punti in classifica a favore del Borgo Minonna. Due squadre rinnovate, la Castelleonese ha mantenuto la guida tecnica ma ha rivoluzionato la rosa. Il Borgo ha mantenuto l’ossatura della rosa ma ha cambiato guida tecnica. Dico X”.
Osimo 2011 – Filottranese 1
“Mio malgrado sono costretto a ridimensionare il mio giudizio nei confronti della Filottranese. Ho sempre pensato che fosse una squadra che doveva trasformare il ‘Triangolo’ citato da Vallesina.TV un “Quadrato”, cioè inserirsi nella lotta al titolo con Castelfrettese, Montemarciano e Marzocca… I risultati, però, mi stanno smentendo e nel calcio purtroppo giudicano loro. Certo, la situazione può cambiare in un attimo! In fin dei conti 3/4 vittorie di fila e saremo qui a raccontare la storia del pre-campionato. I padroni di casa hanno un piede nei play-off e sentono il calore e la bellezza di questa classifica, difficilmente ci rinunceranno. Dico 1”.
Labor – Castelfrettese 2
“Giornata più ostica di quella che la classifica possa raccontare per la Castelfrettese. La Labor ferita può diventare pericolosa e per ottenere il bottino pieno serviranno i migliori Frogs. Ma credo che Mister Ricci sia pronto e conosce le difficoltà di questa gara. Dico 2”.
Ostra Calcio – Olimpia Marzocca X
“Signore e signori, incredibilmente il big match di giornata si gioca in casa di una neopromossa. Incredibile poteva esserlo a settembre, ma chi ha seguito il percorso dell’Ostra non sarà poi così meravigliato. Una vittoria porterebbe i padroni di casa a scavalcare il Marzocca in classifica. A quel punto chi negherebbe il fatto che L’Ostra sia una credibile pretendente al titolo? Attenzione però a guardare troppo in avanti. Nel calcio spesso questo fa male, allora diamo spazio al classico ‘pensiamo partita dopo partita’. Dico X”.
Pietralacroce – Montemarciano 2
“Dopo due sconfitte consecutive, 9 goal subiti e 0 segnati, qual era la peggiore squadra che il Pietralacroce potesse incontrare? Il Montemarciano! Preparare questa gara non sarà stato semplice per il Mister, più a livello psicologico che tattico. Dovranno veramente buttare il cuore oltre l’ostacolo e la reazione dovrà essere veemente. Forse più che al risultato dovranno puntare alla prestazione. Ma una verità non c’è. Dico 2”.
Real Cameranese – Staffolo 1
“Lo Staffolo ha portato a casa 3 punti preziosi per la lotta alla salvezza. Di certo il desiderio del gruppo è quello di provare a dare continuità, ma farlo a Camerano non sarà semplice. La Real Cameranese viene da una lunga serie di ‘sfortune’ tra infortuni ed episodi negativi, ha lasciato per strada qualche punto, ma il desiderio di tutto l’ambiente è quello di dimostrare che la passata stagione e l’inizio di questa non erano casuali, sono certo che Mister e Giocatori metteranno presto in chiaro quale ruolo vogliono giocare… quello di protagonista. Dico 1”
Sampaolese – San Biagio X
“Appaiate in zona play-out a 9 punti. Credo che il San Biagio, un punticino a San Paolo, non lo disprezzerebbe e credo anche che ‘non perdere’ non farebbe proprio schifo alla Sampaolese. Dico X”
Girone C – Folgore Castelraimondo – Argignano X
Passatempese-Montecassiano 1
Le sfide clou in Seconda Categoria
In Seconda Categoria, abbiamo tre posticipi in programma stasera, venerdì 29 novembre: nel girone D il derby di Ancona Gls Dorica-Piano San Lazzaro e Palombina Vecchia-Candia Baraccola Aspio, nel girone F Serralta-Villa Strada. Per le gare del sabato, in Seconda C abbiamo sfide affascinanti e sentite come Arcevia-Terre del Lacrima, Corinaldo-Ostra Vetere, Serrana-Rosora Angeli, Le Torri Castelplanio-Aurora Jesi e Trecastelli-Aesse Senigallia.
Nel girone D la sfida più attesa è il big match tra la prima Ankon Dorica e la seconda Loreto, senza dimenticare Leonessa Montoro-Camerano e Nuova Sirolese-Falconarese. Nel girone F, infine, la Cingolana SF ospita in casa la capolista Sarnano: anche in questo caso si tratta del match tra le prime della classe, ma in questo caso i biancorossi inseguono. La Treiese, infine, accoglie al “Capponi” la Palombese. Di seguito, il programma completo e le designazioni arbitrali di questa 11^ giornata di Prima e Seconda Categoria.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
11^ giornata – sabato 30 novembre ore 14.30
Girone B
- Castelbellino-Borghetto – Justine Pelliccetti di Fermo
- Castelleonese-Borgo Minonna – Valeriani di Fermo
- Osimo 2011-Filottranese – Basili di Pesaro
- Labor-Castelfrettese – Giustozzi di Macerata
- Ostra Calcio-Olimpia Marzocca – Colombo di Fermo
- Pietralacroce-Montemarciano – Francesca Montalboddi di Macerata
- Real Cameranese-Staffolo – Paoletti di Fermo
- Sampaolese-San Biagio – Bacchiani di Pesaro
CLASSIFICA – Olimpia Marzocca 23; Castelfrettese 22, Montemarciano 22, Ostra Calci0 21, Osimo 2011 16, Borghetto 15, Filottranese 15, Real Cameranese 14, Borgo Minonna 14, Pietralacroce 9, San Biagio 9, Castelleonese 9, Sampaolese 8, Labor 7, Castelbellino 6, Staffolo 6
Girone C
- Folgore Castelraimondo-Argignano – Fermani di Jesi
- Passatempese-Montecassiano – Chenouf di Pesaro
- Belfortese-Portorecanati – Pucci di Pesaro
- Camerino-Urbis Salvia – Tasso di Macerata
- Montecosaro-Montemilone Pollenza – Gismondi di Macerata
- Real Elpidiense-San Claudio – Piccioni di Ascoli Piceno
- Casette d’Ete-Borgo Mogliano – Recchia di Ascoli Piceno – ore 15.00
- Elite Tolentino-Potenza Picena – Romani di San Benedetto del Tronto – ore 15.00
CLASSIFICA – Potenza Picena 23, Montecassiano 20, Borgo Mogliano 20 (-2), Camerino 19, Elite Tolentino 16, Passatempese 16, Belfortese 15, Montecosaro 15, Casette d’Ete 13, Montemilone Pollenza 12, Folgore Castelraimondo 10, San Claudio 10, Real Elpidiense 9, Argignano 7, Portorecanati 2, Urbis Salvia 2 (-12)
Seconda Categoria
11^ giornata – sabato 30 novembre ore 14.30
Girone C
- Avis Arcevia-Terre del Lacrima – Pettinari di Ancona
- Corinaldo-Olimpia Ostra Vetere – Cercaci di Macerata
- Le Torri Castelplanio-Aurora Jesi – Maurizi di Jesi
- Monsano-Borgo Molino – Fraticelli di Jesi
- Monte Porzio-Cupramontana – Paoltroni di Ancona
- Serrana-Rosora Angelli – Sgreccia di Jesi
- Trecastelli-Aesse Senigallia – Bisceglia di Ancona
- Monte Roberto-Chiaravalle – Nicolae di Jesi – ore 15.00
CLASSIFICA – Avis Arcevia 20, Cupramontana 20, Le Torri Castelplanio 20, Trecastelli 18, Olimpia Ostra Vetere 17; Monte Roberto 17, Chiaravalle 16, Corinaldo 16, Serrana 13, Monte Porzio 11, Terre del Lacrima 10, Rosora Angeli 10, Monsano 10, Aesse Senigallia 8, Aurora Jesi 6, Borgo Molino 5
Girone D
- Gls Dorica-Piano San Lazzaro – Pompili di Jesi – venerdì 29 novembre ore 21.00
- Palombina Vecchia-Candia Baraccola Aspio – Micheli di Jesi – venerdì 29 novembre ore 21.00
- Ankon Dorica-Loreto – Giaccaglia di Jesi
- Agugliano Polverigi-Europa Costabianca – Simonetti di Ancona
- Giovane Offagna-Osimo Stazione Five – Dants Tascan di Jesi
- Leonessa Montoro-Camerano – Papa di Macerata
- Nuova Sirolese-Falconarese – Gravina di Ancona
- Calcio Castelfidardo-Villa Musone – Sofia Moretti di Ancona
CLASSIFICA – Ankon Dorica 26, Loreto 23, Calcio Castelfidardo 17, Piano San Lazzaro 17, Gls Dorica 16, Osimo Stazione Five 16, Palombina Vecchia 15, Agigliano Polverigi 15, Villa Musone 14, Nuova Sirolese 13, Candia Baraccola Aspio 12, Leonessa Montoro 11, Falconarese 8, Giovane Offagna 7, Camerano 7, Europa Costabianca 5
Girone F
- Serralta-Villa Strada – Korvafaj di Macerata – venerdì 29 novembre ore 21.00
- Cingolana SF-Sarnano – Zeppilli di Macerata
- Treiese-Palombese – Sciamanna di Macerata – ore 15.00
- Esanatoglia-Fabiani Matelica – Carducci di Macerata
- Pievebovigliana-MR Pioraco – Speranza di Fermo
- Lorese-Sefrense – Razgui di Macerata
- Vis Gualdo-Ripe San Ginesio – Ciarrocchi di Fermo
- Caldarola-Camerino Castelraimondo – Guardati di Macerata – ore 15.00
CLASSIFICA – Sarnano 25, Cingolana SF 21, Caldarola 20, Ripe San Ginesio 20, MR Pioraco 19, Treiese 17, Pievebovigliana 17, Esanatoglia 17, Fabiani Matelica 15, Villa Strada 14, Lorese 9, Palombese 9, Serralta 9, Vis Gualdo 6, Camerino Castelraimondo 2, Sefrense 2
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata