Connect with us

Calcio

JESINA / Calcio femminile, l’allenatore sarà ancora Emanuele Iencinella

Per lui sarà la decima stagione, seppur non consecutiva, a lavorare con il club del presidente Massimo Coltorti e del diesse Gino Romano

JESI, 30 giugno 2021 – Emanuele Iencinella sarà l’allenatore della Jesina calcio femminile anche per il prossimo campionato.

Sarà la sua decima stagione sulla panchina della società del presidente Massimo Coltorti e del ‘factotum’ diesse Gino Romano.

Iencinella, allenatore professionista Uefa A dal 2017 dal 2001, è abilitato anche per allenare il calcio a 5. Nella Jesina aveva iniziato nel 2010/2011 e poi per 4 stagioni consecutive dove ha vinto per 3 volte la Coppa Marche, 1 scudetto nella categoria Juniores e conquistato la promozione in serie A2 di calcio (attuale serie B) e la promozione in serie A di calcio a 5.

Decisione ponderata e valutata? “Ho deciso di restare per il mio decimo anno, sebbene non consecutivo, alla Jesina come allenatore della prima squadra. All’indomani della sconfitta casalinga contro la Reggiana, avevo convocato una riunione in cui avevo comunicato alla società ed alle ragazze che avrei lasciato a fine stagione. Ero consapevole che una squadra di talento come la mia, aver perso in quel periodo 9 punti era solo per mancanza di motivazioni. E tutto ciò lo attribuivo solo a me e a nessun altro”. Tutto qui? “C’erano state anche un paio di questioni legate a due giocatrici che avevano espresso la volontà di andarsene, per cercare fortuna in club più blasonati, e ciò mi aveva finanche demoralizzato”. Poi qualcosa, parlando e riparlando, è cambiato?Nel corso delle ultime settimane alcune ragazze mi hanno dimostrato un grandissimo affetto. Sono quelle sensazioni che le percepisci anche dalle attenzioni durante la settimana, oltre che da piacevoli gesti come un abbraccio dopo un goal. La società (Gino Romano e Massimo Coltorti; ndr) mi ha manifestato fiducia, lasciandomi comunque la libertà di scegliere se andarmene o se mettermi al servizio del settore giovanile”. Ci sono state delle sirene esterne che hanno chiesto di Iencinella? “Mi ha fatto molto piacere l’interesse di due grosse società, ma per motivi legati al mio lavoro (responsabile di area in banca: ndr) non ho potuto accettare. Sebbene per quanto io metta passione nel mio lavoro, sono ben consapevole che non avrò mai le stesse soddisfazioni che mi da lo sport”. C’è stato un momento particolare che ha fatto scattare la classica scintilla? “Un momento che porterò sempre nel cuore è stato l’applauso, davvero sincero, che tutta la squadra mi ha tributato la settimana scorsa, sera della cena di fine stagione, quando il presidente ha comunicato ufficiosamente la mia riconferma. Spero di aver fatto la scelta giusta e che le ragazze possano ancora imparare da me”.

Adesso Iencinella è al lavoro per programmare la ripartenza. L’obiettivo sarà far meglio dell’ultimo campionato e questo, con un po’ di fortuna che non guasta mai, visti i risultati e le prestazioni, non sarà poi tanto difficile.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory