Connect with us

Calcio

CALCIO / Prima e Seconda Categoria: le partite e gli arbitri di sabato 13 novembre

Altro turno di scontri al vertice. Prima Categoria: Castelfrettese – San Costanzo; Seconda Categoria: Cingolana S.F. – Aurora Jesi

JESI, 12 novembre 2021 – Metà girone d’andata e campionato che entra nel vivo.

Castelfrettese, Prima Categoria, e Cingolana S.F., Seconda Categoria, sono le lepri in fuga ma tutto può accadere perchè in ogni partita emerge un equilibrio sempre e solo spezzato, a parte qualche caso, da giocate del singolo e da episodi risolutivi.

Nel complesso tutte le protagoniste sono competitive e per questo non ci sono certezze.

In Prima Categoria, dopo la Castelleonese della settimana precedente, anche il Castelbellino ha sostituito l’allenatore con l’esonero di Claudio Mencarelli per Simone Ricci.

PRIMA CATEGORIA

Campo principale il Fioretti di Castelferretti per lo scontro al vertice tra la Castelfrettese, reduce dalla sconfitta in casa del Monserra per 5-3, e il San Costanzo che con i tre punti sul Borgo Minonna si è portato al secondo posto solitario ad una sola lunghezza dalla battistrada.

Lorenzo Togni

All’undici di Togni mancherà Bucci (fino ad oggi tre reti è il bottino del giocatore biancorosso) squalificato per 2 turni.

L’ottavo turno di campionato mette di fronte al Petraccini di Jesi Borgo Minonna e Staffolo appaiate a 8 punti in classifica generale, e dunque 8 punti di distacco dalla leader, ma entrambe con ambizioni più consistenti rispetto a quello che fino ad oggi hanno prodotto.

Dopo Castelfrettese e San Costanzo troviamo la Sampaolese, la formazione di Giorgio Latini dopo una partenza con il freno a mano tirato, a causa di alcune difficoltà nel far gol pur creando molto, sta posizionandosi nelle zone a lei più consone, che viaggerà alla volta di San Lorenzo in Campo e Monserra che, forte del rotondo punteggio del turno precedente, andrà a verificare le proprie ambizioni, conferme e certezze alla Gabella sul campo del Montemarciano che insegue a due punti.

Simone Ricci

Scontro di metà classifica tra Labor e Colle 2006, quest’ultima è la squadra che ha segnato più di tutti (14 reti a pari merito con Castelfrettese e Monserra) ma è anche quella che ha raccolto più palloni di tutti dentro la propria porta: 15.

La giornata registra lo scontro tra Castelbellino (in settimana ha sostituito l’allenatore Claudio Mencarelli con Simone Ricci ex Sassoferrato con la quale in cinque anni si è tolto tutte le soddisfazioni dalla Prima Categoria all’Eccellenza) e Falconarese, undici che fuori casa ha colto solo un pareggio.

A completare il calendario il Chiaravalle, non ha mai vinto, che ospiterà il Cupramontana, la quale a sua volta nelle ultime due gare ha sempre perso, pur sfiorando il colpaccio a Castelferretti, e Le Torri Castelplanio – Castelleonese dove già la posta in palio vale doppio e forse ancor di più: la squadra di Diego Massaccesi deve necessariamente vincere.

Baldelli – San Costanzo

Con Lorenzo Baldelli allenatore del San Costanzo abbiamo fatto il punto sul campionato fino ad oggi consumato oltre ad una previsione di quello che sarà il big match della giornata:Come San Costanzo abbiamo fatto un buon inizio di stagione presentandoci con una squadra giovane ma con qualità per lottare, disponendo di una ampia rosa, in un girone competitivo. Abbiamo accusato qualche assenza importante ma abbiamo cercato di coprirle con il lavoro degli allenamenti e l’impegno di tutti.

E’ un campionato difficile – è sempre il mister dell’undici pesarese a parlare – ed ancora non conosciamo molto e bene i nostri avversari visto che siamo nuovi in questo raggruppamento: ovviamente rispettiamo tutti. Per quello che fino ad oggi siamo riusciti a conoscere e capire vedo 4 o 5 squadre ben attrezzate e la differenza la sta facendo chi ha la rosa lunga e giocatori capaci di subentrare e mettersi subito in gioco.

Sabato andremo a Castelferretti – conclude Baldelli -, in casa della prima in classifica, con umiltà e voglia di proporre il nostro calcio. Anche se dobbiamo ancora una volta far a meno di giocatori importanti, causa infortuni vari, siamo pronti e ce la giocheremo a viso aperto. Spero che l’incontro tra la prima e seconda in classifica sia un bello spot per tutto il calcio marchigiano.”

8° Giornata 13 novembre 14,30 – Borgo Minonna – Staffolo (Capponi di Macerata), Castelbellino – Falconarese (Alighieri di San Benedetto del Tronto), Castelfrettese – San Costanzo (Ricciarini di Pesaro), Chiaravalle – Cupramontana (Ciccioli di Fermo), Labor – Colli 2006 (Cesanelli di Macerata), Laurentina – Sampaolese (Eletto di Macerata), Le Torri Castelplanio – Castelleonese (Tiberi di Ancona), Montemarciano – Monserra (Scalzo di Pesaro)

Marcatori Reti 4: May (Colle 2006), Grassi (Labor), Gramazio (Montemarciano), Mastri (Monserra); reti 3: Massei (Staffolo), Ordonselli (San Costanzo), Bucci (Castelfrettese), Castignani (Monserra)

CLASSIFICA

Castelfrettese 16; San Costanzo 15; Sampaolese, Monserra 12;  Montemarciano 10; Labor, Castelbellino, Colle 2006, Laurentina 9; Cupramontana, Borgo Minonna, Staffolo 8; Castelleonese, Falconarese 6; Chiaravalle 5;  Le Torri Castelplanio 4

 

SECONDA CATEGORIA

Dopo gli ultimi due turni di campionato dove è riuscita in entrambi a realizzare tanti gol alla formazione avversaria di turno (Cingolana – Monsano 3-1 e Largo Europa Jesi – Cingolana 0-5) l’undici del

Luca Ballini all. Cingolana

Balcone delle Marche si appresta a respingere a domicilio gli attacchi che saranno portati dall’Aurora Jesi, priva di Fava squalificato per due turni, pronta a salire a Cingoli per frenare la corsa senza ostacoli, così almeno sembra, dei padroni di casa.

C’è attesa anche per la reazione al cammino al momento non proprio felice del Monsano, accreditato per un campionato d’alta classifica ma sempre battuto nelle ultime due gare, che sarà ospite dell’Argignano secondo in classifica ed unica formazione del girone che non ha mai perso.

Chi invece non ha mai vinto è la Serrana che proverà a farlo sul terreno di Esanatoglia la quale a sua volta è ottimamente posizionata in classifica generale.

Altri zero nelle caselle della classifica sono quelli delle squadre che non hanno mai pareggiato e ci riferiamo alla Cingolana S.F, e al Victoria Strada e Borghetto che il calendario mette l’una di fronte all’altra.

Le altre due jesine saranno entrambe in trasferta: Maiolati – Junior Jesina e Palombina – Largo Europa Jesi.

A completare l’8° turno Cameratese – Agugliano Polverigi e Terre del Lacrima – Leonessa Montoro in attesa poi delle decisioni del Giudice Sportivo che si pronuncerà il 24 novembre sui ricorsi presentati da Montoro (Montoro – Aurora Jesi 1-1 sembra che il Montoro punti a far emergere un errore tecnico dell’arbitro nella gara in questione) e Cameratese (Victoria Strada – Cameratese 3-1 sembra ci siano state qualche sostituzioni di troppo oltre il consentito) che metteranno ordine alla classifica.

Alla vigilia della trasferta allo Spivach di Cingoli Mattia Bocchini allenatore dell’Aurora Jesi così si è espresso:

Mattia Bocchini all. Aurora Jesi

“Sicuramente sarà la partita più difficile di quelle giocate fino ad ora. La Cingolana sembra essere la squadra più attrezzata del girone, lo dicono i numeri: miglior difesa (insieme a noi) e miglior attacco.

È presto per dire se sarà uno scontro decisivo ma sicuramente questa partita, insieme alle prossime due (Esanatoglia e Argignano), ci farà capire di che pasta siamo fatti. L’affronteremo con serenità, consci che stiamo migliorando partita per partita e che la strada intrapresa fino ad oggi è quella giusta.

Indubbiamente per strappare un buon risultato a Cingoli occorre essere una squadra sia caratterialmente che tatticamente”.

8° Giornata 13 novembre ore 14,30 – Argignano – Monsano (Fraticelli di Macerata), Cameratese  – Agugliano Polverigi (Caporaletti di Macerata), Cingolana S.F. – Aurora Jesi (Gasparoni di Jesi), Esanatoglia – Serrana (Bardi di Macerata), Maiolati -Junior Jesina (Mastrocola di Macerata), Palombina – Largo Europa Jesi (Melchiorri di Macerata), Terre del Lacrima – Leonessa Montoro (Cittadini di Macerata), Victoria Strada – Borghetto (Varlese di Jesi)

Marcatori reti 5: Piccolini (Esanatoglia), Nobilini (Borghetto), Agosto (Cingolana S.F.); reti 4: Cherif (Terre del Lacrima), Logrieco (Agugliano Polverigi); reti 3: Lucernoni (Argignano), Taormina (Palombina), Tiranti (Cingolana S.F.), Borsini (Palombina)

CLASSIFICA

Cingolana 18; Argignano 17; Aurora Jesi, Esanatoglia 13; Palombina, Borghetto 12; Agugliano Polverigi 11; Monsano, Maiolati 10;  Terre del Lacrima 8;  Victoria Strada 6; Leonessa Montoro 5; Junior Jesina, Largo Europa Jesi, Serrana, Cameratese 4

in neretto una partita in meno

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory