Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Nelle Marche club compatti ma perplessi, tutti pronti la ripresa

Il presidente Panichi ed il vice vicario Malascorta hanno condiviso con le società tempi e metodi da presentare mercoledì a Roma alla riunione della Lnd

JESI, 8 marzo 2021 – Con tutta probabilità il campionato di Eccellenza nelle Marche ripartirà con tutte le 18 squadre che hanno risposto presente.

Nelle ultime ore il presidente del Comitato Regionale della Figc Ivo Panichi ed il suo vice vicario Gustavo Malascorta hanno consultato le 18 società per condividere con queste un piano ed un programma per far ripartire il campionato.

Piano e programma che lo stesso Panichi mercoledì nella riunione a Roma tra tutti i presidenti dei Comitati nazionali illustrerà per far conoscere il pensiero marchigiano.

Nelle Marche, insomma, non avverrà come in tante altre regioni dove o non si ripartirà o lo si farà con organici ridotti.

Il messaggio che i due rappresentanti federali hanno colto è fin troppo chiaro: se non si può farne a meno, vista la situazione attuale del Covid, tutti sono pronti a muovere la palla con almeno tre principi fondamentali che dovranno essere chiari e netti.

Il primo riguarda il protocollo sanitario, il secondo i rimborsi economici, il terzo il blocco delle retrocessioni.

Nelle Marche la questione di chi non si presenta non viene presa in considerazione da nessuno. Almeno così sembra al momento.

Ora, come si dice, la mossa spetta a Roma.

La Lnd deve decidere il da farsi e dare l’ok alla ripartenza senza indugi e senza far rimbalzare la palla verso i Comitati.

Una volta stabilito questo, ogni singolo Comitato deciderà in proprio i format da applicare.

Per ciò che riguarda il campionato nelle Marche i dettagli dovrebbero essere i seguenti: via l’11 aprile con la sesta giornata del girone d’andata; nel frattempo, nel limite del possibile, dovranno essere effettuati almeno qualche recupero; solo girone d’andata; no ai play off e ai play out; la prima classificata salirà in serie D; la seconda avrà diritto ad essere presa in considerazione per eventuali ripescaggi.

Dopo la riunione romana di mercoledì il Comitato regionale delle Marche è stato convocato per giovedì 11 marzo.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory