Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Giro d’Italia 2022, l’arrivo di Jesi dedicato a Michele Scarponi

Sarà per la quarta volta che il Giro d’Italia professionisti, nella sua storia, entrerà nel territorio di Jesi: la seconda come arrivo di tappa

JESI, 29 gennaio 2022 – Nei giorni scorsi, a 100 giorni dalla partenza da Budapest del 105esimo Giro d’Italia, 6 maggio 2022, tutte le città di tappa, e tra queste Jesi, dove è previsto l’arrivo della gara che partirà da Pescara il 17 maggio, hanno illuminato al calar della sera le loro bellezze per rendere omaggio alla corsa ciclistica più importante del nostro Paese.

Come noto il Giro partirà da Budapest (Ungheria) per terminare a Verona il 29 maggio.

Qui sotto alcune immagini di Gino Candolfi della notte rosa jesina del Giro d’Italia 2022.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per Jesi sarà un evento storico, un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione Bacci con la collaborazione dei componenti il Comitato Jesi Gran Ciclismo presieduto da Marco Scarponi e dove partecipa in qualità di presidente onorario Roberto Mancini.

Jesi sarà al centro dell’attenzione nazionale e mondiale perchè lo sport, e il ciclismo in particolare, è un veicolo vincente soprattutto per la promozione turistica in quanto sa coniugare al meglio una gara sulla due ruote dalle nobili origini e l’amore per il territorio, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche naturalistiche ed artistiche presenti.

Come dire una passerella a cielo aperto davvero unica.

A Jesi, in piazza della Repubblica, ma anche all’arco Clementino, in contemporanea con le altre città d’Italia interessate si è illuminato un monumento caratteristico.

Questo ha reso orgogliosi e soddisfatti non solo tutti quelli che hanno partecipato all’organizzazione, in primo piano la Fondazione Pergolesi Spontini ed il Pedale Chiaravallese, ma anche tutti gli jesini ed ha sottolineato come il palcoscenico della piazza con la sua fontana ritrovata e lo sfondo la facciata del teatro Pergolesi sia unico e irripetibile.

Sarà per la quarta volta che il Giro d’Italia, nella sua storia, entrerà nel territorio di Jesi (leggi….).

Il 17 maggio il traguardo sarà posto lungo Viale della Vittoria a salire, poche decine di metri oltre l’incrocio con via Radiciotti e via Montello.

Filottrano

Jesi, per l’ennesima volta, si conferma città dello sport Europea ed internazionale: non solo i campioni olimpionici della scherma (Cerioni, Trillini, Vezzali, Di Francisca), non solo il Ct della nazionale azzurra Roberto Mancini, non solo altri sport o personaggi che sono stati alla ribalta anche mondiale nelle rispettive discipline, ma adesso la corsa rosa che transiterà per le vie cittadine nel segno ed in ricordo di Michele Scarponi, un professionista venuto prematuramente a mancare ma che nella sua carriera ha scritto pagine di successi e prestazioni che difficilmente verranno dimenticate. Anche la Fondazione a lui intitolata aveva scritto: “La tappa del 17 maggio del Giro d’Italia 2022 partirà da Pescara e terminerà a Jesi, passando per Filottrano! Il prossimo anno saranno 5 anni dalla morte di Michele e il Giro ha deciso di venire ad abbracciare due città fondamentali per la nostra Aquila come Jesi e Filottrano».

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory