Connect with us

Calcio

Calcio / Torneo delle Regioni: Marche femminile e Under 19 ai quarti

Eliminate nella fase di qualificazione Under 15 e 17. Il bilancio del capo delegazione Marco Capretti e delle leoncelle Generali e Cavagna

VALLESINA, 26 marzo 2024 – Prosegue il cammino delle formazioni Under 19 e femminile della rappresentativa Marche al torneo delle Regioni che si sta svolgendo in Liguria.

Nella fase di qualificazione eliminazione per Under 15 e Under 17 che comuqnue hanno mostrato buone individualità e lanciato segnali importanti.

UNDER 15

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta: questo è stato il ruolino di marcia della Under 15, guidata dal tecnico Gianluca De Angelis. Le Marche hanno chiuso così il girone C al terzo posto. Dopo il 2-1 subito dalla Campania al debutto, la selezione più giovane delle Marche ha impattato 2-2 con la Sicilia e prevalso 3-0 sulla Sardegna. Ma non è bastato per strappare il pass.

CONVOCATI –  Liberti (A. Civitanovese), Ubaldi (Atl. Ascoli), Diamanti (Corridonia), Bruno (Carissimi), Iachini e Ripa (Civitanovese), Ottaviani (Cuprense), Barbetti, Marinelli e Panella (V. Senigallia), Rossi (Montecchio G.), Carloni (R. Metauro), Gironella, Raffaelli e Torresi (Maceratese), Cappelletti (Sambenedettese), Cicconetti e Della Ceca (Tolentino), Corradini (Veregrense), Moretti (V. San Martino).

UNDER 17

La selezione Under 17, guidata dal mister Francesco Baldarelli, non è riuscita a prevalere nel girone C. Due sconfitte, entrambe di misura, hanno condannato i giovani marchigiani all’eliminazione. Non è bastata la splendida vittoria 3-1 maturata contro la Sicilia, decisivi invece i passi falsi con Campania (1-0) e Sicilia (2-1).

CONVOCATI – Vallorani (A. Civitanovese), Esposto (D. Fano), Torreggiani (Atl. Ascoli), Gasparroni, Minardi e Stecconi (V. Senigallia), Chiavellini (F. Cerreto), Bergamini (G. Gradara), Beninati (Montecchio G.), Gashi (Matelica), Angelini e Natalini (Monticelli), Arcangeli (N. Altofoglia), Marchesini e Sasso (Osimana), Mucciacciaro (P. Recanati), Grillo (Sambenedettese), Gabrielli (Tolentino), Kone (Trecastelli P.), Luciani (Pergolese).

UNDER 19

I ragazzi di mister Massimo Lombardi hanno vinto il girone C, chiudendo il raggruppamento a quota 6 punti, gli stessi di Sicilia e Campania, con la Sardegna fanalino a quota 0. In virtù della migliore classifica avulsa, l’Under 19 marchigiana si è qualificata al primo posto. Le Marche, durante il loro cammino, hanno avuto la meglio della Campania 2-0 e della Sardegna 2-0, perdendo di misura con la Sicilia 2-1. La prossima rivale delle Marche sarà la Rappresentativa Veneto, che ha vinto il girone B. Si gioca domani, mercoledì 27 marzo, al campo “25 Aprile” di Genova (ore 14,30). I campi potranno cambiare perché saranno assegnati in base alle esigenze logistiche. La vincente affronterà in semifinale la vincente di Piemonte VdA-Sicilia, giovedì 28 marzo (ore 14,30). La finalissima è prevista venerdì 29 marzo (ore 16,45). Le altre Rappresentative ancora in corsa sono: Abruzzo, Calabria, Lombardia ed Emilia Romagna.

CONVOCATI – Albanesi (A. Colli), Corvaro (Chiesanuova), Cosignani (Civitanovese), Giandomenico (Elpidiense C.), Strappini (Filottranese), Sergiacomo (Urbino), Capodaglio (Montegranaro), Di Matteo e Postacchini (Montefano), Flaiani (Montegiorgio), Rotondo (Monturano), Falcioni e Straccio (Osimana), Giri (P. Recanati), Raffaelli (Maceratese), Bonvin (Sangiorgese M.), Gaspari e Sfasciabasti (Sangiustese VP), Orsini (Tolentino), Salvi (Urbania).

FEMMINILE

Le ragazze guidate dal tecnico Antonio Censi si sono qualificate ai quarti di finale chiudendo il girone C al secondo posto, con 6 punti. Il raggruppamento è stato vinto dalla Campania, con 7 punti. Le Marche hanno perso al debutto proprio con la Campania 3-1, per poi avere la meglio di Sicilia (2-1) e Sardegna (4-1) nelle successive due giornate. Ai quarti di finale, Censi e ragazze affronteranno la Rappresentativa Lombardia, che ha trionfato nel triangolare (girone D). Match previsto domani, alle ore 14.30, al campo sportivo Gambino di Arenzano (Genova). Anche in questo caso, i campi potranno cambiare perché saranno assegnati in base alle esigenze logistiche. La vincente affronterà la vincente di Trento-Piemonte VdA, giovedì 28 marzo (ore 14,30). La finalissima è fissata venerdì 29 marzo, ore 14,15. Le altre Rappresentative ancora in corsa sono: Toscana, Veneto, Campania ed Emilia Romagna. In questa squadra militano ben cinque giocatrici della Jesina femminile, campionato di serie C, sempre tutte titolari.

CONVOCATE –  Nefzi (Ancona R.), Ferraro (Arzilla), Mignini C., Mignini S. e Piermarini (Ascoli), Crispini, Ruffini, Stollavagli e Trombaccia (Maceratese), Pontini (Sambenedettese), Cavagna, Enriconi, Generali, Gigli e Ventura (Jesina), Baldassarini, Borghiani, Campanella, Cecchini e Perugini (Recanatese).

Generali

GENERALI CHIARA ci ha detto: “Dopo la prima partita in cui abbiamo perso, penso perché abbiamo pagato un po’ l’emozione dell’esordio, sapevamo che con la Sicilia dovevamo solo vincere per continuare a sperare nella qualificazione. Questo comunque non ci ha portato a vivere la partita con pressione, ma l’abbiamo fatto con spensieratezza, forse anche dovuta dalla giovane età di questo gruppo. Nell’ultima giornata poi, nonostante il goal preso a pochi minuti dall’inizio, siamo riuscite a reagire e ribaltare il risultato come solo una squadra unita sa fare. La speranza ovviamente è quello di arrivare il piu lontano possibile, domani affronteremo una delle favorite forse a vincere questo torneo, ma abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutte e credo che l’inconscienza di questo gruppo così giovane possa provare a fare qualcosa di grande. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta, senza rimpianti”.

Cavagna Elena

CAVAGNA ELENA ci ha detto: ” Dopo aver perso la prima partita i morali non erano dei migliori, ma nonostante questo siamo riuscite a tirare fuori il meglio di noi, fare squadra e guadagnare i meritati 6 punti. Siamo contentissime di aver passato il turno, faremo di tutto per fare una buona partita domani contro la Lombardia.”.

 

 IL PUNTO DEL CAPO DELEGAZIONE della FIGC MARCHE MARCO CAPRETTI

Capretti

Capretti, un bilancio dei risultati della fase a gironi?
“Il bilancio è buono, abbiamo qualificato due squadre su quattro ai quarti di finale, l’Under 19 e la Femminile a cui vanno tutti i nostri complimenti. Dispiace parecchio aver visto uscire l’Under 17 e l’Under 15, che se la sono giocata alla pari con tutte. Nonostante la sconfitta nella prima giornata, di misura, con la Campania, hanno reagito alla grande nelle partite successive e hanno sfiorato la qualificazione malgrado si siano fermate rispettivamente a 4 e 3 punti”

 

Un commento in generale sulla comitiva marchigiana in Liguria…
“Mi piace sottolineare lo splendido lavoro che stanno svolgendo, con professionalità ed empatia, tutte le persone che fanno parte dello staff: i dirigenti, i sanitari, i collaboratori stanno svolgendo un lavoro straordinario. Così come sottolineo il comportamento dei ragazzi, sin qui sempre esemplare. Avanti così”

Uno sguardo ai quarti?
“Ce la giocheremo con U19 e Femminile. I ragazzi sono stati sorteggiati col Veneto, le ragazze affronteranno la Lombardia campione in carica. Sulla carta due sfide difficilissime, ma abbiamo fiducia nelle nostre squadre e facciamo loro un grande in bocca al lupo affinché possano dare il meglio e godersi partite così emozionanti”

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory