Motocross / Anche Andrea Dovizioso si allena al Crossodromo “Tittoni” di Cingoli

Il campione del mondo 125cc e vice-iridato della MotoGp si è allenato sul tracciato di Cingoli, con grande sorpresa del Moto Club “Fagioli”

CINGOLI, 19 marzo 2023 – Metti un sabato pomeriggio al Crossodromo “Tittoni” di Cingoli con Andrea Dovizioso. Il pilota romagnolo, campione del mondo della classe 125 nel 2004 e vice-iridato della MotoGp dal 2017 al 2019, ieri è sceso a sorpresa in pista con la sua moto da cross per un allenamento nell’impianto cingolano, accolto dal sindaco Michele Vittori e da Luca Cherubini, dirigente del Moto Club “Fagioli” che si occupa della gestione degli allenamenti.

Me lo sono trovato a Cingoli – spiega proprio Cherubini – senza sapere che sarebbe venuto. Insieme a lui c’erano l’ex campione del mondo di motocross Andrea Bartolini e il pilota Lorenzo Savadori, con l’Aprilia in MotoGP”. Appena saputo della notizia, anche il sindaco è voluto salire al Crossodromo “Tittoni”, per scattare una foto-ricordo con il campione.

Andrea Dovizioso, classe 1985, ha annunciato il ritiro dal Motomondiale nella scorsa stagione. Attivo dal 2001, ha vinto la classe 125 nel 2004, la categoria che ora si chiama Moto 3. Nella classe regina, la MotoGp, ha sfiorato per ben tre volte di fila la vittoria del massimo campionato su due ruote, tra il 2017 e il 2019, arrendendosi solamente a Marc Marquez. In carriera ha corso con Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati, vincendo 24 gare su 346 disputate, salendo sul podio per ben 103 volte.

Una visita di prestigio, dunque, per il Crossodromo “Tittoni” di Cingoli, a conferma della spettacolarità del tracciato e della bontà del lavoro fatto dal Motoclub “Fagioli” per valorizzarlo.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata