Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Un unico obiettivo comune: bisogna far punti

Biagio Chiaravalle, Fabriano Cerreto, Jesina, Marina, Vigor Senigallia servono i fatti. Nella quinta giornata del girone di ritorno solo la capolista gioca in casa

JESI, 4 marzo 2022 – Quinta giornata del girone di ritorno.

Si riparte con la capolista Vigor Senigallia che dovrà subito reagire a quella che è stata la prima sconfitta stagionale della formazione di Clementi uscita con un netto 2-0 nel sacco domenica scorsa da Fabriano.

Al momento i vigorini non rischiano nulla per ciò che riguarda la leadership del campionato ma un immediato e pronto riscatto è d’obbligo.

Nella zona play off fermo l’Azzurra Colli, che osserverà il turno di sosta, Fossombrone, Jesina e Sangiustese saranno tutte in trasferta a P.S.Elpidio, Urbania e Valdichienti.

Il solo Atletico Ascoli, attualmente sesto, giocherà in casa ospitando la Biagio Chiaravalle.

In coda sempre più problematica la situazione della giovane formazione del San Marco Servigliano che attende il Montefano mentre il Grottammare si gioca le sue chance di rientrare nel giro play out affrontando il Marina.

In casa del Gallo Colbordolo giocherà il lanciatissimo Fabriano Cerreto.

Le prime quattro giornate della fase discendente ha determinato questa parziale graduatoria: Azzurra Colli 10; Vigor Senigallia 9; Jesina, Fabriano Cerreto 7; Fossombrone, Valdichienti 6; Gallo Colbordolo, Montefano 5; Sangiustese, Atletico Ascoli, P.S.Elpidio, Grottammare, Marina 4; San Marco Servigliano, Urbania 3; Urbino 2; Biagio Chiaravalle 1. 

GALLO COLBORDOLO – FABRIANO CERRETO

Il Fabriano Cerreto vuol continuare a stupire e, cosa più importante, dopo settimane di difficoltà e di crisi, soprattutto di risultati, vuol

Aquila, Fabriano Cerreto

cercare i punti necessari e sufficienti per uscire dalla zona play out e mettersi parzialmente in salvo.

Ha tutte le carte in regola per farlo perchè la striscia delle ultime sei partite, quelle della gestione Giacometti, dice che i punti conquistati sono 16 e domenica scorsa, battendo la capolista Vigor Senigallia, ha dimostrato di essere una squadra in forte ascesa.

Non ci saranno Pagliari e Crescentini, squalificati, ma è al rientro dopo la squalifica Salciccia. In dubbio Marengo.

Il Gallo Colbordolo, che dovrà far a meno di Di Gennaro squalificato, domenica scorsa ha vinto fuori casa contro l’Atletico Ascoli ed ha le caratteristiche giuste e la tradizione per inserirsi nei giochi play off.

 

ATLETICO ASCOLI – BIAGIO CHIARAVALLE

Dopo il turno di riposo ritorna la Biagio Chiaravalle. Dopo la trasferta di Urbania (0-0) ecco un’altra gara in campo esterno in casa dell’Atletico Ascoli.

Tommaso Pieralisi

Piceni che domenica scorsa hanno perso in casa contro il Gallo Colbordolo e di conseguenza i biagiotti troveranno un avversario carico che non può permettersi un ulteriore passo falso.

Passo falso che neanche l’undici di Omiccioli, alla sua seconda panchina in rossoblù, potrà permettersi pena un ulteriore ridimensionamento in classifica generale.

Il momento è delicato. Nel girone di ritorno la Biagio Chiaravalle ha collezionato solo un punto su tre partite disputate, due punti nelle ultime cinque. L’ultima vittoria risale alla gara di Montefano che replicava il successo del turno precedente in casa contro il Marina.

Omiccioli in questi giorni ha potuto lavorare con tranquillità con la sua nuova squadra e per Ascoli avrà preparato una gara particolare dove di certo peseranno molto l’approccio, la voglia di risultato, commettere il meno errori possibile. 

Non ci sarà Gaia, squalificato e per la sua sostituzione è in allerta Paccamiccio. 

La gara sarà trasmessa in diretta Tv da Tvrs sul canale 11. Inizio ore 14,30 al “Ciarrocchi” di Porto d’Ascoli

VIGOR SENIGALLIA – URBINO

Bartolini

Come reagirà la Vigor Senigallia alla prima sconfitta subita in campionato? Lo vedremo domenica pomeriggio al ‘Bianchelli’ quando l’Urbino allenato dall’ex Ceccarini (stagione 2000-2001 serie D) proverà a tamponare e fermare la reazione vigorina.

Urbino che dal canto suo ha necessità di punti salvezza. Sul piano tecnico, alla vigilia, non c’è partita ma il campo è come sempre il luogo giusto per misurare le forze e per sancire il risultato finale.

L’Urbino è una formazione che subisce poco con giocatori di qualità per la categoria:  Calvaresi, De Angelis, Del Sante.

Dall’altra parte la Vigor Senigallia segna molto e fino ad oggi ha mandato in gol tanti giocatori: D’Errico (12), Pesaresi (5), Magi Galluzzi e Baldini (3), Corelli, Marini, Paradisi, Rotondo, Olivi, Tomba, Mancini, Orciani (1).

La Vigor Senigallia si presenterà quasi al completo con il recupero di D’Errico seppur in settimana si è allenato poco. Ha ripreso invece a lavorare con continuità Bartolini e dopo quattro mesi potrebbe essere portato da mister Clementi in panchina.

Ci sarà prevendita ed i biglietti potranno essere acquistati presso l’edicola Fioretti sino alle 10 di domenica mattina.

GROTTAMMARE – MARINA

Santini – Barchiesi

Marina, rialzati! Dopo la sconfitta casalinga contro il Montefano l’undici di Mariani è chiamato alla trasferta di Grottammare, non delle più facili vista la situazione di classifica della squadra di Zazzetta, dove necessariamente deve far punti.

In settimana la squadra ha lavorato bene e mister Mariani ha cercato di portare i giusti correttivi non solo tecnico tattici ma anche di approccio e di mentalità. Soprattutto di mentalità: entrare convintamente nell’ordine di idee che il primo e vero obiettivo è la salvezza servirà per giocare certe parte come sarà quella proprio contro il Grottammare.

Non bisogna abbassare assolutamente la guardia perchè diventa fondamentale non farsi risucchiare dalle squadre che rincorrono ma mantenere, anzi migliorare, l’attuale posizione di classifica che è di assoluto prestigio.

Grottammare senza gli squalificati Jallow, Palestini e Traini. Nelle fila del Marina al palo, sempre per squalifica, Carloni.

 

URBANIA – JESINA

Partita particolare per la Jesina che ha la ghiotta opportunità di piazzarsi al terzo posto sfruttando la giornata di sosta dell’Azzurra

Nazzarelli

Colli, dunque scavalcandola.

Per far ciò bisogna vincere e bisogna farlo contro una formazione che all’andata al Carotti non solo inflisse un secco 2-0 ai leoncelli ma giocò pure una bella partita, sicuramente facilitata da due gol segnati nei primi minuti di gara.

L’Urbania è una delle quattro squadre in questo campionato alle quali la formazione di Strappini non è riuscita a segnare. Le altre: Valdichienti, Marina, Urbino. E dire che la Jesina di gol ne ha fatti 34, dietro solo alla Vigor Senigallia (37). In gol, oltre al cannoniere dell’Eccellenza Perri (14), anche Mistura (4), Jachetta (3), Nazzarelli (3), Monachesi (3), Rossi (2), Zagaglia (1), Garofoli (1).

Per la partita in questione non ci saranno Garofoli squalificato e quasi certamente Evangelisti.

Il direttore sportivo dell’Urbania Stefano Maggi ci ha detto: “Partita difficile, come del resto tutte le gare di questo campionato. C’è tanto equilibrio e quindi ogni domenica la posta in palio è davvero alta. All’andata a Jesi disputammo un ottima gara, segnando subito 2 reti, speriamo di ripeterci anche in casa da noi. Vogliamo tornare alla vittoria e farlo davanti al nostro pubblico contro una squadra forte e blasonata come la Jesina, ci darebbe uno slancio importante per questa seconda parte di stagione”.

 

 

Prossimo turno ore 15 – P.S.Elpidio – Fossombrone 0-1 Zingaretti (Casali di Crema sabato 5 marzo), Gallo Colbordolo – Fabriano Cerreto (Samira Curia di Ascoli Piceno), Atletico Ascoli – Biagio Chiaravalle (Ercoli di Fermo), Vigor Senigallia – Urbino (Sarnari di Macerata), Grottammare – Marina (Giorgiani di Pesaro), San Marco Servigliano – Montefano (Skura di Jesi) Urbania – Jesina (Cerea di Bergamo), Valdichienti – Sangiustese (Racchi di Ancona). Riposa – Azzurra Colli

Marcatori –  reti 14: Perri (Jesina); reti 12: D’Errico (Vigor Senigallia); reti 10: Iori (Sangiustese); reti 9: Filiaggi (Azzurra Colli); reti 7: Bartolini (Atletico Gallo), Titone (Valdichienti); reti 6: Pierandrei (Biagio Chiaravalle), Dell’Aquila (Montefano), Mariani (Atletico Ascoli), Fraternali (Urbania), Giovannini (Atetico Ascoli), Calvaresi (Urbino); reti 5: Galli (Atletico Ascoli), Ganci (P.S.Elpidio),  Pesaresi (Vigor Senigallia), Pesaresi (Marina), Nacciarriti (Vigor Senigallia), Tenkorang (P.S.Elpidio), Pagliari (Fossombrone)

CLASSIFICA 

Vigor Senigallia 43Fossombrone 39; Azzurra Colli 33; Jesina 32; Sangiustese 30; Atletico Ascoli 28; Marina 27; Valdichienti, Atletico Gallo 26; Urbania, Montefano 25; Fabriano Cerreto 24; P.S.Elpidio 23; Biagio Chiaravalle, Urbino 21; Grottammare 15; San Marco Servignano 8

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory