Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Subito un derby all’esordio: c’è Biagio Chiaravalle-Vigor Senigallia

Inizio ore 15.30, sfida tra due compagini ambiziose (vigorini senza Roberto). 350 biglietti ai tifosi ospiti, che ieri hanno festeggiato i 100 anni del club

CHIARAVALLE, 11 Settembre 2021 – L’Eccellenza torna alla vecchia formula del girone unico ed inizia subito con uno dei derby più sentiti a livello provinciale.

Domenica 12 settembre, alle ore 15.30, nella prima giornata del massimo campionato regionale, a Chiaravalle si gioca infatti Biagio Nazzaro-Vigor.

Entrambe rossoblù e centenarie, con la Vigor che proprio venerdì 10 settembre ha festeggiato il secolo di vita con una serata revival e la presentazione della rosa 2021-2022, hanno dato vita a tanti derby incandescenti ma non si affrontano da qualche anno: era la stagione 2015-2016 e la Biagio vinse sia in casa che fuori.

Nella scorsa annata, entrambe erano in Eccellenza, ma dopo lo stop al torneo per la pandemia e la divisione in due gironi, la Biagio scelse di non partecipare e non ci fu scontro diretto.

Per questo, c’è grande attesa, come ammette il direttore tecnico biagiotto Daniele Tittarelli: “da noi c’è trepidazione, è una partita molto attesa perché non si gioca da anni ed inoltre segnerà la nostra ripartenza dopo 11 mesi. Ci aspettiamo un match tosto: la Vigor è una delle squadre più forti del campionato e ha un allenatore in grado di farla giocare bene. Noi però crediamo di aver allestito una rosa all’altezza, con molte conferme ed innesti come Carbonari e Ruzzier, oltre a Pierandrei, che lo scorso anno è stato costantemente infortunato. Abbiamo entusiasmo e puntiamo a dare fastidio alle grandi. Il prossimo anno anche noi toccheremo il traguardo dei 100 anni e vorremmo festeggiare con un piazzamento di prestigio”.

La formazione di Malavenda pare infatti avere le carte in regola per un buon torneo dopo una campagna acquisti che ha fatto arrivare 10 giocatori: in gran parte giovani (tra cui l’attaccante del 2002 Falini, proveniente dal Senigallia Calcio) ma anche due uomini come l’altra punta Ruzzier, classe 1994 con esperienze importanti in serie D nel Porto Sant’Elpidio e il centrocampista classe 1988 Carbonari, che a Senigallia conoscono bene essendo stato uno dei grandi protagonisti del ritorno vigorino in Eccellenza.

La Vigor è invece reduce da una pessima seconda parte di stagione 2020-21, ma nonostante questo ha dimostrato di credere nel gruppo riconfermando allenatore (Aldo Clementi) e gran parte della rosa, aggiungendo inoltre tasselli importanti come il laterale Bartolini (ex Anconitana) e il centrocampista Paradisi (ex Fossombrone).

Il pre-campionato non conterà molto, ma fino ad ora ha dato pienamente ragione alle scelte compiute proponendo una Vigor tonica, solida in difesa e sempre vittoriosa sia con squadre di Promozione che col Castelfidardo (serie D).

Nessun incontro ufficiale però per i senigalliesi, mentre la Biagio ha esordito in Coppa perdendo in casa contro il Fabriano Cerreto 1-2.

Grave assenza per i rossoblù, che in uno degli ultimi allenamenti hanno perso il portiere titolare Roberto, vittima di un serio infortunio che lo terrà fuori almeno 2 mesi: in campo il secondo Sarti, classe 2004.

“Purtroppo c’è grande dispiacere per Edoardo Roberto che era in forma smagliante e meritava di giocare, lo stato d’animo in vista dell’esordio per questo problema in extremis chiaramente non è dei migliorisottolinea il direttore sportivo Roberto Moroni Abbiamo tesserato come secondo Andrea Argentati, nostro preparatore dei portieri (classe 1985, inattivo da anni ma con una brillante carriera alle spalle pure in serie C e un paio di presenze già in tempi recenti). Valuteremo poi col presidente Franco Federiconi se tornare sul mercato”.

Obbligatorio il Green Pass per l’accesso allo stadio ma a Chiaravalle non mancheranno i tifosi vigorini: dei 700 posti disponibili, tutti a 10 euro, 350 saranno riservati agli ospiti anche se i vigorini saranno senz’altro molti meno.

Niente prevendita, si consiglia di arrivare un’ora prima.

Possibili formazioni:

Biagio Nazzaro Chiaravalle: Tomba, Cerolini, Marasca, Giovagnoli, Marini, Gallotti, Carbonari, Rossini, Pierandrei, Gregorini (Ruzzier), Parasecoli. All. Malavenda

Vigor Senigallia: Sarti, Olivi, Bartolini, Marini, Magi Galluzzi, Lazzari, Omenetti, Baldini, Pesaresi, Paradisi, D’Errico.
All. Clementi.

Andrea Pongetti

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory