Promozione / Colpo Pergolese, la Nuova Real Metauro vince sulla Castelfrettese (2-0)

I durantini di mister Bettelli passano sul terreno del Vismara per 2-3 ed agganciano la Vigor Castelfidardo che perde al ‘Gabbanelli’ e il Portuali Dorica che giocherà domani a Chiaravalle in casa della Biagio
VALLESINA, 6 dicembre 2025 –
Nuova Real Metauro – Castelfrettese 2-0
NUOVA REAL METAURO: Ciacci, Esposto, Furiassi, Grossi, Nodari, Pedini, Traini (84’ Giuliani), Biagioni, Boiani (46’ Grussu), Bracci, Agostini (90’ Codignola). (A disp. Fabbri, Montuoro, Magnoni, Pagnini, Battisti, Pucci). All. Andrea Ferri.
CASTELFRETTESE: Giovagnoli Cerasa, Alessandroni, Rinaldi (61’ Rango), Mazzieri, Lucchetti (55’ Mazzarini), Lazzarini (78’ Polenta), Brunori (66’ Brunetti), Serrani, Parasecoli, Zannini (84’ Sordoni). (A disp. Graziosi, Galeotti, Ortolani, Marini). All. Yuri Bugari.
RETI: 34’ Bracci (rig.), 41’ Pedini
La Nuova Real Metauro consolida il terzo posto aggiudicandosi lo scontro diretto contro la Castelfrettese. I padroni di casa passano a ripresa inoltrata col rigore di Bracci concesso per un fallo di mano dopo un errato disimpegno della retroguardia avversaria. Poco dopo arriva il raddoppio ad opera di Pedini.
Ostra – Villa San Martino 3-0
OSTRA: Piergiovanni, Tranquilli, Bachetti, Marzano, Castignani, Omenetti, Rossetti, Curzi, Zupo, Landi, Calcina. A disp. Angeletti, Bruciatelli, Olivi, Bodje, Conti, Bigelli, Frulla, Simone, Mucaj. All. De Filippi.
VILLA SAN MARTINO: Bulzinetti, Fabbri, Cecchini, Balleroni, Paoli, Montanari, Tartaglia, Tatò Fe., Carburi, Muratori, Tatò Fr. A disp. Sabbatini, Battisodo, Giardini, Masrour, Ascani, Baldini, Bastomioli, Rombaldoni, Licari. All. Crisantemi.
RETI – 53′ Zupo, 55′ Castignani, 74′ Landi
Vigor Castelfidardo – San Costanzo Marottese 0-1
VIGOR CASTELFIDARDO: Simeoni, Bandanera, Silvestri, Calvigioni, Camilletti (Fabiani), Ballarini (Kante), Stacchiotti (De Maio), Filippo Guidobaldi (Valleja), Romeo Guidobaldi, Arias, Kurti (Magi). A disp. Bonifazi, Montesi, Mariotti, Abbattista. All. Bedetti.
SAN COSTANZO MAROTTESE: Palazzi, Brancasecca, Vitali, Pierelli, Petrini, Passarini, Rivelli, Saurro A. (Catalano), Paszynsky, Saurro S. (Zepponi), Speranzini. A disp. Valente, Cozzolino, Patriciello, Ruta, Pierini, Dione. All. Carta.
RETI – 70′ Paszynski su rigore
NOTE – Espulso Bandanera (90′)
Solita Vigor Castelfidardo che gioca, crea diverse opportunità, alcune anche importanti soprattutto nel primo tempo, ma che alla fine esce dal campo a testa bassa sconfitta per 0-1 su calcio di rigore trasformato da Paszynski concesso per un fallo di Bandanera sullo stesso attaccante ospite autore del penalty
Vismara – Pergolese 2-3
VISMARA: Melchiorri, Rastelletti, Baruffi, Morani, Palazzi, Del Pivo, Carnaroli (28’ s.t. Garavalli), Letizi (28’ s.t. Bertuccioli), Donati, Gaudenzi, Vagnarelli (20’ s.t. Bonazzoli). All. Fulgini.
PERGOLESE – Aluigi, Lattanzi E., Salciccia, Bartoli, Rebiscini, Luciani, Lattanzi F., Gaia, Montanari (28’ s.t. Barattini), Russo (38’ s.t. Perini), Loberti (17’ s.t. Corneli). All. Bettelli
RETI – 30′ Carnaroli, 33′ Montanari, 45′ Russo, 49′ Donati, 57′ Lattanzi F.
Il Vismara esce sconfitta in un match ricco di reti ed emozioni, contro una Pergolese che si è dimostrata squadra quadrata, nonostante, la sua attuale posizione in classifica. Dopo i primi minuti di studio fra le due formazioni, sono i pesaresi a farsi pericolosi con Gaudenti che da fuori area calcia sotto la traversa, ma Aluigi con le punte delle dita mette in corner. Al 22’ si fanno vedere in avanti gli ospiti con Bartoli che dal limite dell’area fa partire un tiro che scalda le mani a Melchiorri. Al 30’ va in vantaggio il Vismara, con Carnaroli che su passaggio di testa di Palazzi in area, calcia al volo con la palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Passano appena tre minuti e la Pergolese raggiunge il pari con Montanari lesto a raccogliere la palla su corta respinta di Melchiorri e depositarla in rete. Il Vismara subisce il contraccolpo con gli ospiti che prima si rendono ancora pericolosi con Loberti il cui tiro è neutralizzato dall’estremo difensore pesarese e poi al 45’ su azione veloce di contropiede portata avanti da Gaia, siglano il raddoppio con Russo autore di una conclusione a mezz’altezza che s’insacca in rete. Ripresa che inizia con una rabbiosa reazione dei ragazzi di mister Fulgini, che da i suoi frutti al 4’ con Donati che su assist di Baruffi dalla sx. beffa Aluigi con un tocco di piatto, per il momentaneo pareggio Vismara. La Pergolese comunque non si scompone, anzi continua a costruire gioco ed al 12’ su azione di rimessa sigla il definitivo vantaggio con un colpo di testa di Lattanzi Francesco pronto a sfruttare un cross dalla dx di Russo. Passano dieci minuti ed al 22’ la Pergolese si rende ancora pericolosa con una punizione di Russo, con Melchiorri che riesce a togliere la palla dalla porta con un colpo di reni. Finale di gara con i pesaresi che provano a raggiungere il pari ma l’unica finalizzazione è quella di Donati di testa nell’area piccola, con Aluigi che blocca la palla a terra.
RISULTATI
14° GIORNATA sabato 6 dicembre ore 14,30
Nuova Real Metauro – Castelfrettese 2-0 Bracci rigore, Pedini (Pucci di Pesaro), Ostra – Villa San Martino 3-0 Zupo, Castignani, Landi (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Vigor Castelfidardo – San Costanzo Marottese 0-1 Paszynski su rigore (Chenouf di Pesaro), Vismara – Pergolese 2-3 Carnaroli, Donati, Montanari, Russo, Lattanzi (D’Ascanio di Ancona)
Domenica 7 dicembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Portuali Dorica (Ballarò di Pesaro), Gabicce Gradara – Montemarcianese (Liso di Ancona), Lunano – Alma Fano (Spadoni di Pesaro), Tavullia Valfoglia – Moie Vallesina (Graziosi di Pesaro)
CLASSIFICA
Lunano 34;
Alma Fano 28;
Nuova Real Metauro 27;
Castelfrettese 20;
Vismara, Ostra 19;
Gabicce Gradara, Montemarcianese, San Costanzo Marottese 18;
Moie Vallesina 15;
Villa San Martino 14;
Biagio Nazzaro, Tavullia Valfoglia 13;
Portuali Dorica, Vigor Castelfidardo, Pergolese 12;
MARCATORI
reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese), Giunchetti (Tavullia Valfoglia)
15° GIORNATA ultima girone d’andata sabato 13 dicembre ore 14,30
Castelfrettese – Ostra, Moie Vallesina – Lunano, Montemarcianese – Nuova Real Metauro, Portuali Dorica – Vismara, San Costanzo Marottese – Biagio Nazzaro, Villa San Martino – Tavullia Valfoglia
Domenica 14 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Vigor Castelfidardo, Pergolese – Gabicce Gradara
Evasio Santoni
©riproduzione riservata