Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, il programma e gli arbitri della 28^ giornata
In Prima B la Castelfrettese potrebbe volare in Promozione con una vittoria o un pareggio con un 1-X dell’Ostra a Montemarciano. Scontro play-off tra Borghetto e Olimpia Marzocca, sfide salvezza San Biagio-Castelleonese e Castelbellino-Sampaolese. In Seconda, il Le Torri Castelplanio potrebbe vincere il campionato se il Cupramontana perde, anche il Loreto a un passo dal trionfo
VALLESINA, 11 aprile 2025 – Sarà giornata di verdetti la 28^ in Prima e Seconda Categoria? Potrebbe arriva la promozione, infatti, per Castelfrettese in Prima B, Le Torri Castelplanio in Seconda C e Loreto in Seconda D. Andiamo a scoprire quello che succederà tra sabato 12 e domenica 13 aprile.
L’analisi della Prima Categoria
Girone B – San Biagio-Castelleonese
Queste due squadre non possono sbagliare in questo scontro diretto. Il San Biagio di Michele Marinelli è undicesimo a 26 punti con Pietralacroce e Castelbellino, con il vantaggio della classifica avulsa per differenza reti. I biancorossi vengono da due vittorie di fila e si sono rilanciati nella corsa salvezza. In casa i “galletti” hanno totalizzato la metà esatta dei punti realizzati in trasferta, 13, vincendo solo contro Staffolo, Borghetto e Sampaolese.
La Castelleonese di mister Alessio Fiori, invece, è decima a quota 28 e nella scorsa giornata ha pareggiato in casa contro lo Staffolo. Anche i biancoazzurri hanno totalizzato 14 punti sia in casa che in trasferta: fuori dalle mura amiche hanno vinto a San Paolo di Jesi, a Montemarciano e a Filottrano. Nel match di andata ci fu uno 0-0.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese
Borghetto-Olimpia Marzocca
Uno dei due big match in ottica play-off. Il Borghetto di Cristiano Luchetta è quinto a 44 punti, a pari merito con l’Osimo 2011. I biancoazzurri vengono da una serie positiva di 6 risultati utili, con 2 vittorie e 4 pareggi. In casa hanno totalizzato 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta (contro l’Osimo 2011). L’ultima vittoria a Monte San Vito risale al 15 febbraio, con il 3-1 allo Staffolo: da allora sono arrivati tre pareggi di fila.
L’Olimpia Marzocca di Filippo Sartini è quarto a 46. Nell’ultimo weekend ha perso 2-0 in casa del Pietralacroce e si prepara dunque ad affrontare la seconda trasferta di fila. Fuori dalle mura amiche i marzocchini hanno fatto 20 punti, vincendo 5 partite, pareggiandone 5 e perdendone 3. Nella 13^ giornata il Borghetto vinse 0-1 in casa dell’Olimpia Marzocca con il gol decisivo segnato da Ludovico Barchiesi.

Ludovico Barchiesi
Borgo Minonna-Real Cameranese
A distanza di 4 giorni la sfida tra jesini e cameranesi ritorna ma a campo invertito, il “Petraccini” di Jesi. Il Borgo Minonna di Francesco Saracini è settimo con 42 punti, a -2 dai play-off. I rossoblù sono lanciatissimi dai 6 risultati utili consecutivi, con 3 vittorie nelle ultime 3 giornate. In casa hanno totalizzato 21 punti, con 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
La Real Cameranese di mister Giorgio Pantalone, invece, è ottava a 35. Ha brillantemente superato il periodo negativo, vincendo 2 delle ultime 3 partite tra Coppa e campionato. In trasferta i rossoneri hanno totalizzato solo 13 punti, frutto di 4 vittorie (Castelleonese, Labor, Castelbellino e Sampaolese), un pareggio e ben 8 sconfitte: solo lo Staffolo ha fatto peggio fuori casa per numero di sconfitte (10). Al “Montenovo” nel girone d’andata la Real Cameranese vinse 1-0 contro il Borgo Minonna con la rete decisiva segnata da capitan Casaccia.
Castelbellino-Sampaolese
Un derby della Vallesina e del Verdicchio che vale tanto in ottica salvezza (foto di copertina). Il Castelbellino del nuovo allenatore Tito Perini è undicesimo con 26 punti, a pari merito con San Biagio e Pietralacroce: se il campionato terminasse ora farebbe i play-out perché in svantaggio nella classifica avulsa con una peggiore differenza reti. Non vince dal 18 gennaio, con lo 0-1 rifilato alla Labor: da allora sono arrivate 4 sconfitte e 7 pareggi.
La Sampaolese di Giacomo Bacchetti, dall’altro lato, è 15^ a 21, a +3 dalla retrocessione diretta e a -6 dalla salvezza. I biancorossi, dopo due vittorie di fila tra Staffolo e Filottranese, hanno perso contro San Biagio e Borgo Minonna nelle ultime due giornate. Fuori casa hanno totalizzato solo 9 punti, vincendo solo a Santa Maria Nuova e a Staffolo. A San Paolo di Jesi, un girone fa, il Castelbellino vinse 1-3 sulla Sampaolese: decisive la doppietta di Rossetti e la rete di Vincioni, con il momentaneo 1-1 segnato da Michele Marchegiani.
Castelfrettese-Pietralacroce
Il “Fioretti” sarà vestito a festa, sperando di ottenere la promozione già domani. La Castelfrettese di Simone Ricci è prima con 60 punti, a +8 dall’Ostra Calcio: con una vittoria o un pareggio con mancata vittoria dell’inseguitricesarà Promozione aritmetica. I biancorossi sono in serie positiva da 12 partite, nelle quali hanno vinto 8 volte e pareggiato per 4. In casa, poi, i “Frogs” sono l’unica squadra a non aver mai perso, con 31 punti frutto di 9 vittorie e 4 pareggi.

L’allenatore della Castelfrettese Simone Ricci con il presidente Augusto Bonacci
Il Pietralacroce di Marco Santarelli è undicesimo a 26, con San Biagio e Castelbellino: in questo momento farebbe i play-out perché ha una differenza reti negli scontri diretti peggiore a quella dei ragazzi di Marinelli. Viene comunque da un ottimo 2-0 rifilato al Marzocca che è servito a dimenticare il duro 4-0 incassato a Montemarciano. Gli anconetani, però, in trasferta hanno totalizzato appena 8 punti, vincendo solo nella prima giornata a San Biagio: peggio ha fatto solo lo Staffolo. All’andata, al “Paolinelli”, la Castelfrettese rifilò un sonoro 1-4 al Pietralacroce: Gabrielli fu protagonista di una tripletta, con la quarta rete messa a segno da Fabrizi. Per i dorici D’Antonio aveva segnato il momentaneo 1-1.
Montemarciano-Ostra Calcio
Questo è il secondo big match in ottica play-off di giornata. Il Montemarciano di Cristiano Caccia è terzo con 50 puntie viene da un periodo positivo di 5 risultati utili, con 4 vittorie e un solo pareggio. Al “Di Gregorio” hanno totalizzato 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
L’Ostra Calcio, invece, è seconda a 52 e viene dal ko casalingo contro il Borghetto, che di fatto ha spezzato l’imbattibilità casalinga e ha quasi definitivamente fatto sfumare le speranze di vittoria del campionato. Gli ostrensi, infatti, dovrebbero vincere tutte e tre le restanti gare e sperare che la Castelfrettese le perda tutte e tre. Ci sarebbe uno spareggio promozione solo nel caso in cui la formazione di De Filippi riesca a raggiungere a 61 punti i “Frogs”. In trasferta i gialloblù sono terzi per rendimento, con 23 punti frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte (Borgo Minonna e Borghetto). A Pianello l’Ostra vinse 1-0 sul Montemarciano con il gol decisivo segnato da Bachetti.

Christian Ceccacci, allenatore dello Staffolo
Staffolo-Osimo 2011
La sfida tra le due formazioni giallorosse che sono ai poli opposti della classifica. Lo Staffolo di Cristian Ceccacci è 14° con 25 punti, a -2 dalla salvezza diretta: nelle ultime tre giornate non ha mai perso, con due pareggi esterni e la vittoria in casa contro la Real Cameranese. Tra le mura amiche, tra l’altro, sono arrivati ben 21 dei 25 punti realizzati, con 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
L’Osimo 2011 di mister Alessandro Castorina, dall’altro lato, è quarto a 44 punti a pari merito con il Borghetto: negli scontri diretti con i montesanvitesi gli osimani sono in vantaggio, avendo vinto sia all’andata (2-3) che al ritorno (2-0). I senzatesta, però, sono reduci da 3 pareggi di fila e non vincono da 5 giornate. Fuori casa sono arrivati 17 punti fino ad ora, frutto di 4 vittorie, 5 pari e 4 sconfitte. Al “Bernacchia” l’Osimo 2011 vinse 2-1 contro lo Staffolo: decisivi i gol di Pericolo e Malaccari, con il momentaneo pari messo a segno da Piersanti.
Filottranese-Labor
La giornata si chiude domenica con il derby della SP362. La Filottranese di Marco Strappini è decima con 34 punti: è già aritmeticamente fuori dai play-off, mentre basteranno due punti per evitare i play-out. In casa i biancorossi hanno totalizzato 20 punti, con 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
La Labor del duo Piccinini-Moreschi, infine, è 16^ e ultima a 18 punti, a -3 dalla Sampaolese. Viene da 4 sconfitte di fila, 6 nelle ultime 7 se si vuole aumentare la forbice. In trasferta ha ottenuto più punti rispetto che tra le mura amiche (12-6) con 3 vittorie (Castelbellino, Montemarciano e Camerano), 3 pareggi (Osimo 2011, Borghetto e San Biagio) e 7 sconfitte. Nella sfida della 13^ giornata ci fu un pareggio per 1-1 tra Labor e Filottranese: i gol sono stati segnati dai due bomber, Luca Bassotti e Carlo Coppari.
Girone C – Argignano-Elite Tolentino
Inizia la prima di tre finali per la salvezza per l’Argignano. I ragazzi di Jacopo Mannelli, infatti, affrontano l’Elite Tolentino dell’ex allenatore della Cingolana SF Emanuele Ruggeri, attualmente al sesto posto con 39 punti, a -1 dai play-off. I tolentinati sono in serie positiva da 8 giornate, con 4 vittorie e 4 pareggi. L’Argignano, invece, ha perso le ultime due partite e vuole riprendere la marcia verso la salvezza diretta, con l’attuale decimo posto con 34 punti con Portorecanati e Passatempese. Attualmente i fabrianesi sarebbero comunque fuori dagli spareggi retrocessione, perché in vantaggio nella classifica avulsa con 7 punti (5 per i portorecanatesi, 4 per i passatempesi). All’andata l’Elite Tolentino vinse 2-0.
Montemilione Pollenza-Passatempese
Al “Galasse” nel posticipo domenicale la Passatempese si gioca tanto del proprio futuro. I ragazzi di Lombardi, infatti, affrontano il Montemilone Pollenza, attualmente nono con 37 punti a -3 dalla quinta piazza. I pollentini hanno perso contro il Casette d’Ete nell’ultima giornata. La Passatempese, dall’altro lato, viene da due ko di fila e, come detto poco fa, attualmente disputerebbe i play-out. A Passatempo i gialloblù persero con un sonoro 1-4 contro il Montemilone Pollenza, nonostante la rete di Mihaylov.
I temi della Seconda Categoria
Passiamo a parlare della Seconda Categoria. Nel girone C, occhi puntati su Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio e Cupramontana-Monsano: i castelplanesi sarebbero promossi aritmeticamente in Prima qualora vincessero a Ostra Vetere con una contemporanea sconfitta dei cuprensi. Un’altra sfida da attenzionare in ottica play-off è il derby tra Trecastelli e Corinaldo, mentre il Monte Roberto è impegnato a Jesi contro l’Aurora. Il Chiaravalle, invece, accoglie al “Campo dei Pini” il Monte Porzio, con la giornata che inizia già stasera con Borgo Molino-Serrana.
Nel girone D, il Loreto è vicinissimo al traguardo. Vincendo contro il Piano San Lazzaro sarà certo del ritorno in Prima Categoria; potrebbe bastare anche un pari qualora né Agugliano Polverigi (impegnato con il Villa Musone) e né Ankon Dorica (che gioca contro il Palombina Vecchia) non riescano a vincere, oppure una sconfitta contemporanea di tutte e tre.
Due le partite in programma stasera: Falconarese-Gls Dorica ed Europa Costabianca-Giovane Offagna. In quest’ultima partita potremmo assistere alla retrocessione dei locali qualora gli ospiti dovessero vincere o pareggiare. A centro classifica, si giocano Osimo Stazione Five-Leonessa Montoro, Camerano-Nuova Sirolese e Candia Baraccola Aspio-Calcio Castelfidardo.
Nel girone F, infine, vi abbiamo già raccontato del derby di Cingoli tra Villa Strada e Cingolana SF (leggi qui). La Treiese, invece, affronta fuori casa il Camerino Castelraimondo fanalino di coda con l’obiettivo di riportarsi dentro la griglia play-off, dato che ora ci sarebbe solo la finalissima visto il +15 tra secondo e quinto posto e il +10 tra terzo e quarto. Di seguito, il programma completo con gli arbitri e le classifiche alla vigilia di questa 28^ giornata.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
28^ giornata – sabato 12 aprile ore 16.00
Girone B
- San Biagio-Castelleonese – Biagini di Pesaro – ore 14.30
- Borghetto-Olimpia Marzocca – Giulia Rupoli di Pesaro
- Borgo Minonna-Real Cameranese – Jouini di Macerata
- Castelbellino-Sampaolese – Micheli di Jesi
- Castelfrettese-Pietralacroce – Montani di Pesaro
- Montemarciano-Ostra Calcio – D’Addario di Pesaro
- Staffolo-Osimo 2011 – Pettinari di Ancona
- Filottranese-Labor – Valeriani di Fermo – domenica 13 aprile ore 16.00
CLASSIFICA – Castelfrettese 60; Ostra Calcio 52, Montemarciano 50, Marzocca 46, Osimo 2011 44, Borghetto 44, Borgo Minonna 42; Real Cameranese 35; Filottranese 34; Castelleonese 28, Castelbellino 26, Pietralacroce 26; San Biagio 26; Staffolo 24; Sampaolese 21, Labor 18
Girone C
- Borgo Mogliano-Montecosaro – Fraticelli di Macerata – ore 14.30
- Argignano-Elite Tolentino – Vai di Jesi
- Belfortese-Real Elpidiense – Vallesi di Macerata
- Portorecanati-Montecassiano – Piccioni di Ascoli Piceno
- San Claudio-Folgore Castelraimondo – D’Angelo di Ascoli Piceno
- Urbis Salvia-Casette d’Ete – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata
- Potenza Picena-Camerino – Negusanti di Pesaro – domenica 13 aprile ore 15.00
- Montemilone Pollenza-Passatempese – Penna di Macerata – domenica 13 aprile ore 16.00
CLASSIFICA – Camerino 54, Borgo Mogliano 47 (-2), Folgore Castelraimondo 44; Potenza Picena 40; San Claudio 40; Belfortese 39, Elite Tolentino 39; Montecassiano 38, Montemilone Pollenza 37, Passatempese 34, Argignano 34, Portorecanati 34; Montecosaro 30; Casette d’Ete 26, Real Elpidiense 25, Urbis Salvia 14 (-12) (retrocessa in Seconda Categoria)
Seconda Categoria
28^ giornata – sabato 12 aprile ore 16.00
Girone C
- Borgo Molino-Serrana – Ben Gharsallah di Jesi – venerdì 11 aprile ore 21.15
- Chiaravalle-Monte Porzio – Mirat di Macerata – ore 15.00
- Aesse Senigallia-Terre del Lacrima – Recchi di Ancona – ore 15.00
- Trecastelli-Corinaldo – Sofia Moretti di Ancona – ore 15.00
- Aurora Jesi-Monte Roberto – Simonetti di Ancona
- Cupramontana-Monsano – Morici di Pesaro
- Olimpia Ostra Vetere-Le Torri Castelplanio
- Rosora Angeli-Avis Arcevia – Shala di Ancona
CLASSIFICA – Le Torri Castelplanio 55; Cupramontana 51; Olimpia Ostra Vetere 49, Arcevia 47, Trecastelli 46; Chiaravalle 45, Monte Roberto 45, Corinaldo 39; Terre del Lacrima 34, Aurora Jesi 33, Monsano 33, Rosora Angeli 32, Serrana 26; Monte Porzio 22, Aesse Senigallia 19, Borgo Molino 9 (retrocesso in Terza Categoria)
Girone D
- Falconarese-Gls Dorica Ancona – Bisceglia di Ancona – venerdì 11 aprile ore 21.00
- Europa Costabianca-Giovane Offagna – Micheli di Jesi – venerdì 11 aprile ore 21.15
- Camerano-Nuova Sirolese – Scirè di Pesaro – ore 14.30
- Candia Baraccola Aspio-Calcio Castelfidardo –Tavanti di Macerata – ore 14.30
- Loreto-Piano San Lazzaro – Breda di Ancona – ore 15.00
- Villa Musone-Agugliano Polverigi –Malascorta di Jesi – ore 15.00
- Ankon Dorica-Palombina Vecchia – Pieroni di Ancona
- Osimo Stazione Five-Leonessa Montoro – Cavaliere di Jesi
CLASSIFICA – Loreto 60, Agugliano Polverigi 53, Ankon Dorica 51, Palombina Vecchia 47; Gls Dorica 46, Calcio Castelfidardo 45, Piano San Lazzaro 42; Nuova Sirolese 40, Villa Musone 35, Leonessa Montoro 32; Osimo Stazione Five 32; Candia Baraccola Aspio 31; Falconarese 30; Camerano 26, Giovane Offagna 17, Europa Costabianca 8
Girone F
- Fabiani Matelica-Sefrense – Sacco di Macerata – ore 15.00
- Villa Strada-Cingolana SF – Guardati di Macerata
- Camerino Castelraimondo-Treiese – Alfredi di Macerata
- Esanatoglia-Serralta – Sciamanna di Macerata
- MR Pioraco-Caldarola – Mazzulla di Macerata
- Palombese-Vis Gualdo – Verdini di Macerata
- Ripe San Ginesio-Lorese – Albanesi di Macerata
- Sarnano-Pievebovigliana – Cocci di Ascoli Piceno
CLASSIFICA – Cingolana SF 59, Ripe San Ginesio 59, Sarnano 58, Caldarola 48, Treiese 45, Esanatoglia 44, Pievebovigliana 41, Fabiani Matelica 37, MR Pioraco 36, Lorese 30, Serralta 28, Palombese 27, Villa Strada 27, Vis Gualdo 24, Sefrense 13, Camerino Castelraimondo 13
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata




