Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 / Serie C1 e C2, ricomincia il campionato: Jesi e Grottaccia iniziano in casa

Rinviate Audax Sant’Angelo-Dinamis Falconara e Città di Ostra-Pieve d’Ico, le parole di alcuni tecnici alla vigilia

VALLESINA, 23 settembre 2022 – Iniziano i campionati di Serie C1 e C2 delle nostre squadre della Vallesina. Tra questa sera e domani, infatti, si giocheranno le partite della prima giornata, dopo i primi turni di Coppa Marche in queste due ultime settimane.

Serie C1

In Serie C1 non si gioca a Senigallia la partita dell’Audax Sant’Angelo contro la Dinamis Falconara, a causa dell’indisponibilità del palazzetto per via dell’ordinanza del Comune di chiusura degli impianti sportivi fino a domenica.

Al PalaQuaresima di Cingoli, invece, il Grottaccia affronta l’Alma Juventus Fano con una direzione di gara tutta al femminile, con Eleonora Rossi di Jesi e Laura Gigli di Macerata. “Ci stiamo allenando bene da un mese – spiega l’allenatore dei gialloblù Simone Novelli -. Abbiamo quattro giocatori nuovi, tra cui un portiere giovane e bravo, un pivot brasiliano per niente male e due laterali talentuosi spagnoli, che oggi purtroppo non posso fare giocare. Per il resto, siamo la squadra dell’anno scorso e stasera affrontiamo una bella compagine: siamo pronti a dare battaglia.

Inizia il campionato anche dello Jesi, che ospiterà il Real San Giorgio alla Palestra Carbonari. “Abbiamo un paio di defezioni importanti – ci dice il tecnico dei leoncelli Gabriele Pieralisiin questa prima giornata. Daremo spazio ai ragazzi più giovani. Giochiamo contro un buon avversario, che ha ben figurato nella passata stagione: come noi ha lottato fino alla fine per raggiungere i play-off, ma sia noi che loro non li abbiamo raggiunti. Sarà una partita molto delicata contro una squadra importante e d’esperienza: cercheremo di dare il massimo, ci teniamo a partire bene con una bella prestazione. Ancora non conosciamo le rose delle altre squadre, il campionato sarà da scoprire mano a mano con le giornate”.

Torna in Serie C1 dopo 7 anni la Nuova Ottrano, che inizierà il proprio campionato in casa del Pianaccio in provincia di Pesaro-Urbino. I ragazzi di Rossetti vogliono subito iniziare con il piede giusto questa nuova avventura, sulla scia della grande stagione 2021-2022, culminata con la promozione in Serie C1 dopo i play-off. Il Pietralacroce Ancona, infine, sfida in casa la corazzata Cagli, in un match che si preannuncia ricco di emozioni.  Completano il quadro di giornata Montelupone-Monturano e Sangiorgio-Invicta Macerata

Serie C2

Per quanto riguarda, invece, la Serie C2, nel girone A è stata rimandata la partita tra Città di Ostra e Pieve d’Ico, a causa dell’indisponibilità dell’impianto locale a seguito dell’alluvione. Le partite che interessano le nostre squadre sono Avis Arcevia-Verbena Ancona, Chiaravalle-Acli Mantovani Ancona (con arbitro la cingolana Ludovica Mosconi della sezione di Macerata), Gnano 04-Anconitana e il derby Olimpia Juventu Falconara-Montemarciano.

Nel girone B, si inizia subito con il derby Castelbellino-Polisportiva Victoria, con gli orange retrocessi dalla Serie C1 e i villastradesi che hanno ben figurato alla prima stagione in C2 nel 2021-2022. “Abbiamo lavorato molto bene in questo mese di preparazione – spiega il nuovo allenatore dei cingolani, Leonardo Maccioni -, i ragazzi si stanno impegnando tanto per il nuovo sistema di gioco. So che ci vuole un po’ di tempo, ma sono fiducioso. Dopo la partita di Coppa persa 7-0 a Osimo, ho chiesto ai ragazzi maggiore impegno, soprattutto nella fase difensiva. Da stasera mi aspetto delle risposte, anche perché giochiamo fuori casa e in un campo difficile, contro una squadra dura da affrontare. Con mentalità e impegno vogliamo i 3 punti: cercheremo di andarli a prendere”.

Completano il quadro Real Fabriano-Polverigi, con i fabrianesi che vogliono subito iniziare con il piede giusto contro una neo-promossa, e Serralta-Avenale: la squadra di Compagnucci, dopo la sconfitta per 2-5 contro il Cagli, vuole dimostrare di essere tra le pretendenti per un posto ai play-off.

Programma  – Serie C1

1^ giornata – venerdì 23 settembre

Jesi-Real San Giorgio – ore 21.30 (Bruschi di Ancona, Petruzzelli di Macerata)
Montelupone-Monturano – ore 21.30 (Scarpetti e Ricci di San Benedetto del Tronto)
Pietralacroce-Cagli – ore 21.30 (Esposito e Susino di Fermo)
Sangiorgio-Invicta Macerata – ore 21.30 (Capecci di San Benedetto del Tronto, Angelini di Ascoli Piceno)
Pianaccio-Nuova Ottrano ’98 – ore 21.45 (Mengoni e Giannoni di Ancona)
Grottaccia-Alma Juventus Fano – ore 22 (Eleonora Rossi di Jesi, Laura Gigli di Macerata)
Audax Sant’Angelo-Dinamis Falconara – RINVIATA

Serie C2

Girone A – 1^ giornata – venerdì 23 settembre

Avis Arcevia-Verbena Ancona – ore 21.30  (Sorci di Pesaro)
Olimpia Juventu Falconara-Montemarciano – ore 22 (Salvucci di Macerata)
Chiaravalle-Acli Mantovani Ancona – sabato 24 ore 15 (Ludovica Mosconi di Macerata)
Gnano 04-Anconitana – sabato 24 ore 15 (Ricciardi di Ancona)
Città di Ostra-Pieve d’Ico -RINVIATA

Girone B – 1^ giornata – venerdì 23 settembre

Castelbellino-Polisportiva Victoria – ore 21.30 (Cognini di Ancona)
Real Fabriano-Polverigi – ore 21.30 (Pennesi di Macerata)
Serralta-Avenale – ore 22 (Heyushev di Macerata)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio a 5