Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Lotta in vetta e in zona playoff: il programma della nona giornata

Partita persa all’Apiro nel recupero a Poggio San Marcello: irregolarità di un tesserato. L’Atletico 2008 punta a farsi sentire in alto, Albacina-Poggio San Marcello e Maiolati Pianello-Valle Del Giano sanno di playoff, l’Urbanitas Apiro ‘scioccato’ cerca il riscatto ed è ancora derby di Jesi tra Spes e Junior Jesina: tutto il programma del girone C di Terza Categoria

VALLESINA, 29 novembre 2024 – Altro fine settimana, altro turno di campionato nel girone C di Terza Categoria, che vedrà svolgersi la sua nona giornata.

Una settimana fondamentale per questa stagione, con numerose sfide al vertice, delle lotte al titolo e nella zona playoff più accese che mai. In mezzo alla settimana abbiamo avuto anche una bella anticipazione di questa giornata, con il recupero di Poggio San Marcello e Urbanitas Apiro, ma il Giudice Sportivo ha sovvertito il risultato del campo, e il ritorno dei sedicesimi di Coppa Marche.

Sugli scudi l’Atletico 2008, che punta ad impensierire il trono del Largo Europa nell’anticipo di stasera in casa contro il Polverigi, mentre Albacina-Poggio San Marcello e Maiolati Pianello-Valle Del Giano sono due scontri cruciali per quanto riguarda i playoff.

L’Urbanitas Apiro, dopo la notizia dell’ultima ora riguardante la sconfitta a tavolino nel recupero contro il Poggio San Marcello (per posizione irregolare del giocatore Spe nella gara antecedente la sospensione e di conseguenza la sconfitta a tavolino per 3-0 oltre alla squalifica del dirigente Verna), punta a ripartire nell’insidiosa trasferta di Camerata Picena. Ad inseguire il gruppone c’è la Junior Osimana, ospite della mai doma Serra Volante, e Fabriano-Real Sassoferrato, in cerca di conferme dopo una partenza difficile.

La grande sfida di questa giornata è Spes Jesi-Junior Jesina, il secondo derby di Jesi consecutivo tra due squadre che vengono da una sconfitta e che faranno di tutto per rialzarsi in classifica e portarsi a casa la stracittadina, dopo un inizio di stagione tra alti e bassi.

Ecco il programma della nona giornata del girone C

Atletico 2008-Polverigi

Simone Sbaffo Atletico 2008

L’Atletico 2008 vola alto e punta a farsi sentire in vetta. L’11 di mister Sbaffo è infatti in un ottimo periodo, con le tre vittorie consecutive contro le tre jesine che hanno lanciato i filottranesi nelle vette più alte della classifica. I gialloblu, oltre ad essere molto solidi in difesa, hanno dimostrato nello scorso incontro con la Junior di saper soffrire ed essere prolifici quando la sfida lo richiede, dando prova di sapersi adattare a qualunque partita e avversario, ed è ora il momento di fare il definitivo salto di qualità, approfittando anche degli scontri diretti alle loro spalle.

D’altra parte il Polverigi cerca il colpaccio al San Giobbe: i polverigiani sono in difficoltà in questo inizio di stagione, che poche volte ha sorriso loro nella fortuna e nei risultati. Nonostante un impegno e una presenza in campo mai venuti a mancare, i ragazzi del nuovo mister Ferri hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato e si trovano ora al penultimo posto della classifica (ultimo se non si conta la penalizzazione della Serra Volante) a quota 5 punti. I biancoazzurri, forti della spinta del cambio in pnachina, devono puntare a riscattare un periodo complicato in quel di Filottrano, in modo da rilanciare la stagione e la classifica della squadra.

STADIO: San Giobbe, Filottrano

DATA E ORA: Venerdì 29 novembre, ore 21:15

ARBITRO: Antonio Manfredi (Sezione di Ancona)

Cameratese-Urbanitas Apiro

Sfida tesa in quel di Camerata Picena, tra una squadra che cerca il riscatto e una che punta alla vetta.

La Cameratese di mister Cosentino punta anch’essa a riscattarsi dopo un inizio di campionato deludente, che tra sfortuna, infortuni e poca concretezza ha visto i biancocelesti conquistare una sola vittoria e sei punti, un bottino che non ripaga a pieno ciò che i cameratesi hanno costruito in queste prime uscite (ne è un esempio perfetto la sconfitta per 1-0 contro il Valle Del Giano della scorsa giornata). I padroni di casa cercheranno di fare il colpaccio contro una delle migliori avversarie del campionato per poter ripartire da zero e puntare ad un differente proseguimento di stagione, potendo contare su delle ottime qualità che non sempre sono emerse fino ad ora.

Dall’altra parte i rosanero vengono da una sconfitta a tavolino nel recupero contro il Poggio San Marcello, una gara che sul campo li aveva visti vittoriosi per 1-3 ma che, a causa di un giocatore non tesserato messo in campo dalla squadra, ha comportato la vittoria per 3-0 ai padroni di casa. Un errore fatale dell’Apiro, che ha portato alla prima sconfitta stagionale dopo un ottimo avvio in campionato, una grande opportunità mancata per insidiare la vetta del Largo Europa (in attesa di risposte più concrete dal Tribunale Federale, che al momento ha assegnato il 3-0 al Poggio San Marcello). Gli uomini di mister Scortichini restano comunque un’ottima squadra che punterà sicuramente a riscattare questa grande delusione, potendo contare su un attacco confermatosi forte e su una difesa dimostratasi solida.

STADIO: Comunale di Camerata Picena

DATA E ORA: Sabato 30 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Alfredo di Cerbo (Sezione di Jesi)

Fabriano-Real Sassoferrato

Sfida tra due squadre che puntano a dare continuità alle loro vittorie per ripartire.

Il Fabriano, dopo un periodo nero, con tre sconfitte consecutive e tredici gol subiti, ha risollevato la testa ed ha fatto riemergere l’orgoglio, battendo a sorpresa per 1-2 la Junior Osimana al Santilli. I biancorossi hanno dimostrato di poter uscire dal periodo di grande difficoltà con carattere e coraggio, ma sono ora chiamati a ripetersi anche in casa contro un avversario a dir poco ostico, anch’esso in cerca di punti per raddrizzare la stagione.

Di fronte a loro c’è infatti il Real Sassoferrato, che nella scorsa giornata ha trovato la sua prima vittoria stagionale, un 1-0 contro il Maiolati Pianello che ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi e risollevato il morale della squadra. I neroverdi di Santini, tra sfortuna ed errori, non sono riusciti a concretizzare quanto di buono avevano creato nelle prime sette giornate, ma l’importante vittoria contro una big del campionato può essere il segnale adatto per riscattarsi e ricominciare da zero, puntando a tutt’altro proseguimento in campionato. Un sentimento di rivincita che si fa ancora più forte considerando l’eliminazione in settimana in Coppa Marche per mano del Largo Europa, con i sentinati che sicuramente vorranno riscattarsi subito.

STADIO: Antistadio di Fabriano

DATA E ORA: Sabato 30 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Alessandro Blasi (Sezione di Jesi)

Maiolati Pianello-Valle Del Giano

Coman Maiolati Pianello, ex Spes Jesi

Grande sfida di questa giornata, un incontro cruciale per la zona playoff.

Il Maiolati Pianello torna allo Scirea dopo delle ultime sfide non brillanti, in cui i gialloblu non sono riusciti a dimostrare tutto il loro valore come invece fatto nelle prime gare della stagione. Gli uomini di Buselli infatti vengono da 1 punto nelle ultime due partite in campionato e da una sconfitta per 3-1 in Coppa Marche, con la rete siglata nel finale che ha permesso loro di sventare un’eliminazione in rimonta per mano della Junior Osimana. I padroni di casa sono comunque in un’ottima posizione di classifica e possono contare su delle qualità non indifferenti, che devono però riemergere contro un avversario forte, solido e in netta ripresa come il Valle Del Giano. Il Maiolati Pianello deve dunque puntare alla vittoria per ripartire ed insidiare la vetta, inserendosi di nuovo nei discorsi sul primo posto.

I rossoverdi invece, dopo aver iniziato a rilento in campionato, stanno cominciando ad inanellare risultati importanti che hanno permesso loro di risalire in classifica (l’ultimo in ordine di tempo è la vittoria per 1-0 contro la Cameratese). La squadra di mister Birelli sta tornando la squadra solida che avevamo imparato a conoscere nella scorsa stagione e punterà sicuramente a confermarsi anche in una trasferta complicata contro il Maiolati Pianello, per raggiungere la zona playoff e superare proprio i gialloblu, potendo contare sul rinvio della loro sfida di Coppa Marche contro lo Splendorvitt Loreto.

STADIO: Gaetano Scirea, Maiolati Spontini

DATA E ORA: Sabato 30 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Angelo Andreoni (Sezione di Ancona)

Serra Volante-Junior Osimana

Rossi Mercanti, Serra Volante

La Serra Volante, dopo il passaggio del turno in Coppa Marche, punta a ripetersi anche in campionato, cercando il terzo successo di fila contro un’ostica avversaria. I serrani, oltre a delle qualità messe in mostra per tutto l’arco del campionato, stanno inoltre dimostrando un carattere invidiabile, non facendosi abbattere dal pesante clima delle sanzioni e delle squalifiche e continuando a lottare senza timore sul campo, anche con gli uomini contati. Gli uomini di mister Rossi Mercanti hanno deciso di onorare il campionato fino all’ultima giornata e puntano a ribadirlo anche questo sabato, in una sfida che li vedrà opposti alla Junior Osimana.

I giallorossi di mister Graciotti, dopo la rimonta sfumata all’ultimo in Coppa Marche, sono in cerca di continuità per poter ambire alle zone più nobili della classifica. Gli osimani infatti hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate, mancando l’opportunità di entrare nel territorio dei playoff nonostante delle qualità importanti messe in mostra in quest’inizio di stagione. La Junior cerca dunque di ripartire contro un avversario ben quadrato, una gara in cui servirà tutto il carattere possibile per riuscire ad uscirne vittoriosi, puntando poi a rifarsi le ossa anche nelle giornate successive.

STADIO: Le Venelle. Serra Sant’Abbondio

DATA E ORA: Sabato 30 Novemre, ore 14:30

ARBITRO: Brulind Doda (Sezione di Jesi)

Spes Jesi-Junior Jesina

Secondo derby di Jesi consecutivo, a sfidarsi sta volta sono Spes e Junior Jesina.

Gli spessini sono reduci da una sconfitta per 5-3 nel derby contro il Largo Europa, una sfida spettacolare e combattuta fino alle battute finali. Gli spessini hanno pagato un netto calo di intensità nel secondo tempo e sono incappati nella quarta sconfitta del loro campionato, che li vede ora al decimo posto, di certo non l’inizio che ci si augurava ai nastri di partenza. I biancoverdi devono ripartire da quanto di buono fatto nel primo tempo del derby del Mosconi per cercare di riaggiustare una prima fase stagionale non ottimale, con tutte le possibilità per poter far bene e riscattarsi fin da subito, spinti dalle motivazioni di un’altra stracittadina.

Dall’altra parte c’è la Junior Jesina, che cerca il riscatto dopo essere stata rimontata dall’Altetico 2008 e punta a trovare la continuità, fattore che manca per alzare il livello dei leoncelli. I biancorossi di mister Mancinelli hanno tutt’altro valore rispetto alle passate stagioni e quest’anno si son dimostrati temibili contro tutte le avversarie affrontate, potendo contare su una squadra giovane e fresca e su un attacco molto prolifico, una vera spina nel fianco per le difese avversarie. La Junior è uscita sconfitta a testa alta in entrambi i derby affrontati in Coppa e questa volta punta a portarsi a casa i tre punti per cercare di far sentire il suo nome anche nel tavolo delle grandi del campionato.

STADIO: Comunale Petraccini, Jesi

DATA E ORA: Sabato 30 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Mohamed Ben Gharsallah (Sezione di Jesi)

Albacina-Poggio San Marcello

L’ultima sfida della nona giornata è un altro big match fondamentale per la lotta ai playoff.

L’Albacina viene da una sconfitta per 1-0 in casa dell’Apiro, una gara in cui i neroverdi non sono riusciti a far vedere tutte le loro qualità. Gli uomini di mister Di Renzo possono però contare su un morale e una classifica che li vede protagonisti ai piani alti, in piena lotta per un posto ai playoff, una posizione che sembrava impossibile la scorsa stagione ma che è divenuta realtà in seguito al grande lavoro in comune tra squadra e giocatori. I fabrianesi sono una squadra davvero insidiosa e punteranno sicuramente ai tre punti nella sfida contro i poggiani, che li potrebbe consolidare in piena lotta per le posizioni alte della classifica.

Dall’altra parte c’è il Poggio San Marcello, che viene da un’inaspettata sconfitta tramutatasi in vittoria a tavolino proprio contro l’Apiro. I rossoblu di mister Radicioni hanno dalla loro una grande qualità difensiva e una grande abilità nel gestire i big match, due elementi chiave in una sfida del genere. I poggiani puntano a confermarsi grandi e a prendersi terreno importante per le zone migliori della classifica, in una sfida che può valere moltissimo per la stagione di entrambe le squadre.

STADIO: Renato Lupetti, Albacina

DATA E ORA: Sabato 30 Novembre, ore 15

ARBITRO: Lorenzo Cenci (Sezione di Ancona)

RECAP OTTAVA GIORNATA: Junior Jesina-Atletico 2008 2-3, Largo Europa-Spes Jesi 5-3, Junior Osimana-Fabriano 1-2, Polverigi-Serra Volante 0-1, Urbanitas Apiro-Albacina 1-0, Real Sassoferrato-Maiolati Pianello 1-0, Valle Del Giano-Cameratese 1-0

Riposa: Poggio San Marcello

CLASSIFICA MARCATORI: Carbone (Largo Europa) 9, Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 6, Faccenda (Spes Jesi) 6

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:

Largo Europa 18

Urbanitas Apiro*, Atletico 2008*, Maiolati Pianello 14

Poggio San Marcello*, Albacina 13

Valle Del Giano* 11

Junior Osimana 9

Junior Jesina 8

Spes Jesi*, Fabriano* 7

Real Sassoferrato*, Cameratese 6

Polverigi 5

Serra Volante* -13 (Penalità -23)

NOTA: *=una gara in meno

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory