Connect with us

Motociclismo

Motocross / Anche Andrea Dovizioso gareggia al “Tittoni” di Cingoli: i risultati del Campionato Regionale MX Marche e Abruzzo

Il campione forlivese è arrivato ottavo nella categoria Challenge MX Fast. Il cingolano Manuel Savi ha vinto la 125cc junior, il castelplanese Tiziano Peverieri la MX2 Superveteran Over. David Bracaccini terzo nella MX1 Veteran. Buoni risultati anche per i cingolani dell’Ad Maiora Racing Team associati al Motoclub “Fagioli” 

CINGOLI, 9 aprile 2024 – Una domenica mondiale per il Crossodromo “Tittoni”. Lo scorso 7 aprile, infatti, la pista cingolana del Motoclub “Fagioli” ha ospitato il Campionato Regionale MX Marche e Abruzzo, alla presenza anche di un certo Andrea Dovizioso, ex pilota di MotoGp campione della classe 125 e vice della classe regina, non nuovo ad allenamenti nel glorioso circuito di Pian dei Conti (leggi qui).

I risultati – categorie giovanili

Alla gara hanno partecipato 163 riders, divisi tra le categorie 65cc (debuttanti e cadetti), 85cc (junior e senior), 125cc (junior e senior), Challenge MX1 e MX2+ femminile, Rider + OVER 40 MX1 e MX2, Elite Fast Expert MX2 e MX1. Tanti piloti, inoltre, provenivano da fuori regione soprattutto per gli Elite e Fast, sicuramente per provare il tracciato in vista della seconda prova del Campionato italiano Prestige che si svolgerà tra il 20 e il 21 aprile, sempre al “Tittoni”.

Manuel Savi (foto di Foto x Moto dal profilo Facebook del pilota cingolano)

Si è distinto, in particolare, il giovane cingolano Manuel Savi (Motoclub Ostra su moto Beta), che ha vinto la categoria 125 junior grazie al terzo posto di gara 1 e al primo di gara 2. In gara anche i portacolori dell’Ad Maiora Racing Team associati al Motoclub cingolano Nicolò Tobaldi (8° di giornata su Fantic) ed Erik Helshani (12° su Yamaha), oltre a Michele Mozzoni del “Fagioli” (7° su KTM). Angelo Fabbri (Cross Park Ponzano su KTM) ha primeggiato nella categoria senior 125.

Alberico Palladino del Motoclub Cerbone su Husquvarna ha vinto la categoria 65cc cadetti, Tony Scipioni(Sarnano Mx Racing su KTM) quella debuttanti. Parlando dell’85cc, invece, sul gradino più alto del podio troviamo Mattia Giovanelli per la junior (GS Fiamme Oro su KTM) e Elio Boldrini per la senior (Lion Montegranaro). In quest’ultima categoria c’è anche il cingolano Dario Gagliardini dell’Ad Maiora Racing Team, 14° su Husqvarna.

Andrea Dovizioso con Luca Cherubini e il sindaco Vittori nel 2023

Categorie seniores

Per quanto riguarda, invece, il Challenge Maschile e femminile, Luca Cingolani (Castelraimondo su Honda) ha sbaragliato la concorrenza nell’MX1, Fabio Angelucci (Pardi su Gas Gas) ha vinto l’MX2 e tra le donne si è distinta Priska Busatto (Pardi su KTM). Nell’MX2, inoltre, i vincitori sono Alessandro Mannucci per l’Elite (Trivella su Gas Gas), Jonathan Leonori per l’Expert (Motoclub Settempedano su Honda) e Morgan Bennati (Gaerne su Kavasaki) per la Fast, categoria nella quale ha gareggiato anche Andrea Dovizioso (Moto Club 04 Park su Yamaha), giunto sul traguardo all’ottavo posto di giornata. Il campione forlivese da diverse settimane si allena costantemente a Cingoli: ammira sia il livello tecnico del tracciato che il lavoro di miglioramento sotto la gestione di Luca Cherubini.

Andrea Dovizioso a Cingoli lo scorso 7 aprile (Foto di Fabi Rep)

Nella Over Rider, infine, si sono aggiudicati la medaglia d’oro nelle rispettive categorie Giovanni Di Odoardodel DG (MX1 Master su Kavasaki), Enrico Fortunato della Lion Montegranaro (MX1 Rider su Honda), Antonio De Petra della Lion Montegranaro (MX1 Superveteran su Husqvarna), Niccola Di Luccia del Motoclub Caserta (MX1 Veteran su Gas Gas), Silvio Pupilli del Motoclub Sarnano MX racing (MX2 Master su Suzuki), Marco Rustichelli del Settempedano (MX2 Rider su Honda), il castelplanese Graziano Peverieri del Team Fix Racing Motocross (MX2 Superveteran su Yamaha) e Giancarlo Cittadini del Motoclub Camerino (MX2 Veteran).

Nella categoria MX1 Veteran, tra l’altro, ha gareggiato anche il cingolano David Bracaccini del Motoclub Fagioli, membro del direttivo della Cingolana San Francesco e fratello maggiore dell’arbitro della CAN C Emanuele, che ha strappato un ottimo terzo posto di categoria in sella alla sua Kawasaki. Nella MX2 Rider, infine, c’era Giorgio Frelli del Motoclub “Fagioli” che si è classificato sesto con la sua Gas Gas.

David Bracaccini (foto dal profilo Facebook del pilota)

I miglioramenti del Crossodromo “Tittoni”

Il tracciato di Pian dei Conti, dunque, si conferma uno dei più apprezzati a livello nazionale: del resto anche il campione del mondo di motocross Jorge Prado è stato in visita a Cingoli (leggi qui) e ha affermato che il “Tittoni” è la sua pista preferita. Sono state collaudate con successo le nuove griglie, poste dietro al cancelletto di partenza, allestite per necessità di regolamento del prossimo campionato italiano Prestige.

Il Motoclub “Fagioli”, nonostante la calda giornata di domenica 7 aprile, ha effettuato un ottimo lavoro per tenere in perfette condizioni il tracciato, sia a livello tecnico che di sicurezza. Sono state, dunque, le prove generali per l’evento del 20 e 21 aprile, che vedrà anche la presenza della Ducati con il pilota Alessandro Lupino.

I fans della casa di Borgo Panicale potranno beneficiare di diverse facilites, come l’ingresso al tracciato con uno sconto, un parcheggio riservato per chi arriva in moto, l’ingresso libero alla tribuna e l’ingresso libero al paddock. Per ulteriori informazioni si possono consultare i canali social del Motoclub “Fagioli” nei prossimi giorni.

Foto di copertina di Fabi Rep

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Motociclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory