Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Fabriano, Jesi, Senigallia ultima chiamata poi gli eventuali play off

Goldengas, che ha liberato Michele Peroni, e Ristopro certe della post season; la The Supporter in trasferta a Padova

JESI, 7 maggio 2021 – Ultimo giro di recuperi nel girone C della serie B seconda fase.

Dopo il successo di giovedì scorso della Goldengas Senigallia sulla Ristopro Fabriano i biancorossi di coach Ruini ospiteranno Roseto.

QUI SENIGALLIA

Messa in sicurezza la salvezza è praticamente fatta anche per un posto play off. Contro Roseto si giocherà domenica 9 maggio alle ore 18 al PalaPanzini. Arbitrano Gallo di Monselice (Pd) e Secchieri di Venezia.

Gabriele Ruini

Un match dove il risultato conta davvero poco per entrambe le squadre. Roseto, 28 punti, è sicura del quarto posto perché avendo gli stessi punti del San Vendemiano quinto, ma ben 41 punti di vantaggio nella differenza canestri.

Vincendo al Palapanzini raggiungerebbe Cividale del Friuli a quota 30, ma la squadra di coach Pilastrini ha un incolmabile vantaggio di 66 punti nella differenza canestri e rimarrebbe terza.

La Goldengas invece, per vedersi sfuggire i play-off, dovrebbe perdere con oltre 80 punti di distacco. Ruini ricorrerà ad ampie rotazioni, possono arrivare settimi od ottavi, ma non sono padroni del loro destino: sarebbero infatti settimi anche perdendo con una vittoria di Jesi a Padova, ma allo stesso tempo una vittoria non servirebbe per fare meglio dell’ottavo posto in caso di successo del Padova sull’Aurora.

Michele Peroni

Intanto la società saluta e ringrazia Michele Peroni. Il club ha deciso di accogliere la richiesta pervenuta dal giocatore, che giocherà i play-off in un’altra formazione di serie B, ma di un altro girone (forse Rimini).
“Abbiamo deciso di venire incontro alla richiesta giunta da Michelesottolinea la società di via Capannache nel corso della stagione ha offerto un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi prefissati, la salvezza in primo luogo ed i play-off, ormai matematici”.

La guardia, classe 1994, era arrivata a Senigallia l’estate scorsa dal Nardò: nel torneo in corso ha avuto media di 16.5 punti in 36 minuti nella prima fase e di 16.4 in 33 nella seconda.

“Oltre a cifre importanti, Peroni per tutta la stagione ha dimostrato costantemente grande professionalità e impegnocontinua la societàA lui un in bocca al lupo per un play-off da protagonista nella futura formazione”.

La Goldengas non effettuerà operazioni in entrata.

QUI JESI

La The Supporter Jesi invece per accedere ai play off deve solo vincere in casa dell’Energia Padova.

Marcello Ghizzinardi

Una partita non facile soprattutto perché la squadra di Ghizzinardi è reduce da due sconfitte consecutive contro Senigallia e Monfalcone ed ancora non è matematicamente salva, ma dovrebbe succedere l’imponderabile mai verificatosi.

Vincere l’ultima di stagione della seconda fase, domenica 9 maggio alle ore 18 (arbitri Roca e Rodia di Avellino) coronerebbe il sogno play off, perché per differenza canestri, nessuno riuscirebbe a superarla. Dunque servono due punti contro un avversaria che a sua volta deve vincere per entrare nei play off e magari pure da una buona posizione. Sarà come al solito una battaglia e la speranza che la squadra possa disporre del suo play titolare, Giacchè, uscito con un infortunio dalla gara contro il Monfalcone e che in settimana non si è mai allenato o quasi.

QUI FABRIANO

Chi invece festeggia il primo posto del Girone C è la Ristopro Fabriano.

Lorenzo Pansa

La squadra di Pansa domani sabato alle ore 19,30 sarà a Monfalcone. Arbitreranno De Ascentiis di Giulianova e Giambuzzi di Ortona.

Potrà anche perdere per mantenere la prima posizione e già guarda all’avversario nei play off che dovrebbe essere o Sant’Antimo o Bisceglie. Giovedì sera Sant’Antimo ha perso in casa contro Ruvo di Puglia per 81-85 ed adesso tutto dipende dalla gara di domani sabato 8 maggio tra Luiss Roma e Bisceglie.

Se la Luiss vince aggancia in classifica Sant’Antimo e conquista la settima posizione perché in stagione regolare ha la migliore differenza canestri e Sant’Antimo arriva ottava.

Se invece vince Bisceglie la classifica vede Bisceglie e Sant’Antimo a pari punti. Qui entrerebbe in gioco la differenza canestri complessiva avendo le due squadre fatto parte di due gironi differenti in stagione regolare. Se la vittoria di Bisceglie è entro i 17 punti, Bisceglie arriva ottava e Sant’Antimo settima. Al contrario Bisceglie settima e Sant’Antimo ottava.

Conclusione: o Sant’Antimo e Bisceglie sarà l’avversaria della Ristopro Fabriano ai quarti dei play off.

 

PLAYOFF, LA FORMULA

Le prime otto in classifica accederanno al tabellone play off strutturati su 3 turni (quarti di finale, semifinali e finali) al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. Le squadre vincenti delle finali dei tabelloni A, B, C e D saliranno in A2. Le formazioni del Girone C, quello di Fabriano, Senigallia e Jesi, si incroceranno con le formazioni del Girone D con questi abbinamenti: 1^C-8^D, 4^D-5^C, 3^C-6^D, 2^D-7^C; 1^D-8^C, 4^C-5^D, 3^D-6^C, 2^C-7^D.

Le date degli incontri: Quarti – 16, 18, 21, 23, 26 maggio; Semifinali – 30 maggio, 1, 4, 6, 9 giugno; Finali – 13, 15, 18, 20, 23 giugno

LE ALTRE, LE RETROCESSIONI, PLAY OUT

Le altre squadre o si fermeranno o disputeranno i play out o subito retrocederanno.

Infatti l’ultima della classifica, nel caso del Girone C Guerriero Padova retrocede in serie C.

La nona, la decima e l’undicesima della classifica si fermeranno.

Le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone accedono ai playout, strutturati su due turni all’interno di ogni girone. I turni si giocano al meglio delle 5 partite con sequenza casa-casa-fuori-fuori-casa.

Le vincenti del primo turno mantengono il diritto di partecipazione alle Serie B. Le perdenti accedono al secondo turno: la vincente resta in B, la perdente retrocede in serie C.

Le date degli incontri playout: Primo turno – 16, 18, 21, 23, 26 maggio; Secondo turno – 30 maggio, 1, 4, 6, 9 giugno

 

GIRONE C

Ultimo turno di recupero: Monfalcone – Ristopro Fabriano (sabato 8 maggio ore 19,30); Energia Padova – The Supporter Jesi (domenica 9 maggio ore 18); Goldengas Senigallia – Roseto (domenica 9 maggio ore 18)

CLASSIFICA – Ristopro Fabriano*, Vicenza 32; Cividale del Friuli 30; Roseto*, San Vendemiano 28; Luciana Mosconi 24; Goldengas Senigallia*, Giulianova, Energia Padova* 20; Aurora Jesi*, Monfalcone*, Mestre 18; Teramo, Montegranaro, Civitanova 16; Guerriero Padova 10

*una partita in meno

GIRONE D

Ultimo turno di recupero: Luiss Roma – Bisceglie (sabato 8 maggio ore 20,30); Ruvo di Puglia – Avellino (domenica 9 maggio ore 18); Rieti – Ruvo di Puglia (mercoledì 12 maggio ore 18)

CLASSIFICA – Taranto, Rieti* 38; Nardò 32; Ruvo di Puglia**, Cassino, Salerno 26; Sant’Antimo 22; Bisceglie*, Luiss Roma* 20; Formia 18; Molfetta 16; Viola Reggio Calabria, Pozzuoli 14; Monopoli 12; Avellino* 10; Catanzaro 8

*una partita in meno

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory