Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Week end perfetto per Jesi e Senigallia, Fabriano ancora in quarantena

Per la Ristopro, ferma per il Covid, a rischio anche la trasferta di sabato a Monfalcone. Tante le partite da recuperare nel Girone C

JESI, 14 aprile 2021 – La The Supporter Jesi e la Goldengas Senigallia hanno battuto rispettivamente l’Unione Padova al PalaTriccoli e la Mosconi Ancona in trasferta al PalaRossini facendo entrambe un grosso passo avanti verso la salvezza.

coach Pansa, time out

Ferma al palo per Covid la Ristopro Fabriano che si è vista superare in testa alla classifica dal Cividale del Friuli ma il quintetto di Pansa deve recuperare sia la trasferta a Senigallia che la gara in casa contro Vicenza.

Simone Pozzetti Goldengas Senigallia

Meno della metà delle 16 protagoniste del Girone C della Serie B di basket sono a percorso pieno con Roseto che deve recuperare ben tre gare mentre Fabriano, Vicenza e Senigallia due. Per mettersi alla pari con le partite giocate anche Luciana Mosconi Ancona, Energia Padova, Monfalcone, Civitanova e Guerriero Unione Padova dovranno trovare la data giusta per disputare una gara.  

A questo punto sembra difficile chiudere la fase ad orologio nei tempi previsti del 2 maggio.

A denunciare la situazione è stata proprio la dirigenza della Ristopro Fabriano che ha chiesto ufficialmente alla Lega nazionale Pallacanestro la possibilità di un posticipo per l’inizio dei playoff.

Richiesta forse che resterà senza considerazione, e dunque respinta al mittente, come lo era stata quella di uno slittamento per la fase delle final eight di Coppa Italia considerato che a causa Covid due club, avendone diritto, non hanno potuto partecipare.

The Supporter Jesi – Unione Padova

In campionato successi invece importantissimi ai fini della classifica per Jesi e Seniallia.

Per la Goldengas, con l’esordio in panchina di Ruini, il risultato del derby di Ancona era essenziale per verificare la risposta della squadra che c’è stata ed ora dovrà essere confermata sabato prossimo nell’atro derby casalingo contro Civitanova. Era tutta responsabilità di coach Paolini? Non scherziamo, anche se la reazione, dopo aver valutato i meriti ed i demeriti di Ancona, è andata oltre ogni più rosea aspettativa con il quintetto in campo sempre lucido, preciso, determinato, tatticamente impeccabile.

A Jesi invece si respira aria di fiducia. Lasciata alle spalle la paura di un coinvolgimento nella lotta alla salvezza adesso si guarda all’obiettivo play off. Manca poco ma non sarà facile ottenerlo. Sarà necessario andare a fare risultato fuori casa ad iniziare da sabato prossimo a Padova, se si giocherà. Poi nelle restanti tre gare si faranno i conti ed alla fine si vedrà quale piazzamento sarà stato conquistato.

Ristopro Fabriano

Ritorniamo a Fabriano. Il Covid, al momento, non consente alcuna previsione di quando la squadra di Lorenzo pansa ritornerà a giocare. La trasferta di sabato prossimo a Monfalcone è ancora tutta in discussione. La situazione è di complessa risoluzione. I sintomi sembrano essere in larga parte scomparsi a tutti ma 14 persone sono ancora in quarantena e per 9 di questi a fine settimana scadono i 21 giorni obbligatori di isolamento. A quel punto, senza sintomi, tecnicamente per i protocolli sanitari uno è libero e dovrebbe ritornare alla vita quotidiana normale e dunque in palestra.  Prima sarà necessario effettuare un tampone di controllo essenziale per la visita sportiva di idoneità all’attività agonistica. Ed anche la gara successiva di mercoledì 21 al PalaGuerrieri contro Cividale del Friuli, il big match per assegnare il primo posto, è a rischio ed in forte dubbio.

 

CLASSIFICA: Cividale del Friuli 28; Ristopro Fabriano 26; Vicenza 24; San Vendemiano 22; Mosconi Ancona, Energia Padova 20; Roseto, Aurora Jesi 18; Monfalcone 16; Goldengas Senigallia, Giulianova 14; Teramo, Montegranaro, Mestre 12; Civitanova 10; Guerriero Padova 8.

PROSSIMO TURNO (sabato 17 aprile): Monfalcone – Ristopro Fabriano, Vicenza – Mosconi Ancona, Goldengas Senigallia – Civitanova, Energia Padova – Aurora Jesi, Guerriero Padova – Giulianova, San Vendemiano – Teramo, Mestre – Roseto (domenica 18), Cividale del Friuli – Montegranaro

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory