Connect with us

Calcio

CALCIO / Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria: si riparte in presenza di pubblico, forse

L’accesso al pubblico sarà consentito dove è possibile assicurare la prenotazione e l’assegnazione preventiva del posto a sedere 

VALLESINA, 8 agosto 2020 – Novità per lo sport, e per la presenza di pubblico, stabilito dal decreto Dpcm del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato ieri.

Nel decreto si legge che sono consentiti allenamenti di gruppo, tornei e competizioni dilettantistiche, anche in presenza di pubblico.

Sarà consentita infatti, per competizioni a carattere territoriale, la partecipazione del pubblico per un massimo di 1000 spettatori all’aperto e di 200 al chiuso fatte salve tutte le misure in ordine a distanziamento, mascherine, corretta areazione dei locali al chiuso e obbligo di misurazione della temperatura all’ingresso. E’ fatto obbligo comunque di mantenere una distanza interpersonale di sicurezza.

Tuttavia, l’accesso al pubblico, è consentito esclusivamente nei settori dell’impianto nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e l’assegnazione preventiva del posto a sedere

Per gli eventi di carattere nazionale invece resta per il momento l’obbligo delle porte chiuse.

Ad una prima interpretazione del Dpcm si evince che pochi saranno gli impianti sportivi del campionato di Eccellenza dove si potrà garantire la presenza del pubblico, molti di meno in Promozione, quasi nulli quelli di Prima e Seconda Categoria.

Anche la responsabilità di lavoro e di organizzazione per rispettare la normativa, a carico delle società, costringerà molti club a non aprire i cancelli.

Va anche ricordato che le società oltre agli atleti e tesserati, 35 per ogni club, dovranno riservare posti all’interno dell’impianto a forze dell’ordine, personale sanitario, giornalisti regolarmente accreditati ed iscritti all’Ordine, tesserati autorizzati Figc e Coni.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory