Connect with us

Calcio

JESI / Calcio e scherma: la prima città in Italia con due Commissari Tecnici in carica

Potrebbe avvenire a breve se Stefano Cerioni venisse nominato Ct del fioretto come suggerito dalla Di Francisca qualche giorno fa

JESI, 9 agosto 2021 – Sono stati due mesi intensi per lo sport quelli da metà giugno ad oggi per quanto riguarda lo sport.

Prima il calcio con il successo dell’Italia ai campionati Europei e poi le Olimpiadi con tante medaglie conquistate dalla spedizione azzurra.

In quest’ultima occasione però non tutto è andato per il verso giusto come ad esempio per la scherma, specialità fioretto. In questa disciplina, maschile e femminile, nel passato, tanto era stato vinto anche e soprattutto grazie agli atleti e alle atlete di Jesi nate e cresciute nella storica palestra di via Solazzi.

Questa volta, a Tokio2020, non è stato così e subito le prime critiche e le prime osservazioni.

Di Francisca – Cerioni

Aveva iniziato Elisa di Francisca.

La campionessa olimpica, medaglia d’oro a Londra 2012 e d’argento a Rio 2016, è stata durissima con l’attuale Ct Cipressa  attaccando i vertici della Federazione per la scelta sbagliata proprio del Ct azzurro sostenendo che Cipressa “non è all’altezza del suo compito e lo dicono i risultati. Serve una personalità più forte. A Londra con Cerioni ct prendemmo 3 ori e 5 medaglie. Io non so se Stefano sia disponibile a tornare ma lui sarebbe il più indicato a ricoprire quel ruolo”.

Alle dichiarazioni della Di Francisca è seguita una lettera di sfiducia firmata dagli atleti della spedizione giapponese indirizzata al presidente federale Azzi in cui si chiede la testa del ct Andrea Cipressa: “Troppa disorganizzazione, è venuta meno la fiducia”.

Adesso tutti gli indizi portano proprio a Stefano Cerioni e la scelta della Fis (federazione italiana scherma) sarà fatta probabilmente al termine delle para olimpiadi di Tokio che si concluderanno fra circa due settimane.

Se Cerioni sarà nominato Ct azzurro del fioretto Jesi avrà in contemporanea due Ct in carica: Mancini (calcio) e Cerioni (Fioretto).

Un altro motivo di orgoglio per la città che sta per organizzare la festa dello sport dopo un anno di sospensione causa l’emergenza sanitaria.

Festa dello sport in programma all’incirca a metà marzo: in quell’occasione Jesi potrebbe festeggiare i suoi due alfieri.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory