Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Il Giro d’Italia farà tappa a Jesi, manca solo l’ufficialità

A giorni Rcs renderà ufficiale il percorso della 105esima edizione del Giro d’Italia 2022. Tutte le indiscrezioni portano ad un unico risultato

JESI, 23 ottobre 2021 – Forse ci siamo e forse manca solo l’ufficialità che verrà data il giorno della presentazione della 105esima edizione del Giro d’Italia che ancora Rcs (azienda organizzatrice che fa capo alla Gazzetta dello Sport), non ha fissato.

Alaphilippe 18 marzo 2019

Sta di fatto, pur se nessuno conferma ma neanche smentisce, che dopo 37 anni (1985 tappa Cervia – Jesi vinta da Orlando Maini), nel maggio prossimo, il Giro rosa dovrebbe far tappa nuovamente a Jesi.

Il condizionale è d’obbligo ma tutto lascia prevedere che anche l’auspicio del 18 marzo scorso di Roberto Mancini quando a noi aveva dichiarato “quanto è bella una tappa del Giro d’Italia a Jesi” troverà riscontro.

Il Comitato Jesi Gran Ciclismo – presidente Marco Scarponi, vice Diego Pierelli, segretario Eddo Romagnoli – non si pronuncia ma i bene informati sostengono che l’ottimismo regna sovrano e che lo spumante targato Verdicchio dei Castelli Jesi è pronto in ghiaccio per festeggiare.

Sarebbe anche un successo dell’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Massimo Bacci e soprattutto dell’assessore allo sport Ugo Coltorti che si è veramente speso per portare in città tale evento.

Un noto sito online specializzato in ciclismo, tra le anticipazioni e indiscrezioni, ha inserito Jesi come arrivo di tappa di una edizione 2022 in programma dal 6 al 29 maggio prossimi. Tra le altre cose si legge di una partenza da Budapest per poi trasferire la carovana in Sicilia, proseguire in Calabria e dopo un rapido passaggio in Molise l’approdo in Abruzzo.

Da qui la partenza della tappa direzione Marche con l’ipotesi più accreditata di coinvolgere Jesi. Se tutto si avvererà l’arrivo di Jesi, sulla carta, sarà con ogni probabilità per velocisti e la linea del traguardo la stessa in viale della Vittoria come lo fu nel marzo 2019 quando la Matelica – Jesi della Tirreno Adriatico vide vincere l’attuale campione del mondo Julian Alaphilippe.

Quella volta, oltre allo spettacolo tecnico e di pubblico, ci fu un successo organizzativo oltre ogni previsione: buon viatico per essere ripetuto e magari ulteriormente migliorato.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory