Connect with us

Calcio

CALCIO FEMMINILE C / Partita la stagione della Jesina, tante e fondate le speranze

Per mister Iencinella il talento delle tante giovanissime potranno far fare il salto di qualità per galleggiare nelle prime posizioni di classifica

JESI, 22 agosto 2021 – Via alla preparazione per la Jesina calcio femminile. Sono iniziati infatti gli allenamenti di una stagione che si preannuncia lunga, Covid permettendo, e durissima.

Cardinali, Turtu, Iencinella, Cingolani e Masciambruni

Mister Iencinella fa il punto sulla nuova formula del campionato: “Non condivido in nessun modo la decisione di ridurre i gironi, facendoli diventare da 16 squadre. Stessa malsana idea che nel maschile sta mandando a picco la Lega Pro. Però questo ci tocca fare, e lo faremo”.

Squadra leoncella rinnovata? “Abbiamo rinnovato tanto la squadra, facendo entrare sia elementi di esperienza come le gemelle Amaduzzi, che giovani di prospettiva come Fiucci e Generali, prese a titolo definitivo, che Valtolina. Abbiamo anche altri due volti nuovi: Crinelli e Fiorella aggregate all’organico in attesa di concordare o meno con loro la eventuale riconferma. Mi aspetto la crescita del mio nucleo storico, le 2000, 2001 e 2002 che hanno fatto un percorso con me sin dalla Primavera e che col loro talento possono farci fare quel salto di qualità che ci può consentire di galleggiare nelle prime posizioni anche in questa difficilissima stagione in cui tutte le squadre si sono rafforzate molto”.

Tante giocatrici italiane sono scese di categoria? “È l’effetto inevitabile delle troppe straniere tesserate dai club di A, arrivate a scapito di tante brave atlete italiane, costrette a scendere in B ed altre, effetto a cascata, in serie C.
Serie B e C sono diventate a mio avviso il serbatoio delle atlete nostrane di valore. Ma sono due campionati costosissimi abbandonati completamente a loro stessi, senza un aiuto finanziario, nè dai network televisivi che dai main sponsor della Lega A”.

Il club leoncello come si gestisce? Le ragazze come prenderanno questa nuova sfida? “Dobbiamo ancora una volta ringraziare l’iniziativa privata degli sponsor locali, che ci sostengono, ma non dovrebbe essere così. Alle ragazze ho detto subito di godersi questa stagione, ma con impegno e professionalità, con voglia di migliorarsi e di contribuire al miglioramento di tutto il movimento femminile, che passa sicuramente dall’aumento del livello tecnico, tattico ed organizzativo di ogni singola squadra. Alcune riconferme, tutt’altro che scontate, mi hanno fatto davvero felice”.

Si è iniziato a lavorare, tutti hanno risposto presente? “Oggi tutte in campo, meno le gemelle Amaduzzi, per lavoro. Attivazione e partitella in famiglia, niente lavoro atletico che comincia dalla seduta numero due di domani”.

Bomber Tamburini è già col gruppo? “Martina Tamburini, nostro diamante offensivo, è sulla via del recupero post intervento. Restare in C anche in questa stagione per lei deve essere finalizzato al consolidamento delle sue grandi qualità, per essere ancora più pronta a solcare palcoscenico di categoria superiore. L’aumento dell’età media in A e in B conferma che provare a bruciare le tappe purtroppo non è strategia vincente e si rischia di rimanere scottate.
Le mie bimbe sapranno fare bene, ne sono certo. Io, speriamo che me la cavo (cit. Lina Wertmuller)“.

Per la cronaca fra qualche giorno Valtolina e Fiucci lasceranno la preparazione e Jesi per rispondere alla convocazione della nazionale di serie C a Benevento. Su questo argomento mister Iencinella non è per nulla soddisfatto ed aveva manifestato già il proprio disappunto nei giorni scorsi.

La Rosa

Portieri: Cantori (83), C. Generali (02), Latini (04). Difensori: A. Amaduzzi (92, dal Riccione), M. Amaduzzi (92, dal Riccione), Gallina (00, dal Cesena), Gambini (01), F. Generali (02, dal Riccione) Modesti (01), Mosca (05), Picchiò (95). Centrocampisti: Battistoni (97), Coscia (02), Crocioni (01), Fiucci (05, dal Pescara), Rossetti (02), Stimilli (04), Verdini (02), Zambonelli (83). Attaccanti: Crinelli (00, dalla Vis Pesaro), Fontana (00), Iacchini (03), Oleucci (99), Prosperi (00), Tamburini (02), Valtolina (02, dal Fiamma Monza).

Lo Staff

Allenatore: Emanuele Iencinella; Team Manager: Gino Romano; Accompagnatore Ufficiale: William Modesti; Preparatore atletico: Filippo Cardinali; Medico sociale: Balducci dr. Roberto; Massaggiatrice: Alice Romano; Preparatori portieri: Francesco Masciambruni e Silvano Cingolani.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory