Barbara Monserra
Promozione / Fermignanese, Vismara e Jesina: attenzione alle trappole
-
by
Vallesina TV
Il campionato conferma i segnali di equilibrio e di competitività. Il big match di giornata a Marina ma anche Moie Vallesina – Gabicce Gradara ha la sua importanza. La Vigor Castelfidardo tenterà l’impresa in casa dell’unica formazione imbattuta del Girone
VALLESINA, 29 novembre 2024 -Terzultima del girone d’andata con la capolista Vismara e Jesina impegnate entrambe di sabato, a Marina ed in casa contro la Vigor Castelfidardo, mentre l’altra cocapolitsa Fermignanese giocherà davanti al pubblico amico ospitando il Lunano.
Insomma un turno che potrebbe ancora dare quello scossone all’alta classifica, ed alla zona play off, come in larga parte lo era stato il precedente.
La Jesina viaggia verso il ‘Simoncelli’ di Marina ospite di una squadra che non fa sconti e che sta recitando un ruolo importante secondo le grandi potenzialità sia del gruppo che individuali. La sconfitta in casa del Gabicce Gradara ha sicuramente lasciato il segno in ‘casa’ Omiccioli e fatto aumentare quelle perplessità tecnico tattiche che non riescono ad essere dissipate: giocare con un sol attaccaante oppure due? La formazione manca di un certo equilibrio e quando vengono fatte le scelte, a posteriori, si recrimina sempre del perchè non sia stata fatta l’altra. A centrocampo con Paradisi, Marengo e Nacciarriti c’è molta qualità ma poca quantità e se l’avversario pressa ed alza il baricentro del gioco la difesa deve fare gli straordinari, non sempre riuscendoci, 5 gol degli 8 complessivi subiti fuori casa, per tamponare. E’ vero che la sconfitta a Gabicce è figlia di un errore individuale del numero uno leoncello, che a Marina sarà un ex, ma è anche vero che il Gabicce, dopo lo 0-2, ha fatto pentole e coperchi per meritarsi la vittoria. Leoncelli dunque chiamati ad una immediata reazione alla pari della Fermignanese che dopo la seconda sconfitta di stagione deve subito ritornare ai tre punti ospitando un Lunano ‘lunatico’ nel senso che alterna risultati e prestazioni positive ad altre di natura contraria.
Sul momento si del Gabicce Gradara – tre vittorie sulle ultime 4 gare – il diesse Gabriele Magi al Resto del Carlino ha commentato: «Questa vittoria su una big come la Jesina ci deve rendere orgogliosi e darci maggiore consapevolezza nelle nostre qualità. Dopo la sconfitta di Marina, di fronte ad una grande squadra c’è stata la reazione che avevo auspicato. Nonostante un inizio complicato, abbiamo costruito tanto. Dobbiamo dare continuità altrimenti il successo contro la Jesina perderà di significato almeno in parte e non sarà facile perché il Moie, seppur attardato in classifica e dunque bisognoso di punti, ha una rosa di valore e sul campo amico è particolarmente temibile. Il nostro atteggiamento non cambierà: giocheremo a viso aperto cercando di fare bottino pieno prima di tutto. Per noi è una prova di maturità visto che in trasferta abbiamo raccolto solo cinque punti a fronte dei 12 allo stadio Magi”.
Il Vismara ospiterà la Vigor Castelfidardo, forse l’avversario che nessuno vorrebbe incontrare perchè in salute e perchè formazione quadrata e molto scorbutica che a sua volta cerca punti importanti per agganciare la zona play off.
Di sabato si giocherà anche Barbara Monserra – Appignanese dove i punti valgono doppio ed una sorta di testa coda tra Sassoferrato Genga e Tavullia Vafoglia. Infine il Moie Vallesina che al ‘Pierucci’ aspetta il Gabicce Gradara. Ai moiaroli serve un risultato che cambi l’andamento delola stagione, alla formazione di Capobianco la conferma per potersi sedere al tavolo delle migliori del Girone.
A chiudere domenica pomeriggio Biagio Nazzaro – Villa San Martino. A Chiaravalle si saluterà il debutto in panchina, in stagione, di Gianluca Fenucci ed il nuovo corso societario. Fenucci sarà alla guida dei rossoblu, dopo aver indossato la maglia numero uno come portiere, per la quarta volta in carriera: 1994-95 (Eccellenza), 2012-13 (Eccellenza), 2014-15 (Eccellenza). Una partita delicata perchè gli ospiti, con un risultato a sorpresa, ma che non lo sarebbe proprio visto il percorso fin qui fatto, si lancerebbe definitivamente verso l’alta classifica. Delicata anche per la Biagio che annovererà assenze importanti per squalifiche (Medici e Cecchetti) e infortuni, ma che non potrà in assoluto permettersi di non fare almeno risultato in attesa poi di rinforzi che il calcio mercato e la nuova proprietà sarà in grado di portare.
A proposito di calcio mercato già alcuni movimenti sono in atto come le uscite dal Barbara di Bruschi (Le Torri Castelplanio) e Scortechini (Sampaolese).
PROGRAMMA
13° GIORNATA –sabato 30 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Appignanese (Bartomioli di Pesaro), Marina -Jesina (Crincoli di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Gabicce Gradara (Caporaletti di Macerata), S. Orso – Pergolese (Del Piccolo di Pesaro), Sassoferrato Genga – Tavullia Valfoglia (Persichini di Macerata), Vismara – Vigor Castelfidardo (Domizi di Macerata). Domenica 1 dicembre 14,30 Biagio Nazzaro – Villa San Martino (Monterubbiano di Fermo), Fermignanese – Lunano (Tarli di Ascoli Piceno)
CLASSIFICA – Fermignanese, Vismara 24; Jesina 23; Marina, Tavullia Valfoglia 20; Villa San Martino, Vigor Castelfidardo 18; Gabicce Gradara 17; Pergolese 15; Biagio Nazzaro 14; Moie Vallesina, Pergolese, S.Orso 13; Barbara Monserra 12; Lunano 11; Sassoferrato Genga 9; Appignanese 7
MARCATORI – Reti 8 – Cordella (Jesina) reti 6 – Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Tatò Fr. (Villa San Martino); reti 5 – Tittarelli (Jesina), Cuomo (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Muratori (S. Orso), Pagliardini (Lunano), Cirulli (Tavullia Valfoglia)
14° GIORNATA – sabato 7 dicembre ore 14,30 Marina -Moie Vallesina, Lunano – Sassoferrato Genga, Vigor Castelfidardo- Appignanese, Villa San Martino – Barbara Monserra. Domenica 8 dicembre 14,30 Gabicce Gradara – S.Orso, Jesina-Fermignanese, Tavullia Valfoglia – Vismara, Pergolese – Biagio Nazzaro
©riproduzione riservata